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Indice del forumParla con Motociclismo

   

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ABS: l'Italia lo vuole obbligatorio per tutti subito
13989452
13989452 Inviato: 10 Dic 2012 18:14
 

topo ha scritto:
per i 1000 € li è colpa sopratutto della casa madre che ci vuole guadagnare perchè 1000 euro sono davvero un furto alla fine mettono solo la ruota fonica sensore e la centralina con due tubi in gomma che arrivano e partono da questa
altre modifiche non le fanno


Curiosando nei ricambi scopri che solo centralina e sensori SENZA tubature né manodopera (dati Suzuli) valgono circa 600 € più IVA... (Prezzi in Germania)
 
13989466
13989466 Inviato: 10 Dic 2012 18:21
 

hanno ha scritto:


Curiosando nei ricambi scopri che solo centralina e sensori SENZA tubature né manodopera (dati Suzuli) valgono circa 600 € più IVA... (Prezzi in Germania)


Naturalmente sai quanto ti verrebbe a costare una moto (manodopera esclusa) se tu comperassi pezzo per pezzo i ricambi originali... icon_asd.gif

Meglio non pensarci. icon_wink.gif

Ah, secondo questo articolo il prezzo industriale è:

Link a pagina di Repubblica.it
 
13989545
13989545 Inviato: 10 Dic 2012 18:59
 

tibbs ha scritto:
Naturalmente sai quanto ti verrebbe a costare una moto (manodopera esclusa) se tu comperassi pezzo per pezzo i ricambi originali... icon_asd.gif
Meglio non pensarci. icon_wink.gif
Ah, secondo questo articolo il prezzo industriale è:
Link a pagina di Repubblica.it

...appunto...

Ma dal costo industriale al consumatore... il problema non riguarda affatto l'ABS...
 
13989554
13989554 Inviato: 10 Dic 2012 19:03
 

fg ha scritto:
axels ha scritto:

io riconosco il progresso,l utilità e tutto,ma insomma,un pochino di sana libertà e COERENZA
il fine è la sicurezza??allora prima strade,segnali EDUCAZIONE CIVICA etc etc
sulla mia MOTO decido IO cosa metterci,quanto spenderci ETC ETC.

0509_up.gif
quoto in pieno


Allora niente Bmw per voi. eusa_think.gif

(Ok, magari non ne avreste mai comprata una comunque...)
 
13989597
13989597 Inviato: 10 Dic 2012 19:20
 

hanno ha scritto:

...appunto...

Ma dal costo industriale al consumatore... il problema non riguarda affatto l'ABS...


eh ma devono ordinarlo e montarlo ... 450 euro solo per il montaggio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma si ci devono mangiare su come tuti gli altri accessori ... ad esempio kit collettori completi temignoni per ducarti oppure akra per ktm
per comprarli ti devi vendere un rene ... ovviamente hanno rincari a manetta
 
13989600
13989600 Inviato: 10 Dic 2012 19:21
 

hanno ha scritto:

...appunto...

Ma dal costo industriale al consumatore... il problema non riguarda affatto l'ABS...



anzi forse l'unica che mette l'abs al costo di produzione è la KTM sul duke 390 che è di serie 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13989651
13989651 Inviato: 10 Dic 2012 19:37
 

topo ha scritto:



anzi forse l'unica che mette l'abs al costo di produzione è la KTM sul duke 390 che è di serie 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Ma come, se lo fa la KTM va bene ma se lo fa la BMW no? E comunque di moto con l'ABS di serie sai quante ce n'è... Scorrendo il listino del nuovo di Motociclismo ne trovi a decine
 
13989660
13989660 Inviato: 10 Dic 2012 19:43
 

Molte case lo stanno facendo su base volontaria sui nuovi modelli (Honda, per esempio): per carità, è ovvio che comunque a pagare è il cliente, ma alla fine è un modo per far accettare la cosa e magari contenere il delta (a scapito del margine del concessionario sull'accessorio).
 
