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Mi piace il 999, ma... [riflessioni acquisto ss 1000]
13938603
13938603 Inviato: 19 Nov 2012 17:13
Oggetto: Mi piace il 999, ma... [riflessioni acquisto ss 1000]
 

Ciao a tutti! Torno attivo dopo un po' causa assenza adsl nella mia nuova residenza partenopea per gli studi icon_asd.gif

Andiamo subito in tema: nonostante io sia un grande fan delle moto "tuttofare", e nonostante una delle prime cose che guardi in una moto sono i consumi, di questo periodo mi trovo a muovermi specialmente a piedi o in treno, prendendo la moto per puro svago o in determinate situazioni e necessità. Comunque la uso molto meno di quanto non la usassi l'anno scorso, quando sono a Napoli, e spesso mi trovo ad usare lo scooter di mio padre o di mia zia, quando sono a Roma.

Tutto questo ha fatto nascere in me una piccola fissazione... Ho 22 (quasi) anni, ho guidato per poco (un annetto) ma ho fatto un 17000 km su tre mezzi diversi (125, hornet 600 e m620), con in mezzo un bel frontale e un corso di guida GSSS, e in linea di massima, come già detto, sono un fan di naked, ibridi motardistici e "vere" enduro stradali (cerchio da 21" anteriore e raggi, per me sennò sono fuffa icon_asd.gif). Però... L'altro giorno ero da moto incontro a Roma, concessionario che tratta solo usato, e ho rivisto uno dei miei primi amori dei miei 14 anni, uno dei motivi (assieme al monster) per cui oggi ho il sedere in sella: una 999.

Mi piace, mi piace, mi piace tantissimo. Non voglio calarmi nell'inutile disquisizione tamburini-terblanche, 916-998-999 ecc. La 999 e la 749 sono due moto che mi appagano in tutto, esteticamente parlando, e anche come sound. Ho pensato di fare questa follia allora: per l'incidente (forse) dovrei ricevere un rimborso per i danni fisici. Se è sufficiente con permuta del monsterino a permettermela, me la prendo, anche solo per una stagione, e poi passo a una bella endurona. Il problema è: quest'estate ho portato un cbr1000, e ho una vaga idea del dolore ai polsi e alla schiena di una ss. Soprattutto la mia paura è di comprare una moto che mi sembra bellissima, che mi appaga al semaforo ma che lì si ferma. Mi spiego: il m620 mi dà delle sensazioni in curva inimmaginabili a dispetto dei suoi 60 cavallini scarsi, mi piace come guida (ho il piega bassa) e come reattività della ciclistica e del telaio e mi piace come si comporta nel misto. Cosa ci faccio io con un 999?

Il problema della sfruttabilità stradale è enorme e complesso nella mia mente. Un 749 potrebbe risolverlo, è più sfruttabile su strada? Oppure mi tengo i soldi e il mio bel Grogu (moto che adoro e che mi ha dato e tuttora mi dà tanto) e lascio perdere?

Altro problema: una moto del genere è "troppo" per la mia mancanza di esperienza? Voglio pareri sinceri. Non venitemi a dire che c'è gente che passa dalla bici all'hayabusa per favore. Intendo dire se secondo voi la mia esperienza è sufficiente per poter portare con relativa sicurezza e divertimento (due cose imprescindibili) una moto del genere o se è ancora troppo presto, non se riuscirò a portarla da un punto A a un punto B senza schiantarmi o andando a 30 all'ora icon_smile.gif

Grazie in anticipo per i consigli icon_asd.gif
 
13938612
13938612 Inviato: 19 Nov 2012 17:18
 

quanti km hai percorso (totali) tra hornet e monster?
 
13938641
13938641 Inviato: 19 Nov 2012 17:27
 

rna ha scritto:
quanti km hai percorso (totali) tra hornet e monster?


Ne ho fatti 3000 col cbr 125, 5000 con la hornet e quasi 9000 col monster.
 
13938680
13938680 Inviato: 19 Nov 2012 17:44
 

sono moto sportive, quindi scomode e abbastanza difficili da portare, considerando la tipologia( ducati, non fa proprio moto sfruttabili da tutti icon_wink.gif )
la ciclistica è completamente diversa dal monster, l agilità pure, sono moto fatte per essere stabili alla velocità massima che raggiungono, e per questo sono meno agili.
io fossi in te rimanderei la decisione all arrivo di un minimo di caldo, volendo quei km sono abbastanza per prendere in mano una sportiva sempre se usi la testa ad andare.
 
