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problema aria/gas/carburazione f12?
14090945
14090945 Inviato: 28 Gen 2013 19:44
Oggetto: problema aria/gas/carburazione f12?
 

salve a tutti. Ho un f12lc del 94 in fase di "restauro" dopo anni e anni di fermo causa grippaggio e altri problemi. Ho cambiato gt con un nuovo 50 cc e ho pulito tutto (marmitta, blocco, carburatore ecc.). Ho carburato secondo le indicazioni di fabbrica con vite miscela a 1,5 giri dalla battuta. Il problema è che non va in moto se non chiudo con un dito la presa dell'airbox per tirargli l'aria e soprattutto, una volta acceso tenerlo in moto è un casino: giocando a orecchio con la manopola del gas riesco a malapena a non farlo spengere, ma la cosa è ardua..se invece ad esempio do tutto gas per prova il motore passa da solo da alti a bassi regimi alternativamente smorzando queste "oscillazioni" sempre più finché non si spenge. cosa può essere?? grazie a tutti
 
14091240
14091240 Inviato: 28 Gen 2013 21:20
 

direi che devi regolare meglio la vite dell'aria perchè è evidente che così non va bene se ti da questi problemi
sposto in alimentazione 0509_up.gif
 
14091562
14091562 Inviato: 28 Gen 2013 23:15
 

Dallo28 ha scritto:
direi che devi regolare meglio la vite dell'aria perchè è evidente che così non va bene se ti da questi problemi
sposto in alimentazione 0509_up.gif


Ah, scusa se ho postato nella sezione sbagliata, e grazie per la correzione 0509_up.gif
Secondo te il problema è tutto qui Dallo? Perché ho provato dianzi un po' ad agire su quella vite (ho svitato progressivamente di un altro giro e mezzo) ma senza risultati.. icon_confused.gif icon_confused.gif
 
14091592
14091592 Inviato: 28 Gen 2013 23:24
 

A volte succede che ci siano problemi con l'aria..magari dai una pulita.al filtro se non l'hai gia fatto e controlla che l'airbox sia ok
 
14091937
14091937 Inviato: 29 Gen 2013 3:35
 

sicuro di averlo pulito per bene il carburatore?

per irregolarità gravi come queste la colpa non è della vite aria...li c'è qualche problema di fondo.... controlla che tutto il sistema di alimentazione sia collegato per bene e che non vi siano fessurazioni, aperture o lacerazioni....stesso discorso anche per il collettore di aspirazione, eventuali guarnizioni fra pacco lamellare e blocco e collettore (se ce ne sono) e compagnia bella...
 
14091958
14091958 Inviato: 29 Gen 2013 8:40
 

Lorivo90 ha scritto:
sicuro di averlo pulito per bene il carburatore?

per irregolarità gravi come queste la colpa non è della vite aria...li c'è qualche problema di fondo.... controlla che tutto il sistema di alimentazione sia collegato per bene e che non vi siano fessurazioni, aperture o lacerazioni....stesso discorso anche per il collettore di aspirazione, eventuali guarnizioni fra pacco lamellare e blocco e collettore (se ce ne sono) e compagnia bella...


sicuro, già controllato 2 volte, e il carburatore è pulito a specchio icon_cool.gif icon_cool.gif . Le guarnizioni ci sono, oggi controllo l'airbox
 
14091985
14091985 Inviato: 29 Gen 2013 9:14
 

Johnny-92 ha scritto:


sicuro, già controllato 2 volte, e il carburatore è pulito a specchio icon_cool.gif icon_cool.gif . Le guarnizioni ci sono, oggi controllo l'airbox


sempre meglio precisare icon_smile.gif
a volte si perde la testa a cercare cause improbabili per problemi che poi alla fine sono proprio sotto al naso icon_smile.gif

dai anche un occhio al colore della candela per vedere un pò in che stato versa dopo aver girato presentando quei sintomi... magari dopo tanto tempo fermo può anche essere un problema di natura elettrica causato da ossidazioni varie. ma prima accertati della piena salute dell'impianto di alimentazione e aspirazione
 
