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Terminale alluminio titanio o carbonio?
13944250
13944250 Inviato: 21 Nov 2012 16:55
Oggetto: Terminale alluminio titanio o carbonio?
 



salve a tutti, sto inserendo questo topic perche su tutti le altre parti c'è chi dice una cosa chi un'altra, quello che voglio sapere definitivamente sono le differenze di questi 3 terminali tra cui peso, scaldata e durata nel tempo sopratutto titanio/carbonio, i prezzi già li so.
 
13944280
13944280 Inviato: 21 Nov 2012 17:08
 
 
13944281
13944281 Inviato: 21 Nov 2012 17:09
 

Alluminio: molto più leggero dell' acciaio originale (meno di 3 kg a dmc), ma migliora di poco il problema del calore che sale dal terminale.

Titanio: più leggero dell' acciaio originale (sui 4,5kg per dmc, contro i 7,8kg/dcm circa dell' acciaio), migliora sensibilmente il problema del calore in quanto è molto più isolante.

Carbonio: più leggero di qualsiasi altro metallo, migliora nettamente sia il discorso peso, sia la trasmissione del calore (quasi nulla), di contro ha che mentre alluminio e titanio sono terminali "eterni", al terminale in carbonio va ogni XXmila chilometri rifatto l'isolamento interno in lana di vetro o isolante similare in quanto se non viene ripristinato tale isolamento che si deteriora col tempo in tutti i terminali, il carbonio tende a "cuocersi".

Va detto che il titanio non viene usato puro ma in una lega di titanio che perde almeno in parte le caratteristiche che ha questo metallo. Se si opta per il titanio, meglio affidarsi ad una ditta seria che fornisca una scheda tecnica della materia prima utilizzata.

Ultima modifica di AlbertoSSP il 21 Nov 2012 17:13, modificato 2 volte in totale
 
13944288
13944288 Inviato: 21 Nov 2012 17:10
 

questo è l ordine di emanazione del calore

alluminio
carbonio
titanio

per il peso l'alluminio pesa un poco di più , ma se lo paragoni a qualsiasi scarico originale sono tutti e 3 leggerissimi, spesso risparmi anche 3-4 kg.
Durata nel tempo, non mi so esprimere, ma comunque durano quanto la moto e non dovrebbero dare mai problemi.
Come sound io preferisco il carbonio, ha una risonanza + cupa rispetto a tutti gli altri.
doppio_lamp_naked.gif
 
13944296
13944296 Inviato: 21 Nov 2012 17:13
 

AlbertoSSP ha scritto:
Alluminio: molto più leggero dell' acciaio originale (meno di 3 kg a dmc), ma migliora di poco il problema del calore che sale dal terminale.

Titanio: più leggero dell' acciaio originale (sui 4,5kg per dmc, contro i 7,8kg/dcm circa dell' acciaio), migliora sensibilmente il problema del calore in quanto è molto più isolante.

Carbonio: più leggero di qualsiasi altro metallo, migliora nettamente sia il discorso peso, sia la trasmissione del calore (quasi nulla), di contro ha che mentre alluminio e titanio sono terminali "eterni", al terminale in carbonio va ogni XXmila chilometri rifatto l'isolamento interno in lana di vetro o isolante similare in quanto se non viene ripristinato tale isolamento che si deteriora col tempo in tutti i terminali, il carbonio tende a "cuocersi".

Va detto che spesso il titanio non è puro ma una lega di titanio e perde almeno in parte delle caratteristiche che ha questo metallo. Se si opta per il titanio, meglio affidarsi ad una ditta seria che fornisca una scheda tecnica della materia prima utilizzata.

quindi il carbonio dura meno di tutti gli altri anche per esempio in caso di caduta?
 
13944318
13944318 Inviato: 21 Nov 2012 17:21
 

Caduta del terminale (ad esempio mentre lo monti) o della moto??
Detto in modo molto poco tecnico icon_biggrin.gif , il carbonio è rigido, quindi quando prende una botta (forte, non una carezza...) si spezza, mentre i metalli si abbozzano, si piegano ma non si spezzano.
 
13944593
13944593 Inviato: 21 Nov 2012 19:05
 

Tieni conto che la maggior parte degli scarichi è in alluminio con copertura in carbonio o titanio.
Io comunque sono per il titanio.
 
13944598
13944598 Inviato: 21 Nov 2012 19:06
 

peppe58 ha scritto:

quindi il carbonio dura meno di tutti gli altri anche per esempio in caso di caduta?

Si. Quoto alberto in tutto ma in più c'è da dire che soprattutto su moto con forti vibrazioni (soprattutto monocilindrici) il carbonio è più vulnerabile. Le vibrazioni tendono a sfaldarlo.
 
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