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Moto Guzzi con numero telaio di altra Guzzi
14150594
14150594 Inviato: 23 Feb 2013 0:00
Oggetto: Moto Guzzi con numero telaio di altra Guzzi
 

Ciao a tutti!
Sperando di aver "incarrato" la sezione giusta....
Riassumendo:
Ho acquistato un Airone del '39, radiato d'ufficio e senza complementare.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Si vedeva che non era proprio fedele (forcella ant, marmitta, cerchi, dinamo,ecc) ma la base sembrava buona.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Primo bagno freddo, il motore non è suo contemporaneo, ci saranno quindi i primi problemi con Moto Guzzi, FMI e/o ASI per le varie certificazioni e di conseguenza con il PRA per il "rientro in possesso" della moto e quantomeno per potervi circolare.
Chiedo comunque il cert. d'origine alla Guzzi e con molta cortesia mi si fa notare che con quel num di telaio non risulta un Airone bensì un Egretta sempre del '39, unico anno di fabbr di questo modello a loro detta. Ah! Il num motore non gli risulta! Cioè non risulta mai assegnato! eusa_wall.gif
Ora, dalle foto sul web la Egretta ha il telaio rigido e nella zona sotto sella comunque diverso dall'Airone! Quindi immagino che NON sia possibile trasformare un Egretta in Airone!
Ovviamente aumentano anche tanti altri particolari che non sono nemmeno dell'Egretta.
Perdonatemi! Sto per lasciarmi andare ad una crisi isterica!!!! 0510_sad.gif
 
14150611
14150611 Inviato: 23 Feb 2013 0:08
 

Hai preso, come si dice, una bella fregatura. icon_wink.gif

E' stata rimontata una moto su un telaio di diverso modello, pratica normale all'epoca quando la manodopera costava poco e, un pezzo qui un pezzo lì, saltava fuori un bel patchwork.

Non vorrei entrassimo in pratiche e consigli illegali, come cambiare numeri o cose simili perchè, avviso subito, chiudo il Topic..... icon_wink.gif

Se hai il telaio di un Egretta, falla diventare un'Egretta.
Trova un motore adatto e tientela così, tanto non potrai mai iscriverla FMI/ASI.

Altrimentii vendila a pezzi e compra un Airone da un venditore affidabile.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14150752
14150752 Inviato: 23 Feb 2013 1:38
 

E una bella grana la tua eusa_think.gif Prima di prenderla dovevi guardare i numeri del telaio andare al pra oppure chiedere alla guzzi e verificare.Pultroppo quando ti tirano queste bidonate e difficile accetare l'idea di essersi fatti fregare 0509_down.gif Guarda se riesci a trovare un telaio con documenti regolari e montagli tutto sopra be senno o trovi un altra moto oppure cerchi strade meno ortodosse eusa_naughty.gif
doppio_lamp.gif
 
14151101
14151101 Inviato: 23 Feb 2013 11:41
Oggetto: Re: Moto Guzzi con numero telaio di altra Guzzi
 

Willcoyote ha scritto:
Ciao a tutti!
Sperando di aver "incarrato" la sezione giusta....
Riassumendo:
Ho acquistato un Airone del '39, radiato d'ufficio e senza complementare.
Immagine: Link a pagina di I45.tinypic.com
Si vedeva che non era proprio fedele (forcella ant, marmitta, cerchi, dinamo,ecc) ma la base sembrava buona.
Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com
Primo bagno freddo, il motore non è suo contemporaneo, ci saranno quindi i primi problemi con Moto Guzzi, FMI e/o ASI per le varie certificazioni e di conseguenza con il PRA per il "rientro in possesso" della moto e quantomeno per potervi circolare.
Chiedo comunque il cert. d'origine alla Guzzi e con molta cortesia mi si fa notare che con quel num di telaio non risulta un Airone bensì un Egretta sempre del '39, unico anno di fabbr di questo modello a loro detta. Ah! Il num motore non gli risulta! Cioè non risulta mai assegnato! eusa_wall.gif
Ora, dalle foto sul web la Egretta ha il telaio rigido e nella zona sotto sella comunque diverso dall'Airone! Quindi immagino che NON sia possibile trasformare un Egretta in Airone!
Ovviamente aumentano anche tanti altri particolari che non sono nemmeno dell'Egretta.
Perdonatemi! Sto per lasciarmi andare ad una crisi isterica!!!! 0510_sad.gif


L' Egretta è una moto completamente diversa da quella acquistata (motore, cambio, telaio forcelle, carrozzeria) e quidi direi il contrario: non è possibile ritrasformare in Egretta la moto che hai acquistato!

Dovresti sostituire praticamente tutto: potresti provare a chiedre a un rivenditore di ricambi Moto Guzzi d' epoca se è possibile fare una compensazione dei particolari "abusivi" con quelli Egretta (ammesso che si trovi qualcosa) per ridurre un pò le spese.

0510_saluto.gif

Dimenticavo: lo stesso discorso praticamente vale anche nel caso si volesse rifare un Airone '39.
 
