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ktm 125 exc 2005 problemi [carburazione]
13991671
13991671 Inviato: 11 Dic 2012 16:43
Oggetto: ktm 125 exc 2005 problemi [carburazione]
 

Salve a tutti, sono nuovo del forum ed è da un mese che ho acquistato una fantastica ktm 125 exc del 2005 enduro con solo 132 ore e 5500 km. non ho ancora la patente, quindi uso la moto soprattutto attorno a casa e qualche poca volta su stradine.
una settimana fa, non partiva più a causa della candela, quindi l'ho cambiata con una all'iridio(br9eix se non sbaglio), e da li nessun problema, era ripartita subito.
Ma oggi l'ho accesa, l'ho lasciata scaldare bene, poi l'ho provata 2 minuti sulla strada davanti a casa mia, una volta rientrato, ho sentito degli scoppiettii abbastanza anomali quando acceleravo, poi ho visto cadere delle gocce di olio e uscire un pochino di fumo da un tubicino nero rivestito in tela sulla parte sinistra del cilindro soprattutto quando acceleravo.poi facendo 2 girettini per casa, mi pareva un po strana, poi mi ha dato un vuoto e si è spenta, e ora non si accende più!
poi ho smontato la candela ed era una m***a, sporchissima e tutta incrostata di nero eusa_wall.gif !!! sono molto preoccupato!! e non vorrei fosse qualcosa di grave perchè qua dalle mie parti i meccanici anche incompetenti si fanno pagare una follia !!!! 0510_help.gif
grazie in anticipo a tutti icon_biggrin.gif
 
13991994
13991994 Inviato: 11 Dic 2012 18:46
 

dimenticavo... dopo aver pulito la candela si è accesa 2 secondi e poi si è spenta subito... aiuto!! eusa_doh.gif
 
13992172
13992172 Inviato: 11 Dic 2012 19:36
 

ciao, e benvenuto sul tinga! 0510_saluto.gif ad ogni modo, sei carburato giusto? di che colore è la cancela? molto spesso gli scoppiettii sono sintomo di carburazione errata!
 
13992203
13992203 Inviato: 11 Dic 2012 19:46
 

ImSrDevil ha scritto:
ciao, e benvenuto sul tinga! 0510_saluto.gif ad ogni modo, sei carburato giusto? di che colore è la cancela? molto spesso gli scoppiettii sono sintomo di carburazione errata!

ciao, grazie mille per il benvenuto e per aver risposto icon_biggrin.gif
comunque la candela era scurissima, quasi nera, e una volta che l'ho pulita e rimontata, la moto si è accesa per 2 secondi per poi rispegnersi... così ho rismontato la candela ed era bagnata icon_rolleyes.gif
più che tutto temo che la moto sia "intoppata" di olio incombusto...
 
13992208
13992208 Inviato: 11 Dic 2012 19:47
 

Mirkett ha scritto:

ciao, grazie mille per il benvenuto e per aver risposto icon_biggrin.gif
comunque la candela era scurissima, quasi nera, e una volta che l'ho pulita e rimontata, la moto si è accesa per 2 secondi per poi rispegnersi... così ho rismontato la candela ed era bagnata icon_rolleyes.gif
più che tutto temo che la moto sia "intoppata" di olio incombusto...

chiaro sintomo di carburazione grassa! come sei carburato? che getti monti? prova a controllare il carburatore e facci sapere! icon_wink.gif
 
13992242
13992242 Inviato: 11 Dic 2012 19:57
 

grazie mille icon_wink.gif non sono molto pratico ma nei prossimi giorni cercherò di informarvi (aspetto l'aiuto di mio fratello icon_redface.gif ) ma secondo te l'altro problema (quello del tubicino) cos'è? non vorrei che si sia fritto qualcosa di serio eusa_wall.gif
grazie ancora per la disponibilità 0510_inchino.gif
 
13996140
13996140 Inviato: 13 Dic 2012 14:55
 

Mirkett ha scritto:
grazie mille icon_wink.gif non sono molto pratico ma nei prossimi giorni cercherò di informarvi (aspetto l'aiuto di mio fratello icon_redface.gif ) ma secondo te l'altro problema (quello del tubicino) cos'è? non vorrei che si sia fritto qualcosa di serio eusa_wall.gif
grazie ancora per la disponibilità 0510_inchino.gif



semplice:
hai una carburazione grassa e quindi ti ha bruciato la candela...
per questo non conviene montare candele come la tua (da almeno 10 euro) prima che la moto non sia carburata perfettamente...

infatise cambi candela, sicuramente la moto riparte e non ti da piu' problemi..

