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Risveglio primaverile R1150RS
11520506
11520506 Inviato: 15 Mar 2011 18:00
Oggetto: Risveglio primaverile R1150RS
 

ciao a tutti,
dopo due mesi sotto un telo l'ultimo sabato ho risvegliato dal letargo invernale la mia R1150RS (comprata a luglio scorso con ora 38000km).
a parte lo stupore del fatto che è partita al primo colpo (anche se tenendo il bottone un po' schiacciato, ovviamente la batteria era un po' giù) la moto a evidenziato subito il fatto che spesso si spegne quando raggiunge il minimo. eusa_naughty.gif
La problematica succede ai semafori, quasi tutti quando è fredda molto meno quando si scalda, ma anche quando per esempio (curva stretta) mollo il gas e scende di giri verso i 1000.
Quando è calda sta stabile sopra i 1000RPM ma episodicamente sembra che salti uno scoppio e si spegne......se mi sono spiegato..... eusa_wall.gif
Che ne dite?
io penso:
- batteria comunque un po' a terra
- candele

consigli?

Grazie!!!!
 
11520910
11520910 Inviato: 15 Mar 2011 19:02
Oggetto: Penso che ...
 

... la batteria sia il male minore, sicuramente il prolungato fermo a fatto si che si siano depositati dei residui nei corpi farfallati, per cui comincerei a riallineare gli stessi, il minimo che sta tra i 1000g/1° o poco sotto tende a far spegnere questo tipo di motori a meno che i corpi farfallati non siano puliti ed allineati per l'appunto.

Un'altra cosa utile sarebbe una bella lubrificata al cavo dell'accelleratore ed una pulita ai cavi bowden in uscita sulle carrucole e perché no, una spruzzatina di svitol dentro le guaine, giusto per dare un aiutino, se poi hai modo, metti la batteria sotto ad un manutentore così ti togli quasi tutti i dubbi, se poi anche dopo queste piccole accortezze la moto da problemi mi sa che serve altro, per ora mi fermerei qui, si va per gradi, ciao!!!



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11524427
11524427 Inviato: 16 Mar 2011 13:33
 

Grazie!
per la precisione:
- "residui nei corpi farfallati, per cui comincerei a riallineare gli stessi"

lavoro da meccanico eh????

- "bella lubrificata al cavo dell'accelleratore ed una pulita ai cavi bowden in uscita sulle carrucole e perché no, una spruzzatina di svitol dentro le guaine"

come sopra, la devo portare dal meccanico?

- la batteria la metterò sotto carica!!!

Ciao
 
11527405
11527405 Inviato: 16 Mar 2011 22:41
 

luxon77 ha scritto:
Grazie!
per la precisione:
- "residui nei corpi farfallati, per cui comincerei a riallineare gli stessi"

lavoro da meccanico eh????

- "bella lubrificata al cavo dell'accelleratore ed una pulita ai cavi bowden in uscita sulle carrucole e perché no, una spruzzatina di svitol dentro le guaine"

come sopra, la devo portare dal meccanico?

- la batteria la metterò sotto carica!!!

Ciao





Oibò, non so come sei messo a manualità ma non sono cose difficili da fare icon_wink.gif , serve sapere però cosa si sta facendo e come, ma se mi dici così temo che probabilmente non sei avvezzo a "smanettare" sui motori oppure non hai quel poco di conoscenze/atrezzi a disposizione 0510_confused.gif , perciò è pacifico andar dal meccanico, ad ogni modo ci vuole poco, se hai un meccanico di fiducia che ha la pazienza di farti vedere quel poco che farà vedrai che è stato più lungo scrivertelo qui che altro, ciao!!!



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11551392
11551392 Inviato: 22 Mar 2011 10:00
 

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ehm.....mi sa che ci hai beccato....
non è che smanetto molto sui motori oltre ai classici cambio olio filtri e poco altro.....
ora però mi cercherò il manuale d'officina della moto giusto per darci un occhio!!!!

grazie comunque!
 
11551429
11551429 Inviato: 22 Mar 2011 10:11
 

Tra l'altro....
è "normale" o fisiologico che tra i 5000 e i 6000 giri sento un piccolo vuoto nell'accelerazione?
 
11553378
11553378 Inviato: 22 Mar 2011 16:48
 

luxon77 ha scritto:
ora però mi cercherò il manuale d'officina della moto giusto per darci un occhio!!!!

grazie comunque!


Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina

Non c'è quello della R1150RS, ma quelli della R1150R o della R1150RT potrebbero comunque aiutarti 0509_up.gif

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11557069
11557069 Inviato: 23 Mar 2011 10:23
 

luxon77 ha scritto:
Tra l'altro....
è "normale" o fisiologico che tra i 5000 e i 6000 giri sento un piccolo vuoto nell'accelerazione?




