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scoppio allo scarico F650 GS (Twin)
8617205
8617205 Inviato: 5 Ott 2009 13:14
Oggetto: scoppio allo scarico F650 GS (Twin)
 

La settimana scorsa ho ritirato la mia nuova moto F 650 GS (Twin); sono molto soddisfatto dell'aquisto.... icon_biggrin.gif
Questo fine settimana, però, ho notato che in fase di rilascio si sono verificati scoppi allo scarico, è normale o mi devo preoccupare? Che faccio vado subito in officina oppure aspetto di fare il primo tagliando a 1000 Km?
Un saluto a tutti del forum....
 
8617337
8617337 Inviato: 5 Ott 2009 13:34
Oggetto: Re: scoppio allo scarico F650 GS (Twin)
 

Risso ha scritto:
La settimana scorsa ho ritirato la mia nuova moto F 650 GS (Twin); sono molto soddisfatto dell'aquisto.... icon_biggrin.gif
Questo fine settimana, però, ho notato che in fase di rilascio si sono verificati scoppi allo scarico, è normale o mi devo preoccupare? Che faccio vado subito in officina oppure aspetto di fare il primo tagliando a 1000 Km?
Un saluto a tutti del forum....


Secondo me è solo questione di carburazione... troppo magra!!!

Comunque visto che sei in garanzia io gliela farei vedere!

Comunque niente di preoccupante! 0509_up.gif
 
8617919
8617919 Inviato: 5 Ott 2009 14:42
 

normalissimo ogni tanto con la sorella f800gs e con tante alte moto - anzi alcune in rilascio soppiettano sempre, si chiama backfiring - e, a meno che tu non stia parlando di esplosioni che sconquassano la moto, IMHO è pure bello;)

una causa - a meno di malfunzionamenti dell'iniezione ma in qual caso avresti altri sintomi - si crea quando rilasci l'accelleratore cambiando marcia per cui la miscela aria/carburante si ritrova per qualche instante troppo ricca (!?) e non brucia tutta nei pistoni - ciò che entra nello scarico è ancora un po' "combustibile" e causa temperatura elevate esplode...

ma qualcuno più esperto di me può commentare oltre!
 
8619804
8619804 Inviato: 5 Ott 2009 18:38
 

Anche a me una volta ha fatto lo stesso scherzo fatto a te, però è piacevole tutto ok
 
8627628
8627628 Inviato: 6 Ott 2009 20:23
 

tutto normale, ad alcuni piace...
eventualmente col primo tagliando
potrebbero metterti un aggiornamento in centralina e sparisce
(ad alcuni è spiaciuto addirittura...)
 
8636343
8636343 Inviato: 7 Ott 2009 23:47
 

Confermo, io sono uno di quelli a cui è dispiaciuto!

Alla mia F800GS al tagliando di controllo dei 1000 km (che nostalgia... ormai quasi 20000 km fa...) hanno aggiornato la centralina e lo scoppiettio è praticamente scomparso.
 
8816629
8816629 Inviato: 8 Nov 2009 12:54
 

brusuillis ha scritto:
Confermo, io sono uno di quelli a cui è dispiaciuto!

Alla mia F800GS al tagliando di controllo dei 1000 km (che nostalgia... ormai quasi 20000 km fa...) hanno aggiornato la centralina e lo scoppiettio è praticamente scomparso.

ame nonostante le vaire ri-mappature della centralina --e sono 4- il difetto non è scomparso :il mio meccanico ha detto che avrebbe proposto alla bmw di settare lamia 650 come la 800. cosa ne pensate è possibile ? e per l'assicurazione cambia qualcosa visto che aumnetano i kw?
 
8906607
8906607 Inviato: 25 Nov 2009 13:53
 

con la mappa della 800 andrebbe peggio secondo me

non ha l'abero a cammes adeguato e non ha il sistema di immissione aria allo scarico

in pratica aumenta anche l'inquinamento..
 
8906690
8906690 Inviato: 25 Nov 2009 14:09
 

gspeed ha scritto:
normalissimo ogni tanto con la sorella f800gs e con tante alte moto - anzi alcune in rilascio soppiettano sempre, si chiama backfiring - e, a meno che tu non stia parlando di esplosioni che sconquassano la moto, IMHO è pure bello;)

una causa - a meno di malfunzionamenti dell'iniezione ma in qual caso avresti altri sintomi - si crea quando rilasci l'accelleratore cambiando marcia per cui la miscela aria/carburante si ritrova per qualche instante troppo ricca (!?) e non brucia tutta nei pistoni - ciò che entra nello scarico è ancora un po' "combustibile" e causa temperatura elevate esplode...

ma qualcuno più esperto di me può commentare oltre!




Quotone,per altro è particolarmente dannosa la contropressione che,al posto di uscire dallo scarico,per metà risale il collettore e va letteralmente a "picchiare" sul dorso del fungo delle valvole di scarico con il rischio anche di romperle in quanto non sono state costruite per sopportare tali pressioni come sul fronte,per cui vai dal conce e fai regolare il tutto al meglio,lo scoppiettio è una goduria ma deve essere contenuto e non frequentissimo,ciao!!!



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8917226
8917226 Inviato: 27 Nov 2009 11:22
 

icon_smile.gif
La mia f650 a volte scoppietta in rilascio, per i mono era patologico quasi...
visto che sulla carburazione non creo si possa più intervenire l'unica è settare e resettare in qualche modo la centralina.
 
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