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L'importanza della cinghia.
14027777
14027777 Inviato: 30 Dic 2012 15:25
Oggetto: L'importanza della cinghia.
 



Salve a tutti.
Dopo aver letto e riletto , moltissimi topic sulla trasmissione ed essermi cimentato, nella taratura della stessa mi accingo ad affermare quanto segue:

Oltre ad una buona taratura di rulli variatore molle di contrasto e molle frizione , ciò che fa variare di molto e sottoscrivo di molto, è la cinghia di trasmissione.

Mi sono scervellato , su un minarelli orizzontale, che ho preso da poco e la prima cosa che ho fatto dopo tanto tempo di fermo è stato cambiare i vari componenti , filtro aria controllo getti etc .

La cinghia l'avevo misurata era ancora buona , ma mi sono detto , si sarà indurita e dopo 10 anni di stop magari è da cambiare.
La minarelli nello scooter aprilia montava una 3AA 17641-00 Yamaha originale , naturalmente vai a ricomprarla e ti danno una mitsuboshi, dicendo è uguale identica , ma ragazzi non lo è affatto.
Mi sono maciullato , ho svitato il variatore 100 volte per capire se fosse duro o meno sullo scorrimento del perno ma niente ,tutto era a posto ma sotto lo scooter non andava, faceva un piccolo vuoto iniziale e poi partiva a razzo.

Cambio il carburatore , metto un 17,5 mm , va meglio sotto, ma il vuoto rimane con dei sibili di slittamento alla partenza e durante la variazione si sentiva come un punto di calo di rotazione come se un rapporto troppo lungo venisse innestato.

Cambio il variatore metto un Top TPr, bello , il vuoto sotto sparisce , ma lo scooter rimane li , il motore gira a 1000 anche con i rulli da 6,5 grammi.
Cambio il rasamento porto da 0,8 a 0,6 tra piattello ed albero ma il problema rimane, anche qui verso i 60 orari si sente un ingozzamento della trasmissione.

Preso dalla sconforto, prendo il vecchio variatore inizio a curarlo,, lo lucido a specchio su entrambe le superfici , ventolino e vario, controllo lo spinotto la tolleranza è ok, uso un olio specifico da armi per lubrificare la bronzina , con uno straccio imbevuto lo tengo circa 3 ore poi pulisco tutto e rimonto.

Prendo la vecchia cinghia Yamaha e penso , provo a rimontarla , al limite slitterà....

Non rimonto il carter di protezione , metto in moto lo scooter e intanto il sibilo di slittamento è sparito, do gas e lo scooter parte come un missile senza vuoti.

Incredulo , dico no non è possibile, mi metto il casco e via in prova.

Signori tutta un'altra cosa, la progressione diversa lo spunto diverso, i medi regimi diversi.
Ho speso un capitale in cinghie e ce l'avevo li a portata di mano la soluzione.

Questo per asserire due cose:

1° Se la vostra trasmissione va bene , lasciatela stare come è perchè ritararla è diffcilissimo

2° Attenzione alla cinghie che installate perchè pochi mm di differenza nello sviluppo cambiano totalmente la taratura.

3° Anche i variatori , che tanto ne dicano , gira e rigira , alla fine sono migliori i suoi originali , perchè frutto di tante prove e esperienze.

Grazie per la vostra attenzione e sono quì per discutere con voi , aperto ad ogni vostra esperienza e sugerimento
 
14027855
14027855 Inviato: 30 Dic 2012 16:25
 

come ben si sa comunque la cinghia ha bisogno di assestarsi,la tua cinghia originale avrà avuto alle spalle dei km non a caso infatti non dava nessun problema,l'inclinazione della cinghia segue la stessa delle tue puleggie.Cambiando cinghia è ovvio che l'inclinazione delle spalle non è uguale a quella dei pezzi della trasmissione altrimenti dovrebbero fare una cinghia apposita per ogni scooter dato che l'inclinazione del variatore ventolino ecc. non è uguale a nessun altro ognuno ha un usura diversa che puo cambiare in base all'erogazione,cavalli ecc.
sui punti 1 e 2 concordo pienamente conte,un 1mm di spessore in più su una cinghia non sembra ma ti cambia faccia all'erogazione,ed è anche vero che tarare una trasmissione non è cosa semplice ma come tutte le cose ci si può riuscire,trovare la taratura per come la vedo io non è cosa da 1 giorno o 2 non esiste logica con cui tarare tutte le teorie su questa sono vaghe l'unica cosa resta provare, provare e riprovare, se ti dicessi che è da 2 mesi che sto cercando di tarare lo scooter ci crederesti?perchè a far andare discretamente uno scooter sono capaci tutti(o quasi)il punto è farlo lavorare al meglio
per il punto 3 non sono d'accordo con te,i variatori originali hanno dei limiti grossi come case,anche i variatori aftermarket comunque sono testati eh non mettono in vendita cose non sviluppate
e comunque ci si riallaccia ai punti di prima,uno può avere un variatore originale ed andare mentre uno può avere un malossi e essere piantato(e se ne sentono tanti di questi discorsi)il perchè?il tempo e la voglia dedicati alla taratura
 
14028078
14028078 Inviato: 30 Dic 2012 19:04
 

La cinghia aveva 4000 km non molti.
Sono convinto invece che la parte trapezoidale non coincide con il vario,su materiale di concorrenza.
Per i vario probabilmente all'epoca l'Aprilia aveva scelto al meglio.
Grazie per la risposta per il resto concordo tutto al 100 x 100.

