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[R6 07]Guarnizione testata andata?[info e consigli]
13972013
13972013 Inviato: 2 Dic 2012 19:48
 

wkowalski ha scritto:


In molti bloccano questo sistema (PAIR e simili), ma siccome il tutto agisce a valle della combustione, è del tutto inutile: la moto inquina di più e le prestazioni restano le stesse.

ciao

WK


Mi spiace ma non sono del tutto d'accordo... io l'ho fatto su un Kawasaki bicilindrico e devo dire che la differenza la sentivo alla grande! Niente più buchi ed on-off sparito!
Un mio amico su una ZX6r stessa lavoro, levando del tutto il Pair ed anche lui mi diceva che ha eliminato il calo di coppia che aveva intorno ai 5000 g/m o su di li... 0509_up.gif
 
13972034
13972034 Inviato: 2 Dic 2012 19:55
 

Ci sono una marea di articoli riguardanti il AIS e PAIR, rimaniamo in topic 0509_up.gif
 
13972158
13972158 Inviato: 2 Dic 2012 21:00
 

flydragon ha scritto:
Mi spiace ma non sono del tutto d'accordo... io l'ho fatto su un Kawasaki bicilindrico e devo dire che la differenza la sentivo alla grande! Niente più buchi ed on-off sparito!


mah, non so che dirti, tecnicamente è una cosa impossibile, il pair sputa (poca) aria a valle del motore, che ci sia o no, la curva di coppia/potenza resta uguale. L'unico vantaggio sarebbe l'eliminazione dei 500 grammi che pesano i tubi e il solenoide... a proposito, non è che togliendo il solenoide la centralina è entrata in protezione? Allora sì che senti la differenza!

ciao

WK
 
13972265
13972265 Inviato: 2 Dic 2012 21:39
 

wkowalski ha scritto:


mah, non so che dirti, tecnicamente è una cosa impossibile, il pair sputa (poca) aria a valle del motore, che ci sia o no, la curva di coppia/potenza resta uguale. L'unico vantaggio sarebbe l'eliminazione dei 500 grammi che pesano i tubi e il solenoide... a proposito, non è che togliendo il solenoide la centralina è entrata in protezione? Allora sì che senti la differenza!

ciao

WK



ma è sempre aria che viene sotratta al motore, e poi già il fatto che si riduce l'on/off è un ottimo motivo per togliere il sistema.
 
13972341
13972341 Inviato: 2 Dic 2012 22:05
 

Infatti non ho detto che si guadagnano cavalli ma la risposta del gas è molto più pronta e corposa su tutta la curva!

E poi mica devi togliere i tubi e tubetti? La valvola selenoide la sci lì dov'è proprio per evitare che ti dia errore la centralina. Devi solo tappare le spine oppure i fori delle valvole lamellari (come ho fatto io) semplicemente filettando e mettendo due bulloni...
Minima spesa massima resa!

Bravedragon se scomparso? non volevamo spaventarti!! icon_asd.gif
 
13973064
13973064 Inviato: 3 Dic 2012 10:51
 

flydragon ha scritto:
Infatti non ho detto che si guadagnano cavalli ma la risposta del gas è molto più pronta e corposa su tutta la curva!


chettedevodì, quest'estate sospettavo di avere la lambda farlocca, e per provarla ho misurato i V in uscita tenendo tappato il pair come da manuale d'officina, risultato: gas di scarico più grassi, il resto identico a prima.
Tra l'altro il pair se funziona correttamente si chiude quando spalanchi il gas (hai mai sentito il click-click che fa?), quindi semmai toglierlo potrebbe cambiarti qualcosa ai bassi regimi/bassi carichi, ma per tutto il resto l'erogazione è identica.

ciao

WK
 
13973467
13973467 Inviato: 3 Dic 2012 13:58
 

No Fly.. non sono scomparso, ero preso dal lavoro.. icon_biggrin.gif
Comunque in questi giorni smonto il tutto, perché in effetti potrebbe esser proprio da li la perdita..
 