Purtroppo, con una carburazione non ottimale, come penso nel tuo caso, si possono presentare dei buchi in accellerazione, ad ogni modo il boxer serie 1.15 oltre i 5000 g/1° tende a murare, oltre generalmente è inutile andare, anche perché non è un motore che ama essere strapazzato, pena un'usura precoce, ad ogni modo fai la stessa prova una volta sistemato quello di cui sopra, sono quasi sicuro che dopo tutto l'insieme andrà meglio, segui l'indicazione di lukino, ti sarà molto utile, infatti il motore 1150 differisce solo per la serie pre 05/03 monocandela da quella a seguire a doppia candela, il resto è tutto uguale, ciao!!!



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11587942
11587942 Inviato: 29 Mar 2011 16:46
 

Thanks!!!
 
11592502
11592502 Inviato: 30 Mar 2011 14:11
 

caro Citron1971,
essendo tu un pozzo di scienza ed essendo io un mero novizio del doppio cilindro teutonico, ne approfitto:
è normale che quando si rilascia il gas in particolari situazioni (cioè non sempre) si odano scoppietii dalla marmitta???
ora, la cosa mi fa godere come un pazzo, non lo nego
mi incuriosiva sapere la natura di queste miccette....
 
11593751
11593751 Inviato: 30 Mar 2011 18:23
 
 
11596704
11596704 Inviato: 31 Mar 2011 7:59
 

luxon77 ha scritto:
caro Citron1971,
essendo tu un pozzo di scienza ed essendo io un mero novizio del doppio cilindro teutonico, ne approfitto:
è normale che quando si rilascia il gas in particolari situazioni (cioè non sempre) si odano scoppietii dalla marmitta???
ora, la cosa mi fa godere come un pazzo, non lo nego
mi incuriosiva sapere la natura di queste miccette....



Come dice sopra il capo icon_asd.gif , esistono già 3d aperti a riguardo, comunque, per rispondere rapidamente al tuo quesito ti dico "si", e se ci farai caso la marcia che presenta questo fenomeno in più casi è la 3°.

Lo scoppietto in rilascio è dato dalla deflagrazione della benzina incombusta residua nei condotti di scarico, per cui scordati eventuali pensieri del tipo "ecco, ora ho pulito la camera di scoppio" od altro, anzi, nel caso fossero troppo frequenti vuol dire che la moto ha una carburazione non perfetta e già da questo si evince che serve dare una regolata ai corpi farfallati di cui sopra ti ho parlato.

Grazie comunque dei complimenti, ad ogni modo tante cose le ho imparate da solo o confrontandomi con chi ne sa più di me (e non ho ancora finito di imparare) per cui non definirmi un pozzo di scienza, anzi, ciao!!!



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11602547
11602547 Inviato: 1 Apr 2011 12:56
 

grazie a tutti e due.....
del resto ho ceduto e oggi la moto è dal meccanico x revisione carburazione.....
speriamo bene!!!!
 
11612855
11612855 Inviato: 3 Apr 2011 22:18
 

solo una cosa posso dire....ca**o!
ora l'erogazione va bene, devo dire che il meccanico è stato bravo e onesto.
70€ x pastiglie anteriori, regolazione delle viti dell'aria, settaggio e controlli generale, carica della batteria
ma....
la moto da fredda al minimo ogni tanto ha un vuoto e si spegne ancora!!!!!non è che non tiene il minimo la mia sensazione è che abbia un vuoto proprio
oggi poi (sempre a motore solo freddo) appena parti in 2° senti quando rilasci il gas che il motore ha degli stacchi metallici, dei tac nei giri che senti non solo sonoramente ma anche fisicamente!!!è come se si inceppasse nei giri, solo due-tre poi tutto ok
ma
cosa saranno????

beh, non so se mi sono spiegato ma ora mi cago sotto sul serio.....
domani la riporto....
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11614146
11614146 Inviato: 4 Apr 2011 11:03
 

luxon77 ha scritto:
solo una cosa posso dire....ca**o!
ora l'erogazione va bene, devo dire che il meccanico è stato bravo e onesto.
70€ x pastiglie anteriori, regolazione delle viti dell'aria, settaggio e controlli generale, carica della batteria
ma....
la moto da fredda al minimo ogni tanto ha un vuoto e si spegne ancora!!!!!non è che non tiene il minimo la mia sensazione è che abbia un vuoto proprio
oggi poi (sempre a motore solo freddo) appena parti in 2° senti quando rilasci il gas che il motore ha degli stacchi metallici, dei tac nei giri che senti non solo sonoramente ma anche fisicamente!!!è come se si inceppasse nei giri, solo due-tre poi tutto ok
ma
cosa saranno????

beh, non so se mi sono spiegato ma ora mi cago sotto sul serio.....
domani la riporto....
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Eccomi qui, vediamo se si riesce a darti ancora una mano, tornando alle viti dell'aria siamo davanti al famoso "riallineamento dei corpi farfallati" di cui sopra.

