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vf 750 c anni '80 opinioni
863603
863603 Inviato: 18 Nov 2006 20:00
Oggetto: vf 750 c anni ´80 opinioni
 



ciao a tutti,. qualcuno già saprà che ho un vf 750 custom dell'86 icon_biggrin.gif moto d'epoca che ha fatto storia.. per me stupenda ECCOLA..

Link a pagina di Img468.imageshack.us

alla soglia dei 60.000 Km ho un bel rumore alla catena di distribuzione superiore. icon_sad.gif icon_sad.gif E' da un pò che giro per maccanici e chiedo consigli, ne ho sentite di tutti i colori, dal buttarla a rimetterla a posto a riempirla di accessori......, ma il problema è uno, unico e sempre lo stesso.. rifare le due distribuzioni costa almeno 800 euro icon_rolleyes.gif si, perchè i due tendicatena (a me solo uno ora) sono sotto la testa dei cilindri e bisogna smontare tutto.. INSOMMA con le leggi di cui si parla sugli euro 0.. mi trovo un pò confuso.. anche se già so che la sinergia che c'è tra me e questa moto (malgrado ce l'abbia da meno di un anno) prevarrà. icon_wink.gif Devo dire che l'ho pagata la metà del prezzo di mercato, anche meno, per cui questa spesa rientrerebbe nel margine.. però continuo a raccogliere il massimo delle informazioni.. dai consumi, ad eventuali club di vf 750ntisti.. opinioni, esperienze, rotture problemi, impressioni,dritte,meccanici DOC (a Roma) INSOMMA per chi ama questa moto UNIAMOCI ( e aiutatemi) ciao, un saluto ..e un abbraccio a chi ne ha bisogno.
 
863617
863617 Inviato: 18 Nov 2006 20:06
 

forse ho sbagliato la dimensione della foto, moderatori pensateci voi.
 
863704
863704 Inviato: 18 Nov 2006 20:40
 

l'ho guidata, bella moto, e gran motore.. icon_wink.gif
il 17 dicembre organizziamo, con l'associazione moto della polizia, una raccolta di giocattoli x i bambini......poi ti mando l'e-mail con il volantino, ciao icon_wink.gif
 
863830
863830 Inviato: 18 Nov 2006 21:27
 

vengo volentieri.. se conosci qualcuno che ci può mettere le mani durante le vacanze di natale, avvertimi, ciao.
 
864848
864848 Inviato: 19 Nov 2006 13:18
 

Il mio consiglio: tienitela stretta! Io ho un custom honda dell'80 e la "rabbia" del 4 cilindri difficilmente la ritrovi sui custom di oggi! icon_wink.gif
 
865954
865954 Inviato: 19 Nov 2006 19:08
 

vorrei farvi un'altra domanda: l'idea di fare solo una catena è concepibile? visto che a me fa rumore solo quella posteriore e visto che il motore è a V, bisogna aprire solo i 2 cilindri posteriori.. l'unico lavoro che sarebbe in comune con gli altri 2 cilindri sono i carburatori, ma quelli vanno messi in paro comunque... o sbaglio?? qualcuno sa se la catena e il tendicatena davanti sono meno delicati di quelli dietro?? nell'ipotesi di fare una sola distribuzione la spesa quasi si dimezza.. icon_lol.gif
 
869270
869270 Inviato: 20 Nov 2006 18:03
 

..inoltre mi hanno detto che i due cilindri posteriori, dove io ho il problema,
su questo modello soffrono da sempre.. perchè hanno i tubi dell'olio piccoli.. qualcuno ne sa niente?? in più, che olio mi consigliate di mettere? io uso il motul 5100, ma dovrei cambiarlo più spesso e quindi usarne uno meno costoso,.. visto che non faccio le gare. ciao icon_wink.gif
 
870125
870125 Inviato: 20 Nov 2006 20:27
 

Salve signor fabio nn mi prenda per una persona crudele anche io ho una moto dell'86 una cbx 550-f ma le posso dire con certezza che alla moto è rimasto poco e niente!!!Mi dispiace icon_cry.gif
 
870549
870549 Inviato: 20 Nov 2006 21:44
 

alla mia è rimasto molto, ora la distribuzione è un pò è lenta, ma ancora va alla grande.. per esempio, ho bruciato ad un semaforo uno scooter 650, lo so che si dovrebbe essere superiori, ma quello se la cercava.. a parte questo.. la moto risponde benissimo.. mi sa che il tuo cb ..... peccato, è una moto carina.. va bè.. alcuni non sono per le moto d'epoca.. ciao e grazie comunque.
 