altro fattore puo' essere il fatto che non la tiri a dovere, perchè essendo moto da cross/enduro, vanno stirate di tanto in tanto...

il tubicino conferma la mia ipotesi perchè se la carburazione è grassa e la moto è ingolfata, ti esce una quantita' di olio che non viene bruciata, dal tubicino..

tranquillo il tubo è fatto apposta per cio' 0509_up.gif
 
13996210
13996210 Inviato: 13 Dic 2012 15:18
 

grazie mille Oiradrace 0509_doppio_ok.gif !!! appena ho tempo provo a ricarburare... ma mi sembra un po' inutile adesso visto che qua nevica icon_sad.gif ... comunque ieri ho tirato giù la marmitta per vedere la quantità di sporco nel cilindro... e sembra tutto sporco,non so se è normale... eusa_think.gif non so se è meglio dare una pulita o meno... se riesco più tardi faccio una foto e la posto, così mi dite come è messo anche il pistone icon_biggrin.gif
grazie in anticipo a tutti icon_wink.gif
 
13997060
13997060 Inviato: 13 Dic 2012 20:23
 

Come vi sembra?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13998746
13998746 Inviato: 14 Dic 2012 16:03
 

non risponde nessuno? 0510_saluto.gif
 
13999086
13999086 Inviato: 14 Dic 2012 19:08
 

forse la fascia è da cambiare
 
14006303
14006303 Inviato: 18 Dic 2012 17:48
 

ne se sicuro? a me non sembra messa male eusa_think.gif ... altri pareri? rotfl.gif
 
14006439
14006439 Inviato: 18 Dic 2012 18:51
 

lo dico perche mi sembra sia passato un po di calore però tranqui...
 
14011957
14011957 Inviato: 21 Dic 2012 1:21
 

Mirkett ha scritto:
ne se sicuro? a me non sembra messa male eusa_think.gif ... altri pareri? rotfl.gif


io direi che la fascia è da cambiare!!la combustione sembra passata sulla parte sottostante la fascia..
il rsto del ipstone come è?
 
14023558
14023558 Inviato: 28 Dic 2012 12:43
 

anche io quando comprai l'exc avevo problemi simili ai tuoi e la prima volta che ci girai un po' più a lungo da quel tubino di tela che dici te mi verso non qualche goccia ma una quantità immane di olio incombusto. Quel tubicino è infatti lo scarico della valvola parzializzatrice che era molto incrostata a causa del fatto che la candela era vecchia (subito cambiata con una BR9EVX al platino da 18 €oni) e che il pistone era da cambiare poiché essendosi consumato non c'era abbastanza compressione e il risultato era potenza minore, imbrattamenti eccessivi e scoppiettii a moto fredda. Per cui, consiglio mio, pulisci candela che è nuova, pulisci a fondo e regola il carburatore, controlla compressione e tolleranza del pistone e in caso non limitarti a cambiare la fascia ma spazzola bene il cilindro e metti un bel bifascia maggiorato opportunamente in tolleranza perfetta. Vedrai che risolverai tutto e te la caverai con all'incirca 250 € tot di lavoro tra pezzi e manodopera 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14024311
14024311 Inviato: 28 Dic 2012 18:49
 

Mirkett ha scritto:
ne se sicuro? a me non sembra messa male eusa_think.gif ... altri pareri? rotfl.gif


il pistone sembra e dico sembra leggermente consumato, ma nulla di che'.

poi puo' darsi che magari la fascia elastica sia leggermente consumata e lascia passare i gas, e l'olio in eccesso che trovi sullo scarico, è derivato proprio da quello...

se non ti fa' rumori strani o altro, lascia stare cosi' com'è, e appena hai la possibilita', cambi pistone
 
14024337
14024337 Inviato: 28 Dic 2012 18:57
 

oiradrace ha scritto:


il pistone sembra e dico sembra leggermente consumato, ma nulla di che'.

poi puo' darsi che magari la fascia elastica sia leggermente consumata e lascia passare i gas, e l'olio in eccesso che trovi sullo scarico, è derivato proprio da quello...

se non ti fa' rumori strani o altro, lascia stare cosi' com'è, e appena hai la possibilita', cambi pistone
non pensi sia opportuno cambiare subito le fasce prima di cambiare pistone?
 
