Leggi il Topic


Pettorina da motocross per mototurismo [consigli]
14061645
14061645 Inviato: 15 Gen 2013 12:28
Oggetto: Pettorina da motocross per mototurismo [consigli]
 



Buon giorno a tutti.
La stagione fredda è al "giro di boa" ed io sto portando a termine l'opera di manutenzione del mio Transalp con gli occhi puntati a Marzo, mese in cui ho deciso che, salvo previsioni metereologiche avverse, farò ripartire l'assicurazione.

Tra gli acquisti ho previsto delle protezioni che mi garantiscano maggiore sicurezza rispetto a quello che ho adesso (una giacca in tessuto con protezioni su spalle e gomiti che non so neppure se sono omologate, roba da offerte del supermercato in stagione motoristica 0509_down.gif ).

Cerco una giacca unica, estiva (il più fresco possibile), con protezioni su spalle, gomiti, schiena. Il massimo che il mercato possa offrire con un budget di 200€.

Non mi importa che abbia trapuntine staccabili o impermiabili, per quello posso provvedere con una maglia aggiuntiva o una giacca a vento.

Prima di aprire questo topic, ho letto un po' di discussioni, qui nel Tinga e in altri siti, per vedere quali marche erano sul mercato e cosa offrivano.

E così nel mio girovagare, mi sono imbattuto nelle pettorine da motocross che in un unico indumento includono para gomiti, spalle, schiena, petto, e sono totalmente traforate.
Sopra queste protezioni potrei mettere la giacca che ho adesso, o se fa molto caldo, girare direttamente con quella.

Tra i prodotti visti, mi interesserebbe la pettorina Ultralight della UFO Plast Link a pagina di Ufoplast.com , una tra le poche che sembra essere abbastanza compatta e che non mi faccia sentire come se indossassi la tuta di Batman icon_mrgreen.gif .

Il mio dubbio è che essendedo un prodotto da motocross, magari potrebbe non resistere all'abrasione in un'eventuale una caduta ad alte velocità su asfalto.
A questa eventualità dovrei sopperire con una giacca tecnica di un tessuto resistente o pelle traforata, ma non dovendo preoccuparmi delle protezioni magari potei avere una maggiore libertà di scelta. In questo caso dovrei rivedere il budget e nel frattempo reciclare l'attuale giacca.

Vi sembra un'idea assurda?
Uno spreco di soldi (se devo comprare pettorina + giacca, conviene buttarsi su una giacca estiva di pari prezzo)?
Avete altri prodotti da suggerire?

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Mikkoko il 15 Gen 2013 17:23, modificato 1 volta in totale
 
14061984
14061984 Inviato: 15 Gen 2013 14:31
 

Quello che mi viene da dire è che con una pettorina del genere, a dipendenza dell'uso, potrebbe essere scomoda, mi spiego... se la metti per fare solo un giro in moto, per me ci può anche stare, ma se già cominci a fermarti, bere qualcosa o entrare per negozi o altro e quindi devi toglierti la giacca, poi saresti molto scomodo, secondo me.
Personalmente uso questo prodotto della Forcefield abbinato a una giacca in cordura con protezioni su spalle e gomiti.
icon_arrow.gif Link a pagina di Forcefieldbodyarmour.com
E in estate uso una giacca traforata, sempre in cordura e simili, della Spidi, anch'essa con protezioni su spalle e gomiti, pagata se ricordo bene sui 160 euro.
icon_arrow.gif Link a pagina di Motoblog.it

Altro fattore che terrei in considerazione a riguardo della parte che funge da paraschiena è se è di livello 2 oppure no, il Forcefield è di livello 2, questo prodotto della Ufo Plast non so, magari come valori d'assorbimento all'impatto non è nemmeno granchè, bho.
Se vuoi stare su una pettorina del genere rimarrei su marche che fanno protezioni per moto stradali, esempi:
icon_arrow.gif Link a pagina di Forcefieldbodyarmour.com
icon_arrow.gif Link a pagina di Forcefieldbodyarmour.com
icon_arrow.gif Link a pagina di Dainese.com
o di altre marche...