14093019
14093019 Inviato: 29 Gen 2013 17:51
 

Lorivo90 ha scritto:


sempre meglio precisare icon_smile.gif
a volte si perde la testa a cercare cause improbabili per problemi che poi alla fine sono proprio sotto al naso icon_smile.gif

dai anche un occhio al colore della candela per vedere un pò in che stato versa dopo aver girato presentando quei sintomi... magari dopo tanto tempo fermo può anche essere un problema di natura elettrica causato da ossidazioni varie. ma prima accertati della piena salute dell'impianto di alimentazione e aspirazione


Ciao Lorivo e grazie! Dopo scendo a controllare la candela come mi hai detto te, anche se non so quanto il suo aspetto possa risultare indicativo di eventuali problematiche dal momento che ha girato veramente per pochissimi minuti e a regimi molto vari, da alti giri al minimo..ciononostante mon mi sentirei di escludere a priori qualche possibile concausa elettrica, magari ci sono delle asincronie che causano mancate accensioni e il passaggio inspiegabile da alti a bassi regimi..secondo te se a candela estratta dal cilindro la osservo posso riuscire ad avere un'idea vaga se il problema è di natura elettrica?

A parte questo, va detto che comunque lo scooter non è mai stato esposto alle intemperie in tutto questo periodo, e da fuori tutte le componenti elettroniche non presentano segni di usura o di possibili infiltrazioni per cui mi sentirei di ricondurre più il problema a fattori meccanici e di alimentazione che elettronica, ma questo è solo il mio modesto parere.

Ogni altro suggerimento è graditissimo, vi aggiornerò sugli sviluppi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14093065
14093065 Inviato: 29 Gen 2013 18:05
 

se non sei convinto anche della candela mettine una nuova se non l'hai gia fatto...tanto costa pochi spiccioli icon_smile.gif

qualche minuto di funzionamento è più che sufficente icon_smile.gif anche solo per avere un'idea generale... la candela è fra i primi indicatori che ci parlano dello stato di salute del motore.


L'ossido comunque si forma con il tempo,il fatto che il motorino venga tenuto protetto dalle intemperie non ne esclude la formazione...però tenerlo al coperto è sempre meglio che tenerlo sotto le intemperie atmosferiche icon_smile.gif
 
14095086
14095086 Inviato: 30 Gen 2013 14:07
 

ciao a tutti. Stamattina ho controllato filtro dell'aria e funzionamento della candela ed erano entrambi ok. Ho rimesso in moto e ho visto che il problema ancora sussiste, ossia per mettere in moto lo scooter devo tappare con un dito la presa d'aria dell'airbox e per mantenerlo acceso devo giocare sempre col dito e la manopola del gas ma la cosa è ardua...come carburazione ho visto che dovrei essere un po' magro perché la candela è troppo pulita (per quel minuto e mezzo che ha girato..). Un'altra cosa che non vi avevo detto è che dalla marmitta esce un mare di fumo, e non so quanto possa andare bene....vi prego aiutatemi!!!!
 
14095124
14095124 Inviato: 30 Gen 2013 14:30
 

6 sicuro che tutti i getti del carburatore siano quelli "di fabbrica"? e poi, non t offendere, ma non è che nella fretta hai montato il pistone storto e quindi aspira da cane?
 
14095240
14095240 Inviato: 30 Gen 2013 15:22
 

F-mec ha scritto:
6 sicuro che tutti i getti del carburatore siano quelli "di fabbrica"? e poi, non t offendere, ma non è che nella fretta hai montato il pistone storto e quindi aspira da cane?


Nessuno ha mai toccato i getti, sono gli originali come ogni altro componente. Il pistone è stato montato col massimo della cura e aspirazione ce n'è icon_asd.gif

Comunque vai tranquillo che non mi offendo 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
14095543
14095543 Inviato: 30 Gen 2013 17:08
 

strano anche che faccia fumo se la carburazione è magra...
veramente strano..... anche le guarnizioni del gruppo termico hai usato le sua?
 
14095617
14095617 Inviato: 30 Gen 2013 17:50
 

Lorivo90 ha scritto:
strano anche che faccia fumo se la carburazione è magra...
veramente strano..... anche le guarnizioni del gruppo termico hai usato le sua?