14024402
14024402 Inviato: 28 Dic 2012 19:32
 

si sarebbe la cosa giusta da fare, ma prima dovrebbe misurare il cilindro e valutare eventuali ovalizzazioni...

la procedura opportuna sarebbe cambiare al fascia a meta' vita pistone
 
14024483
14024483 Inviato: 28 Dic 2012 19:59
 

grazie mille ragazzi!! 0509_doppio_ok.gif la moto non mi fa rumori strani... sembra vada bene, solo che ha 133 ore di utilizzo e non so proprio se il pistone è stato cambiato... il precedente padrone in 3 anni l'ha usata veramente poco, anche perchè aveva un problema e non prendeva coppia... quindi è sempre stata usata pianissimo... poi l'ha fatta sistemare da uno che di ktm se ne intende abbastanza nella mia zona, ha fatto un rodaggino di 2 o 3 pieni e poi me l'ha venduta.
poi devo ancora dare una carburata,perchè è scarburatissima... domani spero di smontare il carburatore e dirvi i getti che monto... icon_lol.gif
che carburazione mi consigliate? ho un 38 keihin ed è molto grassa...
ah ultima cosa... ho notato oggi che perde delle gocce di olio alla fine della forcella anteriore sulla parte destra, non so bene il punto giusto ma è proprio alla fine... eusa_wall.gif
scusate se sono ossessivo ma è la mia prima moto e non sono esperto nell'argomento... e ho sentito che visto il costo dei componenti è meglio prevenire che curare 0509_up.gif
grazie in anticipo a tutti e buona serata icon_biggrin.gif
 
14025569
14025569 Inviato: 29 Dic 2012 11:27
 

Mirkett ha scritto:
grazie mille ragazzi!! 0509_doppio_ok.gif la moto non mi fa rumori strani... sembra vada bene, solo che ha 133 ore di utilizzo e non so proprio se il pistone è stato cambiato... il precedente padrone in 3 anni l'ha usata veramente poco, anche perchè aveva un problema e non prendeva coppia... quindi è sempre stata usata pianissimo... poi l'ha fatta sistemare da uno che di ktm se ne intende abbastanza nella mia zona, ha fatto un rodaggino di 2 o 3 pieni e poi me l'ha venduta.
poi devo ancora dare una carburata,perchè è scarburatissima... domani spero di smontare il carburatore e dirvi i getti che monto... icon_lol.gif
che carburazione mi consigliate? ho un 38 keihin ed è molto grassa...
ah ultima cosa... ho notato oggi che perde delle gocce di olio alla fine della forcella anteriore sulla parte destra, non so bene il punto giusto ma è proprio alla fine... eusa_wall.gif
scusate se sono ossessivo ma è la mia prima moto e non sono esperto nell'argomento... e ho sentito che visto il costo dei componenti è meglio prevenire che curare 0509_up.gif
grazie in anticipo a tutti e buona serata icon_biggrin.gif
se ha 133 ore smonta tutto al piu presto e dai un occhiata...è moooolto probabile che tu debba cambiare il pistone...per il discorso dell'olio vedrai hai un paraolio da sostituire
 
14025581
14025581 Inviato: 29 Dic 2012 11:42
 

giammaYO ha scritto:
Mirkett ha scritto:
grazie mille ragazzi!! 0509_doppio_ok.gif la moto non mi fa rumori strani... sembra vada bene, solo che ha 133 ore di utilizzo e non so proprio se il pistone è stato cambiato... il precedente padrone in 3 anni l'ha usata veramente poco, anche perchè aveva un problema e non prendeva coppia... quindi è sempre stata usata pianissimo... poi l'ha fatta sistemare da uno che di ktm se ne intende abbastanza nella mia zona, ha fatto un rodaggino di 2 o 3 pieni e poi me l'ha venduta.
poi devo ancora dare una carburata,perchè è scarburatissima... domani spero di smontare il carburatore e dirvi i getti che monto... icon_lol.gif
che carburazione mi consigliate? ho un 38 keihin ed è molto grassa...
ah ultima cosa... ho notato oggi che perde delle gocce di olio alla fine della forcella anteriore sulla parte destra, non so bene il punto giusto ma è proprio alla fine... eusa_wall.gif
scusate se sono ossessivo ma è la mia prima moto e non sono esperto nell'argomento... e ho sentito che visto il costo dei componenti è meglio prevenire che curare 0509_up.gif
grazie in anticipo a tutti e buona serata icon_biggrin.gif
se ha 133 ore smonta tutto al piu presto e dai un occhiata...è moooolto probabile che tu debba cambiare il pistone...per il discorso dell'olio vedrai hai un paraolio da sostituire


Ti conviene far risistemare la forcella completamente almeno non ci pensi più. Una revisione con cambio di paraoli, parapolvere, olio e lappatura degli steli l'ho pagata 100 € tot. secondo me se ci metti le mani ti conviene farlo per bene, almeno ti togli il pensiero con tutto sommato una spesa abbastanza contenuta 0509_up.gif
 
