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Surriscaldamento moto accesa da fermo [R1150RS che guaio?]
14073887
14073887 Inviato: 21 Gen 2013 9:11
Oggetto: Surriscaldamento moto accesa da fermo [R1150RS che guaio?]
 

Ho commesso un errore stupidissimo: ho acceso la mia BMW rs 1150 in garage lasciandola in folle sul cavalletto, sono salito in casa dimenticandomi completamente della moto. Dopo circa mezz'ora sono ridisceso in garage trovando la moto ancora accesa avvolta in una nuvola di fumo. La spia dell'olio posta in basso è saltata e il pavimento è stato invaso dall'olio. La moto, il giorno dopo, è ripartita ( l'ho accesa per pochissimi secondi in folle ) e non credo cdi aver grippato. Ho notato che, sempre da fermo sul cavalletto, cambiando le marce sul display a volte entravano con difficoltà, a volte bene. Secondo voi ci sono stati danni gravi?
Sono molto preoccupato e temo che il meccanico BMW mi farà pagare salato l'errore.
Mario Cavaradossi.
 
14073919
14073919 Inviato: 21 Gen 2013 9:36
 

Forse le marce entrano male perchè c'è troppo poco olio 0510_confused.gif
 
14074054
14074054 Inviato: 21 Gen 2013 11:16
Oggetto: Re: Surriscaldamento moto accesa da fermo [ R1150RS che guaio? ]
 

Cavaradossi ha scritto:
Ho commesso un errore stupidissimo: ho acceso la mia BMW rs 1150 in garage lasciandola in folle sul cavalletto, sono salito in casa dimenticandomi completamente della moto. Dopo circa mezz'ora sono ridisceso in garage trovando la moto ancora accesa avvolta in una nuvola di fumo. La spia dell'olio posta in basso è saltata e il pavimento è stato invaso dall'olio. La moto, il giorno dopo, è ripartita ( l'ho accesa per pochissimi secondi in folle ) e non credo cdi aver grippato. Ho notato che, sempre da fermo sul cavalletto, cambiando le marce sul display a volte entravano con difficoltà, a volte bene. Secondo voi ci sono stati danni gravi?
Sono molto preoccupato e temo che il meccanico BMW mi farà pagare salato l'errore.
Mario Cavaradossi.



Ciao Mario,

Consolati che non sei l'unico a cui è successo, c'è chi è stato peggio...

Comunque, grippato non lo hai di sicuro altrimenti si sarebbe spento da solo, lo hai solo surriscaldato parecchio, ma non al punto di cucinarlo a dovere, il fumo magari è stato provocato dall'olio che uscendo è finito sui collettori di scarico o sul padellone della marmitta.

Il fatto che sia saltata via il vetrino per il controllo dell'olio indica un surriscaldamento notevole, ma anche una possibile già compromessa situazione per la spia stessa, che di norma non dovrebbe rompersi anche se raggiunge temperature elevate, cosa che con le nostre boxer, si verifica spesso in estate alla prima fila che incontri, spesso in fila con zav al seguito e bagaglieria varia, mi sono trovato con tutte le barrette del fid accese, ho preso un mezzo scagazzo ma lei nulla, dopo due minuti di marcia regolare torna tutto a posto.

Per il fatto delle marce, la cosa non dovrebbe aver influito sulla meccanica del cambio che è lubrificato in separata sede, probabilmente quello che ha sofferto (se ho interpretato bene quello che intendevi dire) potrebbe essere il potenziometro collocato dietro il cambio che rileva la posizione delle marce, ma anche questo alla fine è parecchio distante dal motore, chissà invece che non si tratti di un problema di connessione che con la scaldata è peggiorato, il potenziometro è solo molto sensibile all'acqua, se lavi la moto con un getto a pressione e si bagna, per un po' il display indica quello che vuole lui saltando allegramente da una marcia all'altra secondo proprio gusto.

L'unica cosa, non ricordo se per cambiare il vetrino della spia dell'olio si deve smontare il sotto coppa o la distribuzione in quanto l'aggeggio è raggiungibile dall'interno.

Comunque sia, quando la porti in officina, al limite una controllatina alla compressione si potrebbe anche fare, ma se parte bene e non senti rumori strani, secondo me puoi dormire sonni tranquilli, se poi usandola non vedi trafili di olio o consumi anomali dello stesso avevi solo preso una scaldata, nulla di più.

