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Patente A2 [calcolo rapporto potenza/peso]
13676102
13676102 Inviato: 18 Ago 2012 22:06
 



Paguro ha scritto:
abbbhhòòò icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
mi associo alla linea di pensiero di 42 , il tipo che ha scritto la legge aveva zero in italiano e direi anche in matematica icon_asd.gif


Ocio... quello che ha scritto il testo di legge ha scritto giusto, e' quello che ha redatto la circolare che e' andato a farfalle, trasformando un AND in OR (e quindi zero anche in algebra booleana icon_asd.gif )
 
13676109
13676109 Inviato: 18 Ago 2012 22:10
 

Husky1992 ha scritto:
ma la tara non è l' imballaggio o l' involucro di qualcosa da pesare/trasportare? che significa peso di tara di una moto

Beh, la tara e' genericamente il peso dato dalla differenza tra "tutto" (lordo) e "carico trasportato" (netto).

Comunque, la direttiva prevede che il rapporto potenza/peso sia riportato al punto "Q" della carta di circolazione... forse su quelli piu' vecchi non c'e', ma su quelli recenti si'.
 
13677584
13677584 Inviato: 19 Ago 2012 20:48
Oggetto: Quale patente per Gilera kz/kk ..A2 o A3 ?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti mi son appena iscritto(dalla Liguria) e vi chiedo già aiuto icon_rolleyes.gif

Come da nick sono un fan di Gilera kz/kk , ho tra le mani alcune buone occasioni ma non capisco se serva la A2 o A3 per guidarla (ho la B ma non rientro tra i fortunati pre-1988)
e queste moto avevano ben 26kw !
La regola di non superare il limite di 0,16kw/kg (patente A2) ha davvero valore? Le fdo lo controllano ?

Grazie in anticipo (ho girato per il forum ma son ancora confuso)
 
13677592
13677592 Inviato: 19 Ago 2012 20:53
 

La prima cosa da fare è prendere in mano un libretto e controllare la potenza dichiarata dalla casa costruttrice, sarà sicuramente al di sotto dei 25 kw, il rapporto potenza/peso non prende in esame il peso reale della moto ma la tara , dopo aver concluso che chi ha scritto la legge è un analfabeta il rapporto sarà anch'esso al 99% dei casi sotto lo 0,16
Quindi con l A2 la puoi guidare 0510_saluto.gif
 
13677596
13677596 Inviato: 19 Ago 2012 20:56
 
 
13677624
13677624 Inviato: 19 Ago 2012 21:12
 
 
13677652
13677652 Inviato: 19 Ago 2012 21:26
 

grazie per tempestiva rispo.. però non capisco Paguro perchè dici che sul libretto è sicuramente sotto i 25kw(Il kz era 26kw)

comunque se può servire ho fatto il calcolo matematico: 26kw diviso 126kg(peso del kz)= 0,20
icon_neutral.gif 0,19 per il kk che era un po più pesante.
Ma poi è questo il calcolo giusto da fare .. boh ?
 
13677961
13677961 Inviato: 20 Ago 2012 1:09
 

icon_mrgreen.gif perchè tra il dire e il fare c'è di mezzo il male icon_mrgreen.gif
Anche per il TZR si narravano 32 cavalli, ridimensionati poi a 22kw su libretto ( su per giù 28cv )
Oltretutto 26 kw su un motore 125 di serie li trovi mettendoci mano, parliamo di 35 cavalli e non me ne volere, la gilera al tempo era uno scalino sotto al rotax o cagiva.
Il procedimento per il calcolo è giusto, sono i dati ad essere sbagliati icon_wink.gif
 
13680416
13680416 Inviato: 21 Ago 2012 7:15
 

ok ho capito..

Ora ci vorrebbe qualcuno in possesso di libretto del Kz(o Kk) che possa dirmi i KW e TARA esatti.. eheh eusa_whistle.gif

DOMANDA CRITICA: ma potrei intanto fare il foglio rosa e scegliere se A2 o A3 dopo al momento di prenotazione dell' esame pratico o va deciso subito il tipo di patente ?
diamine non mi ricordo..
 
13682520
13682520 Inviato: 21 Ago 2012 20:32
 

kzorro ha scritto:
DOMANDA CRITICA: ma potrei intanto fare il foglio rosa e scegliere se A2 o A3 dopo al momento di prenotazione dell' esame pratico o va deciso subito il tipo di patente ?
diamine non mi ricordo..

Purtroppo devi dichiarare la patente che vuoi conseguire quando presenti la domanda...
Ma a 'sto punto, se hai l'eta'... non ti conviene fare la A3 direttamente (anche in previsione delle nuove norma che entreranno in vigore l'anno prossimo)?
 