13989664
13989664 Inviato: 10 Dic 2012 19:43
 

tolgiati ha scritto:


Ma come, se lo fa la KTM va bene ma se lo fa la BMW no? E comunque di moto con l'ABS di serie sai quante ce n'è... Scorrendo il listino del nuovo di Motociclismo ne trovi a decine


ktm lo propone su una moto che costa poco già di serie

allora anche ducati propone sul hyper ABS ma quanto costa di più ?

cioè su moto costose è facile che sia di serie ma su moto poco costose è difficile che lo mettano di serie se non obbligate
 
13989690
13989690 Inviato: 10 Dic 2012 19:55
 

topo ha scritto:


ktm lo propone su una moto che costa poco già di serie

allora anche ducati propone sul hyper ABS ma quanto costa di più ?

cioè su moto costose è facile che sia di serie ma su moto poco costose è difficile che lo mettano di serie se non obbligate


Penso però che gli ABS montati su moto alto di gamma siano ben più sofisticati (probabilmente sono proprio generazioni diverse) rispetto a quelli montati sulle entry level.
 
13989697
13989697 Inviato: 10 Dic 2012 19:58
 

tibbs ha scritto:


Penso però che gli ABS montati su moto alto di gamma siano ben più sofisticati (probabilmente sono proprio generazioni diverse) rispetto a quelli montati sulle entry level.


Esatto.
 
13989842
13989842 Inviato: 10 Dic 2012 20:49
 

tolgiati ha scritto:


Esatto.


però l'abs che monta la duke è il BOSCH CM9 se non ricordo male dovrebbe essere lo stesso della ducati

o forse mi sbaglio nelle sigle 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13990011
13990011 Inviato: 10 Dic 2012 21:47
 

A me piacerebbe fare un sondaggio su quante persone hanno impattato per il bloccaggio della ruota anteriore o sono cadute perchè hanno bloccato l'anteriore in velocità e gli si è chiuso l'anteriore. A me è capitato di chiudere l'anteriore in frenata, ma per frenata brusca, ma non ho bloccato. In auto un sacco di volte. E' vero che ci sono modelli con l'ABS di serie, ma è anche vero che in alcuni casi hanno messo l'ABS risparmiando su altri componenti e KTM è maestra, basti vedere il 990 smr e le duke che ormai hanno scordato di essere delle KTM.
 
13990020
13990020 Inviato: 10 Dic 2012 21:49
 

tibbs ha scritto:

Penso però che gli ABS montati su moto alto di gamma siano ben più sofisticati (probabilmente sono proprio generazioni diverse) rispetto a quelli montati sulle entry level.

Sicuramente questo ABS che montano le kawa 1000 e 636 dovrebbe essere "leggermente" più evoluto di quello di uno scooter o comunque di una moto entry level eusa_think.gif

Ma come dicevo sopra, i 1000 euri in più saranno davvero giustificati ?
 
13990291
13990291 Inviato: 10 Dic 2012 22:59
 

Kattivik ha scritto:
A me piacerebbe fare un sondaggio su quante persone hanno impattato per il bloccaggio della ruota anteriore o sono cadute perchè hanno bloccato l'anteriore in velocità e gli si è chiuso l'anteriore. A me è capitato di chiudere l'anteriore in frenata, ma per frenata brusca, ma non ho bloccato. In auto un sacco di volte. E' vero che ci sono modelli con l'ABS di serie, ma è anche vero che in alcuni casi hanno messo l'ABS risparmiando su altri componenti e KTM è maestra, basti vedere il 990 smr e le duke che ormai hanno scordato di essere delle KTM.


Capita di bloccare l'anteriore, molto spesso è controllabile, come è successo a te e anche a me, però penso che anche una sola persona nel tuo sondaggio a cui sia capitato basti e avanzi come motivazione, specialmente se sono i parenti a votare.
 
13990402
13990402 Inviato: 10 Dic 2012 23:39
 

Io non ho l'abs, ma ricordo che (più di una volta) sorpreso dalla pioggia in montagna, in discesa e con l'asfalto sudicio e scivoloso (di fango e gasolio) averlo non mi sarebbe dispiaciuto... icon_wink.gif

Anch'io non sono mai caduto, ma basta che succeda una volta sola...magari con una bella corriera che ti viene incontro mentre scivoli sull asfalto... icon_confused.gif

Se poi è come nelle auto che negli anni è migliorato parecchio (diventando meno invasivo senza allungare troppo le frenate) allora benvenga (senza però mettere in ginocchio il mercato attuale delle moto).