Ripensando al vetrino della spia, mi sorge un dubbio sul tuo livello effettivo dell'olio, che di fatto, anche se da fermo e freddo è al massimo, quando avvii il motore scende sotto il bordo inferiore della spia, vero che la spia non si deve rompere, ma è anche vero che se si dovesse rompere, ed il livello è al di sotto della stessa, l'olio non deve uscire, in quanto è già molto più basso dell'albero motore quindi per sbattimento non esce, poi anche quello che ricircola dal circuito esce in altro punto.
Questa è solo una mia considerazione, solo che spesso capita di avere troppo olio, per esperienza lo tengo sempre a metà del vetrino, che tanto ne ha persino troppo...

Ciao e facce sapè, in bocca al lupo, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

EDIT: Noto solo ora icon_redface.gif che sei nuovo del forum, ed allora, con tantissime scuse per non averlo visto prima, BMWenuto 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14074221
14074221 Inviato: 21 Gen 2013 12:24
 

Grazie amici per le risposte tempestive e anche tranquillizzanti. Stamattina era davvero di pessimo umore per quello che a causa della mia distrazione è successo alla pover RS ma se è come dice Vitto58, che mi sembra tecnicamente parecchio ferrato, può darsi che me la cavi meglio del previsto. Vi saprò dire.
Mario
 
14074273
14074273 Inviato: 21 Gen 2013 12:47
 

E' possibile anche che le guarnizioni delle teste si siano cotte. Se è così col tempo noterai perdite e trafilamenti d'olio...

Un consiglio valido sempre è: mai scaldare la moto da ferma. La moto va scaldata solo pochi secondi da ferma, il tempo che l'olio entri in circolo, poi va scaldata correndo a velocità blande e a numero basso di giri.
Solo così il motore si scalderà correttamente e in modo uniforme.
Scaldare una moto da ferma non le fa bene perchè alcune parti saranno calde mentre altre sono ancora fredde...
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14074412
14074412 Inviato: 21 Gen 2013 13:42
 

In primis: Benvenuto.
Non sapendo cosa consigliarti ti faccio, tanti, ma tanti auguri per la tua moto.
Come già detto da altri facci sapere.
Ciao
 
14074802
14074802 Inviato: 21 Gen 2013 16:08
 

BMWenuto,è successa la stessa cosa ad un mio cliente,capitano della caserma dei Carabinieri,il quale ha acceso la sua R1100RS,mentre stava per partire un suo collega l'ho ha richiamato dentro in casera per un grave problema. La moto è stata ferma accesa per 45 minuti in cavalletto laterale icon_eek.gif . Risultato carana lato sinistro deformata dal calore consumo di 1 liro d'olio e secondo quello che mi ha raccontato, nessuno danno al motore. Questo è successo 2 anni fa la moto ce l'ha ancora ha sostituito la carena,fatto fare un cambio del olio e un controllo generale.
Ti auguro fortuna e tanti km felici doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
14075519
14075519 Inviato: 21 Gen 2013 20:54
 

bicilindricorob ha scritto:
BMWenuto,è successa la stessa cosa ad un mio cliente,capitano della caserma dei Carabinieri,il quale ha acceso la sua R1100RS,mentre stava per partire un suo collega l'ho ha richiamato dentro in casera per un grave problema. La moto è stata ferma accesa per 45 minuti in cavalletto laterale icon_eek.gif . Risultato carana lato sinistro deformata dal calore consumo di 1 liro d'olio e secondo quello che mi ha raccontato, nessuno danno al motore. Questo è successo 2 anni fa la moto ce l'ha ancora ha sostituito la carena,fatto fare un cambio del olio e un controllo generale.
Ti auguro fortuna e tanti km felici doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif



icon_asd.gif Lo dico sempre io che queste muKKe hanno una carnazza dura da cucinare...

Restiamo in attesa di notizie rassicuranti, buona serata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14076369
14076369 Inviato: 22 Gen 2013 9:00
 

Sono un nuovo venuto e devo dire che non mi aspettavo tutte queste risposte! Un'ottima accoglienza. Grazie e un saluto a tutti.
Mario
 
14076802
14076802 Inviato: 22 Gen 2013 13:19
 

Cavaradossi ha scritto:
Sono un nuovo venuto e devo dire che non mi aspettavo tutte queste risposte! Un'ottima accoglienza. Grazie e un saluto a tutti.
Mario

Hai ricevuto pacche sulle spalle da vari mucchisti, ma tanti si sono trattenuti dal dirti: "se compravi una moto un po' più evoluta (raffreddamento a liquido con una ventolina) non sarebbe successo niente! icon_xd_2.gif rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif

Perdonami, ma la battutina ci stava! icon_xd_2.gif
 
14076810
14076810 Inviato: 22 Gen 2013 13:25
 

Giustissimo, tuttavia io provengo da 2 e 4 cilindri raffreddati a liquido. Sono passato al boxer perché trovo quel motorone vintage di un fascino ineguagliabile.
Mario
 
14076844
14076844 Inviato: 22 Gen 2013 13:34
 

Al cuore non si comanda.............
 