Si, le sue: una di cartone verde per la base tra cilindro e blocco, e due, una rossa interna e una nera più esterna entrambe in gomma x alte temperature tra cilindro e testata (che è spianata)
 
14095637
14095637 Inviato: 30 Gen 2013 17:58
 

la candela hai detto che funzionava bene....
non ti saprei davvero cosa dire....così a descrizione sembrerebbe quasi spiritato questo motorino 0509_si_picchiano.gif

se la candela ti sembrava troppo pulita hai provato facendolo girare qualche altro minuto in più?
 
14095674
14095674 Inviato: 30 Gen 2013 18:10
 

Lorivo90 ha scritto:
la candela hai detto che funzionava bene....
non ti saprei davvero cosa dire....così a descrizione sembrerebbe quasi spiritato questo motorino 0509_si_picchiano.gif

se la candela ti sembrava troppo pulita hai provato facendolo girare qualche altro minuto in più?


Già anche a me è rimasto solo da chiamare uno stregone 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ora scendo in garage e provo a farlo girare un'altro po' se ci riesco senza morire di asfissia poi vi fo sapere
 
14095737
14095737 Inviato: 30 Gen 2013 18:34
 

magari fagli una foto alla candela...

ho visto che vanno molto di moda anche i video ultimamente.... se hai voglia di farne uno....almeno si capisce che cosa vuol dire che il motore va su e giù di giri modello bimba dell'esorcista 0509_si_picchiano.gif
 
14096584
14096584 Inviato: 31 Gen 2013 0:36
 

il pacco lamellare è ok? manca solo quello all'appello... se poi non è quello evidentemente non è un problema di carburazione ma magari elettrico come suggerito sopra...
 
14096992
14096992 Inviato: 31 Gen 2013 10:48
 

anche il pacco lamellare è ok, l'ho già controllato...comincia la missione video all'assatanato 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14098491
14098491 Inviato: 31 Gen 2013 20:53
 

ragazzi allora ho finalmente fatto il video 0509_campione.gif 0509_campione.gif eccolo qui:

Link a pagina di Youtube.com

L'inquadratura è un po' da lontano ma ero solo. Il motore era stato precedentemente e difficoltosamente fatto scaldare a regimi più bassi. Come potete notare nel video, inizialmente tengo semplicemente accelerato a manetta e i regimi fanno il verso che vi avevo detto (vanno su e giù finché il motore non sta per spengersi). L'unico modo per tenere acceso il motore ed anche aumentare il numero di giri è mettere un dito sull'ingresso dell'airbox ostruendolo parzialmente per metà circa. Il fumo emesso mi sembra veramente troppo..
La carburazione però dovrebbe essere magra, come testimonia la foto fatta alla candela dopo il video

immagini visibili ai soli utenti registrati



Inoltre, questa è la prima volta che lo fa, dal mozzo della ruota posteriore ha cominciato ad uscire dell'olio che è stato spruzzato per forza centrifuga sulla costola lato blocco della ruota e sul blocco stesso, come spero che si possa vedere in queste altre due foto

[img=http://img.overpic.net/thumbs/7/m/f/x7mfv4guyan3y12q2aj3_s.jpg]

[img=http://img.overpic.net/thumbs/8/a/y/x8aygstm6somurfkn44ky_s.jpg]
 
14098512
14098512 Inviato: 31 Gen 2013 21:04
 

A me sembri magro di brutto, ed anche la candela lo mostra , è praticamente nemmeno bianca e cauterizzata.

L'olio esce dalla trasmissione secondaria, se hai cambiato olio e ne hai messo + di 110 CC succede ciò

PS: la cosa succede anche se il getto di minima sia intasato, se tiri l'aria dovrebbe andare meglio

Ultima modifica di SCR1 il 31 Gen 2013 23:07, modificato 1 volta in totale
 
14098550
14098550 Inviato: 31 Gen 2013 21:22
 

davvero sembrerebbe davvero come se si fosse intasato qualche condotto....
se non ti costa troppo prova a ridare un occhio al carburatore eusa_think.gif
 
14098705
14098705 Inviato: 31 Gen 2013 22:04
 

prova a passare un filo di rame tolto da un cavo elettrico dentro tutti i getti che nn si sia fatta qualche piccola incrostazione e controlla bene in controluce poi
 
14098994
14098994 Inviato: 31 Gen 2013 23:26
 

SCR1 ha scritto:
A me sembri magro di brutto, ed anche la candela lo mostra , è praticamente nemmeno bianca e cauterizzata.

