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Carburatori compatiblli con YZF 750
14166859
14166859 Inviato: 2 Mar 2013 1:28
Oggetto: Carburatori compatiblli con YZF 750
 

Ciao,
ho cercato in giro anche extra forum informazioni ma non sono riuscito a trovar nulla...
Ho la YZF 750 (1994) incompleta, poichè manca dei carburatori, del telaietto posteriore e delle carene, e ho pensato di prendere i pezzi dall'FZR 600 R (1994).
Però temo che la batteria del 600 abbia l'interasse tra un carburatore e l'altro diverso, data la differente cilindrata.
Non sono riuscito a trovare manuali che mi aiutino...

Siccome non ho un garage chiuso ma una capanna aperta, l'inverno mi ha impedito di far prove, ma vorrei prepararmi, perché a giugno mi sposo e già prima la mia ragazza vorrà andare in giro (be', pure io!) e già da un mese scalpita!!!

Se quelli del 600 non ci andassero, potrebbe convenirmi prendere una batteria usata: oltre a quelli suoi ce ne sono altri che posso mettere senza eccessive difficoltà? Se sì, aumenterei la probabilità di trovar qualcosa ad un buon prezzo (il matrimonio comporta già abbastanza spese!!)

grazie!!
 
14167242
14167242 Inviato: 2 Mar 2013 13:12
 

Fzr 1000, Thunderace e Yzf750R hanno gli stessi carburatori, nel tuo caso sarebbe meglio cercarli dell' FZR 1000 (exup ovviamente) visto che non hanno il TPS e dovrebbero adattarsi perfettamente, tarature a parte.

Quelli dell' FZR 600 R sono completamente diversi (sono dei Keihin, le altre montano Mikuni) e più piccoli, non puoi montarli sul tuo 750 0509_down.gif
 
14167369
14167369 Inviato: 2 Mar 2013 14:33
 

grazie Ace!
non sapevo della differenza di marca, ma mi chiedo: a parte le diffetenze di interasse, mica ci sono problemi ad usare una marca diversa di carburatori?

ho letto che quelli dell'fzr 1000 sono più stretti di quelli dell'r1, quindi forse se gli fzr 1000 non ci vanno potrei provare gli r1..i sensori venuti fuori negli anni successivi non basta lasciarli disconnessi?
 
14167605
14167605 Inviato: 2 Mar 2013 16:49
 

Fosse solo la marca diversa... anche l'interasse è un problema che con un po' di inventiva si risolve... ma il problema è che hanno anche diametro diverso ! L'YZF 750 R monta dei 38 mm mentre l'FZR 600 R dei 34 ! Andresti a strozzare il motore !

Il motore Yzf 750 e Fzr1000 / Thunderace è identico strutturalmente, l'R1 invece è completamente diverso ! I carburatori FZR 1000 sarebbero perfetti, quelli Thunderace hanno bisogno di qualche adattamento in più perchè oltre al TPS (che la 750 ha ma solo a partire dal 96..) ha 2 carburatori - quelli esterni - posizionati diversamente.

Visto che non hai tutta questa fretta, cerca una batteria di carburatori YZF 750 o al massimo Fzr 1000 usati, è la cosa migliore ! Altri esperimenti porterebbero solo problemi (inutili) in più !

Sconsigliabili sono anche i 39mm della Yzf 750 sp... visto che progetti di andare in giro con il passeggero ti toglierebbero coppia in basso icon_wink.gif
 
14173854
14173854 Inviato: 5 Mar 2013 17:37
 

grazie davvero per i consigli!
Avevo tenuto conto del diametro minore dei carburatori del 600, ma 4 carburatori piccoli sono sempre meglio di nessun carburatore!
sarebbe solo una soluzione di ripiego temporanea.

in ogni caso è ottimo il poter cercare tra gli fzr 1000, anche se per lo più trovo quelli di modelli 1990 o prima...

vorrei poter mettere a posto la moto per usarla quest'anno, quindi tra trovare i materiali e fare i lavori spero di fare in fretta!

sono curioso di sentirne il rombo: ha uno scarico artigianale che, ho sentito dire, aveva un suono favoloso!

senti, ho un tarlo in testa...nel caso capitasse un'occasione, dici che un motore R1 ci starebbe, visto che è più compatto??
 
14174380
14174380 Inviato: 5 Mar 2013 20:51
 

Si può fare di tutto, ma montare il motore R1 da dei grossi problemi a livello di attacchi.. in più strutturalmente è molto diverso (più corto e più alto)... diventa un lavoro davvero impegnativo, anche per "centrare" la posizione del motore ed il bilanciamento dei pesi.

La via più facile, che è poi quello che ha fatto la Yamaha con il Thunderace, "copiando" gli appassionati tedeschi, è quella di trapiantare il motore FZR 1000 direttamente, cosa che richiede davvero poche modifiche :

Link a pagina di Motorcycle.com
 
14174645
14174645 Inviato: 5 Mar 2013 22:09
 

Eh, sarebbe stato troppo chiedere che un progetto tanto rinnovato come l'R1 si adattasse senza troppi problemi ad un telaio di una generazione precedente...

Comunque il progetto del motore FZR è anch'esso molto promettente: in fondo di potenza ce ne sarebbe tanta lo stesso!

Per adesso mi accontento di riuscire a metterla nelle condizioni di accendersi ed essere messa in strada, poi vedremo.

Davvero ti ringrazio molto!
 
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