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Nuova MV Agusta F4 my 2013
14131205
14131205 Inviato: 14 Feb 2013 18:59
 

Broglia ha scritto:
Più che aver fiducia bisogna avere fede!

Più che fede serve soldini da spendere e un buon fornitore di fegati! icon_asd.gif

Basta, fine o.t.! 0510_inchino.gif
 
14131751
14131751 Inviato: 14 Feb 2013 22:31
 

Molta fede!!! E pensare sempre che i difetti siano pregi aggiungerei!
 
14131775
14131775 Inviato: 14 Feb 2013 22:44
 

comunque l'anno scorso se non erro già a marzo cominciarono con le comparative... non mancherà molto quindi per vedere come si comporterà contro l'agguerrita concorrenza icon_mrgreen.gif
 
14131825
14131825 Inviato: 14 Feb 2013 23:05
 

La precedente RR spuntava valori molto elevati,ma con curve molto irregolari rispetto alla concorrenza.
Sulla carta questa erogazione molto nervosa ed appuntita di cui parlano i tester è molto emozionante,ma penso che in pratica sia meglio avere un motore molto trattabile con un'erogazione gentile visti i valori di potenza e coppia in gioco...
Ho letto un commento in cui il tester diceva che a volte era maledettamente facile tirarla sù per le foto perchè rispondeva in maniera molto docile,altre volte si imbizzarriva come una furia e detto da uno che in teoria dovrebbe essere un mezzo pilota,mi viene da pensare che in mano ad uno "normale"non dovrebbe faticare a combinare disastri tie.gif ...Poi comunque dichiara che l'elettronica deve ancora essere messa a punto...(SuperbikeItalia).
Come valori assoluti dovrebbe essere a livello di BMW e Kawasaki.
La ciclistica pare sia da riferimento e sembra che si possano raggiungere angoli di piega impensabili per altre concorrenti senza grattare almeno le pedane.
Telaio,sospensioni e freni al top e comunque visti i prezzi ci mancherebbe!
 
14132165
14132165 Inviato: 15 Feb 2013 8:29
 

Sempre nel'intervista su motociclismo dicevano che il motore della F4, rispetto ai vecchi corsa corta, è stato realizzato con una maggior attenzione alle tolleranze per avere un motore più affidabile e con i valori di potenza uniformi per tutti i motori!

Sono curioso di vederla messa a confronto con Panigale, S 1000RR (o la HP4? eusa_think.gif ), RSV4 e Ninja! Chissà se oltre che la più bella sarà la più veloce....
 
14132698
14132698 Inviato: 15 Feb 2013 12:40
 

CBR_125R ha scritto:
Sempre nel'intervista su motociclismo dicevano che il motore della F4, rispetto ai vecchi corsa corta, è stato realizzato con una maggior attenzione alle tolleranze per avere un motore più affidabile e con i valori di potenza uniformi per tutti i motori!

Sono curioso di vederla messa a confronto con Panigale, S 1000RR (o la HP4? eusa_think.gif ), RSV4 e Ninja! Chissà se oltre che la più bella sarà la più veloce....
secondo me reggerà benissimo il confronto con le altre 4 cilindri e potrebbe anche fare meglio...vedremo
 
14132986
14132986 Inviato: 15 Feb 2013 14:30
 

Dallo28 ha scritto:
secondo me reggerà benissimo il confronto con le altre 4 cilindri e potrebbe anche fare meglio...vedremo


Potrebbe!
Panigale e HP4 per ora sono allo stato dell'arte! Mentre RSV4 e Ninja sono due paggetti niente male! icon_wink.gif

Ci vorrà un progetto ulteriormente affinato per arrivare a podio!
E non ci dimentichiamo R1, FireBlade, GSX e RC8!
Avranno meno elettronica della F4, ma sono brutte bestie da tener dietro....