13687458
13687458 Inviato: 23 Ago 2012 15:25
 

Scusami quali norme ? icon_eek.gif

Forse la A2 non diventerà automaticamente A3 dopo i 2 anni ? ..sarebbe una tragedia

ps: l'età ce l'ho eccome icon_mrgreen.gif anche troppa ma ho letto che l'esame A2 è più facile e così..
 
13709085
13709085 Inviato: 31 Ago 2012 2:23
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, ho 19 anni e vorrei venire a capo di tutto questo casino riguardante le nuove norme per il 2013, spero che qualcuno possa aiutarmi!

Dunque io posseggo la patente A1 ed avevo deciso di aspettare 21 anni, quindi saltare la patente A2, per conseguire direttamente l'A3. Tuttavia pare che le carte in gioco siano un po' cambiate, quindi mi chiedo:

Avendo ancora la possibilità di conseguire l'A2 (pre 2013) senza troppi problemi di tempo, vorrei sapere cosa mi converrebbe fare, poiché miro a guidare una moto (yamaha) avente 32Kw e credo che questo con la nuova legge sia possibile con l'A2 conseguita dopo Gennaio 2013 invece che con l'A3. La legge parla di rapporto potenza/massa, ma da quanto leggo sul libretto della moto in questione, c'è solo una voce potenza/tara dove la tara sta per il peso della moto in ordine di marcia + 70Kg di guidatore. Dunque devo attenermi a questo rapporto per vedere se il valore è <0,2 o devo prendere Kw/(tara-70)?

In caso vada bene la tara quasi quasi aspetterei gennaio, ma se così non fosse mi precipito a conseguire l'A2!

Grazie!
 
13709431
13709431 Inviato: 31 Ago 2012 9:29
 

FreddyV ha scritto:
Salve a tutti, ho 19 anni e vorrei venire a capo di tutto questo casino riguardante le nuove norme per il 2013, spero che qualcuno possa aiutarmi!

Dunque io posseggo la patente A1 ed avevo deciso di aspettare 21 anni, quindi saltare la patente A2, per conseguire direttamente l'A3. Tuttavia pare che le carte in gioco siano un po' cambiate, quindi mi chiedo:

Avendo ancora la possibilità di conseguire l'A2 (pre 2013) senza troppi problemi di tempo, vorrei sapere cosa mi converrebbe fare, poiché miro a guidare una moto (yamaha) avente 32Kw e credo che questo con la nuova legge sia possibile con l'A2 conseguita dopo Gennaio 2013 invece che con l'A3. La legge parla di rapporto potenza/massa, ma da quanto leggo sul libretto della moto in questione, c'è solo una voce potenza/tara dove la tara sta per il peso della moto in ordine di marcia + 70Kg di guidatore. Dunque devo attenermi a questo rapporto per vedere se il valore è <0,2 o devo prendere Kw/(tara-70)?

In caso vada bene la tara quasi quasi aspetterei gennaio, ma se così non fosse mi precipito a conseguire l'A2!

Grazie!


Se hai intenzione di guidare una moto con 32Kw aspetta quando esce la legge che si alza il limite dell'A2 a 35Kw mentre adesso non potresti perchè è di 25.
Per il rapporto peso/potenza si guarda il peso della moto e basta senza il guidatore
 
13710698
13710698 Inviato: 31 Ago 2012 16:02
 

RobyVR46 ha scritto:


Se hai intenzione di guidare una moto con 32Kw aspetta quando esce la legge che si alza il limite dell'A2 a 35Kw mentre adesso non potresti perchè è di 25.
Per il rapporto peso/potenza si guarda il peso della moto e basta senza il guidatore


In tal caso facendo il rapporto potenza/peso a secco la moto non risulta guidabile lo stesso in quanto il valore è >0,2.....peccato.
A questo punto cercherò di fare l'A2 prima di gennaio 2013, però mi assicurate che se io prendo la patente A2 prima della norma allora non devo rifare un altro esame pratico per l'A3 ma basta che passino 2 anni?
 
13768691
13768691 Inviato: 18 Set 2012 21:12
 

Salve ho 24 anni e sto per prendere la a2!
Dovrei comprare un beverly sport touring 350cc o un x10 executive 350cc. Ho visto che avendo lo stesso motore hanno entrambi 24,5 kw quindi guidabili con a2. Il problema è che non mi sembra che rispettino il famoso rapporto peso/potenza. Posso portare questi due motori con a2 o rischio qualcosa?
 