13938691
13938691 Inviato: 19 Nov 2012 17:48
 

secondo me un pò d'esperienza l'hai maturata... prendila se ti piace!
 
13938692
13938692 Inviato: 19 Nov 2012 17:48
 

Growl ha scritto:
sono moto sportive, quindi scomode e abbastanza difficili da portare, considerando la tipologia( ducati, non fa proprio moto sfruttabili da tutti icon_wink.gif )
la ciclistica è completamente diversa dal monster, l agilità pure, sono moto fatte per essere stabili alla velocità massima che raggiungono, e per questo sono meno agili.
io fossi in te rimanderei la decisione all arrivo di un minimo di caldo, volendo quei km sono abbastanza per prendere in mano una sportiva sempre se usi la testa ad andare.


Quel che vorrei capire è quanto sono meno agili... Pure del monster mi dicevano che era scomodo (ed in effetti da un certo punto di vista lo è icon_asd.gif )
 
13938696
13938696 Inviato: 19 Nov 2012 17:49
 

non hai la possibilità di provarla? 0509_up.gif
compararti l agilità di due moto cosi diverse scrivendolo su un forum secondo me è impossibile icon_smile.gif
 
13938725
13938725 Inviato: 19 Nov 2012 17:59
 

Ciao Lucian,
ho fatto un passaggio simile lo scorso anno, capisco perfettamente i dubbi che pervadono la tua mente.
Io ci ho impiegato due mesi a decidere se era il caso o meno di scendere dalla Hornet (cosa che avevo già deciso, anche se con un altro fine) e salire sul VTR. Non sapevo se fosse la moto adatta, se fosse troppo dura da portare in strada, se fosse troppo potente (che poi rispetto ai mostri attuali non lo è nemmeno)... insomma ero indeciso fin nel midollo.

Ma poi mi sono detto: ti piace questa moto?? Certo, la sogno da quando avevo vent'anni!!

Detto questo ho preso appuntamento per farla mia.

I primi tempi sono stati duri, mi sono maledetto più volte per la scelta ma ora, a distanza di poco più di un anno e 12000km percorsi, posso dirti che rifarei la scelta che ho fatto all'epoca: al cuor non si comanda!!!!!

Discorso esperienza: non ti conosco e non posso giudicarti, ma penso che più dell'esperienza, quella che hai accumulato la reputo sufficiente, serve usare tanto la testa. E il fatto di avere alle spalle un brutto incidente deve essere un bagaglio di esperienza positivo da sfruttare.

Finché ho avuto la Hornet andavo a dare un bacetto all'asfalto con una media di una volta l'anno per 6 anni (durante il primo dei quali, prima dell'asfalto, ho fatto una bella pomiciata con una macchina); quando sono salito su questa, beh, ho capito fin da subito che all'inizio avrei dovuto darle del lei, fortunatamente questa cosa non mi ha spaventato e pian piano mi ha concesso la sua confidenza.

All'inizio i km che hai alle spalle ti sembreranno sempre pochi per affrontare una nuova avventura: io non mi sentivo pronto dopo 10000km col 125 e 35000 con la Hornet, poi mi sono reso conto che nel frattempo ero maturato e mi sono goduto i (finora) 12000km della VTR.

Per l'agilità, forse il 999 è leggerissimamente più maneggevole della mia, ma ormai ci ho fatto l'abitudine e la cosa non mi disturba più di tanto..... per l'uso che ne faccio io (resta un mezzo di divertimento e non la uso, quasi mai, in città..... una volta ogni 6 mesi nel traffico di Roma mi basta e avanza icon_asd.gif ); visto che anche tu non la useresti tutti i giorni direi che non avrai problemi, giusto un po' di adattamento i primi tempi 0509_up.gif

In conclusione ti consiglio di prenderla (anche se a me non piace icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13939036
13939036 Inviato: 19 Nov 2012 19:37
 

mha la 999/749 è pur sempre una moto sportivissima ma basta abituarsi alla posizione che comunque ricordo non scomodissima, certo una monster è più comoda ma non vieni da un maxiscooter, il salto non sarà traumatico.....ti direi di goderti la Ducatona! 0509_up.gif
 
13939056
13939056 Inviato: 19 Nov 2012 19:41
 

Grazie a tutti e soprattutto a Gufo per i consigli icon_asd.gif però non vale tu avevi mooolta più esperienza di me.