Questa F4 più che imbattibile dovrà dimostrare di essere più affidabile delle sue antenate per far in modo che la gente cominci a fidarsi del marchio!
Cavolo se voglio 4 cilindri ora esistono solo i Jap o la BMW! icon_mrgreen.gif
 
14133113
14133113 Inviato: 15 Feb 2013 15:32
 

A me personalmente non interessa che la F4 sia sul gradino più alto del podio. L'importante è che sia al livello delle moto più dotate. Che poi arrivi al traguardo mezzo secondo/un secondo più tardi delle altre non mi importa.
Conta migliorare l'affidabilità, stare al passo o essere avanti sul settore dell'elettronica (che ormai rappresenta il futuro), offrire sempre una ciclistica raffinata. Avendo questo e una linea, questa sì, sul gradino più alto del podio rende la F4 più speciale di altre.
Conterà moltissimo anche il discorso che inizierà da quest'anno con la F3 in Supersport: testare il materiale nelle gare è importantissimo.
 
14133180
14133180 Inviato: 15 Feb 2013 15:59
 

trickster ha scritto:
A me personalmente non interessa che la F4 sia sul gradino più alto del podio. L'importante è che sia al livello delle moto più dotate. Che poi arrivi al traguardo mezzo secondo/un secondo più tardi delle altre non mi importa.
Conta migliorare l'affidabilità, stare al passo o essere avanti sul settore dell'elettronica (che ormai rappresenta il futuro), offrire sempre una ciclistica raffinata. Avendo questo e una linea, questa sì, sul gradino più alto del podio rende la F4 più speciale di altre.
Conterà moltissimo anche il discorso che inizierà da quest'anno con la F3 in Supersport: testare il materiale nelle gare è importantissimo.
ecco , una cosa che mi aspetto è che dall'anno prossimo potremmo vedere un f4 ufficiale in sbk, sarebbe una bella storia , 0509_doppio_ok.gif
 
14135936
14135936 Inviato: 16 Feb 2013 23:45
 

F4 in superbike? Ma dite sul serio? Magari cambiandogli completamente l elettronica, cosa che tutti i team fanno, si potranno vedere risultati soddisfacenti, rammento pero a tutti che le modifiche che vengono apportate sono comunque notevoli, rimane solo telaio e basamento del motore e sagome!!! Spero proprio di vederla comunque....
 
14135948
14135948 Inviato: 16 Feb 2013 23:51
 

Poddy80 ha scritto:
F4 in superbike? Ma dite sul serio? Magari cambiandogli completamente l elettronica, cosa che tutti i team fanno, si potranno vedere risultati soddisfacenti, rammento pero a tutti che le modifiche che vengono apportate sono comunque notevoli, rimane solo telaio e basamento del motore e sagome!!! Spero proprio di vederla comunque....
beh ovvio ...di originale ci sarà poco..per vedere qualcosa di simile alla moto di serie c'è da guardare la superstock
 
14135977
14135977 Inviato: 17 Feb 2013 0:09
 

Concordo in pieno! Era per ricordare a tutti che ciò che vince non e ciò che compri! Ognuno su questa base può fare in maniera più logica le proprie scelte! Sono convinto che il mercato sia troppo influenzato da giornali o pubblicità !
 
14137086
14137086 Inviato: 17 Feb 2013 18:57
 

Poddy, senza offesa, ma nessuno crede che quella che compri sia la moto che corre in SBK. Altrimenti nessuno di noi potrebbe permettersela. Ciò non toglie che un'azienda vincente nelle competizioni dimostra di avere il know how e la tecnologia. E la tecnologia che si sperimenta nelle gare prima o poi arriverà, in forma semplificata ed economicamente accessibie, sulle moto in vendita. Vedi controllo di trazione e cambio elettronico.
 
14137094
14137094 Inviato: 17 Feb 2013 19:01
 

trickster ha scritto:
Poddy, senza offesa, ma nessuno crede che quella che compri sia la moto che corre in SBK. Altrimenti nessuno di noi potrebbe permettersela. Ciò non toglie che un'azienda vincente nelle competizioni dimostra di avere il know how e la tecnologia. E la tecnologia che si sperimenta nelle gare prima o poi arriverà, in forma semplificata ed economicamente accessibie, sulle moto in vendita. Vedi controllo di trazione e cambio elettronico.


