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Mancata scintilla candele [quali cause?]
14050985
14050985 Inviato: 10 Gen 2013 17:28
 



khia ha scritto:
Non sono le candele. Provo con le bobine?


Vuoi dire che non hai visto scintilla con le candele nuove?
 
14051107
14051107 Inviato: 10 Gen 2013 18:16
 

khia ha scritto:
Non sono le candele. Provo con le bobine?


non voglio assolutamente mettere in dubbio le tue capacità ma come hai fatto a provare le candele?
( spero che tu non le abbia cambiate e provato a mettere in moto , moto non parte ma candele nuove quindi non problema candele)
Hai almeno un tester? ( costa 10 12 euro al supermercato ) se si prova a vedere fin dove hai corrente.
 
14051531
14051531 Inviato: 10 Gen 2013 20:33
 

Kattivik ha scritto:


Vuoi dire che non hai visto scintilla con le candele nuove?


No.
 
14051732
14051732 Inviato: 10 Gen 2013 21:53
 

khia ha scritto:


No.


L'accendiamo ??? icon_biggrin.gif

Scusa , però potresti anche scrivere qualche parola in più , ad esempio più di uno ti ha chiesto la procedura adottata per provare le candele eusa_think.gif
Se hai fatto tutto giusto , bene , mandami pure a c....are 0509_banana.gif , però almeno siamo sicuri che fino lì ci siamo arrivati.
0510_saluto.gif
 
14053011
14053011 Inviato: 11 Gen 2013 14:08
 

penso che procedere così a "tentoni" sia dispendioso in termini di tempo e di denaro. Andrai a cambiare tutto quello che funziona fino a trovare il problema.
 
14054544
14054544 Inviato: 12 Gen 2013 1:25
 

Ha provato più di un meccanico a testare le candele appoggiandole sul telaio.
Io la porterei direttamente dal meccanico ma dalle mie parte nessuno ci capisve niente
 
14055083
14055083 Inviato: 12 Gen 2013 16:13
 

Quindi se ho decifrato il tuo cipticismo , l'hai già portata da diversi meccanici che però non hanno saputo darti spiegazioni , quindi tu dotata di carrello o a spinta hai girato diverse officine che non disponevano dell'attrezzatura necessaria per valutare/comprendere la causa della mancata erogazione di elettricità da non si sa cosa non avendo testato nulla . Hai ragione prova a cambiare zona
 
14055406
14055406 Inviato: 12 Gen 2013 19:27
 

mi sembra strano che nessun meccanico sia riuscito a capire il problema.... e se capita in un auto la stessa cosa che fa la buttano? eusa_think.gif
 
14055597
14055597 Inviato: 12 Gen 2013 20:20
 

mar66 ha scritto:
mi sembra strano che nessun meccanico sia riuscito a capire il problema.... e se capita in un auto la stessa cosa che fa la buttano? eusa_think.gif


Può essere
doppio_lamp_naked.gif
 
14058160
14058160 Inviato: 14 Gen 2013 0:15
 

Ho navigato un pochetto su internet ed ho trovato diverse risposte al tuo problema. Le soluzioni sono state diverse a seconda del problema come è arrivato (sotto l'acqua, dopo vari km a mono eccc.ecc.) cosa che solo tu sai. Quindi o ci aggiorni su quello che è successo pre problema oppure ti consiglio di cercare nei vari siti dedicati alla sv650 che ha il tuo stesso motore.
Pare che il motore 2001 abbia avuto un aggiornamento con il cambio delle bobine a pipette in quanto difettose nell'aggancio della candela che si ossida.
 
14060030
14060030 Inviato: 14 Gen 2013 18:59
 

Beh... Ho sempre avuto problemi elettrici da quando ce l'ho.
Elenco dellE operazioni fatte a 30600 km:
-candele doppio elettrodo con 5000 km
-pulizia filtro aria 5000 km fa
-sostituzione olio motore 2000 km fa
-batteria yuasa 1 anno di vita
-statore riavvolto 2000 km fa e sostituito alternatore con quello di uno scooterone
-registro frizione 2000 km fa.
-mi pare sostituito motorino do avviamento ma non ne sono sicura
 
14060037
14060037 Inviato: 14 Gen 2013 19:02
 

Statore e alternatore, nelle moto, sono la stessa cosa. icon_smile.gif
 
14060137
14060137 Inviato: 14 Gen 2013 19:42
 

Volevo dire regolatore
 
14060191
14060191 Inviato: 14 Gen 2013 20:05
 

eusa_think.gif penso che sia dura da risolvere solo sul forum
0510_saluto.gif
 
14060463
14060463 Inviato: 14 Gen 2013 21:33
 

...che dire...pare che nell'elenco manchino solamente le bobine!!!
 