Sul fatto che tu non abbia trovato ancora la giusta taratura , ne sono convintissimo , altrimenti non avrei aperto questo topic, è appunto difficile senza una comparazione mettere a punto una trasmissione.
 
14905594
14905594 Inviato: 26 Mar 2014 22:51
 

So che il topic ora mai è vecchio, ma questa è veramente da mettere come guida, o come importante in bella vista. Questa è una spiegazione d'oro per chi veramente non riesce a trovare una taratura... Io ho provato molte cinghie (mitsubishi,yamaha,belt,stage,polini) e l'unica che veramente si avvicina alla yamaha che è in assoluto la migliore è la stage6. è al di sotto della yamaha, ma al di sopra di TUTTE le altre. Con le altre lo scooter o va bene in allungo, oppure devi spessorare un casino il ventolino, e indurire le molle della frizione per avere una discreta partenza, a discapito dell'allungo. Io metterei in rilievo cio, anche se vecchio. Molti veramente scrivono che non riescono a tarare e scrivono anche che hanno cinghie diverse dall'originali.. Forse è il caso che questa storia qui si sappia un po di piu.. Perchè veramente tutti i giorni la gente spende soldi per molle mollette e rulli inutilmente quando il problema è solo la cinghia...
 
16335388
16335388 Inviato: 11 Apr 2023 13:46
 

Ciao,
vedo che il topic è molto vecchio ma magari il mio parere può ancora aiutare qualcuno... Sono assolutamente d'accordo con quanto scritto qui sotto, trovare la cinghia corretta, della misura giusta, è fondamentale. Tra l'altro anche la marca secondo me non è da sottovaluatre, io propendo quasi sempre per le VECO Link a pagina di Lelicuscinetti.it




SCR1 ha scritto:
Salve a tutti.
Dopo aver letto e riletto , moltissimi topic sulla trasmissione ed essermi cimentato, nella taratura della stessa mi accingo ad affermare quanto segue:

Oltre ad una buona taratura di rulli variatore molle di contrasto e molle frizione , ciò che fa variare di molto e sottoscrivo di molto, è la cinghia di trasmissione.

Mi sono scervellato , su un minarelli orizzontale, che ho preso da poco e la prima cosa che ho fatto dopo tanto tempo di fermo è stato cambiare i vari componenti , filtro aria controllo getti etc .

La cinghia l'avevo misurata era ancora buona , ma mi sono detto , si sarà indurita e dopo 10 anni di stop magari è da cambiare.
La minarelli nello scooter aprilia montava una 3AA 17641-00 Yamaha originale , naturalmente vai a ricomprarla e ti danno una mitsuboshi, dicendo è uguale identica , ma ragazzi non lo è affatto.
Mi sono maciullato , ho svitato il variatore 100 volte per capire se fosse duro o meno sullo scorrimento del perno ma niente ,tutto era a posto ma sotto lo scooter non andava, faceva un piccolo vuoto iniziale e poi partiva a razzo.

Cambio il carburatore , metto un 17,5 mm , va meglio sotto, ma il vuoto rimane con dei sibili di slittamento alla partenza e durante la variazione si sentiva come un punto di calo di rotazione come se un rapporto troppo lungo venisse innestato.

Cambio il variatore metto un Top TPr, bello , il vuoto sotto sparisce , ma lo scooter rimane li , il motore gira a 1000 anche con i rulli da 6,5 grammi.
Cambio il rasamento porto da 0,8 a 0,6 tra piattello ed albero ma il problema rimane, anche qui verso i 60 orari si sente un ingozzamento della trasmissione.

Preso dalla sconforto, prendo il vecchio variatore inizio a curarlo,, lo lucido a specchio su entrambe le superfici , ventolino e vario, controllo lo spinotto la tolleranza è ok, uso un olio specifico da armi per lubrificare la bronzina , con uno straccio imbevuto lo tengo circa 3 ore poi pulisco tutto e rimonto.

Prendo la vecchia cinghia Yamaha e penso , provo a rimontarla , al limite slitterà....

Non rimonto il carter di protezione , metto in moto lo scooter e intanto il sibilo di slittamento è sparito, do gas e lo scooter parte come un missile senza vuoti.

Incredulo , dico no non è possibile, mi metto il casco e via in prova.

Signori tutta un'altra cosa, la progressione diversa lo spunto diverso, i medi regimi diversi.
Ho speso un capitale in cinghie e ce l'avevo li a portata di mano la soluzione.

Questo per asserire due cose:

1° Se la vostra trasmissione va bene , lasciatela stare come è perchè ritararla è diffcilissimo

2° Attenzione alla cinghie che installate perchè pochi mm di differenza nello sviluppo cambiano totalmente la taratura.

3° Anche i variatori , che tanto ne dicano , gira e rigira , alla fine sono migliori i suoi originali , perchè frutto di tante prove e esperienze.

Grazie per la vostra attenzione e sono quì per discutere con voi , aperto ad ogni vostra esperienza e sugerimento
 
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