888515
888515 Inviato: 25 Nov 2006 20:22
 

Matt89 ha scritto:
Salve signor fabio nn mi prenda per una persona crudele anche io ho una moto dell'86 una cbx 550-f ma le posso dire con certezza che alla moto è rimasto poco e niente!!!Mi dispiace icon_cry.gif
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]Ci clicchi sopra, la 500 four è del 76 perfettamente funzionante, la 650 Custom è dell'80 la uso tutti i giorni, ci vado a lavorare, in curva mi diverto come un bambino per via delle derapate che mi permette di fare, ai semafori scatta con una prontezza entusiasmante permettendosi di pattinare con il posteriore, entrambe girano ancora tranquillamente a 10000 giri.
Forse basta avere un pò di cura e d'amore, sono delle Honda la loro longevità è ben nota!
 
909135
909135 Inviato: 1 Dic 2006 16:30
 

GRAZIE.. ne avevo bisogno, scusate la mia assenza ma il pc era ko.. però il problema rimane.. come posso fare??.. qualcuno sa se bisogna smontare il motore dal telaio o no.. ne sto sentendo di tutti i colori.. l'ultima è che mi consigliano di trovare un motore, anche di altri modelli di vf 750.. ad esempio quello sport.. se qualcuno ne ha uno CHE POSSO ASCOLTARE me lo faccia sapere.... grazieeeeeeeeeeeeeeeee icon_eek.gif
 
909619
909619 Inviato: 1 Dic 2006 18:28
 

il motore lo devi smontare....purtroppo questa è l'unica certezza.... icon_cry.gif
 
910762
910762 Inviato: 1 Dic 2006 22:16
 

mio padre ne possiede una.....ma una degli anni novanta.....
 
911874
911874 Inviato: 2 Dic 2006 13:57
 

Purtroppo come ti hanno già detto il motore và tirato giù, il problema è che con quei 2 cilindri infilati nella doppia culla del telaio pare proprio un'operazione molto più complicata che con i miei 4 in linea, quindi il costo di manodopera aumenta un pò!
Ciò non toglie che la tua moto è veramente bella, io al posto tuo farei un bel pò di sacrifici per tenermela! icon_wink.gif
 
913125
913125 Inviato: 2 Dic 2006 19:27
 

mi sa che c'ho una moto tra le più complicate icon_cry.gif .. però è vero è stupenda.. ma anche le tue non scherzano, vedrò di fare questo sacrificio.CHE olio mi consigli di mettere? icon_question.gif
 
913874
913874 Inviato: 2 Dic 2006 23:06
 

Ti incollo direttamente una faq di un sito dedicato alle Honda 4 cilindri in linea (four) degli anni 70 e 80.

Olio lubrificante e additivi
Indice FAQ
L'utilizzo degli additivi nei motori delle nostre moto è vivamente sconsigliato. Gli additivi di questo tipo, infatti, hanno un elevato potere lubrificante e possono mettere istantaneamente fuori uso la frizione, che comincerà a slittare irrimediabilmente. Per di più, gli additivi penetrano nel materiale d'attrito e non è più possibile toglierli. L'unica soluzione, pertanto, sarà quella di rimuovere la frizione, lavare il carter con il cherosene e sostituire i dischi con altri nuovi.

I motori delle Four sono progettati per essere lubrificati (e raffreddati) da olio minerale specifico per motori motociclistici, come il buon Castrol GP rosso di buona memoria, che si trova pure al supermercato a circa 6 euro al litro. Ovviamente, l'olio va sostituito secondo le scadenze prescritte dal costruttore e cioè ogni 3000 km oppure una volta all'anno, se tale chilometraggio non viene raggiunto.
È altresì importante utilizzare olio minerale specifico per motori motociclistici proprio per le differenti esigenze di lubrificazione del cambio e della frizione.