Ammesso e non concesso che il mio inconscio prenda pace a riguardo... 999 o 749? Nel senso, la seconda è più "sfruttabile" nel misto stretto rispetto alla prima?
 
13939269
13939269 Inviato: 19 Nov 2012 20:37
 

il timore che il mezzo ti può incutere è forse una fonte di sicurezza maggiore rispetto alla sensazione/convinzione di esperienza effettiva (diciamo così...) che ti può portare a prendere le cose un po più alla leggera.
insomma quando non hai paura è il momento e la moto, qualunque sia, più pericoloso/a del mondo.
poi va sempre tenuto presente che la manopola destra a tante posizioni intermedie tra chiuso e TUTTO APERTO (dove il maiuscolo serve come forma espressiva)
 
13939370
13939370 Inviato: 19 Nov 2012 21:06
 

17.000 km totali sono troppo pochi per gestire un 1000 ss.
anche se è sempre un bel bagaglio d'esperienza, se ti piacciono le carenate perchè non inizi con un 600 4 cilindri oppure rimando in ducati potresti optare per la 749.
ricorda che sono sempre moto a cui dare del lei 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
13939530
13939530 Inviato: 19 Nov 2012 22:02
 

rna ha scritto:
17.000 km totali sono troppo pochi per gestire un 1000 ss.
anche se è sempre un bel bagaglio d'esperienza, se ti piacciono le carenate perchè non inizi con un 600 4 cilindri oppure rimando in ducati potresti optare per la 749.
ricorda che sono sempre moto a cui dare del lei 0509_up.gif
0510_saluto.gif


4 cilindri non mi interessano, già provato sulla media cilindrata e non mi piace proprio come motore, sono gusti 0509_up.gif

Dici che il 749 è più sfruttabile? Anche io sto pensando sempre più a quello.
 
13939839
13939839 Inviato: 19 Nov 2012 23:29
 

LucianBelmau ha scritto:
rna ha scritto:
17.000 km totali sono troppo pochi per gestire un 1000 ss.
anche se è sempre un bel bagaglio d'esperienza, se ti piacciono le carenate perchè non inizi con un 600 4 cilindri oppure rimando in ducati potresti optare per la 749.
ricorda che sono sempre moto a cui dare del lei 0509_up.gif
0510_saluto.gif


4 cilindri non mi interessano, già provato sulla media cilindrata e non mi piace proprio come motore, sono gusti 0509_up.gif

Dici che il 749 è più sfruttabile? Anche io sto pensando sempre più a quello.


sicuramente è più gestibile su strada, considera che sono ss senza elettronica di controllo quindi serve manico per domarle.
Il 750 dovrebbe avere se ricordo bene 110 cv che su un bicilindrico non sono proprio pochi! icon_biggrin.gif
Quindi se è la moto che ti piace (e parrebbe proprio di si! 0509_up.gif )
prendila pure ma dalle sempre del LEI!
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
facci sapere! 0509_up.gif
 
13939857
13939857 Inviato: 19 Nov 2012 23:35
 

rna ha scritto:


sicuramente è più gestibile su strada, considera che sono ss senza elettronica di controllo quindi serve manico per domarle.
Il 750 dovrebbe avere se ricordo bene 110 cv che su un bicilindrico non sono proprio pochi! icon_biggrin.gif
Quindi se è la moto che ti piace (e parrebbe proprio di si! 0509_up.gif )
prendila pure ma dalle sempre del LEI!
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
facci sapere! 0509_up.gif


Grazie per i molti consigli 0509_up.gif

In ogni caso se ne parla tra almeno un mese o più visto che mi devono arrivare i soldi assicurazione e per la laurea 0509_si_picchiano.gif
Sicuramente in quel caso opterò per il 749, e devo ammettere che al momento mi sta prendendo anche a male perché amo il Monster... Magari invece potrei passare a un monster più potente. Non lo so icon_asd.gif so che però la serie "9" ducati è una delle ss che più di tutte mi ha fatto impazzire da sempre. Penso che prima o poi la vorrò una moto del genere, ripeto, anche solo per una stagione, per tornare poi al monster o a una endurona o qualsiasi cosa mi venga in mente icon_asd.gif quindi perché non 749 che in questo periodo te le danno a prezzi abbastanza bassi?
 
13939871
13939871 Inviato: 19 Nov 2012 23:39
 

749 non prenderlo...te ne penti dopo poco, e vorresti il 999! non è la tua prima moto, e con un po di testa la puoi usare senza nessun problema...
 