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14137109
14137109 Inviato: 17 Feb 2013 19:08
 

le moto commerciali a quelle di SBK hanno solo il nome uguale

ad esempio molte note case hanno pure i pezzi catalogati

ovvero classificati in
A e A+ pezzi SBK
B pezzi BSB
CD produzione

oviamente i pezzi A e A+ sono pezzi davvero perfetti nelle tolleranze , restistenza, spessore ecc

CD non sono perfetti con A e B ma vanno bene per la produzione in serie
 
14137433
14137433 Inviato: 17 Feb 2013 21:08
 

trickster ha scritto:
Poddy, senza offesa, ma nessuno crede che quella che compri sia la moto che corre in SBK. Altrimenti nessuno di noi potrebbe permettersela. Ciò non toglie che un'azienda vincente nelle competizioni dimostra di avere il know how e la tecnologia. E la tecnologia che si sperimenta nelle gare prima o poi arriverà, in forma semplificata ed economicamente accessibie, sulle moto in vendita. Vedi controllo di trazione e cambio elettronico.


concondo in pieno. E' chiaro che tra una moto di prodizione ed una dedicata alle competizioni ci sia un abisso e questo per diversi motivi
1. Le moto da gara utilizzano componeti pregiati che se messi su una moto di serie ne farebbero lievitare eccessivamente il costo con il risultato che pochissimi sarebbero in gardo di acquistarle;
2. Le moto dedicate alle competizioni hanno una vita brevissima invece una moto di serie almeno diversi anni deve durare;
3. Nelle moto dedcate alle competizioni vengono sperimentate nuove soluzioni che per essere immesse sul mercato devono passare diversi test per essere omologate;
E' chiaro che molte soluzioni estreme e costose non passeranno mai alla produzione di serie anche perché francamente non credo che un normale motociclista abbia la necessità delle stesse. Già le normali SS sono praticamente impossibili da sfruttare appieno in strada e solo pochi lo sanno fare in pista. Molte altre invece riviste ed adattate saranno applicate alla normale produzione. Già adesso trovaviamo su molti modelli stradali il Quick shift, il launch control, il Traction control, l'anti weeling e mille altre diavolerie elettroniche nate in pista e poi adattate alle moto stradali.

Ultima modifica di mac71 il 17 Feb 2013 22:14, modificato 1 volta in totale
 
14137477
14137477 Inviato: 17 Feb 2013 21:23
 

Tutte le diavolerie "esotiche"di solito vengono trapiantate sulla produzione di serie quando si possono commercializzare a prezzi accessibili.
Non tutte poi hanno senso e spesso finiscono nel dimenticatoio,però altre diventano di uso comune ed irrinunciabili.
Ad esempio le pinze radiali sono state realizzate per prime da Brembo per Aprilia e furono sperimentate in gara,ma per i jap a lungo sono rimaste un tabù e poi si son dovuti ricredere.
Anche l'iniezione fino a non molti anni fa era una sorta di "lusso"non necessario perchè comunque i carburatori facevano bene il loro lavoro,ma quì il discorso è un po'diverso perchè l'impiego dell'iniezione è stato obbligato dalle restrizioni anti inquinamento.
Anche le forcelle delle sportive fino a pochi anni fa erano convenzionali,poi son passate tutte alle up side down sia per la maggiore efficacia che per l'estetica.
Si potrebbe andare avanti a scrivere per ore...
 
14138070
14138070 Inviato: 18 Feb 2013 1:48
 

topo ha scritto:
le moto commerciali a quelle di SBK hanno solo il nome uguale

ad esempio molte note case hanno pure i pezzi catalogati

ovvero classificati in
A e A+ pezzi SBK
B pezzi BSB
CD produzione

oviamente i pezzi A e A+ sono pezzi davvero perfetti nelle tolleranze , restistenza, spessore ecc