14079444
14079444 Inviato: 23 Gen 2013 12:59
 

Oibò che cucinata, comunque il vetrino spia è montabile senza problemi dall'esterno, la questione, come già detto da altri è il verificare che le tenute dei pistoni siano ancora buone (si verifica con il manometro da officina)

Quello che potresti fare tu, invece, è verificare quanto olio è rimasto nel motore scaricando l'air box attraverso il tappino in basso a sx, se ne scende un quantitativo pari ad un bicchiere possiamo dire che anche nel motore ancora qualcosa girava, purtroppo, in questi casi sarebbe bene smontare parecchio e verificare (candele comprese) e fare dei controlli approfonditi.

Qui dalle mie parti è successa la stessa cosa ad un tizio con una RT (sempre 1.15) ma in quel caso il vetrino è esploso ed il motore ha girato a secco sciogliendo tutte le plastiche delle carene, morale della favola, carene nuove e motore nuovo, quello cotto lo ho visto e non aveva per nulla un bell'aspetto (era già aperto) però, il mecca non lo avrebbe buttato via, lo ha smontato pezzo per pezzo e sostituito tutto quello che era andato, poi lo avrebbe rivenduto come motore ricondizionato, ti scrivo questo per farti capire che sono motori solidi, è difficile spaccarli sul serio, per cui consolati, se non perde compressione e la pompa dell'olio riesce a mettere in pressione tutto al 99% sei ancora "salvo" facci sapere, ciao!!!



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14080664
14080664 Inviato: 23 Gen 2013 20:32
 

Citron1971 ha scritto:

Quello che potresti fare tu, invece, è verificare quanto olio è rimasto nel motore scaricando l'air box attraverso il tappino in basso a sx, se ne scende un quantitativo pari ad un bicchiere possiamo dire che anche nel motore ancora qualcosa girava, purtroppo, in questi casi sarebbe bene smontare parecchio e verificare (candele comprese) e fare dei controlli approfonditi

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


eusa_think.gif Interessante come teoria, poi mi spieghi qual'è la legge che relaziona i due livelli, che c'è sempre da imparare 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14080706
14080706 Inviato: 23 Gen 2013 20:48
 

In casi come questo ogni legge che relaziona va sempre bene.
 
14080734
14080734 Inviato: 23 Gen 2013 21:01
 

BRZLPL ha scritto:
In casi come questo ogni legge che relaziona va sempre bene.


icon_rolleyes.gif Si certo, basta che non sia una legge "ad personam" icon_asd.gif
 
14081610
14081610 Inviato: 24 Gen 2013 10:37
 

Ok, eccomi qui, la questione è semplice, il sistema blow-by sul motore 1.15 è anche fin troppo efficente, nel senso che non solo risalgono i vapori dell'olio in circolo, ma anche la fase liquida, con questo voglio dire che se c'è olio nell'air box vuol dire, per forza, che doveva essercene anche nel motore, questo indica che nel momento in cui la spia del livello si è spaccata una buona parte dell'olio era in circolo ovunque tranne dove ha sede la spia stessa, certo, per la ricircolazione è stato anche proiettato fuori più per la pressione interna nei carter che per la questione di essere nel carter stesso, quello che conta è che le succhiarole (che sono più in basso) non siano rimaste a corto di olio perchè allora, e solo allora si può parlare di grippaggio nel vero senso della parola, considerate che il "vetrino" in realtà è in plastica, per cui, prima di cedere si opacizza e poi si deforma.

Se invece nell'air box non si trova nulla la questione è un'altra e peggiore, in questo caso, vuol dire che l'olio ha fatto in tempo ad essere risucchiato nei cilindri svuotando così, quella "riserva" che sarebbe potuta ritornare nel carter una volta spento il motore, insomma, una volta spenta ci si sarebbe potuti rendere conto da quanto tempo il motore girava surriscaldato, se si trovava dell'olio residuo il fattaccio era appena avvenuto (c'è ancora dell'olio in circolo e le succhiarole, forse, erano ancora allagate) nel secondo, purtroppo la T° era così alta che anche l'olio nella zona succhiarole era praticamente inesistente e di conseguenza il danno è presto fatto.

