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R1 2000 : revisione sospensioni pista/strada
13942871
13942871 Inviato: 20 Nov 2012 23:03
Oggetto: R1 2000 : revisione sospensioni pista/strada
 

Ciao,

ho una R1 del 2000 con 42000 km e vorrei revisionare le sospensioni per uso promiscuo stradale/pista (non esasperato).

Cosa mi consigliate rimanendo sotto i 1000 euro?

cambiare il mono? quale?
farlo revisionare?

cambiare le molle anteriori e olio? quale kit consigliate?

Grazie mille!
 
13943039
13943039 Inviato: 21 Nov 2012 1:00
 
 
13943097
13943097 Inviato: 21 Nov 2012 7:48
 

molto dipende da cosa cerchi..... se devi andare al mugello e girare in 2.00 ti servirà un certo prodotto, se giri 2 volte l'anno in pista ti puoi accontentare delle sole molle senza grosse spese ne grosse pretese, tra un kit e un mono c'è una grossa differenza sia economica che di prestazioni, lo stesso vale per un kit, una cartuccia o una forca completa, insomma con non esasperato cosa intendi? icon_mrgreen.gif
 
13943297
13943297 Inviato: 21 Nov 2012 9:53
 

Davanti, come già detto dai colleghi più esperti, consiglierei una rigenerazione base (Ovviamente si dà per scontato che gli steli non siano rovinati per qualche motivo), quindi paraoli + parapolvere + molle + olio, se compri il materiale su internet riesci a cavartela con poca spesa e soprattutto puoi scegliere fra i molti kit, per quanto riguarda il mono il discorso è un po più complesso, l'originale è completamente rigenerabile da un qualunque sospensionista competente ad un costo di circa 150/180 €, l'alternativa, secondo me la scelta migliore nel tuo caso, è investire su qualcosa di più performante, non per forza sul nuovo, se devi usare la moto in pista anche solo poche volte ti sarai ripagato la spesa, l'originale a mio avviso e' forse il più grande collo di bottiglia di questa moto nell'utilizzo pistaiolo...
 
13945411
13945411 Inviato: 21 Nov 2012 22:20
 

Grazie dei consigli, quindi opterei per revisionare l'anteriore con un kit molle mentre per il mono posteriore credo sia meglio sostituirlo con un aftermarket, sapete se il mono del modello 2001 è compatibile con quello delle versioni successive?

(per non esasperato intendo che io al Mugello in 2.00 non ci girero' mai!
purtroppo... icon_cry.gif icon_cry.gif )

a parte gli scherzi per non esasperato intendo che non sarei disposto a comprare una Ohlins
all'anteriore

Grazie ancora
 
13945753
13945753 Inviato: 22 Nov 2012 6:20
 

ziomotard ha scritto:
Grazie dei consigli, quindi opterei per revisionare l'anteriore con un kit molle mentre per il mono posteriore credo sia meglio sostituirlo con un aftermarket, sapete se il mono del modello 2001 è compatibile con quello delle versioni successive?

(per non esasperato intendo che io al Mugello in 2.00 non ci girero' mai!
purtroppo... icon_cry.gif icon_cry.gif )

a parte gli scherzi per non esasperato intendo che non sarei disposto a comprare una Ohlins
all'anteriore

Grazie ancora


quindi intendi non esagerare con il prezzo.... mentre i lavori andrebbero fatti in base all'utilizzo icon_mrgreen.gif cosa che sfortunatamente fanno in pochi, infatti vedi in giro tantissime sbk replica, ma aimè non con dei piloti sopra icon_lol.gif


mi sembra di capire che tu abbia deciso ben prima di passare di qua che intendi montare un mono completo e un kit forcella, ricorda solo che tra il mono originale revisionato e un mono after (di media fascia), avrai la stessa differenza di una forca con kit e una buona cartuccia.
 
