Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Consigli post-incidente [raddrizzare forcella al tornio]
14172119
14172119 Inviato: 4 Mar 2013 22:25
Oggetto: Consigli post-incidente [raddrizzare forcella al tornio]
 

Salve a tutti ragazzi, è un bel pò che non partecipo attivamente al forum, anche se "dietro le quinte" mi tenevo aggiornato un pò su tutto quello che scrivevate icon_wink.gif
in ogni caso, sinceramente, vorrei non ritrovarmi qui a scrivere visto che lo faccio dopo il mio primo incidente dopo quasi 3 felici anni passati con la mia gsr 600.. icon_sad.gif
facendola breve, ho fatto un frontale con un motorino 0509_lucarelli.gif , (fortunatamente a 30 km/h) e oltre a dover sostituire completamente parafango, cerchione, faro, strumentazione, cupolino, leve , manubrio e specchietti ho riscontrato con il mio meccanico che le forcelle sono leggermente storte.. dico leggermente in quanto è quasi inavvertibile solo guardandole, mentre si sente un pò spostando la moto, anche a mano, figuratevi in movimento..
ora il mio meccanico mi ha proposto di raddrizzarle utilizzando il tornio.... secondo voi questa pratica è valida?? la stabilità sarà quella di prima, e ancora più importante, la sicurezza?? 0510_help.gif
in ogni caso io sto bene, le protezioni hanno fatto il loro dovere e me la sono cavata con qualche contusione e basta..
lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
14172154
14172154 Inviato: 4 Mar 2013 22:33
 

Ciao Wolf, mi spiace son sempre brutte storie, beh meno male che non ti sei fatto niente tu vah! La moto anche se gira le palle si ripara (frase fatta ma ci son passato anche io)... Io spero che il tuo meccanico abbia sbagliato a nominare il tornio!!! Le forcelle lievemente storte no si rifilano col tornio, ci mancherebbe si creerebbe un punto debole nella struttura (senza contare che il passaggio interno dei fluidi sarebbe deviato dalla parte interna della peiga non rifilata e quindi la forcella non lavorerebbe correttamente), se è possibile raddrizzarlesi mettono in dima si scaldano e si raddrizzano facendole poi raffreddare da raddrizzate, se poi eventualmente serve si ricroma lo stelo!
 
14172193
14172193 Inviato: 4 Mar 2013 22:44
 

Grazie per la risposta, Cianni..comunque effettivamente potrei starmi sbagliando in prima persona, può darsi abbia detto dima ed io abbia frainteso, in quanto di meccanica non ne capisco una cippa (mai andato oltre il cambio olio fai-da-te 0509_vergognati.gif )
comunque, a prescindere dallo strumento, ritieni che sia un'operazione valida?? vale il risparmio rispetto a comprarle nuove?? il mio problema ovviamente e sapere se e quando l'assicurazione sgancerà i soldi, in quanto non ti racconto in che casini giudiziari sono andato a finire, solo per non spalare altra m**** sulla reputazione che ha la mia città e la maggior parte dei miei concittadini, che purtroppo, è spesso fondata..
nel caso dovessi avere i soldi potrei addirittura aspirare a fare un lavoretto all'anteriore come l'hai fatto tu, praticamente un sogno 0510_inchino.gif , anche se qui a napoli non saprei proprio a chi rivolgermi per le piastre... icon_neutral.gif
 
14172230
14172230 Inviato: 4 Mar 2013 22:55
 

Mah le piastre non è un problema ti dico io chi le fa... In Italia ci sono due ditte che le fanno la Flyhummer e la Style and Performance (le mie sono le loro)....

Per il resto che abbia detto dima mi suona più normale! Mi era preso un accidente leggendo tornio 0509_si_picchiano.gif ... Sisi il lavoro è valido, molto spesso le forcelle negli urti frontali quasi sempre la buscano una botta da piegarle leggermente o peggio, se siamo nell'ordine di qualche grado si possono tranquillamente raddrizzare sulla dima scaldandole e non comprometti niente!
 
14172250
14172250 Inviato: 4 Mar 2013 23:02
 

Guarda, io ho poca esperienza in merito sospensioni, ma parlando con mio padre, mi ha detto in parole povere, che i due steli delle forcelle sono calibrati e precisissimi, e è praticamente impossibile riuscire ad addrizzarle perfettamente, e questo porterebbe a vibrazioni notevoli anche se la moto pare vada dritta, e poi anche perchè andresti a abbassare drasticamente la resistenza di esse, io quindi ti sconsiglio di rimetterle a posto, magari trovane un paio usate e ci fai una bella manutenzione, con olio e paraoli nuovi, magari anche con delle molle migliori, anche perchè secondo me riaddrizzare delle forcelle, non è una spesa da poco! 0509_up.gif
 