Ultimamente ho guidato a lungo in montagna un bmw K1200r con abs (di un amico che me lo voleva vendere) e devo dire che in discesa, pur su asfalto asciutto e senza spingere troppo, ad ogni curva sentivo "pulsare" il pedale del posteriore (che di solito io "pelo" solamente) e più di una volta anche l'anteriore, forse sul bagnato mi avrebbe allungato parecchio la frenata con il pericolo di arrivare lungo eusa_think.gif
Probabilmente è un abs vecchiotto e io dovevo prendere le misure con una moto parecchio più pesante della mia.
 
13990485
13990485 Inviato: 11 Dic 2012 0:19
 

MaVi92 ha scritto:


Capita di bloccare l'anteriore, molto spesso è controllabile, come è successo a te e anche a me, però penso che anche una sola persona nel tuo sondaggio a cui sia capitato basti e avanzi come motivazione, specialmente se sono i parenti a votare.


La miseria io sono caduto un sacco di volte nella mia lunghissima carriera e sono ancora qui icon_mrgreen.gif Cadere non vuol dire lasciarci le penne, non credo esista motociclista che non abbia mai assaggiato l'asfalto. Comunque intendiamoci non sono contrario all'ABS, sono contrario alla spinta data dal marketing, che non sa più dove pescare per convincere la gente a cambiare la moto. Riducendo la potenza alle moto si otterrebbe molto di più che con l'ABS, ma non porterebbe quattrini.
 
13990650
13990650 Inviato: 11 Dic 2012 1:31
 

oddio, ad esser sincero, mi pare una str....ata pazzesca. se ho capito bene, una norma simile vorrebbe che l'abs fosse proposto come optional , non di serie.

anticipare i tempi e di molto non serve a nulla, soprattutto per il mercato in profondo rosso. in linea di massima sono pienamente d'accordo con quanto scritto nell'articolo. se fossi costruttore di moto penserei seriemente a sguinzagliare i miei avvocati per il danno economico che questa norma comporterebbe


comunque sul fattore abs. ho guidato anni senza abs, ora guido da un anno e mezzo uno moto dotata di abs. anni di esperienza in cui ho avuto perdite di controllo dell'anteriore in fase di frenata per mancanza dell'abs sicuramente hanno aumentato la mia sensibilità nel gestire la moto in frenata. in questo anno e mezzo l'abs non è mai entrato in funzione frenando con l'anteriore, con il posteriore si (dimentico sempre che anche escludendolo, ad ogni avviamento si riattiva). ma non per questo credo sia un dispositivo inutile, anzi. un giorno potrebbe salvarmi la vita.

e una piccola curiosità. quando stavo vendendo privatamente la mia precedente moto, estate 2011, la vendita non è andata a buon fine per 2 volte perchè l'acquirente richiedeva l'abs. fa pensare questa cosa

P.S.: chiedo scusa, ma ho letto solo l'articolo, non le 5 pagine di discussione eusa_doh.gif
 
13990837
13990837 Inviato: 11 Dic 2012 10:30
 

Kattivik ha scritto:


La miseria io sono caduto un sacco di volte nella mia lunghissima carriera e sono ancora qui icon_mrgreen.gif Cadere non vuol dire lasciarci le penne, non credo esista motociclista che non abbia mai assaggiato l'asfalto. Comunque intendiamoci non sono contrario all'ABS, sono contrario alla spinta data dal marketing, che non sa più dove pescare per convincere la gente a cambiare la moto. Riducendo la potenza alle moto si otterrebbe molto di più che con l'ABS, ma non porterebbe quattrini.


Sei stato fortunato icon_wink.gif
 
13990985
13990985 Inviato: 11 Dic 2012 12:14
 

ucre ha scritto:
.....

ma non per questo credo sia un dispositivo inutile, anzi. un giorno potrebbe salvarmi la vita.

e una piccola curiosità. quando stavo vendendo privatamente la mia precedente moto, estate 2011, la vendita non è andata a buon fine per 2 volte perchè l'acquirente richiedeva l'abs. fa pensare questa cosa

P.S.: chiedo scusa, ma ho letto solo l'articolo, non le 5 pagine di discussione eusa_doh.gif


Ci mancherebbe, non è inutile, ma non merita l'enfasi che gli viene attribuita. Hai ragione una tale spinta dei media sull'abs sta facendo crollare il valore delle moto che non l'hanno, questo è il giochetto, rinnovare, pagando il meno possibile, nel nome della "sicurezza" e mi permetto di virgolettare "sicurezza" non perchè la ritengo una questione marginale, ma solo perchè si progrettano delle tuoring da 160 cv, ma con l'ABS icon_mrgreen.gif Per me è ipocrisia a scopo commerciale. Potessero demonizzare le moto al pari delle auto con le emissioni (euro....) o con il cambio di moda tra diesel e benzina, ci sarebbe una corsa alla strumentalizzazione dei media al fine dei ricambi parchi. Evviva l'ABS se fosse associato a una vera politica votata verso il confort e la sicurezza.
 