CD non sono perfetti con A e B ma vanno bene per la produzione in serie

Questo non lo sapevo eusa_think.gif ma ne sei certo? 0510_saluto.gif
 
14138147
14138147 Inviato: 18 Feb 2013 9:08
 

aligno ha scritto:
Questo non lo sapevo eusa_think.gif ma ne sei certo? 0510_saluto.gif



era stato illustrato tempo fà (2 annetti fà +-) in un programma televisivo che spiegava le differenze fra la costruzione dei motori sbk e quelli stradali
 
14138897
14138897 Inviato: 18 Feb 2013 15:02
 

Poddy80 ha scritto:
F4 in superbike? Ma dite sul serio? Magari cambiandogli completamente l elettronica, cosa che tutti i team fanno, si potranno vedere risultati soddisfacenti, rammento pero a tutti che le modifiche che vengono apportate sono comunque notevoli, rimane solo telaio e basamento del motore e sagome!!! Spero proprio di vederla comunque....


Questo non è del tutto vero... O meglio, lo è fino al 2013...
MV infatti ha dichiarato che aspetta di conoscere i nuovi regolamenti del 2014 (e forse oltre) che si presume stravolgeranno la "classe regina" in quanto la Dorna vuole portare la SBK più "vicina" alla Stock... (infatti girano voci che la stock verrà eliminata in futuro).

Tutto ciò per dire che vedremo moto da gara più simili alle stradali, e quindi magari le gare potranno veramente essere un test per le moto stradali, non credete??
 
14138921
14138921 Inviato: 18 Feb 2013 15:14
 

Marco86 ha scritto:
Questo non è del tutto vero... O meglio, lo è fino al 2013...
MV infatti ha dichiarato che aspetta di conoscere i nuovi regolamenti del 2014 (e forse oltre) che si presume stravolgeranno la "classe regina" in quanto la Dorna vuole portare la SBK più "vicina" alla Stock... (infatti girano voci che la stock verrà eliminata in futuro).

Tutto ciò per dire che vedremo moto da gara più simili alle stradali, e quindi magari le gare potranno veramente essere un test per le moto stradali, non credete??
questa linea di pensiero la segue solo la ducati per ovvi motivi , le altre case a 4 cilindri invece vorrebbero un margine ancora più ampio..chissà...però non parliamone qua 0509_up.gif
 
14139071
14139071 Inviato: 18 Feb 2013 16:13
 

Dallo28 ha scritto:
questa linea di pensiero la segue solo la ducati per ovvi motivi , le altre case a 4 cilindri invece vorrebbero un margine ancora più ampio..chissà...però non parliamone qua 0509_up.gif


Scusa la domanda OT ma, che cosa intendi? I limiti di "potenziabilità" del bicilindrico ad esempio?
 
14139173
14139173 Inviato: 18 Feb 2013 17:04
 

Marco86 ha scritto:
Scusa la domanda OT ma, che cosa intendi? I limiti di "potenziabilità" del bicilindrico ad esempio?
diciamo di si..oltre un tot sui rettilinei paga troppo rispetto alle 4 cilindri, ma si vedrà dopo questa stagione..per ora i tempi tengono icon_asd.gif
 
14139181
14139181 Inviato: 18 Feb 2013 17:07
 

Dallo28 ha scritto:
diciamo di si..oltre un tot sui rettilinei paga troppo rispetto alle 4 cilindri, ma si vedrà dopo questa stagione..per ora i tempi tengono icon_asd.gif

Siamo OT ma comunque questo mito è da sfatare... alla north west 200 nella categoria sbk, una panigale ha fatto registrare 335km\h icon_eek.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
14139182
14139182 Inviato: 18 Feb 2013 17:08
 

aligno ha scritto:
Siamo OT ma comunque questo mito è da sfatare... alla north west 200 nella categoria sbk, una panigale ha fatto registrare 335km\h icon_eek.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif
non dico che non vada forte, dico solo che ci mette più tempo ad arrivarci rispetto a una 4 cilindri ..detto questo fine ot ! sia parla di mv 0509_doppio_ok.gif
 