14025591
14025591 Inviato: 29 Dic 2012 11:48
 

Johnny-92 ha scritto:


Ti conviene far risistemare la forcella completamente almeno non ci pensi più. Una revisione con cambio di paraoli, parapolvere, olio e lappatura degli steli l'ho pagata 100 € tot. secondo me se ci metti le mani ti conviene farlo per bene, almeno ti togli il pensiero con tutto sommato una spesa abbastanza contenuta 0509_up.gif
0509_up.gif
 
14027587
14027587 Inviato: 30 Dic 2012 14:17
 

grazie delle risposte, ma vi ripeto che non so se il pistone è già stato cambiato, anche perchè mi sembra strano che sia monofascia il pistone di serie... il resto del pistone è a posto, ha solo quella macchiolina sotto la fascia che si vede in foto.
 
14027813
14027813 Inviato: 30 Dic 2012 16:51
 

vedi come gira il motore....usala per un pò...........se è da cambiare poi te ne accorgerai da solo.
 
14028956
14028956 Inviato: 31 Dic 2012 12:30
 

Mirkett ha scritto:
grazie delle risposte, ma vi ripeto che non so se il pistone è già stato cambiato, anche perchè mi sembra strano che sia monofascia il pistone di serie... il resto del pistone è a posto, ha solo quella macchiolina sotto la fascia che si vede in foto.
a regola di serie ha il bifascia...comunque se non vuoi cambiare il pistone cambia almeno le fasce
 
14034201
14034201 Inviato: 3 Gen 2013 14:04
 

giammaYO ha scritto:
Mirkett ha scritto:
grazie delle risposte, ma vi ripeto che non so se il pistone è già stato cambiato, anche perchè mi sembra strano che sia monofascia il pistone di serie... il resto del pistone è a posto, ha solo quella macchiolina sotto la fascia che si vede in foto.
a regola di serie ha il bifascia...comunque se non vuoi cambiare il pistone cambia almeno le fasce


Fossi in te prima di tutto contatterei il tizio da cui l'hai comprata per chiedergli a quante ore ha cambiato il pistone (se lo ha fatto). Poi, per come la vedo io, la cosa migliore è applicare lo stesso concetto che ti ho suggerito per la forcella: se tanto devi aprire per sostituire le fasce a quel punto tanto ci sei fai dare una bella lucidata e cambia pistone...la differenza di prezzo non è eccessiva, stai tranquillo per un periodo decisamente più lungo e il motore non può che goderne..un pistone comprensivo di fasce, gabbia rulli e spinotto NUOVI lo trovi sui 100 € tranquillamente e a 133 ore, se non lo ha già sostituito il precedente proprietario ci sta che qualche piccolo gioco sia insorto, gioco che se sostituisci i componenti che ti ho detto si annulla mentre se fai girare i vecchi si amplifica differenzialmente nel tempo perché il microurto successivo dovuto alle oscillazioni è sempre di intensità maggiore rispetto al precedente. Poi fai un po' te, io ti ho detto quello che farei io 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14413597
14413597 Inviato: 4 Giu 2013 18:13
 

ciao a tutti ragazzi, e scusate se non ho più risposto 0510_inchino.gif
comunque la moto l'ho fatta sistemare 2 mesi fa da il meccanico di un team di corse, ed era il pacco lamellare che non chiudeva, e, unito a un olio di m***a che usavo, mi bruciava le candele...
è sempre andata perfettamente fino ad oggi, l'ho accesa, ho fatto due girettini nel mio campo e poco dopo si è spenta dandomi un vuoto,l'ho riaccesa ed è partita per 20 secondi per poi rispegnersi. Così ho smontanto la candela ed era tutta nera e bagnata di olio nero... l'ho pulita e tutto, si è riaccesa, ho fatto ancora 2 girettini corti e l'ho spenta io, sembrava andare bene, ma poi una mezz'oretta più tardi l'ho accesa e si è spenta subito... e tutto ciò si ripete per un pò di volte...
In pratica quando la pulisco va per dieci minuti, poi da un vuoto e si spegne, ma se la riaccendo anche senza pulirla funziona e si rispegne poco dopo(cosa che non mi succedeva prima)...
Non so che fare ragazzi, soprattutto perchè mi è sembrata stranissima quando ho provato a dare una tiratina su strada, in prima non va una sega, borbotta e basta, mentre la seconda accelero poco e mi va come se la stessi tirando, poi mi si è spenta. 0510_help.gif
scusate ma ho scritto di fretta perchè devo studiare per domani, e non so se si capisce bene... comunque rispondete numerosi 0510_saluto.gif
 
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