13939890
13939890 Inviato: 19 Nov 2012 23:45
 

reddummies ha scritto:
749 non prenderlo...te ne penti dopo poco, e vorresti il 999! non è la tua prima moto, e con un po di testa la puoi usare senza nessun problema...


Se parli dei cv boh io trovavo tantissimi i 97 4cil della hornet icon_asd.gif e mi diverto come un matto con i 60 del mio m620. Penso che tempo che mi stufo del 749 lo vendo e cambio genere di moto, e prima del motore saranno taante altre cose a seccarmi icon_asd.gif
 
13939896
13939896 Inviato: 19 Nov 2012 23:49
 

LucianBelmau ha scritto:


Se parli dei cv boh io trovavo tantissimi i 97 4cil della hornet icon_asd.gif e mi diverto come un matto con i 60 del mio m620. Penso che tempo che mi stufo del 749 lo vendo e cambio genere di moto, e prima del motore saranno taante altre cose a seccarmi icon_asd.gif


ma questa è una sportiva...un altro modo di guidare...
 
13939974
13939974 Inviato: 20 Nov 2012 0:21
 

Ciao Lucian ho letto la discussione e volevo raccontarti la mia esperienza personale...
Anche io sono un felice possessore di monster e come dici tu anche a me piace un sacco la sua guidabilità sia tra le curve che in città, detto questo ho avuto occasine di provare più volte il 749 di un mio amico in entrambi i contesti (urbano/montagna), ecco le mie impressioni:
In ambito urbano la differenza si sente più che altro per l'assenza del manubrio, che rende la moto poco agile tra le macchine, e la completa inutilità degli specchi retrovisori di serie, che offrono un ottima visuale delle tue braccia ma poco altro, per il resto il testastretta è molto più fluido del 2 valvole del monster e quindi (secondo me) più gestibile perchè più regolare.
anche se ha molti cavalli in più, se non giri molto in alto è meno brusco del monster. Poi ovviamente superati i 7000 giri la situazione cambia ma poche volte mi sono mai spinto così oltre....
Per quello che riguarda le strade montane o comunque curvose in genere, è proprio un altro genere di moto! Io avendo guidato solo moto naked e venendo dal monster mi sono trovato veramente poco a mio agio, l'assenza del manubrio ti obbliga a una guida molto "di corpo" e comunque, anche a detta di molti, non è una moto facile da far scendere in piega, è molto rigida e hai proprio la sensazione che se non ri butti di peso la moto continua a andare dritta verso il muro. All'inizio ero molto spaesato, però devo dire che mi è bastato prenderci un po' la mano, con le dovute cautele, e dopo qualche chilomento (pochi, l'avrò guidata per 20 in tutto) la situazione sembrava già piu sotto controllo...
Quindi non ti fare intimidire dalla potenza o dalla poca gestibilità o peso perche io (2000km di esperienza col monster) non ho avuto problemi, a patto ovviamente di usare la testa e non fare cose sconsiderate specie all inizio...
L'unica cosa che vorrei farti notare è che rispetto al monster è una moto che richiede una guida molto ma molto ma MOLTO tecnica, questo vuol dire che per poterla sfruttare al meglio devi farci parecchia abitudine e esperienza. Non è intuitiva, tende a fare come dice lei e tu devi in un certo senso "domarla" e mai assecondarla, ma sono sicuro che con un minimo di esperienza ti troverai benissimo, il mio consiglio è: se lo vuoi davvero prendila, è una bella moto, come tutte le cose all'inizio devi solo prenderci un po' la mano perchè le differenze sono molte
P.S. è parecchio scomoda quindi evita di farci più di 200 km
 
13940095
13940095 Inviato: 20 Nov 2012 1:03
 

Grazie, un parere molto approfondito e utile di cui terrò sicuramente conto!! 0509_up.gif In effetti la sensazione di "fisicità" e di impostare le traiettorie in maniera precisa l'avevo già provata st'estate facendomi un centinaio di km sul cbr1000 di un mio amico... E ammetto che è la cosa che più mi intimorisce nel passaggio a una ss: se mi impanico in un tornante stretto stretto che faccio, a terra sicuro? Ecco, questo ammetto sia un freno mentale...
 