14139991
14139991 Inviato: 18 Feb 2013 22:04
 

Guardate che per realizzare una SBK partono da una moto completamente di serie prelevata dal concessionario,poi la smontano,cambiano quello che c'è da cambiare(quasi tutto icon_asd.gif )e fanno l'equilibratura e la messa a punto.(Vedi Ten-Kate).
Ormai la produzione di serie ha raggiunto livelli di eccellenza e lo dimostra il fatto che per realizzare una stock bisogna faticare non poco per incrementare il potenziale della moto anche solo del 10%.Praticamente il grosso della differenza la fanno i catalizzatori e i limiti fonometrici imposti.
Per il 2014 effettivamente le spese per una SBK saranno "limitate"a 250.000€ e probabilmente MV guarda con interesse al 2014 per una ragione di costi.La stock sembra destinata a scomparire,quindi dovremo aspettarci una SBK ridimensionata che comunque dovrebbe assomigliare di più al progetto iniziale della categoria che con gli anni è sempre più diventata una classe di falsi prototipi.
Quest'anno non sono già più permesse le ruote da 16,5 e se non erro nemmeno i cerchi in magnesio,tuttavia le moto vanno fortissimo.
Bisognerà vedere cosa pensano di fare le case,perchè se verranno limitate le modifiche potrebbero anche sviluppare moto ancora più performanti di serie o meglio ancora dei veri e propri prototipi mascherati da moto di serie come fù la RC30 e non solo,dal costo improponibile...
Non che la F4RR costi poco,come del resto la Panigale R(pure la S),ma anche RSV4 Factori,HP4.
I jap dai tempi della R7 e della RC45 non propongono più modelli particolarmente costosi.
 
14224498
14224498 Inviato: 25 Mar 2013 20:07
 

Confesso che ogni tanto vado su moto.it a guardare le foto della nuova MV F4. Quella bianca (con qualche dettaglio in rosso) mi fa impazzire. E dire che io non apprezzo molto il bianco predominante su una moto! Guardo i cerchi e mi ipnotizzo, poi i dettagli... Siamo a livello di Ferrari e Lamborghini su due ruote. 0510_inchino.gif
 
14224660
14224660 Inviato: 25 Mar 2013 20:51
 

trickster ha scritto:
Confesso che ogni tanto vado su moto.it a guardare le foto della nuova MV F4. Quella bianca (con qualche dettaglio in rosso) mi fa impazzire. E dire che io non apprezzo molto il bianco predominante su una moto! Guardo i cerchi e mi ipnotizzo, poi i dettagli... Siamo a livello di Ferrari e Lamborghini su due ruote. 0510_inchino.gif


...Beh...che dire ?
CONCORDO al 100 % !! : siamo a livello di Ferrari e Lamborghini su due ruote.
E insieme alla DB8 SP e alla Panigale S, davvero ad un ALTRO livello.
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14224707
14224707 Inviato: 25 Mar 2013 21:07
 

Per come la vedo io l'f4 è perfetta...ha solo 2 piccoli problemini...elettronica giovane e peso troppo elevato e non ben suddiviso
 
14226872
14226872 Inviato: 26 Mar 2013 17:01
 

Dallo28 ha scritto:
Per come la vedo io l'f4 è perfetta...ha solo 2 piccoli problemini...elettronica giovane e peso troppo elevato e non ben suddiviso


Il primo problemino è superabile, perché penso che nel giro di pochi mesi faranno le opportune modifiche. Il problema vero è il peso e l'agilità. Non che io abbia esperienza su altre mille (ho una Ducati ma ancora non l'ho guidata) ma ho notato che se con la F4 devo scartare un improvviso ostacolo, tipo un'automobile che improvvisamente inchioda, devo essere veramente pronto a fare un deciso movimento fisico (e non è detto che ci riesca lo stesso!). E pure in questi casi, evitato l'ostacolo, non è detto che mi riesca facile rientrare in traiettoria. Magari sto dicendo una grande scemenza e tutte le mille sono così, oppure neanche l'F4 è così ed è solo la mia scarsa abilità a produrre quest'effetto, ma al momento questa è la mia sensazione. Solidissima sul dritto ma non molto agile.
Non so però come si comporti la nuova!
 
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