13771466
13771466 Inviato: 19 Set 2012 19:06
 

No guarda che vi sbagliate

su un sito di PoliziaStradale ufficiale(cerco di ritrovarlo) è scritto chiaro che nei controlli viene considerata come peso la SOMMA DEL PESO A SECCO + 70KG 0509_lucarelli.gif
 
13772037
13772037 Inviato: 19 Set 2012 21:55
 
 
13772645
13772645 Inviato: 20 Set 2012 9:17
 

KekkoStewie ha scritto:
Salve ho 24 anni e sto per prendere la a2!
Dovrei comprare un beverly sport touring 350cc o un x10 executive 350cc. Ho visto che avendo lo stesso motore hanno entrambi 24,5 kw quindi guidabili con a2. Il problema è che non mi sembra che rispettino il famoso rapporto peso/potenza. Posso portare questi due motori con a2 o rischio qualcosa?


Quanto pesano?

Il peso minimo deve essere, come da formula inversa del rapporto,

kW/rapp.=peso. Ovvero 153,125 kg. 0509_up.gif
 
13773342
13773342 Inviato: 20 Set 2012 12:58
 

Scusate mi state spostando da un topic all'altro. Qui avevo messo il mio primo topic. Voglio solo sapere che secondo voi un beverly 350 sportin o un x10 con 24,5 kw posso portarlo. Sono solo incerto perché forse supera il rapposrto peso potenza
 
13774001
13774001 Inviato: 20 Set 2012 15:07
 

KekkoStewie ha scritto:
Scusate mi state spostando da un topic all'altro. Qui avevo messo il mio primo topic. Voglio solo sapere che secondo voi un beverly 350 sportin o un x10 con 24,5 kw posso portarlo. Sono solo incerto perché forse supera il rapposrto peso potenza


Hai visto il mio post sopra? Dipende da quanto pesa. A parte che sul libretto ci dovrebbe essere il rapporto potenza/peso, al punto Q.

Se pesa più di 153,125kg vanno bene. 0509_up.gif

EDIT: sul sito della Piaggio c'è la scheda tecnica del Beverly 350, e pesa a secco 177kg, quindi lo puoi guidare senza problemi. 0509_up.gif

Link a pagina di It.piaggio.com
 
13774534
13774534 Inviato: 20 Set 2012 17:27
 

narkelion ha scritto:


Hai visto il mio post sopra? Dipende da quanto pesa. A parte che sul libretto ci dovrebbe essere il rapporto potenza/peso, al punto Q.

Se pesa più di 153,125kg vanno bene. 0509_up.gif

EDIT: sul sito della Piaggio c'è la scheda tecnica del Beverly 350, e pesa a secco 177kg, quindi lo puoi guidare senza problemi. 0509_up.gif

Link a pagina di It.piaggio.com


Scusa narkelion non avevo letto... bene quindi non faranno storie se mai mi fermassero!
 
13775289
13775289 Inviato: 20 Set 2012 20:49
 

KekkoStewie ha scritto:


Scusa narkelion non avevo letto... bene quindi non faranno storie se mai mi fermassero!


Sì, sei in regola al 100%. 0509_up.gif
 
13775345
13775345 Inviato: 20 Set 2012 21:03
 

Mi rimane solo di passare l'esame visto che guido pulman e camion ma non ho mai portato una vespa :p
 
13802341
13802341 Inviato: 29 Set 2012 18:31
 
 
13803009
13803009 Inviato: 30 Set 2012 0:28
 

Il rapporto peso/potenza NON è il rapporto potenza/tara.
 
13803100
13803100 Inviato: 30 Set 2012 8:08
 

ma ragazzi il rapporto peso/potenza è gia espressamente scritto nel libretto della moto.

perche bisogna farsi tanti problemi nel cercare il calcolo eusa_think.gif
 
13803441
13803441 Inviato: 30 Set 2012 11:08
 

Seb93 ha scritto:
ma ragazzi il rapporto peso/potenza è gia espressamente scritto nel libretto della moto.

Non per tutte le moto. I vecchi libretti non lo riportavano. Credo sia stato introdotto con il libretto a 4 facciate
 
13804000
13804000 Inviato: 30 Set 2012 14:29
 

giusto! per le moto pre 1999 bisogna fare il calcolo manuale

ma insomma in caso di fermo delle FdO loro che calcolo fanno? eusa_doh.gif
i kw d'accordo sono quelli e non si scampa
ma per il peso io credevo: peso a secco + 75kg ?

David(e altri) è così ?
 
13805571
13805571 Inviato: 30 Set 2012 23:53
 

Credo che sia plausibile ma non ne sono affatto certo.
 
13805908
13805908 Inviato: 1 Ott 2012 9:10
 

Da un forum di "comuni.it" riporto questa formula per calcolare la tara:

Citazione:
alla «massa massima» (voce F.2 della CdC) la «massa a vuoto» si ricava detraendo:
- il carico convenzionale (75 kg moltiplicato per la voce S.1);
- l'eccedenza di portata (10 kg moltiplicato per la voce S.1 piu' 10 kg moltiplicato per la lunghezza in metri del veicolo)


Era riferito ad un automezzo, ma in linea teorica dovrebbe valere anche per le moto.
 
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