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carburazione maggiorata per una red rose 125 [PHBH 28]
14016643
14016643 Inviato: 23 Dic 2012 23:44
Oggetto: carburazione maggiorata per una red rose 125 [PHBH 28]
 

salve a tutti, ho una aprilia red rose del 91 con motore rotax 123, nella sua versione originale monta un carburatore phbh 26rs, poichè il carburatore originale è un pò rovinato e volendo dare un pizzico di potenza in più mi sono procurato un phbh28, vorrei sapere che tipo di getti, spillo conico, emulsionatori e polverizzatori sono consigliabili, con la funzione cerca ho trovato solo notizie che riguardano la RS ma la mia red rose ovviamente non ha bisogno di lavorare agli alti giri dell'RS essendo una moto da passeggio, piuttosto preferisco averla più pronta e piena ai bassi giri.
ringrazio quanti vorranno darmi una mano 0510_five.gif
 
14016880
14016880 Inviato: 24 Dic 2012 2:58
 

Se monta blocco rotax 123, dovresti consultare anche topic dell'RS pre 96 che lo montano e potresti trovar qualcosa da cui prendere spunto eusa_think.gif
Non è che c'è una carburazione in base all'erogazione, ce n'è una sola ed è quella giusta icon_asd.gif
Dovresti partire da un setting grasso per poi smagrire e trovare il giusto compromesso icon_razz.gif
 
14016916
14016916 Inviato: 24 Dic 2012 8:22
 

Il cilindro ha gli stessi travasi del tuareg "wind" che in certe versioni montava il 26 e in certe versioni il 28.
Dovresti cercare dati tecnici delle versioni tra il 90 e il 2000. Tieni però conto che la marmitta sul 2T influenza parecchio il rendimento,dovresti "accordare" il carburatore e difficilmente userai la taratura standard
 
14045283
14045283 Inviato: 8 Gen 2013 16:20
 

grazie delle risposte, ora sto aspettando un pò di componenti per preparare il mio carburatore, non capisco una cosa, trovo scritto che la valvola spillo , quella del galleggiante per intenderci, deve essere la 250, aimè tra le varie in mio possesso ho solo una 200 e una 300 e non riesco a trovare da nessuna parte quali sono le differenze tra le varie valvole spillo. Se qualcuno potesse indicarmi dove trovarle vi sarei grato.
 
14046552
14046552 Inviato: 8 Gen 2013 23:02
 

opps ha scritto:
grazie delle risposte, ora sto aspettando un pò di componenti per preparare il mio carburatore, non capisco una cosa, trovo scritto che la valvola spillo , quella del galleggiante per intenderci, deve essere la 250, aimè tra le varie in mio possesso ho solo una 200 e una 300 e non riesco a trovare da nessuna parte quali sono le differenze tra le varie valvole spillo. Se qualcuno potesse indicarmi dove trovarle vi sarei grato.

Sinceramente non ho mai sentito parlare di questo componente.
Che io sappia esiste lo spillo conico e la valvola gas.

Link a pagina di Vespaforever.net
Parte 2 (spillo conico)
Parte 1 (valvola gas)
 
14046809
14046809 Inviato: 9 Gen 2013 0:29
 

lo spillo conico è quello che è al centro della valvola gas e si muove simultaneamente per modificare, grazie alla sua conicità la quantità di carburante da miscelare all'aria, invece la valvola a spillo è quel componente che chiude l'afflusso di carburante nella vaschetta quando il galleggiante arriva al giusto livello.
 
14047890
14047890 Inviato: 9 Gen 2013 15:33
 

opps ha scritto:
lo spillo conico è quello che è al centro della valvola gas e si muove simultaneamente per modificare, grazie alla sua conicità la quantità di carburante da miscelare all'aria, invece la valvola a spillo è quel componente che chiude l'afflusso di carburante nella vaschetta quando il galleggiante arriva al giusto livello.

eusa_think.gif
Nell'esploso con che numero è indicato?
 
14048053
14048053 Inviato: 9 Gen 2013 16:21
 

fig. 9 N° 9436, comunque mi sa che quel che cambia è il diametro e la scelta per il giusto diametro dipende dall'altezza del serbatoio rispetto al carburatore e quindi serve per adattare la velocità di riempimento del carburatore in base alla spinta ricevuta dal carburante, probabilmente credo anche per adattare a seconda che il carburante giunga al carburatore per semplice caduta o per mezzo di una eventuale pompa carburante come quelle montate sulle automobili.
 
14050986
14050986 Inviato: 10 Gen 2013 17:28
 

opps ha scritto:
fig. 9 N° 9436, comunque mi sa che quel che cambia è il diametro e la scelta per il giusto diametro dipende dall'altezza del serbatoio rispetto al carburatore e quindi serve per adattare la velocità di riempimento del carburatore in base alla spinta ricevuta dal carburante, probabilmente credo anche per adattare a seconda che il carburante giunga al carburatore per semplice caduta o per mezzo di una eventuale pompa carburante come quelle montate sulle automobili.

Di solito è un oggetto che non si cambia quasi mai quello eusa_think.gif
Sinceramente il tuo ragionamento fila, io però non ti so dire! ...se passa qualcuno più ferrato magari!
 
14104953
14104953 Inviato: 3 Feb 2013 23:58
 

vorrei concludere questo post in quanto ho raggiunto lo scopo, per correttezza scrivo le conclusioni affinchè possano essere utili ad altri:
partendo dai getti consigliati per l'rs ho dovuto smagrire un bel pò, probabilmente perchè la scatola filtro aria o lo scarico sono diversi e meno performanti nel red rose rispetto all'rs nonstante abia adottato una responge malossi, tuttavia sono stati di grande aiuto i consigli per la scelta dello spillo conico, in pratica la mia configurazione finale è stata questa:
getto min 64
getto max 113
spillo conico x25 alla prima tacca in alto.
Per quel che riguarda la valvola spillo, quella del galleggiante per intenderci, ho conservato la bn200 originale.
grazie a tutti voi per i consigli doppio_lamp_naked.gif
 
14107001
14107001 Inviato: 4 Feb 2013 22:27
 

Opps, sono contento che sei riuscito a risolvere e grazie per aver postato la soluzione che sicuramente può essere d'aiuto a qualche utente! 0509_up.gif
 
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