14172264
14172264 Inviato: 4 Mar 2013 23:07
 

Bertuz ha scritto:
Guarda, io ho poca esperienza in merito sospensioni, ma parlando con mio padre, mi ha detto in parole povere, che i due steli delle forcelle sono calibrati e precisissimi, e è praticamente impossibile riuscire ad addrizzarle perfettamente, e questo porterebbe a vibrazioni notevoli anche se la moto pare vada dritta, e poi anche perchè andresti a abbassare drasticamente la resistenza di esse, io quindi ti sconsiglio di rimetterle a posto, magari trovane un paio usate e ci fai una bella manutenzione, con olio e paraoli nuovi, magari anche con delle molle migliori, anche perchè secondo me riaddrizzare delle forcelle, non è una spesa da poco! 0509_up.gif


Tuo padre ha perfettamente ragione, se il raddrizzamento costa più di uno stelo nuovo non ha senso farlo, ma la dima a controllo numerico raddrizza al decimo di mm pensa che tutti telai delle moto che corrono (quelle derivate di serie ovviamente) come le SBK vengono smontati e mandati a tirare a milano prima di essere montati sulle moto da corsa per essere sicuri che siano precisi al decimo di mm con le misure teoriche che dovrebbero avere! 0509_up.gif
 
14172697
14172697 Inviato: 5 Mar 2013 3:33
 

Grazie per i consigli, vi tengo aggiornati!! 0509_up.gif
 
14172717
14172717 Inviato: 5 Mar 2013 7:58
 

Fai una valutazione dei costi...., ma tieni in considerazione la possibilità di installare degli aftermarket nuovi , validi quanto gli originali , che normalmente non costano più di un centinaio di euro l' uno..... eusa_think.gif
A me è capitato diverse volte , di dover effettuare un lavoro simile e mi son sempre trovato bene , evitando tanti sbattimenti.... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14173013
14173013 Inviato: 5 Mar 2013 11:17
Oggetto: Re: Consigli post-incidente [raddrizzare forcella al tornio]
 

Werewolf88 ha scritto:
ora il mio meccanico mi ha proposto di raddrizzarle utilizzando il tornio.... secondo voi questa pratica è valida?? la stabilità sarà quella di prima, e ancora più importante, la sicurezza?? 0510_help.gif


esperienza personale: ho guidato per 10 anni una moto con gli steli leggermente storti, senza accorgermene e senza avere il minimo problema di guida (presa usata, a occhio non si vedeva niente, l'ho fatta provare a un meccanico che non si è accorto di niente, solo quando ho fatto revisionare la forcella 10 anni dopo me l'hanno fatto notare). Quindi se sono appena leggermente storti valuta la possibilità di rimetterli su così e pace. Se invece sono troppo storti, visto che due steli nuovi dovresti trovarli intorno ai 250-300 euro, non penso valga la pena di raddrizzare i vecchi, a meno di avere un amico/parente che te li ripara gratis.

ciao

WK
 
14174116
14174116 Inviato: 5 Mar 2013 19:13
 

Cerco di dare il mio modesto contributo alla risoluzione del problema.Cominciamo dalle piastre,che si raddrizzano senza problemi e tornano perfette dopo l'operazione.Ovviamente non devi aver sbattuto a 150 all'ora,diciamo storte.....in modo umano.Gli steli (quelli cromati);se sono forcelle rovesciate sono da buttare,se tradizionali e storti poco (intendo che passando con mano sullo stelo non devi sentire deformazioni sul materiale tipo gobbe o gradini) si possono raddrizzare tranquillamente,perchè la zona dove si piegano è quasi sempre sotto la piastra,quindi lontano dal paraolio.Dico questo perchè un tubo che si piega si schiaccia anche e anche raddrizzandolo perfetto un minimo di schiacciamento rimane e non và bene in zona tenuta.Per questo gli steli delle U.D. vanno cambiati,perchè si piegano all'imbocco del fodero, dove lavora la tenuta.Si trovano steli non originali esattamente uguali a quelli di serie a costi abbordabili.Infine la raddrizzatura si fà a freddo e quindi non vanno ricromati.
 
14174262
14174262 Inviato: 5 Mar 2013 20:06
 

Sei sicuro che gli steli sono perfettamente allineati? Può essere che uno dei due si è leggermente spostato e quindi alla guida ti da la sensazione che siano storti. é un vecchio trucco che tutti i meccanici applicano.
 
14178538
14178538 Inviato: 7 Mar 2013 11:05
 

anto_scara ha scritto:
Sei sicuro che gli steli sono perfettamente allineati? Può essere che uno dei due si è leggermente spostato e quindi alla guida ti da la sensazione che siano storti. é un vecchio trucco che tutti i meccanici applicano.

Scusa che intendi con allinemanto o leggermente spostato? come farebbe il meccanico?
è sempre utile saperle ste cose icon_biggrin.gif
 
14178813
14178813 Inviato: 7 Mar 2013 12:42
 

cioè che una delle due forcelle si gira leggermente rispetto alle piastre. Ad esempio se tu togli le foche e provi a ruotare lo stelo lui gira tranquillamente, può essere che nella caduta lo stelo si è leggermente girato e da l'impressione di essere storto. Basta che allenti il bullone delle piastre e lui torna in posizione.
 