L'olio esce dalla trasmissione secondaria, se hai cambiato olio e ne hai messo + di 110 CC succede ciò

PS: la cosa succede anche se il getto di minima sia intasato, se tiri l'aria dovrebbe andare meglio


ok, domattina ingrasso (domanda banale: avvito o svito? è un dell'orto 12 originale, attualmente a 1.5 giri dalla battuta) e controllo entrambi i getti, ma vi assicuro che li avevo puliti bene, però in fondo non costa niente farlo...

Tutto quel fumo da cosa dipende però se sono così magro?

x quanto riguarda la trasmissione secondaria, io non ho mai rabboccato né toccato niente, che si sia rotto un paraolio?

certo che i problemi sembrano non finire proprio mai... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14099003
14099003 Inviato: 31 Gen 2013 23:30
 

solo x curiosità prova a controllare il livello del liquido del radiatore che non trafili nel cilindro e x quello fa fumo bianco magari
 
14099008
14099008 Inviato: 31 Gen 2013 23:30
 

1,5 2 giri sono la regolazione ottimale.
Se non fosse il carburatore è corrente , non ci sono molte altre strade.
Per corrente si parte dalla candela per passare alla bobina fino all'accensione

Il fumo bianco potrebbe essere il tipo di olio che usi o giustamente come detto sopra liquido nel cilindro
 
14099110
14099110 Inviato: 1 Feb 2013 0:06
 

l'ipotesi del trafilaggio di liquido nel cilindro l'avevo considerata anch'io, ma ho controllato bene e il livello è costante da giorni. A questo punto avrei tre idee che mi ronzano per la testa:

1)siccome ho la pompa dell'olio rotta in questo scooter allora ho usato la miscela al 2% col motul 800 che uso nel ktm, potrebbe esserci qualche nesso coi malfunzionamenti che per ora ci danno tutti questi grattacapi? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

2) possibile che il fumo dipenda da quando settembre scorso pulii la marmitta con la soda caustica? ormai dovrebbe essere completamente evaporato qualsiasi residuo ma quando spengo il motore dopo averlo fatto girare un po' se accosto l'orecchio in silenzio all'uscita della marmitta si sente come il rumore di una debole effervescenza eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

3) Io possiedo anche uno zip che dovrebbe montare un carburatore 12 come questo, sebbene non sia un dell'orto...secondo voi potrebbe essere un buon termine di controllo provare a sostituire temporaneamente i due carburatori per vedere se il problema sussiste ancora? la cilindrata e il rubinetto del serbatoio sono gli stessi, quindi anche come carburazione pressappoco dovremmo esserci, no?

infine, per quanto riguarda la perdita d'olio nella trasmissione secondaria da che dovrebbe dipendere? paraolio andato?
 
14099133
14099133 Inviato: 1 Feb 2013 0:14
 

la marca del carburatore non è importante, basta che sia un 12... tanto appena lo monti dovrebbe andare comunque meglio di quello li icon_asd.gif
 
14099156
14099156 Inviato: 1 Feb 2013 0:28
 

F-mec ha scritto:
la marca del carburatore non è importante, basta che sia un 12... tanto appena lo monti dovrebbe andare comunque meglio di quello li icon_asd.gif


Allora domani lo pulisco e provo la sostituzione 0509_up.gif
Per quanto riguarda gli altri due punti e la perdita dalla trasmissione secondaria sai dirmi niente?
 
14099184
14099184 Inviato: 1 Feb 2013 0:44
 

c'è poco da dire fortunatemente li... o dentro c'era troppo olio e quinid lo ha spurgato oppure come dicevi tu il para olio è andato... se l'olio esce da un buco che è nella parte alta del carter è l'eccesso che viene eliminato e quinid una volta che si è livellato smette da solo, se esce da dove si attacca la ruota è il paraolio.. su questo non ci sono dubbi eusa_naughty.gif almeno qui!!
 
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