Qualcuno sostiene di aver ottenuto benefici utilizzando olio sintetico. Tali oli sono eccezionali sui motori moderni, ma le nostre moto sono state progettate prima che i lubrificanti sintetici si diffondessero. L'olio sintetico è assai più fluido di quello minerale, pertanto, su un motore di non recente concezione e magari anche un po' usurato, potrebbe persino non garantire un'adeguata circolazione e pressione del lubrificante, soprattutto nelle parti alte del motore. Infatti, le tolleranze e i giochi di un motore di trent'anni fa non consentono l'utilizzo di un olio troppo fluido, che sarebbe incapace di formare il velo necessario a garantire la corretta lubrificazione.

Oltretutto, da trent'anni a questa parte, gli oli minerali sono notevolmente migliorati e rispondono più che adeguatamente alle esigenze di lubrificazione dei motori Honda Four. Siccome gli oli di allora erano peggiori di quelli di oggi, utilizzando un olio minerale di marca odierno equivale già a migliorare la lubrificazione stessa. Inoltre, la loro diffusione e il loro costo contenuto rende l'acquisto di tale olio facile e conveniente.

Concludendo:
A) Usare olio minerale per motori motociclistici.
B) Sostituirlo secondo gli intervalli previsti dal costruttore.
C) Non usare mai olio automobilistico.
D) Non usare additivi.
 
917711
917711 Inviato: 4 Dic 2006 14:23
 

grazie.. allora mi butterò su un bel castrol, però solo 3000 km.. mi sembrano pochi, ogni 2 mesi sto a cambiare olio.. vediamo, è compatibile col motul sintetico che ho ora?? o devo cambiare pure il filtro?? ciao. icon_question.gif
 
919614
919614 Inviato: 4 Dic 2006 22:00
 

minerale e sintetico non sono compatibili, per il chilometraggio io ne faccio 10000! icon_wink.gif
 
921193
921193 Inviato: 5 Dic 2006 14:30
 

allora metto IO il motul 5100 senza additivo, quello nuovo ne ha, e quando farò i lavori cambierò filtro e olio.. ciao grazie.
 
926240
926240 Inviato: 6 Dic 2006 19:48
 

CIAO!indubbiamente hai una moto che non e' delle piu' semplici,ma visti gli aumenti in arrivo e data l'eta' della tua moto ti conviene sicuramente tenerla tanto una volta iscritta fmi hai diritto all'assicurazione agevolata e alla riduzione del bollo......riguardo l'olio :io ho 7 moto e su tutte ho adottato il castrol gtx magnatec 100%sintetico,5w40,costicchia(44euro 4/5kg)ma ha delle buonissime qualita.premetto che lo uso anche su una ducati 900ss del 1992(CHE E' LA PIU' GIOVANE DELLE MIA MOTO)e un honda cb900f2 bol dor del 1982.Comunque quoto la tua moto per le fiamme che sono semplici e ad effetto !


LA ROBA VECCHIA E' SEMPRE LA MIGLIORE,TRANNE QUANDO TI LASCIA A PIEDI!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
927972
927972 Inviato: 7 Dic 2006 12:40
 

mi hanno addirittura consigliato di mettere l'olio hpx per le macchine con motori stanchi ( total verde), è più denso e costa 6-7 euro /kg, c'è chi lo usa da anni con buoni risultati..ciao.
 
11199666
11199666 Inviato: 10 Gen 2011 12:10
 

xfiles ha scritto:
Immagine: Immagine: Link a pagina di Img397.imageshack.us Ci clicchi sopra, la 500 four è del 76 perfettamente funzionante, la 650 Custom è dell'80 la uso tutti i giorni, ci vado a lavorare, in curva mi diverto come un bambino per via delle derapate che mi permette di fare, ai semafori scatta con una prontezza entusiasmante permettendosi di pattinare con il posteriore, entrambe girano ancora tranquillamente a 10000 giri.
Forse basta avere un pò di cura e d'amore, sono delle Honda la loro longevità è ben nota!