14183255
14183255 Inviato: 8 Mar 2013 23:08
Oggetto: raddrizzamento steli
 

ciao a tutti. io per esperienza personale (su moto da enduro) so che gli steli vanno raddrizzati a freddo e mai a caldo, ho piegato ancora gli steli per incidenti anche di molto, probabilmente raddrizzandoli perdono un po' di nervatura pero', ma se sono fatti da un professionista non te ne accorgerai neppure. p.s li raddrizzano con una pressetta oleodinamica come quella che probabilmente e' presente in molte officine meccaniche, ma per farlo bene bisogna saperci fare
ciao ciao a tutti spero di esservi stato utile
 
14184243
14184243 Inviato: 9 Mar 2013 17:37
 

Se sono storti cambiali salvo che presto tu non voglia cambiare moto per passare ad altro modello

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14184975
14184975 Inviato: 9 Mar 2013 23:21
Oggetto: ovvio che e' meglio nuovi steli
 

lorenzo64 ha scritto:
Se sono storti cambiali salvo che presto tu non voglia cambiare moto per passare ad altro modello

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

ciao a tutti. sono d'accordo con te Lorenzo per gli steli nuovi ,sono sempre meglio di steli raddrizzati!
ho detto il mio parere solo perche' si parlava di raddrizzare 0509_up.gif
 
14193499
14193499 Inviato: 13 Mar 2013 11:54
 

Grazie a tutti per le risposte, ragazzi! 0509_up.gif
ancora non vi avevo risposto perchè ero in attesa del preventivo del meccanico, beh, finalmente è arrivato ed io sono rimasto senza parole.. icon_eek.gif
3367€ !!!! eusa_wall.gif
non capisco la politica delle case madri, come possono considerare che il prezzo dei ricambi non debba essere direttamente proporzionale al valore della moto? una GSR del 2006 come la mia viene venduta su Subito.it a prezzi intorno a 2500€ ed ha un valore, secondo moto.it, di 2700€.. per cui se mai vi si rompesse la strumentazione, e decideste di comprarla originale, dovreste spendere 821€, all'incirca il 30% del valore della moto. Il cerchio anteriore costa 560€, le aste di forza delle forcelle (la parte cromata) 320€ a stelo, non vi dico se avessi dovuto cambiare anche i foderi e la piastra..... icon_neutral.gif
ovviamente adesso mi trovo in difficoltà, in quanto visto che il preventivo supera il valore attuale della moto, l'assicurazione potrebbe decidere di prendersi la moto e pagarmi un corrispettivo del suo valore attuale... 0510_sad.gif
vi farò sapere..
 
14193898
14193898 Inviato: 13 Mar 2013 14:35
 

Beh, non è che ti prende la moto... ti da il valore di mercato della moto e basta, se vuoi spendere tutta la cifra per ripararla ci devi mettere la differenza di tasca tua.
 
14193903
14193903 Inviato: 13 Mar 2013 14:37
 

Peve ha scritto:
Beh, non è che ti prende la moto... ti da il valore di mercato della moto e basta, se vuoi spendere tutta la cifra per ripararla ci devi mettere la differenza di tasca tua.


Io sapevo che di pagano il valore del mezzo a patto che tu rottami la moto.
 
14193913
14193913 Inviato: 13 Mar 2013 14:40
 

Mah, non dico niente perchè non sono sicuro, ma mi sembra una cosa un po' strana...

Se io volessi aggiustare una moto, perchè ha un valore sentimentale cosa fanno? non mi risarciscono niente? Sinceramente non mi sembra una pratica molto legale... però siamo in italia...
 
14193947
14193947 Inviato: 13 Mar 2013 14:49
 

Peve ha scritto:
Mah, non dico niente perchè non sono sicuro, ma mi sembra una cosa un po' strana...

Se io volessi aggiustare una moto, perchè ha un valore sentimentale cosa fanno? non mi risarciscono niente? Sinceramente non mi sembra una pratica molto legale... però siamo in italia...



Ma guarda che in svizzera è ancora peggio! in svizzera o germania le auto notevolmente incidentate non te le fanno riparare, te la pagano fino all'ultimo euro della valutazione però la devi rottamare. Non te la fanno aggiustare nemmeno se fai un lavoro a regola d'arte. Quindi figurati per le moto.

è cosi perchè un ragazzo qua è stato tamponato, i danni superavano la valutazione della moto e per prendersi i soldi è stato costretto a rottamare la moto.
 
14194579
14194579 Inviato: 13 Mar 2013 17:12
 

Che tristezza però... con i prezzi dei ricambi che ci sono in giro, chiunque abbia una moto con più di 5 o 6 anni se fa un incidente deve automaticamente buttarla, anche se ha ragione.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©