14151313
14151313 Inviato: 23 Feb 2013 14:02
 

Ciao Willy,
cerca di andare con metodo.
Studiati bene quello che hai in modo da datare i vari pezzi. Fatti proprio una tabellina verificando telaio, forcelle, ammortizzatori, motore, dinamo, magnete, carburatore, serbatoio, ....fino ai particolari minimi come manopole, luce targa ecc. Sembra una cosa pignola ma ogni pezzetto costa.

Particolare attenzione al motore il cui numero non risulta a Guzzi. Considera che il numero motore era stampato sui due semicarter, sui carterini frizione e distribuzione e dietro al volano. Senza smontare il motore controlla le stampigliature sui due semicarter che si trovano 1) sotto la vite di registrazione del filo della frizione sul semicarter destro e 2)vicino al pedale della messa in moto, nell' angolo posteriore basso del semicarter sinistro. Per quest'ultimo usa una torcia per cercarlo. Potresti trovare il numero di motore originale che ti aiuterebbe a datare il motore.
Per fare dei confronti vai sul sito di Renato Paganini Rpw.it dove trovi il restauro di un motore del '39 piu' tante foto, particolari e descrizioni di Aironi di vari anni oltre ai relativi manuali ed elenchi ricambi. Fatti una cultura.

A questo punto dovresti esserti fatto un'idea di cosa puoi fare con quello che hai: probabilmente puoi assemblare un Airone degli anni '50 spendendo un tot per pezzi da cambiare. Per i prezzi di alcuni ricambi puoi andare su nonsolomotoguzzi.it

Frequenta i mercatini importanti (Novegro, Reggio Emilia, Imola) e guardati in giro. Trova un airone disastrato o semplicemente un telaio con documenti compatibile con la maggioranza dei pezzi che hai. A questo punto puoi prevedere (si sbaglia sempre per difetto) quanto ti costerà il tutto. Se il gioco vale la candela verifica con Guzzi che quella moto è realmente esistita. Nel frattempo ti sarai fatto un po' di esperienza e non ripeterai gli errori già fatti. Altrimenti prova a proporre in vendita o in scambio quello che hai.

Considera i soldi in più che dovrai mettere a budget come risparmio su biglietti del cinema o dello stadio o simili ed occupa il tuo tempo giocando con l'Airone che avrai fatto rinascere. Se tutto questo ti piace.

Good luck.
 
14151740
14151740 Inviato: 23 Feb 2013 18:17
Oggetto: Re: Moto Guzzi con numero telaio di altra Guzzi
 

Ocsecnarf ha scritto:
L' Egretta è una moto completamente diversa da quella acquistata (motore, cambio, telaio forcelle, carrozzeria) e quidi direi il contrario: non è possibile ritrasformare in Egretta la moto che hai acquistato!
Dovresti sostituire praticamente tutto: potresti provare a chiedre a un rivenditore di ricambi Moto Guzzi d' epoca se è possibile fare una compensazione dei particolari "abusivi" con quelli Egretta (ammesso che si trovi qualcosa) per ridurre un pò le spese.
0510_saluto.gif
Dimenticavo: lo stesso discorso praticamente vale anche nel caso si volesse rifare un Airone '39.



Quindi concordate con me? Questo telaio non è e non è mai stato quello di una Egretta?
In un primo momento pensavo avessero smontato e scambiato il retrotreno dell'Egretta con quello ammortizzato di un Airone così come avevano fatto all'anteriore, ma poi guardando bene nella zona sottosella sembrano differire molto! Questo a dispetto del numero stampigliato sul telaio proprio in quella zona!!!
Vabbè! Ora cerco di tirare un po le somme e poi, ricevuta la documentazione dalla Guzzi deciderò cosa fare!
Grazie mille a tutti e spero di risentirvi per un restauro più . . . . . . regolare!!!
Ciao ciao!!!

Willy
 
14151835
14151835 Inviato: 23 Feb 2013 19:07
 

Il telaio, inteso come numero di serie, Guzzi dice che appartiene ad una Egretta, e quindi su questo non ci piove.

Il discorso è che praticamente tutti i particolari meccanici della moto acquistata, sono di un altro modello, che venne prodotto 15 anni dopo e che sono totalmente diversi da quelli delle Egretta.

Riportare la moto all' originale, ritrasformarla, è tecnicamente arduo per via del difficile reperimento di pezzi di origine.

Inoltre anche sotto l' aspetto economico si va incontro ad una operazione di restauro particolarmente onerosa, la cui consistenza è da valutare in anticipo.

Occorre considerare il valore commerciale della Egretta da un lato, e dall' altro lato sommare l' entità delle spese da sostenere per acquistare i nuovi pezzi, il montaggio, la verniciatura e quant' altro per mettere in strada la moto, più il prezzo già pagato per l' ibrido a tue mani.

A scarico spese ci potrebbe essere una sorta di compensazione tra i particolari da acquistare e quelli da sostiuire, sempre che trovi un ricambista Guzzi d' epoca che prenda in considerazione la cosa.

0510_saluto.gif
 
14152264
14152264 Inviato: 23 Feb 2013 22:09
Oggetto: Re: Moto Guzzi con numero telaio di altra Guzzi
 

Willcoyote ha scritto:
Quindi concordate con me? Questo telaio non è e non è mai stato quello di una Egretta?


E' un telaio di Airone contraffatto ed il motore è un motore di Airone con numero contraffatto.
 
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