14061243
14061243 Inviato: 15 Gen 2013 8:23
 

minux74 ha scritto:
...che dire...pare che nell'elenco manchino solamente le bobine!!!


infatti eusa_think.gif prima di comprare bobine nuove, magari, proverei a cambiare i cavi e le pipette
 
14061472
14061472 Inviato: 15 Gen 2013 11:04
 

Ho trovato il manuale della SV650. Se ti interessa fammi sapere.
 
14090887
14090887 Inviato: 28 Gen 2013 19:21
 

Salve a tutti ... sono nuovo su questo forum e spero di scrivere nella sezione adatta.
Ho deciso di riutilizzare il mio vecchio liberty 125 del 2001 dopo 1 anno e mezzo di fermo.
ovviamente la messa in moto automatica non va , ma neanche con la pedivella.
ho sostituito la candela perchè non faceva la scintilla, poi dato che continuava a non fare la scintilla, ho sostituito anche la bobina. Ma ancora niente. Quando uso provo ad avviare il motore con la pedivella su quadro si accende una spia (quella dell olio); ma a volte la pedivella si blocca. Non ho ancora cambiato la batteria, ma non credo sia questo il problema.
Voi che ne pensate ?
 
14091129
14091129 Inviato: 28 Gen 2013 20:51
 

sici_90 ha scritto:
Salve a tutti ... sono nuovo su questo forum e spero di scrivere nella sezione adatta.
Ho deciso di riutilizzare il mio vecchio liberty 125 del 2001 dopo 1 anno e mezzo di fermo.
ovviamente la messa in moto automatica non va , ma neanche con la pedivella.
ho sostituito la candela perchè non faceva la scintilla, poi dato che continuava a non fare la scintilla, ho sostituito anche la bobina. Ma ancora niente. Quando uso provo ad avviare il motore con la pedivella su quadro si accende una spia (quella dell olio); ma a volte la pedivella si blocca. Non ho ancora cambiato la batteria, ma non credo sia questo il problema.
Voi che ne pensate ?


Ne pensiamo che la batteria deve essere funzionante, altrimenti non parte.
 
14095230
14095230 Inviato: 30 Gen 2013 15:18
 

allora ragazzi ... Ho cambiato la batteria e la candela fa la normale scintilla ma lo scooter continua a non accendersi . Tutti contatti elettrici funzionano e ho pulito il filtro della benzina, ma niente. Allora ho messo un po di benzina nel cilindro dal buco della candela e il motorino si è acceso per un istante. Dunque penso che sia un problema di afflusso di benzina, sapete dirmi da cosa puo dipendere?
la benzina dal serbatoio viene tirata (l ho visto dal tubicino legato al filtro)
 
14095809
14095809 Inviato: 30 Gen 2013 19:13
 

sici_90 ha scritto:
allora ragazzi ... Ho cambiato la batteria e la candela fa la normale scintilla ma lo scooter continua a non accendersi . Tutti contatti elettrici funzionano e ho pulito il filtro della benzina, ma niente. Allora ho messo un po di benzina nel cilindro dal buco della candela e il motorino si è acceso per un istante. Dunque penso che sia un problema di afflusso di benzina, sapete dirmi da cosa puo dipendere?
la benzina dal serbatoio viene tirata (l ho visto dal tubicino legato al filtro)


Io avevo il tuo stesso problema su una ET4, che monta il medesimo motore.

Ho risolto pulendo il carburatore, cambiando il collettore e la candela. I collettori tendono a creparsi e se entra aria smagrisce la miscela e a freddo non parti. La candela era caduta e, pur facendo la scintilla, scaricava internamente. La vaschetta del carburatore aveva dentro come dei granellini di sabbia.
 
14096756
14096756 Inviato: 31 Gen 2013 2:46
 

una bella pulita al carburatore magari prendendo in considerazione la sostituzione dei getti e delle guarnizioni, controllatina al collettore di aspirazione e dovresti risolvere

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14097620
14097620 Inviato: 31 Gen 2013 15:46
 

lorenzo64 ha scritto:
una bella pulita al carburatore magari prendendo in considerazione la sostituzione dei getti e delle guarnizioni, controllatina al collettore di aspirazione e dovresti risolvere

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


I getti sono metallici, non si sostituiscono a meno che non li rompi tu. Si puliscono, soffiandoli.
 
14097660
14097660 Inviato: 31 Gen 2013 16:02
 

Canyon_500 ha scritto:
I getti sono metallici, non si sostituiscono a meno che non li rompi tu. Si puliscono, soffiandoli.


se sono ossidati dopo un'anno di inattività personalmente li sostituirei ,nella vespa quando ho smontato il carburatore erano verdi forse a causa dell'ossidazione da rame contenuto nella lega e anche soffiandoli non erano perfetti , certo che se i suoi basta soffiarli non avrebbe senso cambiarli esattamente come avevo suggerito prendere in considerazione la sostituzione non attuarla al 100%
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14098148
14098148 Inviato: 31 Gen 2013 18:47
 

Il verde avresti potuto rimuoverlo con un bagno in una soluzione acida.
 
