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Motore NSR 125 su Aprilia rx! [Basse prestazioni]
14085573
14085573 Inviato: 25 Gen 2013 20:20
Oggetto: Motore NSR 125 su Aprilia rx! [Basse prestazioni]
 

Salve,
ho comprato una rx con il motore dell'nsr 125 (del 92 circa) ad un prezzo regalo 0509_up.gif
ho iniziato a guidarla e mi sono accorto che apre ad altissimi giri (al momento parto a strappo poichè la batteria è andata).. in partenza sembra affogarsi e solo agli alti giri tira molto...
vorrei sapere se è possibile farla aprire ai bassi giri in modo da far alzare la ruota posteriore ed avere una ripresa come il crm 125; se non sbaglio è lo stesso motore della nsr e non dovrebbe cambiare nemmeno il cambio (correggetemi se sbaglio ma così mi sembra di aver capito su internet).
La carenza di prestazioni a cosa può essere dovuta:
1) all'assenza della batteria ?
2) alle valvole sporche dato una scarsa manutenzione (rc valve) ? e come si puliscono?
3) alla regolazione delle valvole (rc valve) che si aprono prima o dopo? e come si regolano?
4) alla scarsa potenza del motorino d'azionamento delle valvole? (come questo Link a pagina di S.sbito.it

oppure ditemi a cosa sarà dovuto questo problema legato alla ripresa..

Un'ultima cosa: da quanto è il fusibile che bisogna montare per renderla full power?

Grazie anticipatamente! icon_wink.gif
 
14086079
14086079 Inviato: 26 Gen 2013 1:08
 

Prima di prendere qualunque iniziativa su modifiche pesanti devi controllare che sia il motorino della valvola che il carburatore siano a posto.

Girare senza batteria è un campanello di allarme,se la tensione non è stabile ho seri dubbi che la valvola si comporti correttamente.
Comunque la valvola sui due tempi oltre un certo regime di giri (3000 / 4000 ma non è così importante,l'importante è che muova e faccia tutta la corsa) deve muovere,secondo me è bloccata meccanicamente.
 
14086148
14086148 Inviato: 26 Gen 2013 7:59
 

per smontarla devo aprire il gruppo termico? oppure posso estrarla dal esterno dalla scatoletta con su scritto "rc-Valve"?
 
14086158
14086158 Inviato: 26 Gen 2013 8:19
 

Non avrebbe senso che si estraesse togliendo il gruppo termico. La valvola DEVE essere smontabile dall'esterno (quella della cagiva,aprilia e gilera lo sono sempre state) .
Sulle cagiva togliendo il coperchio si accede alla ghigliottina,lì dovrebbe essere simile.
 
14086235
14086235 Inviato: 26 Gen 2013 9:48
 

ok, appena la smonto ti faccio sapere.
ma poi per rimontarla è semplice? non è che la smonto e dopo è un problema rimontarla? grazie
 
14086247
14086247 Inviato: 26 Gen 2013 10:04
 

In teoria potresti avere qualche problema ad estrarla a causa delle incrostazioni,comunque il meccanismo è di solito semplice.
Se è fatto come quello delle cagiva,togliendolo trovi un paio di ingranaggini nella scatola esterna con un sistema (in piccolo) fatto come un comando acceleratore harley (un cavo apre un cavo chiude) C'è poi un sollevatore con una ruota dentata.
Se fosse fatto come le gilera la valvola "ruota " e muove un cilindro che apre e chiude
 
14086267
14086267 Inviato: 26 Gen 2013 10:28
 
 
14086285
14086285 Inviato: 26 Gen 2013 10:49
 

Senza batteria è normal che la valvola non lavori, se apre solo a giri alti vuol dire che è bloccata aperta, per cui hai un buco di coppia nel range in cui dovrebbe chiudersi (dai 4000 agli 8000 circa)... comunque, montaci una batteria e carbura la moto prima di tutto.

Poi, la valvola dell'honda si regola dall'esterno (togli il coperchietto e lavora sui registri dei cavi fino a che il motorino muovendosi si sposta da una tacca all'altra), però per pulirla devi smontare il gt per lavorare con accortezza... 0509_lucarelli.gif
 
14086313
14086313 Inviato: 26 Gen 2013 11:14
 

capito, ma non mi conviene provare a pulirla ora che ho sceso il blocco poichè ho mandato a verniciare il telaio? eusa_think.gif
poi quando la rimonterò ci metterò una batteria e la ricarburerò
 
14087045
14087045 Inviato: 26 Gen 2013 18:41
 

caro mio, SCENDERE è un verbo INTRANSITIVO, per cui NON REGGE IL COMPLEMENTO OGGETTO.
Madonna santa.