13991070
13991070 Inviato: 11 Dic 2012 12:49
 

Kattivik ha scritto:


Ci mancherebbe, non è inutile, ma non merita l'enfasi che gli viene attribuita. Hai ragione una tale spinta dei media sull'abs sta facendo crollare il valore delle moto che non l'hanno, questo è il giochetto, rinnovare, pagando il meno possibile, nel nome della "sicurezza" e mi permetto di virgolettare "sicurezza" non perchè la ritengo una questione marginale, ma solo perchè si progrettano delle tuoring da 160 cv, ma con l'ABS icon_mrgreen.gif Per me è ipocrisia a scopo commerciale. Potessero demonizzare le moto al pari delle auto con le emissioni (euro....) o con il cambio di moda tra diesel e benzina, ci sarebbe una corsa alla strumentalizzazione dei media al fine dei ricambi parchi. Evviva l'ABS se fosse associato a una vera politica votata verso il confort e la sicurezza.


Capisco il tuo punto di vista, ma allora dovremmo levare gli scudi anche contro le norme antinquinamento visto che:

1) Strozzano i motori
2) Appesantiscono le moto
3) Basta cambiare lo scarico che decatalizzi la moto
4) In ogni caso col passare degli anni c'è un decadimento del dispositivi antiinquinamento
5) L'uscita delle Euro X automaticamente abbassa il valore delle Euro X-1

Ma allora che dovremmo fare, rinunciare a catalizzare gli automezzi perché ancora ci sono i condomini con i riscaldamenti a carbone? Io direi che invece dovremmo ANCHE eliminare questi ultimi, non rinunciare alle norme antiinquinamento sui veicoli (ben sapendo che probabilmente ci vorrebbe ben altro).
 
13991132
13991132 Inviato: 11 Dic 2012 13:10
 

tibbs ha scritto:


Capisco il tuo punto di vista, ma allora dovremmo levare gli scudi anche contro le norme antinquinamento visto che:

1) Strozzano i motori
2) Appesantiscono le moto
3) Basta cambiare lo scarico che decatalizzi la moto
4) In ogni caso col passare degli anni c'è un decadimento del dispositivi antiinquinamento
5) L'uscita delle Euro X automaticamente abbassa il valore delle Euro X-1

Ma allora che dovremmo fare, rinunciare a catalizzare gli automezzi perché ancora ci sono i condomini con i riscaldamenti a carbone? Io direi che invece dovremmo ANCHE eliminare questi ultimi, non rinunciare alle norme antiinquinamento sui veicoli (ben sapendo che probabilmente ci vorrebbe ben altro).


No, assolutamente, ma non si può nemmeno fare campagne immense di puro marketing basato sulla distruzione di un'auto da decine di migliaia di euro dopo 5 anni di vita nel nome dell'inquinamento. L'innovazione ben venga ma vietare di circolare da settembre ad aprile agli euro 3 diesel equivale a dire buttatele e cambiate l'auto perchè nessuno vi darà un centesimo. Non è ammissibile soprattutto nei confronti della povera gente. Innovazione e miglioramento ogni anno sì ma libertà di circolare alle auto esistenti che pagano tasse e revisioni. Il ricambio ci sarebbe comunque, forse più lento e meno conveniente per qualcuno, oppure da subito euro 10 e case costruttrici arrangiatevi se volete vendere e sono certo che lo saprebbero fare al posto di usare volutamente il contagocce. La moto non fa' alcuna differenza.
 
