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Durata prestazioni delle candele.
14027633
14027633 Inviato: 30 Dic 2012 14:57
Oggetto: Durata prestazioni delle candele.
 

E' una cosa che mi frulla in mente da parecchio tempo e volevo sentire le impressioni e i pareri di alcuni di Voi. Ho da sempre la netta sensazione che, pur senza grossi inconvenienti, la durata delle candele "normali" sia di molto inferiore a quanto prescritto dalla casa. Ad esempio, nella mia Ybr 250 la casa prescrive la sostituzione delle candela ogni 10000 km e un controllo delle stesse ogni 5000 km. Ora, sebbene la candela si presenti visivamente perfetta e il gap tra gli elettrodi sia praticamente quelle "da nuove", mi sono accorto che 5000 km siano già tanti e che convenga sostituirla ogni 3000 km al massimo. Me ne sono accorto perchè sostituendo la candela già dopo 4000 km si avverte un motore più pronto, più regolare, e persino più veloce a prendere i giri, specie ad alto regime. Ho ipotizzato che l'isolamento delle candele si degradi a causa delle vibrazioni, visto che, ripeto, l'aspetto della candela sia ottimo!!!
 
14027967
14027967 Inviato: 30 Dic 2012 19:00
 

ormai è chiaro i ricambi non sono piu come quelli di un tempo... mio padre ha una vespa da 20 anni mai cambiato filo frizione filo del cambio di candele ne ha cambiate 2 in vent anni e ci ha camminato parecchio oggi faccio 5000km con lo scoter rimango a piedi eusa_think.gif mi puzza 0509_down.gif
 
14028021
14028021 Inviato: 30 Dic 2012 19:32
Oggetto: Re: Durata prestazioni delle candele.
 

3emezzo ha scritto:
Ho da sempre la netta sensazione che, pur senza grossi inconvenienti, la durata delle candele "normali" sia di molto inferiore a quanto prescritto dalla casa.


strano, io invece penso proprio l'opposto: durano almeno il triplo... esempio: candele del cb 500, prescritto il cambio ogni 12 mila, usate senza il minimo problema per 40 mila.
Candele del bandit 650, prescritto anche qui il cambio ogni 12 mila, a 15 mila le ho smontate, e l'elettrodo non aveva perso nemmeno uno 0,05 di spessore, rimontate tali e quali, le userò per almeno altri 15 mila.
Se senti la moto diversa è solo effetto placebo, la candela si sente solo quando è sporca/consumata/rotta e fa perdere colpi icon_smile.gif

ciao

WK
 
14032357
14032357 Inviato: 2 Gen 2013 16:55
 

Comunque un monocilindrico non è paragonabile ad un 4 cilindri.

Nel monocilindrico se salti una scintilla, si sente. Nel 4 cilindri ne dubito.
 
14033901
14033901 Inviato: 3 Gen 2013 12:22
 

Ringrazio Canyon dell'assist! icon_biggrin.gif Effettivamente l'osservazione è molto sensata, specie se aggiungiamo la scarsa potenza del mezzo e l'uso improprio che ne faccio. Segnalo ancora che la motina ha un dente di pignone in più e, sebbene i rapporti adesso non siano certo da considerare eccessivamente lunghi visto che erano oscenamente corti prima, questo contribuisce a rendere sensibili piccole variazioni!!
Per quanto mi riguarda, continuerò a sostituire la candela ogni cambio d'olio, ovvero ogni 4000 km circa. Non mi rovinerò di certo!!! icon_asd.gif
 
14033962
14033962 Inviato: 3 Gen 2013 12:41
 

Io su R1 non le ho mai cambiate in 16000 km. Eppure cambiavo olio e filtro 2 volte l'anno.
Sulla r6 le ho cambiate a 25000 perchè facevo pista e una era andata.

Ma se si fa uso normale e costante, credo che a 30000 arrivino tranquillamente.
 
14034232
14034232 Inviato: 3 Gen 2013 14:15
 

KIMO ha scritto:
Io su R1 non le ho mai cambiate in 16000 km. Eppure cambiavo olio e filtro 2 volte l'anno.
Sulla r6 le ho cambiate a 25000 perchè facevo pista e una era andata.