13946307
13946307 Inviato: 22 Nov 2012 12:25
 

Alex-5 ha scritto:


quindi intendi non esagerare con il prezzo.... mentre i lavori andrebbero fatti in base all'utilizzo icon_mrgreen.gif cosa che sfortunatamente fanno in pochi, infatti vedi in giro tantissime sbk replica, ma aimè non con dei piloti sopra icon_lol.gif


mi sembra di capire che tu abbia deciso ben prima di passare di qua che intendi montare un mono completo e un kit forcella, ricorda solo che tra il mono originale revisionato e un mono after (di media fascia), avrai la stessa differenza di una forca con kit e una buona cartuccia.


Verissimo, però un'idraulica completa per l'anteriore avrebbe dei costi decisamente più alti di una buona revisione, su una R1 del 2000 che dovrà avere un utilizzo quasi esclusivamente stradale ha senso partire subito con cartucce complete ? E' una spesa a 3 zeri...
 
13946380
13946380 Inviato: 22 Nov 2012 12:51
 

vale la stessa cosa per il mono se guardiamo l'età della moto e il suo valore... che senso ha spendere 500€ per un mono, se la moto vale 1000€? bisogna valutare il proprio livello, se sono uno che sa inserire forte la moto, "non mi potrò accontentare" del solo kit alla forca.

se ci si muove sull'usato, sperando di trovarlo dovrebbe riuscire a rientrare nei 1000€

è anche vero che la maggioranza dell'utenza, non ha inserimenti da pilota, è molto più facile dare gas in uscita, sopratutto se in curva non siamo velocissimi, di conseguenza servirà effettivamente un mono performante e alla forca penseremo più avanti, però è pur sempre una scarpa e una ciabatta icon_lol.gif
 
13947792
13947792 Inviato: 22 Nov 2012 20:43
 

ok forcelle e mono ohlins icon_asd.gif

a parte gli scherzi vado di kit forcelle e vedo di trovare un bel mono posteriore

grazie!

vi faccio sapere alla prima uscita in pista!
 
13965013
13965013 Inviato: 29 Nov 2012 14:19
 

Alex-5 ha scritto:
vale la stessa cosa per il mono se guardiamo l'età della moto e il suo valore... che senso ha spendere 500€ per un mono, se la moto vale 1000€? bisogna valutare il proprio livello, se sono uno che sa inserire forte la moto, "non mi potrò accontentare" del solo kit alla forca.

se ci si muove sull'usato, sperando di trovarlo dovrebbe riuscire a rientrare nei 1000€

è anche vero che la maggioranza dell'utenza, non ha inserimenti da pilota, è molto più facile dare gas in uscita, sopratutto se in curva non siamo velocissimi, di conseguenza servirà effettivamente un mono performante e alla forca penseremo più avanti, però è pur sempre una scarpa e una ciabatta icon_lol.gif


Diciamo che le prime R1 ciclisticamente peccano un po ovunque, io ho il modello 2003 ad esempio ed è una moto veramente difficile da inserire, il retrotreno con una spesa "contenuta" si può sistemare, per l'avantreno il discorso è molto più complicato, la moto davanti ha un comportamento assolutamente caratteristico, alcuni si trovano fin da subito, altri si abituano col tempo, altri (Come il sottoscritto) non sopportano proprio quella sensazione quasi di leggerezza tipica Yamaha....
Penso che sia questo il motivo per cui in pochi mettono mano davanti.
 
13965638
13965638 Inviato: 29 Nov 2012 17:23
 

leggerezza tipica? icon_confused.gif

devo un attimo capire cosa intendi per leggera....... personalmente di r1 leggere davanti a moto piegata non ne ho mai provate, a meno che parli di uscita di curva... ma li vale per tutte le moto non solo per le yamaha.

io ho 2 R1, una con sospensioni revisionate e migliorate e una con mono e cartuccia, ovviamente ci sono delle differenze non da poco, una va bene fino ad un certo punto, l'altra va bene da li in poi, prima è fin troppo, se non vai in un certo modo fanno persino fatica a lavorare bene
 
