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Motore NSR 125 su Aprilia rx! [Basse prestazioni]
14579354
14579354 Inviato: 17 Ago 2013 21:11
 

ma non deve resistere alle alte temperature?
 
14579373
14579373 Inviato: 17 Ago 2013 21:21
 

...a meno che non prenda fuoco la moto, NO.
La miscela che passa dal carburatore deve essere più fresca possibile, il carter credo non arrivi nemmeno a 90°.
 
14579376
14579376 Inviato: 17 Ago 2013 21:24
 

ok, domani provo con uno spessore di plastica di 10, 15 e 20mm e ti faccio sapere...
 
14579391
14579391 Inviato: 17 Ago 2013 21:29
 

Se usi la plastica, fatti la dima su carta.
Usa un trapano con punte a tazza per togliere più materiale possibile, poi raccorda con lima.
Io partitrei dallo spessore maggiore, tanto per capire come cambia (se cambia) l'erogazione.
Occhio, che poi devi riuscire a rimontare il carburatore, che sarà due centimetri più indietro!!!
 
14580867
14580867 Inviato: 18 Ago 2013 22:07
 

Potenziamento non riuscito!!! eusa_wall.gif
Ho lavorato con la fibra di carbonio, ho fatto 2 distanziali perfetti uno da 15mm e uno da 20mm (tempo circa 4 ore, ma erano perfetti) dopo averli verniciati, li ho posizionati con della pasta nera tra il pacco lamellare e il carter... dopo averli fissati ho provato a montare il carburatore, ma non voleva proprio entrare nel collettore, visto che l'ammortizzatore impediva il movimento.
Dopo aver perso un'altra ora invano a cercare un collettore ad esse, ho forzato il carburatore e sono riuscito a posizionarlo.... a quel punto pensavo di avercela fatta icon_asd.gif ....
rimontando il serbatoio vedo che questo tocca vicino al carburatore e non si incastra sul telaio;
faccio forza anche qui e riesco a incastrarlo, monto il tubo della benzina e apro il rubinetto: il carburatore incomincia a perdere benzina dallo sfiato poichè non è in posizione perfettamente verticale 0510_sad.gif
smonto di nuovo tutto, rimuovo il distanziale e riesco a montare tutto correttamente.
Provo la moto per vedere se è tutto montato correttamente e mi accorgo subito che si è scarburata... le viti del carburatore non le ho toccate, ho solamente ruotato il filtro a bicchiere con collettore ad U nel riposizionarlo... domani mi tocca ricarburare
avete dei suggerimenti per carburare velocemente la moto?
 
14580968
14580968 Inviato: 18 Ago 2013 23:15
 

In teoria, se risulta scarburata potresti avere infiltrazioni di aria.
Rispetto a prima, deve comunque tenere il minimo ed accelerare.
Quando ho provato sulla mia avevo cambiato anche lo scarico, quindi ho dovuto ricarburare per forza.
Tu usi il carburatore originale della NSR, giusto?
Dell'Orto PHBH 28 FS, con power jet.
Hai cioè getto minimo, getto massimo, getto potenza.
Se usi quello al limite alza un po il getto minimo, ma prima prova se riesci a farlo migliorare agendo solo sulla vite dell'aria.
Non mi ricordo se nel tuo è a destra o a sinistra, e se prima o dopo la vite minimo.
Comunque, in generale, se la vite è fra vite minimo e collettore, agisce sulla miscela aria/benzina , se invece è dopo la vite (cioè fra vite minimo e filtro aria) allora agisce sulla velocità dell'aria.
Questo perchè nei due casi agisce a rovescio.

Cavolo, mi dispiace averti fatto tribolare tanto!
 
14580971
14580971 Inviato: 18 Ago 2013 23:17
 

Però se l'hai rimessa come prima, DEVE andare come prima!
A meno che , appunto, non aspiri aria da qualche parte.
Il carburatore comunque dovrebbe funzionare fino a 30 ° di inclinazione.
 
14580996
14580996 Inviato: 18 Ago 2013 23:38
 

credo superi i 30°... comunque è un problema di filtro poichè quando si ruota il collettore del bicchiere questo si posiziona in zone più esposte all'aria e zone meno areate (sotto la sella)
ma a questo punto mi conviene mettere il pignone con 1 dente in meno (da 12)?
 
14581002
14581002 Inviato: 18 Ago 2013 23:48
 

Scusa la domanda, ma è d'obbligo...
Ma la tua moto ha la cassa filtro???
Perchè in fuoristrada , senza cassa filtro il motore campa poco!
Da quel che mi dici, immagino tu abbia solo un filtro a cono diretto, giusto?
 
14581179
14581179 Inviato: 19 Ago 2013 8:04
 

si, ho dovuto montare un filtro a cono per motivi di spazio...
 
14600389
14600389 Inviato: 28 Ago 2013 22:27
 

scusatemi ma nel pacco lamellare non è presente il soppressore volumi!! E' normale? e a che serve?
 
14602486
14602486 Inviato: 29 Ago 2013 19:09
 

Ecco, quello serve prorpio.
In teoria, non serve, perchè le prime moto a 125 uscivano senza.
In realtà, da quando hanno iniziato ad usarlko (mi pare 1988 circa), si è scoperto che senza, la moto rende meno.
Mi ricordo un episodio della Sport Production.
Un pilota venne squalificato perchè la sua moto era mancante del guidaflussi (il soppressore di volumi), nonostante la moto rendesse meno.
Niente di più facile che l'abbiano tolto e poi perso.
Nelle mie foto vedi comunque come deve essere fatto.
Occhio, perchè fra le decine di pacchi lamellari che ho nello scatolone, almeno tre tipi di soppressori gli assomiglisano, ma NON entrano.
 
14602643
14602643 Inviato: 29 Ago 2013 20:08
 

sempre chiaro ed esaustivo! 0509_up.gif
 
14603823
14603823 Inviato: 30 Ago 2013 11:20
 

infatti nel libretto di manutenzione non è presente in nessuna figura eusa_think.gif ... ora lo compro e lo monto... dovrei ottenere miglioramenti anche sulla ripresa?
 
14605034
14605034 Inviato: 30 Ago 2013 18:45
 

Seconmdo me senti appena la differenza...
 
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