13991156
13991156 Inviato: 11 Dic 2012 13:19
 

Appunto. Nessuno ti vieterà di circolare una moto senza ABS (infatti i blocchi per i veicoli più vecchi sono legati solamente alle emissioni inquinanti) ed è per questo che non ci sarà un tracollo dei prezzi. Tutti siamo d'accordo che lo stato ed i governanti, con i soldi che gli diamo, dovrebbe fare di più e meglio; d'altra parte dobbiamo accettare certe imposizioni se sono ragionevoli (se con l'ABS obbligatorio o il catalizzatore un'utilitaria fosse costata 5000 euro in più la gente avrebbe certo smesso di comperare auto nuove). Se ci preoccupiamo del mercato dell'usato per le auto dovremmo obbligare le case ad installare il condizionatore per legge: prova a vendere un'auto recente che ne sia sprovvista...
 
13991234
13991234 Inviato: 11 Dic 2012 13:56
 

tibbs ha scritto:
Appunto. Nessuno ti vieterà di circolare una moto senza ABS (infatti i blocchi per i veicoli più vecchi sono legati solamente alle emissioni inquinanti) ed è per questo che non ci sarà un tracollo dei prezzi. Tutti siamo d'accordo che lo stato ed i governanti, con i soldi che gli diamo, dovrebbe fare di più e meglio; d'altra parte dobbiamo accettare certe imposizioni se sono ragionevoli (se con l'ABS obbligatorio o il catalizzatore un'utilitaria fosse costata 5000 euro in più la gente avrebbe certo smesso di comperare auto nuove). Se ci preoccupiamo del mercato dell'usato per le auto dovremmo obbligare le case ad installare il condizionatore per legge: prova a vendere un'auto recente che ne sia sprovvista...


Scusa Tibbs, ma proprio non ti capisco, il paragone auto moto, abs e catalizzatore è solo una questione di concetto per spiegare come le case costruttrici strumentalizzano per indurre la gente a cambiare l'auto o la moto entro 5 anni di età, sperando di non doverle ritirare e re-immetterle nel mercato. Il sogno dei costruttori vita media 5 anni. Credevo di essermi spiegato.
 
13991498
13991498 Inviato: 11 Dic 2012 15:45
 

No, no, ti sei spiegato benissimo, ma secondo me NON è quello su cui fanno leva. Le case costruttrici fanno di tutto per accelerare il percorso di obsolescenza dei loro mezzi, ma a me NON pare certo l'introduzione dell'ABS uno di questi mezzi (o il più palese). Negli anni ottanta, nel momento della maggior splendore dei 125 ipervitaminizzati ne usciva un modello nuovo ogni anno. Le supersport 1000 in questi anni si sono rinnovate continuamente fino ad essere delle motogp targate, con affinamenti continui. E' possibile che adesso i 5 cv in più o il quarto di decimo in meno sullo 0-100 possa interessare meno gli utenti e che l'abs faccia più colpo, ma probabilmente farebbe più colpo una moto che fa i 50 km/l.

Ribadisco la mia opinione: è più probabile che i costruttori riescano ad invogliarti a cambiare moto cambiando la forma del faro che non aggiungendo ABS/ETC/QUIQUOQUA e quant'altro..
 
13991565
13991565 Inviato: 11 Dic 2012 16:04
 

tibbs ha scritto:


Ribadisco la mia opinione: è più probabile che i costruttori riescano ad invogliarti a cambiare moto cambiando la forma del faro che non aggiungendo ABS/ETC/QUIQUOQUA e quant'altro..


anzi invece per me è più facile invogliare la gente a cambiare il propio mezzo dotando questi di nuovi mezzi elettronici
in particolare su mezzi di 1000-1200 cc (le uniche che si riesce a vendere)

penso che anche un neopatentato si butterebbe più facilmente nell'acquisto di una moto con tutti i sistemi elettronici che una moto senza ...

ovvio li dpende sempre dal prezzo icon_wink.gif
 
13991628
13991628 Inviato: 11 Dic 2012 16:26
 

Kattivik ha scritto:
ucre ha scritto:
.....

ma non per questo credo sia un dispositivo inutile, anzi. un giorno potrebbe salvarmi la vita.

e una piccola curiosità. quando stavo vendendo privatamente la mia precedente moto, estate 2011, la vendita non è andata a buon fine per 2 volte perchè l'acquirente richiedeva l'abs. fa pensare questa cosa

P.S.: chiedo scusa, ma ho letto solo l'articolo, non le 5 pagine di discussione eusa_doh.gif