13940152
13940152 Inviato: 20 Nov 2012 1:42
 

mando695 ha scritto:
Ciao Lucian ho letto la discussione e volevo raccontarti la mia esperienza personale...
Anche io sono un felice possessore di monster e come dici tu anche a me piace un sacco la sua guidabilità sia tra le curve che in città, detto questo ho avuto occasine di provare più volte il 749 di un mio amico in entrambi i contesti (urbano/montagna), ecco le mie impressioni:
In ambito urbano la differenza si sente più che altro per l'assenza del manubrio, che rende la moto poco agile tra le macchine, e la completa inutilità degli specchi retrovisori di serie, che offrono un ottima visuale delle tue braccia ma poco altro, per il resto il testastretta è molto più fluido del 2 valvole del monster e quindi (secondo me) più gestibile perchè più regolare.
anche se ha molti cavalli in più, se non giri molto in alto è meno brusco del monster. Poi ovviamente superati i 7000 giri la situazione cambia ma poche volte mi sono mai spinto così oltre....
Per quello che riguarda le strade montane o comunque curvose in genere, è proprio un altro genere di moto! Io avendo guidato solo moto naked e venendo dal monster mi sono trovato veramente poco a mio agio, l'assenza del manubrio ti obbliga a una guida molto "di corpo" e comunque, anche a detta di molti, non è una moto facile da far scendere in piega, è molto rigida e hai proprio la sensazione che se non ri butti di peso la moto continua a andare dritta verso il muro. All'inizio ero molto spaesato, però devo dire che mi è bastato prenderci un po' la mano, con le dovute cautele, e dopo qualche chilomento (pochi, l'avrò guidata per 20 in tutto) la situazione sembrava già piu sotto controllo...
Quindi non ti fare intimidire dalla potenza o dalla poca gestibilità o peso perche io (2000km di esperienza col monster) non ho avuto problemi, a patto ovviamente di usare la testa e non fare cose sconsiderate specie all inizio...
L'unica cosa che vorrei farti notare è che rispetto al monster è una moto che richiede una guida molto ma molto ma MOLTO tecnica, questo vuol dire che per poterla sfruttare al meglio devi farci parecchia abitudine e esperienza. Non è intuitiva, tende a fare come dice lei e tu devi in un certo senso "domarla" e mai assecondarla, ma sono sicuro che con un minimo di esperienza ti troverai benissimo, il mio consiglio è: se lo vuoi davvero prendila, è una bella moto, come tutte le cose all'inizio devi solo prenderci un po' la mano perchè le differenze sono molte
P.S. è parecchio scomoda quindi evita di farci più di 200 km


Concordo su tutto tranne che sull'ultima frase: appena preso il VTR (preso a Merano e portato a Viterbo) mi sono fatto 300 km in autostrada il primo giorno e quello seguente 350 km di statali (e il VTR pesa a secco 221 kg contro i 185 del 999).
Certo sono arrivato a casa rotto, ma adesso, dopo un po' d'abitudine, 500 km in un unico giorno li reggo tranquillamente. 0509_doppio_ok.gif
(il portafogli un po' meno icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif )
 
13940158
13940158 Inviato: 20 Nov 2012 1:52
 

gufojiro ha scritto:


Concordo su tutto tranne che sull'ultima frase: appena preso il VTR (preso a Merano e portato a Viterbo) mi sono fatto 300 km in autostrada il primo giorno e quello seguente 350 km di statali (e il VTR pesa a secco 221 kg contro i 185 del 999).
Certo sono arrivato a casa rotto, ma adesso, dopo un po' d'abitudine, 500 km in un unico giorno li reggo tranquillamente. 0509_doppio_ok.gif
(il portafogli un po' meno icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif )


Io mi sono fatto 800 km in un giorno di cui 400 in autostrada e credo che in autostrada una sbk rispetto al monster sia un divano. Starai pure più scomodo ma non ti senti dentro un frullatore... icon_asd.gif
 
13941304
13941304 Inviato: 20 Nov 2012 15:24
 

LucianBelmau ha scritto:
Grazie, un parere molto approfondito e utile di cui terrò sicuramente conto!! 0509_up.gif In effetti la sensazione di "fisicità" e di impostare le traiettorie in maniera precisa l'avevo già provata st'estate facendomi un centinaio di km sul cbr1000 di un mio amico... E ammetto che è la cosa che più mi intimorisce nel passaggio a una ss: se mi impanico in un tornante stretto stretto che faccio, a terra sicuro? Ecco, questo ammetto sia un freno mentale...


se vuoi quella moto... semplicemente finchè non prendi la manualità e la tecnica giuste affronti il tornante piano, con calma e senza dover grattare per forza ginocchio e pedana; anche a costo di sembrare imbranato.
non è infamante ne degradante guidare una ss con cautela.
 
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