Una volta fatto ciò il motore dovrebbe girare "tondo" per forza, sennò siamo davanti anche ad un controllo delle candele, delle relative bobine (i cavetti con relative "pipette" ) che portano corrente alle candele.

Il rumore di "TAC" secco mi è nuovo ma nello stesso tempo no, nel senso che so di eventuali rumori ma così, descritto da te non lo comprendo, ad ogni modo, visto che ci sei quasi, una sostituzione/verifica livello dell'olio motore lo vedo d'obbligo, comunque sentiamo che dice il meccanico, forse ti parlerà di uno dei due tenditori della catena di distribuzione, attendiamo, ciao!!!



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11629994
11629994 Inviato: 7 Apr 2011 9:47
 

ok!
moto ritirata, ecco la lista dei lavori:
- 4 candele nuove
- filtro aria
- filtro olio
- olio motore
- settaggio e pulizia generale
- ricontrollo carburazione (x problema segnalato)
costo 300€
il meccanico mi ha detto di averla trovata legata e forse con della benzina non proprio purissima.....

direi però che sono stati spese bene!!!

ora la moto gira libera e felice....!!!!!
unica cosa ancora
stamattina l'accendo, la lascio accesa 1-2 minuti metto il casco ingrano la marcia e.....appena entra la prima........si spegneeeeeeee
ma vaff........ulo
che ne so
sembrava ingolfata
aspetto 2 minuti e poi tutto bene
arrivo al lavoro felice felice con un bel rumore del motore
ho solo la sensazione che la moto abbia perso qualche cavallo e che spinga un po' meno sopra i 4000-5000 giri che muri un pochettino
ma forse l'inverno ha fatto male a me......

ciao
 
11630357
11630357 Inviato: 7 Apr 2011 11:20
 

luxon77 ha scritto:
ok!
moto ritirata, ecco la lista dei lavori:
- 4 candele nuove
- filtro aria
- filtro olio
- olio motore
- settaggio e pulizia generale
- ricontrollo carburazione (x problema segnalato)
costo 300€
il meccanico mi ha detto di averla trovata legata e forse con della benzina non proprio purissima.....

direi però che sono stati spese bene!!!

ora la moto gira libera e felice....!!!!!
unica cosa ancora
stamattina l'accendo, la lascio accesa 1-2 minuti metto il casco ingrano la marcia e.....appena entra la prima........si spegneeeeeeee
ma vaff........ulo
che ne so
sembrava ingolfata
aspetto 2 minuti e poi tutto bene
arrivo al lavoro felice felice con un bel rumore del motore
ho solo la sensazione che la moto abbia perso qualche cavallo e che spinga un po' meno sopra i 4000-5000 giri che muri un pochettino
ma forse l'inverno ha fatto male a me......

ciao


Come avrebbe detto il Principe della risata, "alla faccia del bicarbonato di sodio!!!"

Non so' che olio t'hanno messo, ma credimi che hai speso troppo...

Per tutto il materiale elencato, saranno al massimo (scontati ovviamente, prezzo da meccanico) 100 euro, per le regolazioni (se hanno fatto anche le valvole) ci vuole al massimo un'ora, per pulirla altrettanto, quindi mi sembra un tagliando abbastanza doloroso...

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11630377
11630377 Inviato: 7 Apr 2011 11:24
 

sospettavo....
ma che ci potevo fare???
tanto mettersi a discutere non serve....
 
11635525
11635525 Inviato: 8 Apr 2011 11:08
 

Il compare Vitto icon_wink.gif (ciao bello icon_mrgreen.gif ) ha già detto tutto, per cui sul tagliando non dico nulla eusa_wall.gif , purtroppo è così quando non si ha la possibilità/manualità di mettere le mani sulla bimba eusa_doh.gif .

Ad ogni modo ti rispondo ugualmente perché il boxer 1.15 oltre i 5000g/1° è meglio non tirarlo, il motivo è semplice, per come è regolata la centralina e il seguito di catalizzatore/scarico il motore tende a "murare" nel senso che fatica a salire di giri, di conseguenza hai solo un enorme spreco di benzina e una usura precoce del motore, tieniti ad un max di 4500 con il gas ben parzializzato e vedrai che la godi lo stesso, ciao!!!