salve...scusate innanzitutto se rispondo solo ora ma io mi son comprato un cb 650 custom del 82 e ne vado fiero...una gran bella moto...si confermo che va via di brutto al semaforo...e da filo da torcere anche alle bicilindriche di oggi, anche se io preferisco usarla magari per gite fuor di porta con la moglie...ieri per es ho fatto carrara viareggio andata e ritorno...una meraviglia...va davvero bene...poi la mia ha il motore rifatto...dicono che è un motore resistente...a volte mi spaventa un po poichè sono un ex vespista (px 125 arcobaleno...200000 km), però devo dire che se tenuta con le dovute cautele del caso ho anche sentito dire che è un macigno come motore...chi ha queste moto se le tenga poichè sono gran belle moto a parer mio...peccato che non ha la pedivella, ma in compenso io l'ho portata sino 5000 giri e devo dire che in quinta mi segna sui 105...110...per esser 2 quintali di moto più due prsone e il bauletto dietro a me basta e avanza...quoto in pieno il tuo discorso
 
11240118
11240118 Inviato: 18 Gen 2011 2:50
 

xfiles ha scritto:
Il mio consiglio: tienitela stretta! Io ho un custom honda dell'80 e la "rabbia" del 4 cilindri difficilmente la ritrovi sui custom di oggi! icon_wink.gif
anche io ho un custom anni 80 dell'honda con 4 cilindri !!!! la supermagna !!!!
 
11240129
11240129 Inviato: 18 Gen 2011 3:02
 

xfiles ha scritto:
Ti incollo direttamente una faq di un sito dedicato alle Honda 4 cilindri in linea (four) degli anni 70 e 80.

Olio lubrificante e additivi
Indice FAQ
L'utilizzo degli additivi nei motori delle nostre moto è vivamente sconsigliato. Gli additivi di questo tipo, infatti, hanno un elevato potere lubrificante e possono mettere istantaneamente fuori uso la frizione, che comincerà a slittare irrimediabilmente. Per di più, gli additivi penetrano nel materiale d'attrito e non è più possibile toglierli. L'unica soluzione, pertanto, sarà quella di rimuovere la frizione, lavare il carter con il cherosene e sostituire i dischi con altri nuovi.

I motori delle Four sono progettati per essere lubrificati (e raffreddati) da olio minerale specifico per motori motociclistici, come il buon Castrol GP rosso di buona memoria, che si trova pure al supermercato a circa 6 euro al litro. Ovviamente, l'olio va sostituito secondo le scadenze prescritte dal costruttore e cioè ogni 3000 km oppure una volta all'anno, se tale chilometraggio non viene raggiunto.
È altresì importante utilizzare olio minerale specifico per motori motociclistici proprio per le differenti esigenze di lubrificazione del cambio e della frizione.

Qualcuno sostiene di aver ottenuto benefici utilizzando olio sintetico. Tali oli sono eccezionali sui motori moderni, ma le nostre moto sono state progettate prima che i lubrificanti sintetici si diffondessero. L'olio sintetico è assai più fluido di quello minerale, pertanto, su un motore di non recente concezione e magari anche un po' usurato, potrebbe persino non garantire un'adeguata circolazione e pressione del lubrificante, soprattutto nelle parti alte del motore. Infatti, le tolleranze e i giochi di un motore di trent'anni fa non consentono l'utilizzo di un olio troppo fluido, che sarebbe incapace di formare il velo necessario a garantire la corretta lubrificazione.

Oltretutto, da trent'anni a questa parte, gli oli minerali sono notevolmente migliorati e rispondono più che adeguatamente alle esigenze di lubrificazione dei motori Honda Four. Siccome gli oli di allora erano peggiori di quelli di oggi, utilizzando un olio minerale di marca odierno equivale già a migliorare la lubrificazione stessa. Inoltre, la loro diffusione e il loro costo contenuto rende l'acquisto di tale olio facile e conveniente.