Vabbé, sfili l'alberino che regge le valvole (è dentro la parte del cilindro con scritto RC valve) poi le vlavole dovrebbero caderti in mano dal collettore di scarico. Se sono un pò bloccate, prova a sfilarle con un cacciavite a lama.
 
14087140
14087140 Inviato: 26 Gen 2013 19:14
 

grazie per la correzione ma già ho problemi con la moto e non vorrei averne anche in grammatica...
"ho sceso il blocco" l' ho usato per indicare che il blocco non è più sul telaio ma sta a terra.. tipica espressione usata dalle mie parti; ... comunque per un errore di scrittura non c'è affatto bisogno di nominare la Madonna....
comunque, tornando all'argomento della topic, vorrei precisare che non riesco ad estrarre il "para-polvere", se lo provo ad estrarre con il cacciavite a taglio rischio di romperlo; c'è qualche metodo? oppure lo devo estrarre rompendolo? e poi ho notato che toccando nel cilindro dal buco di scarico tra la valvola e il pistone c'è un po' di spazio, è normale?
 
14088952
14088952 Inviato: 27 Gen 2013 20:39
 

Per lo spazio, è normale.
Dietro al gommino c'è un sieger, in teoria se lo tiri verso di te dovrebbe uscire tutto (alberino+gommino+sieger)... fai riferimento a questa foto :

Link a pagina di Lingshondaparts.com

0510_saluto.gif
 
14576661
14576661 Inviato: 15 Ago 2013 21:44
 

Ma come hanno fatto a montare il motore della Honda NSR (catena a sinistra) sul telaio della Aprilia RX (catena a destra) ???
Hai delle foto?
Sono troppo curioso!
 
14577025
14577025 Inviato: 16 Ago 2013 9:36
 
 
14577717
14577717 Inviato: 16 Ago 2013 17:04
 

Grazie.
Ma pensa te, ha risolto il problema "mancanza motore" nel modo più difficile: adattandone uno con catena dalla parte opposta.
Pensare che il suo motore originale, il "Rotax 123", si trova benissimo, e soprattutto va molto di più di quello Honda NSR.
Anzi, se non risolvi con quello Honda, cercane uno.
Molto bella comunque.
 
14577886
14577886 Inviato: 16 Ago 2013 18:42
 

a dire il vero quel modello di aprilia rx monta la catena sulla parte sinistra e non c'è stato bisogno di adattare nulla... Link a pagina di Img216.imageshack.us
però ho dovuto modificare la culla con tubi più resistenti, tuuuutto fatto da me icon_biggrin.gif
comunque il motore nsr 125 spinge parecchio sopra ai 7000 giri, mi consigli di montare quello dell'rx 125? e quali sono le differenze?
 
14577973
14577973 Inviato: 16 Ago 2013 19:37
 

NOOO!
Ho visto dall'annuncio!
Scusa, son cieco!
NON è una Aprilia RX 125, ma una RX 50, che monta il Minarelli AM6, ed ha la catena a sinistra.
Mmmmh.
Molto illegale!
Ancora più difficile però, mi piace.
Beh, rispetto al suo AM6, anche elaborato, l'NSR va sicuramente molto di più.
Non dimentichiamo che spingeva la NSR ad oltre 170 km/h.
Rispetto al "123" della Aprilia, però , mi sa di no.
L'NSR è molto dolce, se lo provi in versione enduro (cassa filtro e marmitta della CRM) sembra un motore elettrico.
Il Rotax invece ha una grande potenza (secondo le riviste superava i 34 cv alla ruota), ma è meno trattabile, senti molto l'apertura della valvola.
Bell'inventiva, complimenti!
 
14577977
14577977 Inviato: 16 Ago 2013 19:39
 

Scusa, ma hai poi risolto il problema alle Rc Valve?
 
14578017
14578017 Inviato: 16 Ago 2013 20:15
 

grazie per i complimenti icon_smile.gif per la precisione montava il minarelli AM3 icon_biggrin.gif
mi sono divertito un sacco lavorandoci vicino...comunque la utilizzo principalmente in montagna e l'ho targata solo per trasportarla in caso di emergenza..
per quanto riguarda l'rc valve l'ho pulita e rimontata; l'ho regolata secondo i segni posizionati sul carter.. come di serie... però la spinta la da agli alti giri... stavo pensando di montare un pignone da 12 denti al posto del 13 che monto ora... la corona è da 44 se non sbaglio.
Può servire ad aumentare la spinta?
 
14578070
14578070 Inviato: 16 Ago 2013 20:45
 

E' vero, all'epoca erano obbligatorie le tre marce!