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11641050
11641050 Inviato: 9 Apr 2011 14:42
 

con la morte nel cuore vi riporto la diagnosi della moto
stamattina mi si è spenta in mezzo a un incorcio......mio incazzo e la porto al meccanico....
sentenza:
rottura paratia interna della marmitta (che in effetti mostra segni di colorimento bluastro), che causa otturazione dello scarico e spegnimento della moto e rumore sordo e poco pulito del motore.....
preventivo del pezzo nuovo 800-1000€
mer*a
che ne dite???
ma la garanzia?la moto l'ho comprata 10 mesi fa!!!!!
aiutooooooo
 
11642281
11642281 Inviato: 9 Apr 2011 21:32
 

luxon77 ha scritto:
con la morte nel cuore vi riporto la diagnosi della moto
stamattina mi si è spenta in mezzo a un incorcio......mio incazzo e la porto al meccanico....
sentenza:
rottura paratia interna della marmitta (che in effetti mostra segni di colorimento bluastro), che causa otturazione dello scarico e spegnimento della moto e rumore sordo e poco pulito del motore.....
preventivo del pezzo nuovo 800-1000€
mer*a
che ne dite???
ma la garanzia?la moto l'ho comprata 10 mesi fa!!!!!
aiutooooooo




Se sei in regime di garanzia non penso che tu debba sborsare un centesimo, che sia il silenziatore o peggio, il catalizzatore è pacifico che comunque sei in garanzia e di conseguenza impuntati, mi spiace, facci sapere, ciao!!!



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11644220
11644220 Inviato: 10 Apr 2011 15:40
 

quindi insisto?
la garanzia è dovuta anche se non ho miemte di scritto?
ma può essere logica questa diagnosi???
 
11644443
11644443 Inviato: 10 Apr 2011 17:32
 

luxon77 ha scritto:
quindi insisto?
la garanzia è dovuta anche se non ho miemte di scritto?
ma può essere logica questa diagnosi???




Io non so come sei sei d'accordo con chi te la venduta, ad ogni modo ricordo che se si acquista da privato è un conto, ma, se ho ben capito, tu hai acquistato da un concessionario, ergo, una forma di garanzia deve esserci per forza, se invece è una vendita conto terzi non saprei dirti.

Provaci e se non riesci cerca il ricambio online, su l'ebay tedesco si trova di tutto, facci sapere, ciao!!!



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11647485
11647485 Inviato: 11 Apr 2011 11:14
 

risposta del concessionario.....
"la marmitta è materiale di consumo e come tale non coperto da garanzia...."
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che ne dite????
 
11652186
11652186 Inviato: 12 Apr 2011 0:07
 

luxon77 ha scritto:
risposta del concessionario.....
"la marmitta è materiale di consumo e come tale non coperto da garanzia...."
eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
che ne dite????



MMM ... che vai a chiedere ad un'altra concessionaria, mi fa strano, semmai, se proprio non si riesce a spuntare nulla su internet qualche scarico si trova sempre, sennò via di una after market omologato e forse qualche manciata di centinaia di euri li risparmi, comunque si trovano, se non sai chiedi, ciao!!!



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11667109
11667109 Inviato: 14 Apr 2011 17:57
 

aggiornamento:
il meccanico mi dice che questo problema della otturazione (causa rottura paratia interna) della marmitta è noto x RT e R 1150, quindi ci sta!
che proprio si sente il gas che non esce dalla marmitta
il problema è trovarne una usata in buono stato (ne ha già rifiutata una) se no si monta nuova con prezzo di listino 900€!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

p.s. non di marca mi dice che non esistono!!!!!
 
11669818
11669818 Inviato: 15 Apr 2011 8:32
 

luxon77 ha scritto:
aggiornamento:
il meccanico mi dice che questo problema della otturazione (causa rottura paratia interna) della marmitta è noto x RT e R 1150, quindi ci sta!
che proprio si sente il gas che non esce dalla marmitta
il problema è trovarne una usata in buono stato (ne ha già rifiutata una) se no si monta nuova con prezzo di listino 900€!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

p.s. non di marca mi dice che non esistono!!!!!




Allora non mi è chiaro eusa_think.gif , è la marmitta (inteso come silenziatore?) oppure il catalizzatore?
Perché, a questo punto, se è il catalizzatore si trova qualcosa anche da moto demolite sia su internet che anche da qualche demolitore, ciao!!!
 
11703415
11703415 Inviato: 21 Apr 2011 17:16
 

moto ritirata, arcano scoperto....
la sonda lambda!!!!
ora, io ci capisco un ca**o, quindi riporto quello che mi hanno detto:
la sonda si era rotta-assottigliata e ha sputtanato-rotto il catalizzatore
ergo?
marmitta nuova,ritaratura generale!
incrocio le dita!!!!
 
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