13965729
13965729 Inviato: 29 Nov 2012 18:06
 

Alex-5 ha scritto:
leggerezza tipica? icon_confused.gif

devo un attimo capire cosa intendi per leggera....... personalmente di r1 leggere davanti a moto piegata non ne ho mai provate, a meno che parli di uscita di curva... ma li vale per tutte le moto non solo per le yamaha.

io ho 2 R1, una con sospensioni revisionate e migliorate e una con mono e cartuccia, ovviamente ci sono delle differenze non da poco, una va bene fino ad un certo punto, l'altra va bene da li in poi, prima è fin troppo, se non vai in un certo modo fanno persino fatica a lavorare bene



Continuavo il discorso sugli inserimenti e sulla scelta di cambiare o meno cartucce, personalmente dopo 3 anni di avantreni Kawa ho deciso di passare a Yamaha, avendone provate ovviamente, davanti le Yamaha tendono ad essere "tipicamente" più leggere, la casa non punta certo ad un avantreno "supercomunicativo e granitico", anzi, su R1 ma anche su R6 c'è la ricerca del bilanciamento e della stabilità generale, purtroppo qualche volta a discapito della fase d'inserimento, per questo secondo me andare a toccare le cartucce su una moto per utilizzo strada potrebbe essere un autogoal, su una moto per utilizzo esclusivo pista il discorso è molto diverso perchè in quel caso utilizzi la moto solamente al limite e puoi permetterti di riprogettare da zero l'assetto anche ogni weekend, in strada io punto sempre su qualcosa di estremamente facile e utilizzabile in ogni condizione... Cambi le cartucce quando porti l'avantreno di serie a limite e senti che va in crisi, che non può ammortizzare una staccata al limite senza andare a pacco oppure che ti torna in faccia di colpo tipo molla imbizzarrita, in strada io oltre a migliorare (Se possibile) il materiale di serie, non farei, troppa spesa e troppo rischio di pasticciare cambiando tipo di percorso...
 
13966102
13966102 Inviato: 29 Nov 2012 20:07
 

posso capire il confronto con kawa, ma leggero l'avantreno yamaha..... honda e suzuki cercano moto più bilanciate, yamaha non è proprio bilanciatissima, almeno fino alla versione "big bang" il carico sull''anteriore yamaha è marcato.
sul discorso sospensioni... ci vuole appunto il materiale migliore per il proprio livello, ma quello valutarlo da un pc non è semplice. icon_biggrin.gif
 
13967214
13967214 Inviato: 30 Nov 2012 10:29
 

Revisoonare sospensioni di una 2000? io ti direi di prenderle nuove.
 
13969869
13969869 Inviato: 1 Dic 2012 14:11
 

KIMO ha scritto:
Revisoonare sospensioni di una 2000? io ti direi di prenderle nuove.



perchè? revisionate non sono affatto male, senza nemmeno spendere molto icon_smile.gif
 
13973187
13973187 Inviato: 3 Dic 2012 11:00
 

Alex-5 ha scritto:



perchè? revisionate non sono affatto male, senza nemmeno spendere molto icon_smile.gif
si parla in ogni caso di sospensioni di 12 anni, quasi 13.
 
13973427
13973427 Inviato: 3 Dic 2012 12:42
 

a bhè allora si può buttare via tutta la moto icon_mrgreen.gif

le mie revisionate vanno discretamente, certo non puoi pretendere di girare a misano in 1'46'' senza avere le gomme strappate..... ma non sono certo da buttare icon_mrgreen.gif
 
13973585
13973585 Inviato: 3 Dic 2012 13:48
 

Alex-5 ha scritto:
a bhè allora si può buttare via tutta la moto icon_mrgreen.gif

le mie revisionate vanno discretamente, certo non puoi pretendere di girare a misano in 1'46'' senza avere le gomme strappate..... ma non sono certo da buttare icon_mrgreen.gif
mica ho detto che va buttata la moto. Ma tra sosp revisionate di 13 anni e nuove... se spendendo 400 euro in più le compro nuove..preferisco icon_smile.gif
Tutto qui.
Alla fine è anche una questione di sicurezza.
 
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