Ci mancherebbe, non è inutile, ma non merita l'enfasi che gli viene attribuita. Hai ragione una tale spinta dei media sull'abs sta facendo crollare il valore delle moto che non l'hanno, questo è il giochetto, rinnovare, pagando il meno possibile, nel nome della "sicurezza" e mi permetto di virgolettare "sicurezza" non perchè la ritengo una questione marginale, ma solo perchè si progrettano delle tuoring da 160 cv, ma con l'ABS icon_mrgreen.gif Per me è ipocrisia a scopo commerciale. Potessero demonizzare le moto al pari delle auto con le emissioni (euro....) o con il cambio di moda tra diesel e benzina, ci sarebbe una corsa alla strumentalizzazione dei media al fine dei ricambi parchi. Evviva l'ABS se fosse associato a una vera politica votata verso il confort e la sicurezza.


finchè la gente se le compra e dice che 100 e passa cavalli sono moto entry level per neofiti fanno bene a produrle ed a venderle.
mica ti piantano il coltello alla gola per vendertele... se tu ritieni quella potenza esagerata per una touring facevi bene a comprare altro... ma tant'è... icon_rolleyes.gif
 
13991779
13991779 Inviato: 11 Dic 2012 17:24
 

rna ha scritto:


finchè la gente se le compra e dice che 100 e passa cavalli sono moto entry level per neofiti fanno bene a produrle ed a venderle.
mica ti piantano il coltello alla gola per vendertele... se tu ritieni quella potenza esagerata per una touring facevi bene a comprare altro... ma tant'è... icon_rolleyes.gif


A parte che non sai come sono venuto in possesso della MTS, quindi trai delle conclusioni senza aver senso di causa, comunque.... Forse non te ne accorgi, ma il coltello alla gola lo hai già. Per il mio ex BMW, ho perso le vendite e mi hanno dato 1500 euro in meno perchè senza ABS, se oggi hai 1000 ss con meno di 150 cv la vendi solo in cambio di una pacchetto di patatine e via di seguito, piantandoti di fatto un coltello nella gola finchè non decideranno che bastano 100 cv e quindi ti danno 3 anni per circolare con le vecchie moto e il giochino si ripete dando il via alla corsa alle 100 cv. Non è la gente che dice che 100cv sono per i "neofiti" sono i produttori e i media che lo mettono in testa alla gente con la proposta dei prodotti. La corsa alla potenza l'hanno innescata loro.
 
13991790
13991790 Inviato: 11 Dic 2012 17:30
 

Kattivik ha scritto:
rna ha scritto:


finchè la gente se le compra e dice che 100 e passa cavalli sono moto entry level per neofiti fanno bene a produrle ed a venderle.
mica ti piantano il coltello alla gola per vendertele... se tu ritieni quella potenza esagerata per una touring facevi bene a comprare altro... ma tant'è... icon_rolleyes.gif


A parte che non sai come sono venuto in possesso della MTS, quindi trai delle conclusioni senza aver senso di causa, comunque.... Forse non te ne accorgi, ma il coltello alla gola lo hai già. Per il mio ex BMW, ho perso le vendite e mi hanno dato 1500 euro in meno perchè senza ABS, se oggi hai 1000 ss con meno di 150 cv la vendi solo in cambio di una pacchetto di patatine e via di seguito, piantandoti di fatto un coltello nella gola finchè non decideranno che bastano 100 cv e quindi ti danno 3 anni per circolare con le vecchie moto e il giochino si ripete dando il via alla corsa alle 100 cv. Non è la gente che dice che 100cv sono per i "neofiti" sono i produttori e i media che lo mettono in testa alla gente con la proposta dei prodotti. La corsa alla potenza l'hanno innescata loro.


allora io NON sono un neofita ed ho una hornet che uso per la guida sportiva, del marketing me ne frego.
E' così difficile da fare?
per me non lo è... eusa_whistle.gif
 
13991832
13991832 Inviato: 11 Dic 2012 17:52
 

Bhe, io cambio le moto ogni 10 anni, e di sicuro non cambierei la moto di tre anni per prenderne una con ABS o con il modulo antigravitazionale. Neppure con una che facesse 50 km/l, perché non credo che ce la farei a guadagnarci nell'operazione.

Certo però che io non sono il cliente medio... 0510_confused.gif
 
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