14100895
14100895 Inviato: 1 Feb 2013 20:29
 

Canyon_500 ha scritto:
Il verde avresti potuto rimuoverlo con un bagno in una soluzione acida.


ops credevo basica essendo già piuttosto acido ossido di rame (Cu(OH)2) e che non potessero formarsi idrossicloruri rameici basici non essendoci acqua inoltre supponevo che un bagno in soluzione alcalina intaccasse il metallo . Eh si la chimica è come la matematica , non è un 'opinione 0510_inchino.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14101045
14101045 Inviato: 1 Feb 2013 21:34
 

lorenzo64 ha scritto:
ops credevo basica essendo già piuttosto acido ossido di rame (Cu(OH)2) e che non potessero formarsi idrossicloruri rameici basici non essendoci acqua inoltre supponevo che un bagno in soluzione alcalina intaccasse il metallo . Eh si la chimica è come la matematica , non è un 'opinione 0510_inchino.gif

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Io non ho calcolato la formula, ma da semplice esperienza, i metalli si puliscono con gli acidi e comunque una soluzione debole, non acido puro. Anche acido borico, se ci tieni tanto. Mica ce lo vuoi lasciare finché si squaglia. Ma in ultima analisi non ho capito se la tua è una reale osservazione o se mi stai prendendo per i fondelli, nel qual caso gradirei una risposta più diretta. Grazie.

Edit: a parte che è una lega, non rame puro, il rame si pulisce con acido nitrico, o acido muriatico + acqua ossigenata. Mai sentito di nessuno che usa le basi per pulire i metalli.
 
14102058
14102058 Inviato: 2 Feb 2013 14:28
 

Canyon_500 ha scritto:


Edit: a parte che è una lega, non rame puro, il rame si pulisce con acido nitrico, o acido muriatico + acqua ossigenata. Mai sentito di nessuno che usa le basi per pulire i metalli.


confermo che per la pulizia del rame si debba usare una soluzione acida ma si parlava di sciogliere degli ossidi su bronzo o lega bronzea , Non mi permetterei mai e poi mai di prendere in giro un membro del forum , piuttosto non rispondo che offendere .E' solo che non avevo calcolato , o per meglio dire avevo calcolato male che i getti si potessero pulire con soluzione acida per il discorso sopra citato , essendo veramente piccolo il diametro del foro dei getti credevo che si potessero ovalizzare o comunque rovinare e quindi renderli non utilizzabili e poi la spesa è stata veramente irrisoria , molto più onerosa invece quello delle garnizioni . Comunque difficilmente si riesce a sciogliere il verde dell'ossido di rame con soluzione acida , meglio basica [ ipoclorito di sodio (varichina) o soda custica] rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14102073
14102073 Inviato: 2 Feb 2013 14:36
 

Visto che parliamo di "scintille" vediamo se qualcuno mi suggerisce una soluzione al mio singolare problema.

Ho rimessa a nuovo un NGT 380 Suzuki, per chi non lo conosce è un 3 cilindri a 2 tempi. Ebbene accendo il motore e gira con soli 2 cilindri, se stacco la pipetta del cilindro spento e la tengo a 1 cm della candela scarica la corrente su di essa e si accende il cilindro, come appoggio alla candela si spegne. Ci tengo subito a dire che la pipetta è perfetta, l'ho cambiata con il cilindro opposto e no è cambiato il risultato.
 
14102642
14102642 Inviato: 2 Feb 2013 19:07
 

lorenzo64 ha scritto:
confermo che per la pulizia del rame si debba usare una soluzione acida ma si parlava di sciogliere degli ossidi su bronzo o lega bronzea , Non mi permetterei mai e poi mai di prendere in giro un membro del forum , piuttosto non rispondo che offendere .E' solo che non avevo calcolato , o per meglio dire avevo calcolato male che i getti si potessero pulire con soluzione acida per il discorso sopra citato , essendo veramente piccolo il diametro del foro dei getti credevo che si potessero ovalizzare o comunque rovinare e quindi renderli non utilizzabili e poi la spesa è stata veramente irrisoria , molto più onerosa invece quello delle garnizioni . Comunque difficilmente si riesce a sciogliere il verde dell'ossido di rame con soluzione acida , meglio basica [ ipoclorito di sodio (varichina) o soda custica] rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


OK, grazie della precisazione. Effettivamente, dato il costo, probabilmente se il ricambio è di facile reperibilità, si fa prima ad acquistarlo nuovo. Però il verde poteva essere pure il colorante della benzina verde ma, non avendolo visto, non saprei.
 
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