13975400
13975400 Inviato: 4 Dic 2012 9:22
 

...e alla fine la guarnizione o meglio le guanizioni sono intatte...
La perdita era a monte.. in questi giorni smonto il tutto e vedo dove esattamente è alloggiata l'ostruzione che mi fà colare tutto quell'olio...
Bravo Flydragon! icon_wink.gif
 
13975695
13975695 Inviato: 4 Dic 2012 12:15
 

bravedragon ha scritto:
...e alla fine la guarnizione o meglio le guanizioni sono intatte...


purtroppo da qui non ci possiamo fare molto... ti consiglio solo di non avviare il motore da fermo se dopo non usi la moto normalmente, così facendo si riempie il carter e lo scarico di condensa che non viene espulsa.

ciao

WK
 
13991494
13991494 Inviato: 11 Dic 2012 15:43
 

Vi aggiorno sul fatto che tutto quell'olio era dovuto al tubo dello sfiato dei vapori.
Ho provveduto a pulire il tutto fino a dove potevo arrivare e visto che avevo rimosso tutta la scatola filtro, ho staccato anche il plug dell'A.I.S. icon_wink.gif
Ora non mi resta che aspettare per vedere se la causa era davvero quello o meno.. me lo auguro..
Stavo pensando già che c'ero di usare qualche prodotto per pulire i corpi farfallati (es. Sintoflon PMC)

Grazie a tutti per i preziosi consigli..

P.S. anche il mio portafogli ringrazia... icon_asd.gif
 
13991873
13991873 Inviato: 11 Dic 2012 18:11
 

Staccando il plug dell'ais ti dovrebbe dare errore. Dato che ci sei dai una pulita alle farfalle. Lo spray apposito non costa molto, sui 10/15 euro. Visto che hai tolto la scatola del filtro ti conviene cambiare anche le candele se non le hai cambiare di recente.
 
13991907
13991907 Inviato: 11 Dic 2012 18:21
 

anto_scara ha scritto:
Staccando il plug dell'ais ti dovrebbe dare errore. Dato che ci sei dai una pulita alle farfalle. Lo spray apposito non costa molto, sui 10/15 euro. Visto che hai tolto la scatola del filtro ti conviene cambiare anche le candele se non le hai cambiare di recente.


Per fortuna non mi dà alcun errore.. Tu con quale spray hai pulito il tutto?
Per quanto concerne le candele, aspetto prima di fare la pulizia dei corpi farfallati, valvole ecc.. poi le cambierò, altrimenti si sporcano nuovamente icon_wink.gif
 
13991929
13991929 Inviato: 11 Dic 2012 18:26
 

Io non l'ho mai usato a dirti la verità ma so che bardhal o sintoflon fanno degli spray appositi, ma se vai in qualche elettrauto/ricambista, anche di auto sicuramente lo trovi.
 
13991932
13991932 Inviato: 11 Dic 2012 18:26
 

bravedragon ha scritto:
Per fortuna non mi dà alcun errore..


hai provato la moto su strada per almeno una mezz'oretta? Mi sembra molto strano che la centralina non se ne sia accorta... ma ricollegalo, tanto con o senza la moto va uguale.

ciao

WK
 
13991941
13991941 Inviato: 11 Dic 2012 18:29
 

wkowalski ha scritto:


hai provato la moto su strada per almeno una mezz'oretta? Mi sembra molto strano che la centralina non se ne sia accorta... ma ricollegalo, tanto con o senza la moto va uguale.

ciao

WK


Purtroppo ho l'assicurazione ferma.
L'ho solo messa in moto per 10 minuti e per il momento non mi ha dato alcun errore..
doppio_lamp.gif
 
13991946
13991946 Inviato: 11 Dic 2012 18:31
 

anto_scara ha scritto:
Io non l'ho mai usato a dirti la verità ma so che bardhal o sintoflon fanno degli spray appositi, ma se vai in qualche elettrauto/ricambista, anche di auto sicuramente lo trovi.


Proverò prima con i prodotti che ho preso anche per l'auto (Liqui Moly) poi se non dovesse bastare vado di Sintoflon.. icon_wink.gif
 
13992064
13992064 Inviato: 11 Dic 2012 19:06
 

ottimo!! Brave... allora dobbiamo aspettare la primavera per sapere il finale!! 0509_si_picchiano.gif
 
13992101
13992101 Inviato: 11 Dic 2012 19:15
 

flydragon ha scritto:
ottimo!! Brave... allora dobbiamo aspettare la primavera per sapere il finale!! 0509_si_picchiano.gif


Si ma cerca di sbloccare l'assicurazione in primavera e non solo in estate.. 0509_mitra.gif
 
13992165
13992165 Inviato: 11 Dic 2012 19:35
 

Prova a fare qualche km vicino casa, sicuramente ti darà errore.
 
13992174
13992174 Inviato: 11 Dic 2012 19:38
 

anto_scara ha scritto:
Prova a fare qualche km vicino casa, sicuramente ti darà errore.


icon_cry.gif
 
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