Concludendo:
A) Usare olio minerale per motori motociclistici.
B) Sostituirlo secondo gli intervalli previsti dal costruttore.
C) Non usare mai olio automobilistico.
D) Non usare additivi.
interessantissimo !!!! questo vale anche per me che ho l'honda vf 750 custom del 1988 chiamata super magna... con motore 4 cilindri !!!!!!!!! quindi chiedo questo nel cardano che olio devo usare ???' e nel cambio ????

icon_arrow.gif un altra cosa poco tempo fa ho partecipato un raduno partento da viterbo ed arrivato a acquapendente ( sono circa 90 km solo curve brutte salite e discese stando dietro a delle moto da corsa quindi la frizione lo sollecitata parecchio ) la moto non mi cambiava più, cioe la leva della frizione era diventata inesistenze quindi non faceva neanche un minimo di forza che si ottiene normalmente tirata la frizione)...dopo 30 km e ritornata a funzionare al 50 %dopo altri 20 km non ha piu funzionato...il giorno dopo sono andato a prendere la moto e la frizione funzionava a dovere come sempre..vengo a dire che ho una frizione idraulica, e quindi vi chiedo perche mi ha dato questo problema?? la frizione come meccanica va !!! perche se fosse finita slitterebbe !!! però perche mi e successo questo ??'
 
11240214
11240214 Inviato: 18 Gen 2011 9:19
 

caro Elvis...non so che dirti perchè non ho mai avuto questo problema...può essere per il tipo di olio che utilizzi ma non ci giurerei...probabilmente devi far controllare qualcosa...per la moto grazie dei complimenti ma non so dirti al cardano che olio ci va poichè non ho il cardano e la cosa non mi tange...se avessi avuto la moto a cardano sarei andato da un mecanico che lavora anche su moto a cardano, un conce honda e gli avrei chiesto che olio ci va dentro...io ho la catena e la frizione a filo che non è per niente male direi...poi adoro guidare facendo un po di pressione un po su tuttta la moto in generale...mi da più l'idea di doverla domare....non so se mi spiego...è come chi ha la vettura colò cambio automatico...io non saprei proprio cosa farmene dal momento che adoro cambiare, adoro il cambio, la frizione, guidavo la vettura a15 anni e ho imparato a utilizzare la frizione a dovere sul camion...mai ne reistrata, ne rifatta una frizione, avuto oltre 20 auto di marche diverse, prese soprattutto usate e con frizioni dichiarate finite...con una ci ho fatto una casa col carello attaccato (quella che aveva la frizione da rifare)....per la motoperchè la chiamate così...la supermagna...mi sa di una specie di ammiraglia ma non è precisa la diefinizione...potete tradurre?
grazie...oggi è a sostituire la gomma anteriore...stasera la ritiro...devo tirare i dadi della testa, comunque mi fa benissimo e non consuma un filo d'olio...ciao max
 
11240944
11240944 Inviato: 18 Gen 2011 13:17
 

massy69 ha scritto:
caro Elvis...non so che dirti perchè non ho mai avuto questo problema...può essere per il tipo di olio che utilizzi ma non ci giurerei...probabilmente devi far controllare qualcosa...per la moto grazie dei complimenti ma non so dirti al cardano che olio ci va poichè non ho il cardano e la cosa non mi tange...se avessi avuto la moto a cardano sarei andato da un mecanico che lavora anche su moto a cardano, un conce honda e gli avrei chiesto che olio ci va dentro...io ho la catena e la frizione a filo che non è per niente male direi...poi adoro guidare facendo un po di pressione un po su tuttta la moto in generale...mi da più l'idea di doverla domare....non so se mi spiego...è come chi ha la vettura colò cambio automatico...io non saprei proprio cosa farmene dal momento che adoro cambiare, adoro il cambio, la frizione, guidavo la vettura a15 anni e ho imparato a utilizzare la frizione a dovere sul camion...mai ne reistrata, ne rifatta una frizione, avuto oltre 20 auto di marche diverse, prese soprattutto usate e con frizioni dichiarate finite...con una ci ho fatto una casa col carello attaccato (quella che aveva la frizione da rifare)....per la motoperchè la chiamate così...la supermagna...mi sa di una specie di ammiraglia ma non è precisa la diefinizione...potete tradurre?
grazie...oggi è a sostituire la gomma anteriore...stasera la ritiro...devo tirare i dadi della testa, comunque mi fa benissimo e non consuma un filo d'olio...ciao max
nenanche a me consuma olio era solo per sapere cosa ci andasse per tenerlo sempre bene !!!!!!! grazie comunque la moto e questa