Comunque secondo me è più versatile usare una giacca con protezioni e abbinarci un buon paraschiena o paraschiena più pettorina.

Ma con la giacca estiva e quindi traforata, in marzo non è ancora presto per usarla ? Di che parti sei ?
Comunque prendere una giacca estiva + un paraschiena con un budget di 200 euro è un pò dura, un buon paraschiena di livello 2 stai sui 100 euro, a volte meno ma siam li, ad esempio:
icon_arrow.gif Link a pagina di Motorama.it
icon_arrow.gif Link a pagina di Motorama.it
icon_arrow.gif Tryonic Back Protector

Per la giacca estiva traforata, bè li magari si trova qualche bell'affare di un modello di una stagione passata e lo porti a casa con poco, dovresti girare per negozi o guardare sul web
icon_arrow.gif Link a pagina di Motorama.it
icon_arrow.gif Link a pagina di Motorama.it
icon_arrow.gif Link a pagina di Motorama.it
icon_arrow.gif Link a pagina di Motorama.it
icon_arrow.gif Link a pagina di Motorama.it

Penso ti aver messo abbastanza spunti 0509_up.gif
 
14062057
14062057 Inviato: 15 Gen 2013 14:59
 

Se hai un budget ridotto sicuramente non riuscirai a prendere una buona pettorina e un giacca.
io ti consiglio una giacca da moto con protezioni su gomiti e spalle e poi ti prendi un buon paraschiena da mettere sotto la giacca.

io ho questa giacca: Link a pagina di Clover.it e mi ci trovo benissimo. l ho pagata 110, quindi prezzo ottimo e poi mi sono preso un paraschiena Link a pagina di Zandona.net
la giacca ha una fodere che si puo estrarre e quindi d estata la puoi usare come anche quando fa freddo. io sono di bolzano e la uso tutto l anno con una felpa e intitimo technico d inverno e senza fodera invernale con una maglietta sotto d estate.
 
14062494
14062494 Inviato: 15 Gen 2013 17:23
 

Innanzitutto grazie delle vostre considerazioni.

Il corpetto che ho visto ha il paraschiena di livello2 (adesso ho corretto il link).

Tendenzialmente non separerei il paraschiena dalle altre protezioni, anche perchè rischio di cadere nella tentazione del "si, ma per 5-10km posso evitare di metterlo".

Quindi la giacca deve integrare il paraschiena.

Il problema di giacche con protezioni integrate, è che, anche se le protezioni sono omologate, spesso le giacche stesse non sopportano lo stress in abrasione.
Leggevo che la Cordura 500D dura 0,5secondi, la 600D un pò di più, ma i capi certificati EN 13595 liv.1 devono resistere per 4 secondi (caduta simulata a 48km/h, forse può andar bene se si guidare uno scooter) mentre il livello 2 deve resistere per ben 7 secondi. Ma perche questa digressione? Semplicemente perchè una giacca che integra le protezioni non garantisce che queste rimangano al loro posto durante la caduta (fatta eccezione per i capi omologati EN 13595 liv.2, ma mediamente sono MOLTO fuori budget).

Ed ecco quindi la mia idea: protezioni sotto, giacca sopra.
Inizialmente la giacca continuerei ad utilizzare quella in mio possesso alla quale rimuovo le protezioni, quindi per primavera, inizio estate e autunno sarei apposto, ci sarebbe da prenderne una traforata per il luglio-agosto.

Ho notato che come linea di principio, è presa anche dalla forcefield (grazie kekambas, non l'avevo valutata come marca eusa_doh.gif ), in paricolare con la linea Forcefield Pro Shirt (http://www.forcefieldbodyarmour.com/product/pro-shirt/2407) da abbinare ad una giacca della linea Germot.

