Salve, ho una cbr125 da circa una settimana e pur avendo ingrassato la catena quando il motore gira bassisimo di giri, ad esempio sono a 20km/h e sto per fermarmi con già la moto in folle e il rumore dello scarico tace sento come la catena che striscia. Il rumore non è eccessivo,
però può essere sintomo di qualcosa che porta ad una precoce usura. Vorrei chiedere a voi cosa può essere a vostro avviso. La catena non è lenta, anzi è bella tesa, ma non è tropppo usurata, e quindi la ruota dietro non è stata "allontanata" dal pignone per recuperarei cm dati dall'allungamento delle maglie. Anzi, più che lenta, forse è un pò troppo tirata, ma diciamo che ha un gioco corretto. Secondo voi a cosa è dovuto? Non è che magari striscia sul paracatena? Perchè quando la spingo a piedi a motore spento non lo fa, ma se il motore gira da acceso a bassa velocità o anche alta a frizione tirata in corsa per farlo andare al minimo e sentire i rumori provienti dalla trasmissione si sente lo struscio che dicevo prima. Aiuto!!
Non sarà una cosa irrisolvibile o drammatica ma mi preoccupa, ci tengo troppo alla moto, la strapazzo poco apposta e non vorrei mangiarmi fuori una trasmissione in tre mesi.
PS: la moto è usata, ha su 13 mila km ma fatti sempre con calma in 5 anni, mai maltrattata e la sua catena/corona/pignone è originale di quando era stata presa. I denti sono in buono stato nonostante tutto e ripeto non ha giochi strani. Ringrazio chi mette a disposizione la sua esperienza per aiutarmi a capire.
Non vorrei che sia una cosa normale che accade su tutte le moto e la prendo per un falso allarme. Il rumore comunque non è forte.