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11241113
11241113 Inviato: 18 Gen 2011 14:04
 

Elvis_ ha scritto:
massy69 ha scritto:
caro Elvis...non so che dirti perchè non ho mai avuto questo problema...può essere per il tipo di olio che utilizzi ma non ci giurerei...probabilmente devi far controllare qualcosa...per la moto grazie dei complimenti ma non so dirti al cardano che olio ci va poichè non ho il cardano e la cosa non mi tange...se avessi avuto la moto a cardano sarei andato da un mecanico che lavora anche su moto a cardano, un conce honda e gli avrei chiesto che olio ci va dentro...io ho la catena e la frizione a filo che non è per niente male direi...poi adoro guidare facendo un po di pressione un po su tuttta la moto in generale...mi da più l'idea di doverla domare....non so se mi spiego...è come chi ha la vettura colò cambio automatico...io non saprei proprio cosa farmene dal momento che adoro cambiare, adoro il cambio, la frizione, guidavo la vettura a15 anni e ho imparato a utilizzare la frizione a dovere sul camion...mai ne reistrata, ne rifatta una frizione, avuto oltre 20 auto di marche diverse, prese soprattutto usate e con frizioni dichiarate finite...con una ci ho fatto una casa col carello attaccato (quella che aveva la frizione da rifare)....per la motoperchè la chiamate così...la supermagna...mi sa di una specie di ammiraglia ma non è precisa la diefinizione...potete tradurre?
grazie...oggi è a sostituire la gomma anteriore...stasera la ritiro...devo tirare i dadi della testa, comunque mi fa benissimo e non consuma un filo d'olio...ciao max
nenanche a me consuma olio era solo per sapere cosa ci andasse per tenerlo sempre bene !!!!!!! grazie comunque la moto e questa

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icon_arrow.gif la moto che ho io vf750 custom supermagna 1988 come anno tanti e la custom piu veloce su strada t'uttora!!!! anche piu della harley v rod, la moto e composta da un motore di 88 cavalli 4 cilindri 16 valvole e 4 carburatori con un picco massimo di giri di 11.000 ... la casa costruttrice dell'epoca 1988 la dichiarava per 210 km orari e da 0 100 km in 4.3 secondi, da 0 a 180km in 8 secondi cosa che io non ci sono mai arrivato...paura....
La moto prese il nome di super magna perche nel 1988 era l'unica custom che fregava moto custom naked, cross e le moto da corsa solo in accelerazione !!!! era anche soprannominata bruciasemafori...... fidati questa moto e un cavallo da domare anche a motore spento !!!!!! sempre nel 1988 costava la bellezza di 8 milioni di liri, una bella sommona penso.....
 
11241323
11241323 Inviato: 18 Gen 2011 14:48
 

già...bella moto, la mia invece ha 8 valvole, single cam in testa, punterie meccaniche, frizione a filo, trazione a catena, 4 carbs keihin di 26 mm...sevo dire che scatta bene ai semafori anche se io ho una fottuta paura (ho già fatto 12 metri a struscio con la ruota posteriore) di cadere se mi taglia strada qualcuno...vado molto cauto, anche se mi rendo conto che coi suoi 63 cavalli si difende bene...ma non penso che dia del filo da torcere a un monster...poi può anche essere, io non ne capisco molto ma il monster è più leggero e ha più potenza...va be...l'ho ritirata stamani, gomma anteriore nuova metzeler, ha rifatto tutta l'estetica della moto...ciao...max
 
11242430
11242430 Inviato: 18 Gen 2011 18:31
 

almeno la mia ha un piccolo problema !!!!!! frena poco !!! cioe unico disco davanti e dietro a il tamburo quindi immagina come freni !!!! frena bene ma non al massimo perche e anche una moto di 22 anni fa !!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif la tua e quella con le fiamme ???
 
11242603
11242603 Inviato: 18 Gen 2011 19:09
 

la mia è praticamente una nighthawk del 1982, ma è una custom in effetti...honda cb 650 sc custom sohc, due freni a disco davanti, freno a tamburo dietro e frena poco il tamburo ma basta organizzarsi prima...nessuna fiamma...ciao ciao...max
 
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