Ma se si fa uso normale e costante, credo che a 30000 arrivino tranquillamente.


Sulla mia moto le candele sono arrivate a 46000! Visto la difficoltà a cambiarle mi riprometto sempre di dedicargi una giornata solo per lei... ma questa giornata non è ancora arrivata in quanto il "problema" è che la moto va bene... icon_rolleyes.gif
 
14034380
14034380 Inviato: 3 Gen 2013 15:20
 

Su un motore 4T, 4 cilindri, 40'000 km è il limite ragionevole per cambiarle senza guardarle. Perché se ti lasciano in strada, che fai?!
 
14034507
14034507 Inviato: 3 Gen 2013 16:15
 

-Barrett- ha scritto:


Sulla mia moto le candele sono arrivate a 46000! Visto la difficoltà a cambiarle mi riprometto sempre di dedicargi una giornata solo per lei... ma questa giornata non è ancora arrivata in quanto il "problema" è che la moto va bene... icon_rolleyes.gif


Beh, intanto sono tutte all'iridio, mentre io parlavo di candele normali. E poi, comunque, non andrei mai oltre i kilometraggi prescritti....
 
14034681
14034681 Inviato: 3 Gen 2013 17:25
 

Ciao, direi che le case motociclistiche si tengono un buon margine di sicurezza compilando gli interventi di manutenzione.

Fino a qualche anno fa anche per le auto era così, poi vuoi per i nuovi materiali che per una serie di strategie commerciali, si è iniziato a vedere intervalli del cambio olio e candele, sempre più ampi.

Le candele vengono letteralmente mangiate dal cattivo od instabile rapporto stechiometrico, tipico dei carburatori.

Con più questi sono evoluti maggiore è la durata delle candele. Questa cosa l'ho sperimentata quando ho smontato le candele della mia moto a 18.000 Km (cambiate per scrupolo dopo poco aver comprato la moto usata) e mi
sono stupito di vederle praticamente nuove e del giusto colore.

Potevo tranquillamente rimetterle, ma avevo gia comprato le equivalenti NGK Iridium proprio perchè convinto di doverle cambiare.

Nell'auto turbo a carburatore tutt'altra storia, dopo i 15/18.000Km erano praticamente alla frutta, (candele al platino) pur controllando la carburazione che, per una serie di ragioni, tengo un po' grassa.

Con le moto attuali e le loro sofisticate centraline di gestine dell'iniezione, le candele non soffrono carburazioni sballate e vivono meglio!
 
14034816
14034816 Inviato: 3 Gen 2013 18:16
 

Canyon_500 ha scritto:
Su un motore 4T, 4 cilindri, 40'000 km è il limite ragionevole per cambiarle senza guardarle. Perché se ti lasciano in strada, che fai?!
non si piantano mica tutte e 4 assieme icon_biggrin.gif

al max vai a tre fino al cambio...sai che danno
 
14034904
14034904 Inviato: 3 Gen 2013 18:57
 

Se a te piace andare a tre, contaminare l'olio, avere un motore irregolare, consumare di più, ecc, ecc, non c'è problema. Anzi, non cambiarle mai e aspetta che gli isolatori in ceramica si spacchino e ti righino cilindro e pieghino le valvole. Figurati a me cosa importa.
 
15669758
15669758 Inviato: 28 Lug 2016 15:46
 

Riprendo dopo diversi anni..... ciò che mi pareva degrado della candela era semplicemente il fatto che, nell'uso solo allegro in inverno, il grado termico è un po' troppo freddo. Evidentemente la candela è stata scelta per tenere conto anche di un uso esasperato in climi torridi (come il Brasile).... Fatto sta che sostituita la ngk di grado 8 con una 7, adesso non ha più incertezze all'avviamento nè a freddo nemmeno dopo diverse migliaia di chilometri!

p.s. precedo chi adesso inorridirà minacciando buchi nel pistone e altre catastrofi. La differenza è minima (20 punti circa dei vecchi gradi Bosch, che volete sono vecchio) e la candela non mostra segni di surriscaldamento nemmeno dopo tirate autostradali di qualche chilometro......
 
15669827
15669827 Inviato: 28 Lug 2016 17:13
 
 
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