Nel caso del tizio con l'RT a Varese la questione era molto più grave, si sono accorti del fatto perché dal garage usciva tanto fumo quanto ce n'è in un incendio, non solo, l'olio rovente per pochissimo non ha lambito alcuni vecchi stracci posati a terra con il vero rischio di incendiare tutto, spero di essere stato esaustivo, ciao!!!



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14081796
14081796 Inviato: 24 Gen 2013 11:44
 

Ciao Sergio,

0509_up.gif , Adesso spiegami perché nella mia esce solo qualche goccia di olio dal tappo dell'air box, probabilmente ho un motore che viaggia a secco, ma visto che ho 120.000 km ed ancora va in moto suppongo di no...

Vorrrei specificare che di fatto, la serie 1100 e la 1150 usano lo stesso sistema, stesse parti, tutto uguale, ne ho smontati diversi e visto uno, visti tutti.

Credo (nella mia performantissima ignoranza, di cui vado fierissimo) che la teoria dei vasi comunicanti sia applicabile anche alla coppa di un motore, non ci sono passaggi di olio "one way" dentro il motore, se c'è olio c'è ovunque, se manca manca ovunque.

Se il blow by è così efficiente da trascinare anche la "fase liquida" avrebbero predisposto, come nei motori delle vecchie glorie motociclistiche, un condotto per riportare l'olio dentro il motore, ma visto che questo condotto non c'è ed al suo posto c'è un tappo, evinco che da qualche parte il ragionamento faccia acqua e non olio.

Il tappo c'è perché dentro l'air box l'olio non ci deve arrivare, se ci arriva è perché è troppo ed il livello alto potrebbe creare dei problemi e, non potendolo di fatto scaricare a terra, va tirato via e consumato/bruciato in altro modo anche se dannoso e qui ritorniamo al ragionamento del tappo.

Poi lo sai benissimo quali problemi crea l'olio presente nell'air box, che viene risucchiato in aspirazione, imbrattando tutto quello che trova sul suo cammino, in primis le viti di ricircolo del minimo che si riempiono di morchie, oltre alle candele che diventano nere fulminate dando poi tutta un'altra serie di problemi che conosci benissimo.

Ergo, riconcludo questo OT ripetendo che dentro l'air box l'olio non ci deve essere. almeno in condizioni normali.

Magari rompendosi il vetrino si vengono a creare delle situazioni di squilibrio tra le varie pressioni e depressioni del motore che potrebbero in qualche modo influire sul passaggio di olio da sotto a sopra, ma in condizioni di esercizio normale no.

At salut', buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14082049
14082049 Inviato: 24 Gen 2013 13:22
 

Bella Vittorio icon_wink.gif , forse mi sono espresso male ma hai detto quello che intendevo, infatti, la goccina di olio che ritroviamo nel tappino di scarico è dovuta alla condensazione nel punto più in basso quando la moto è poggiata sul laterale, per cui ci può stare la goccina, se invece, come in casi di cui ho saputo, una volta aperto è venuto giù il "fiotto" ecco che in quel caso di olio ce ne veramente troppo.

La questione del vetrino rotto, in effetti, complica le cose, nel senso che, quando i cilindri divergono verso il P.M.S. aspirano anche una grossa parte di aria, certo che con il vetrino rotto è ben intuibile la massa di aria che viene risucchiata nel carter, la questione è che quando gli stessi convergono verso il centro, nella testa si viene a creare la solita depressione che aiuta l'aspirazione mentre nel carter, la pressione che si crea dovrebbe scaricare dall'oblo rotto, ma come ben sai l'aria è un fluido e di conseguenza ogni orifizio è buono per uscire, guarda caso nel boxer l'albero motore è più vicino al blow-by rispetto al carter, è ovvio che una parte di aria vada anche nell'air box mettendolo in pressione e spingendo, di conseguenza, anche dell'olio che vi si trova, più chiaro di così non riesco icon_redface.gif , semmai alla prossima occasione mi picchi 0510_amici.gif , ciao icon_wink.gif !!!



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14082113
14082113 Inviato: 24 Gen 2013 13:54
 

Cavaradossi facci sapere.................
 
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