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bmw r65 - risveglio da un lungo sonno
11230431
11230431 Inviato: 16 Gen 2011 10:52
Oggetto: bmw r65 - risveglio da un lungo sonno
 



ciao a tutti
sono nuovo del forum e , vista la vostra estrema competenza e disponibilità, mi permetto di chiedere un'aiuto
sono possessore di una bmw r65 del 1981, (terza mano) bianca, che (orrore!!!) giace in garage da circa 10 anni
negli ultimi anni ho sempre voluto 'riportarla in vita' ma poi, il lavoro... i figli... il cane ... insomma mi sono finalmente deciso e quest'anno DEVO farcela
intanto vorrei fare l'iscrizione FMI come moto storica, e poi rimetterla in funzione
immagino che dovrò fare un sacco di lavoretti, dalla pulizia di serbatoio, carburatori, ecc cambio lubrificanti, gomme, ... insomma una cifra... ma la voglia è tanta
ogni consiglio è bene accetto
grazie mille e buona giornata a tutti
 
11230946
11230946 Inviato: 16 Gen 2011 13:28
 

Ciao io dire per cominciare che bianca non e così orrenda come pensi , poi passiamo alle cose serie direi che la prima cosa da fare e togliere tutti gli oli senza metterla in moto mi raccomando (L'olio potrebbe essere talmente denso da fondersi il motore, caso molto estremo) è sostituirli poi vedere se parte (naturalmente anche la Batt. sarà da sostituire ), poi se parte falla scaldare bene bene è poi fagli fare qualche chilometro da lavare bene il motore con l'olio nuovo poi torna a casa ( se non ti ha lasciato a piedi icon_asd.gif ) e risostituisci tutti gli oli , poi dovrai ripulire il serbatoio , i carburatori saranno da rigenerare, in tanto comincia con queste cose 0509_up.gif
 
11242132
11242132 Inviato: 18 Gen 2011 17:25
 

grazie mille per le dritte
in realtà l'orrore si riferiva non al colore, ma al fatto che sta da anni a prendere polvere...
bene, allora da che parte comincio?
quali olii devo sostituire?motore, cardano,...?
ho notato che ha i dischi davanti un po' bloccati: la ruota gira ma poco, come se i pistoncini dei freni fossero premuti.
qualche consiglio?
grazie
 
11244652
11244652 Inviato: 19 Gen 2011 0:34
 

Per gli oli sostituiscili tutti x 2 volte e sostituisci il filtro dell'olio motore, sta sul fianco DX se è come il mio R80, per i freni ti posso dire di fare un tentativo ma è raro che vada in porto, prova a togliere l'olio dall'impianto frenante poi lo sostituisci 3/4 volte, se vedi che l'olio riesce a scorre dalla vaschetta allo spurgo sulla pinza sei fortunato (procurati un tubetto di gomma che si incastri sullo spurgo così non fai finire l'olio in giro perchè è molto acido per i metalli ), se non funziona così mi spiace ma devi rigenerare tutto e li 0510_sad.gif , perchè non ti posso aiutare che non l'ho mai fatto per il resto chiedi pure.

Buon lavoro 0509_up.gif
 
11254806
11254806 Inviato: 21 Gen 2011 11:15
 

Anche se mi ripeto ciò che è stato detto gli olii dopo così tanto tempo vanno sostituiti. Per il cambio, cardano e coppia coinca (SAE 80/90 di tipo ipoidale = a quello che si usa per le auto), svuota tutto e poi lascia agire un po' di petrolio bianco, con i tappi di scarico avvitati; dopo svuota svuota e ripeti l'operazione fino a quando il petrolio non esce pressochè privo di depositi.
Per i freno anteriore svuota l'impianto. Sicuramente dopo tutto questo tempo il fluido freni (latamente igroscopico) sarà pieno di morchie che avranno parzialemente ostruito i canalini inteni di pompa e pinza.
Ritengo sia necessario smontare le pinza (si stacca in due pezzi-attento perchè cè un oring piccolino, che assicura la tenuta tra due gusci; l'oring, che trovi anche in ferramenta e ricambisti generici, dopo lo smontaggio sarà appiattito e va sostituito. Per la revisione della pinza è meglio non scollegare la/e tubazione/i di collegamento pompa-pinza/e; lava tutto con petrolio bianco con l'ausilio di un pennello; controlal lo stat dei pistoncini della pompa e delel guarnizioni.
Qualche foto di aiuto per la pompa

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Non è necesario che smonti tutto com in foto, solo sulla pompa e vaschetta.
 
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