Questa soluzione comporta alcuni svantaggi dal punto di vista pratico, come evidenziato da kekambas83 ed è anche per questo che sto ancora valutando l'ipotesi di giacche estive.

La KZ-100 della Clover non mi ispira dato che è in tessuto "Fibertex ad alta tenacità" che a quanto pare già a 60-70km/h non si comporta bene: Link a pagina di Motosicurezza.com

Sicuramente con una giacca di marca nota (non necessariamente blasonate tipo Dainese o Alpinestars) sarò comunque più protetto di come lo ero l'estate scorsa, quando in giornate particolarmente torride viaggiavo con la giacca aperta.

Comunque continuate a propporre le vostre esperienze, soprattutto i prezzi, dato che ancora non si trova una grande scelta di abbigliamento estivo nei negozi on-line per farsi un'idea dei prezzi.
 
14062662
14062662 Inviato: 15 Gen 2013 18:43
 

Bè per il paraschiena o prendi quello a zainetto con le bretelle, più sicuro perchè più fisso al corpo e quindi meno probabilità che si sposti in caso di caduta, oppure ci sono i paraschiena da tasca, da inserire appunto in una tascha posteriore della giacca. Rispetto a quelli con bretella sono più "comodi" nel senso che essendo nella giacca, una volta tolta quella poi non hai altro, però si può anche dire che siano meno protettivi in quanto meno fissi al corpo e quindi con più probabilità che si spostano in caso di caduta.

Devi valutare tu in base all'uso che fai della moto, ti dico io ho il paraschiena con pettorina integrata della Forcefield e quando vado a farmi un giro in moto o andavo in università la mettevo tutti i giorni anche se poi era un pò una rottura portarsela dietro durante la giornata, ma quando però che so vado a fare delle commissioni o altro, spesso non la metto perchè poi in negozio o dove devo andare ho caldo a tenerla su, se me la tolgo è scomoda da portarsela dietro e rimango senza protezione, quindi io prossimamente pensavo di prendere un paraschiena da tasca da usare in quelle occasioni dove mi serve comodità.

Le giacche omologate oltre a essercene poche hanno costi decisamente altini in base al tuo budget, è anche vero che l'acquisto si fa una volta e poi per molti anni non ci si pensa più.
La safety Jacket livello 1 della Jofama costa 350 euro a cui poi bisogna aggiungere la sopra-giacca, purtroppo la livello 2 non la vendono più ma magari la si trova ancora in qualche negozio ma difficile.
icon_arrow.gif Link a pagina di Jofamastore.it
Invece la Tekno della Clover che è livello 2 costa 560 euro
icon_arrow.gif Link a pagina di Ugomoto.it

Altrimenti potresti pensare a una giacca in pelle della Jofama, quindi già essendo di pelle è più sicura del tessuto, inoltre la Jofana inserisce dei rinforzi dello stesso materiale della loro Safety Jacket nelle zone a rischio, solo che anche qui come prezzi siamo ben al di sopra del tuo budget.
 
14063780
14063780 Inviato: 16 Gen 2013 8:24
 

per la soluzione della pettorina da cross e' la peggio cosa una possa pensare per l'utilizzo su strada . usata da se' non ha senso perche' la maglia che tiene le protezioni non durerebbe neanche mezzo sec. in una caduta ' su asfalto . e se la maglia va' a farsi benedire ecco che le protezioni se ne' vanno . l'unica giacca omologata totalmnete traforata in commercio e' la safety della halvarsson . liv. 1 . ( la presi 3 anni fa') . e con un sopragiacca impermeabile diventa una giacca invernale a tutti gli effetti .
 
14063789
14063789 Inviato: 16 Gen 2013 8:48
 

se puoi dai un occhiata qui,nella mia risposta ho messo delle foto sulla "fattibilità"

protezioni da indossare sotto l' abbigliamento?

vedersi non si vedono ,ma anche se ti salvassero dalla "legnata" comunque butteresti via i vestiti sopra
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©