Non ricordo la rapportatura del CRM, ma non mi sembra avesse pignone da 13 denti.
Per migliorare i bassi, puoi lavorare sullo scarico, non dovendo seguire le regole, puoi farlo veramente su misura!
Tieni però presente che i 125 molto spinti, hanno poca potenza ai bassi.
Per capirci, il mio Husky WR 360 , a 3000 giri, ha già 14 cv.
Poi arriva a 49 a 7800 giri, ed allunga ad 8500, dove ne ha ancora 45.
Il tuo, secondo me, a 3000 giri sarà molto se ha 5 cv.
>Poi al massimo supera i 26 cv, ma sotto c'è poco

Ah: forse ti puo servire questo...
fai una ricerca con : service manual CRM, NSR 125.

Ti appare il download gratis dei manuali di officina.
 
14578130
14578130 Inviato: 16 Ago 2013 21:21
 

grazie 0509_up.gif
sullo scarico ci ho già lavorato: ho adattato l'espansione "aprilia racing 125" e terminale arrow... il problema secondo me è proprio nei rapporti interni del cambio...
 
14578470
14578470 Inviato: 17 Ago 2013 9:08
 

Altra maniera di aumentare tiro, e trattabilità ai bassi regimi (ma a scapito di potenza agli alti), è aggiungere un distanziale fra il pacco lamellare ed il carter motore.
Per l'uso fuoristrada "disimpegnato" (NON pista da cross) , ne guadagneresti molto.
Nell'enduro da mulattiera importa molto di più avere un buon sottocoppia, ti serve per riuscire a salire.
 
14578517
14578517 Inviato: 17 Ago 2013 9:56
 

0509_up.gif tutto chiaro, grazie... ma non avevo mai sentito parlare di questo distanziale; qual è la sua funzione di preciso? e rischio di danneggiare qualcosa? e su internet quello specifico per il mio motore non lo riesco a trovare
 
14578561
14578561 Inviato: 17 Ago 2013 10:31
 

Credo sia difficile trovare il distanziale per la NSR!
Tocca fartelo.
Smonta il carburatore ed il collettore.
Ricalca il contorno della guarnizione su un cartoncino.
Ti servirà da dima.
Praticamnete immagina di realizzare un distanziale di alluminio con la forma della guarnizione, che va interposto fra il carter ed il pacco lamellare.
Chiaro che ti serve una terza guarnizione, ma quella puoi farla facilmente con della carta apposta.
Mi sa che faccio prima se ti fotografo uno dei miei...
Devi poi trovare un pezzo di alluminio con misure di base ed altezza uguali alla guarnizione, e spessore direi almeno 10/15 mm.
 
14578586
14578586 Inviato: 17 Ago 2013 10:55
 

si, se non ti crea disturbo, vorrei avere delle foto del tuo... ma non crea problemi al motore?
 
14578597
14578597 Inviato: 17 Ago 2013 11:01
 

No, si limita ad aumentare la distanza del pacco lamellare dal condotto, allungando il percorso dei gas.
Guadagni ai bassi, a scapito degli alti.
Però è tutto reversibile!
Negli USA è una modifica che si faceva sui 2 tempi da cross per adattarli all'enduro.
Insieme alla massa aggiuntiva sul volano , a lamelle più sottili ed al modulo aggiuntivo per la centralina.
Ma da noi non li produce quasi nessuno.
 
14578614
14578614 Inviato: 17 Ago 2013 11:15
 

ok allora voglio provare a costruirlo, ma mi risulta parecchio difficile trovare e lavorare una lastra di alluminio con spessore di 15mm... ho trovato una lastra di carbonio di 15,8 mm potrebbe andare bene? Link a pagina di Ebay.it
oppure che altro materiale potrei usare?
Se puoi mi invieresti delle foto del tuo in modo da rendermi conto del lavoro da fare?
Mille grazie per i consigli
 
14579318
14579318 Inviato: 17 Ago 2013 19:44
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



allora , questi sono il collettore ed il pacco lamellare della NSR 125

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo è il distanziale.

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praticamente va messo: gaurnizione, distanziale, guarnizione, pacco lamellare, soppressore volumi, collettore.

Secondo me però, perchè sia ben avvertibile l'effetto, dovrebbe avere spessore di almeno 15 mm.
Meglio ancora farne tre: 10, 15 e 20 mm, per poterli accoppiare e vederne l'effetto.

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il distanziale deve stare attorno al pacco (questo purtoppo è troppo sottile, 6 mm, ed anche storto, ma non l'ho fatto io).


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deve fare spessore far il pacco e la sede sul carter (o sul cilndro).
 
14579340
14579340 Inviato: 17 Ago 2013 20:06
 

più chiaro e preciso di così non potevi essere 0509_up.gif
ma una lastra di alluminio di 15mm non la riesco proprio a trovare... posso provare con una in carbonio? oppure con che cosa?
 
14579350
14579350 Inviato: 17 Ago 2013 20:10
 

In teoria va bene anche il ferro, la plastica (polizene o simili) , qualunque materiale si riesca a lavorare bene e riesca a resistere alle benzine.
 
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