Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Esperienza con le gomme invernali [su scooter]
14097419
14097419 Inviato: 31 Gen 2013 14:03
Oggetto: Esperienza con le gomme invernali [su scooter]
 

Ciao a tutti,
pensando di farvi cosa gradita, vorrei esportare al gruppo la mia esperienza con le gomme invernali sullo scooter.

Vado in moto 12 mesi all'anno ma per motivi familiari, leggi bambini piccoli, utilizzo la moto e lo scooter quasi esclusivamente per recarmi al lavoro, percorrendo circa 100Km al giorno.

Pur non abitando in montagna, ma nella pianura vicino a Bergamo, sulle auto di famiglia da circa 20 anni, all'arrivo della stagione fredda monto i penumatici invernali dei quali ho sempre apprezzato le indubbie doti di sicurezza.

Purtroppo, in passato, questa tipologia di gomme non era prevista per le moto, se non per qualche misura particolare. Fortunatamente ora alcuni produttori hanno messo a listino gomme invernali anche per le moto/scooter, non siamo ancora alla gamma completa ma qualche misura comincia ad essere distribuita.
Dopo aver verificato che la Metzler ha in catalogo la serie Feelfree Wintec nelle misure adatte per il mio Honda SW-T400 ho deciso di provarle.
La scelta è stata un po' combattuta perchè, facendomi convincvere dal mio gommista, in primavera avevo già montato le Feelfree estive con le quali non mi sono trovato molto bene valutandole un bel pezzo sotto le Bridgestone Hoop che utilizzo normalmente.

Per fortuna mi sono dovuto ricredere immediatamente!!

Considerando il periodo attuale con temperature prossime allo zero devo dire che le gomme sono molto valide, la guida è precisa e la tenuta è ottima. Anche con l'umido e la pioggia l'inserimento in curva è buono, sparisce quella sensazione di avantreno e retrotreno che allargano nel momento in cui si imposta la curva e la frenata è ottima.

Questa mattina ho avuto anche un incotro con una rotonda ghiacciata, il comportamento è stato ottimo, le gomme hanno avvisato per tempo, lo sterzo ha cominciato a chiudersi in modo progressivo lasciandomi tutto il tempo di recuperare.

Sono solo 10 giorni che le sto usando ma sicuramente in futuro continuerò a farlo, almeno sullo scooter.

Il mio consiglio è di provarle, anche se il prezzo più elevato di circa il 10-15% rispetto alle estive, ritengo ne valga veramente la pena.

Fabrizio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©