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Motore 125 cinese, regime giri limitato?
13910465
13910465 Inviato: 7 Nov 2012 18:11
Oggetto: Motore 125 cinese, regime giri limitato?
 

Primo messaggio in area pit: preso una Naak con motore 125 cina, va benissimo, soprattutto coi 37 Kg del pilota, solo che tirandola in rettilineo sembra entri una sorta di limitatore e la moto si siede, mollando un filo il gas tutto torna a posto...mi dicono che è normale, chi parla di molle valvola, chi di anticipo o ritardo da regolare...poi ho letto qui che la parola Limitatore è usata spesso... premetto che le minimoto me le mangio a colazione ma questo è il primo cina 4 tempi che vedo da vicino...
 
13910789
13910789 Inviato: 7 Nov 2012 20:28
 

beh il limitatore c'è di sicuro, e prima o poi interviene e limita ogni ulteriore aumento del regime.
da quello che dici, però, mi sembra di capire che la tu abbia la sensazione sia che intervenga troppo presto?

Ultima modifica di Ugo51 il 7 Nov 2012 21:43, modificato 1 volta in totale
 
13910984
13910984 Inviato: 7 Nov 2012 21:18
 

I 4 tempi hanno tutti un limitatore di giri per evitare che le valvole picchino sul pistone
 
13911507
13911507 Inviato: 8 Nov 2012 8:37
 

Probabilmente dopo anni di 2 tempi da 17000 giri devo ancora abituare l'orecchio...sembra però che addirittura quando succede i giri peggiorino rispetto ad un attimo prima mentre da un limitatore mi aspetterei solo un non aumento...poi chiaro che stiamo parlando di materiale cinese e non vorrei pretendere troppo...diciamo che sono i primi a approcci verso questi motori e invece di dare io consigli come per le mini stavolta li chiedo!
 
13915101
13915101 Inviato: 9 Nov 2012 13:20
 

Di sicuro i motori 4t cinesi non girano forte ma da quello che scrivi mi pare che ci siano problemi da qualche parte su quel motore, come carburazione sei ok? gioco valvole?
 
13915790
13915790 Inviato: 9 Nov 2012 17:30
 

Mah, carburazione direi che ci siamo, sono a 128 di max...gioco valvole lo controllo domani...magari la prima volta che porto il piccolo a Codogno faccio sentire a Simone il fenomeno...
 
13915839
13915839 Inviato: 9 Nov 2012 17:48
 

128 è tanto per un 125 ... eusa_think.gif

se non ricordo male il mio Lifan 125 aveva un 95
 
13915850
13915850 Inviato: 9 Nov 2012 17:52
 

tereleo ha scritto:
Mah, carburazione direi che ci siamo, sono a 128 di max...gioco valvole lo controllo domani...magari la prima volta che porto il piccolo a Codogno faccio sentire a Simone il fenomeno...

Ecco, bravo, è la cosa migliore da fare, portalo da simone.

Confermo pure io che 128 è troppo
 
13916091
13916091 Inviato: 9 Nov 2012 19:14
 

mah, avevo chiesto ad un preparatore che conosce un mio amico e come indicazione di getti mi diceva di stare fra 120 e 130 con un 22 di carburatore, non era sicurissimo se andava per il 125 in quanto non li preparava da tanto...il motore parte al primo colpo e gira regolarissimo senza difetti...vabbè, faccio qualche prova comunque, anche rapportandola più lunga dato che l'aveva un mastino di 100 Kg ed il mio pilotino ne pesa 37...
 
13919601
13919601 Inviato: 11 Nov 2012 17:12
 

Oggi mi sono accorto che il bel filtro dell'aria in apugna rossa in realtà aveva sotto altri 2 "filtri", uno sempre in spugna ma a cellula molto fine e sotto a tutto un conetto cinese in mmaglia di acciaio...il dubbio aqs punto è che a regimi alti non gli arrivi abbastanza aria. Oggi non c'era verso di farla provare dato il clima... sono comunque sceso a 122 di getto ma se quello era il problema dovrò ripartire con getti minori, con misure come indicate nella discussione. Nei 2 tempi il combio da un filtro ad un altro richiede di cambiare la carburazione...se anche in qs motori la sensibilità è la stessa mi sa proprio che 3 strati siano un po' troppi...
 
13919759
13919759 Inviato: 11 Nov 2012 18:36
 

tereleo ha scritto:
Oggi mi sono accorto che il bel filtro dell'aria in apugna rossa in realtà aveva sotto altri 2 "filtri", uno sempre in spugna ma a cellula molto fine e sotto a tutto un conetto cinese in mmaglia di acciaio...il dubbio aqs punto è che a regimi alti non gli arrivi abbastanza aria. Oggi non c'era verso di farla provare dato il clima... sono comunque sceso a 122 di getto ma se quello era il problema dovrò ripartire con getti minori, con misure come indicate nella discussione. Nei 2 tempi il combio da un filtro ad un altro richiede di cambiare la carburazione...se anche in qs motori la sensibilità è la stessa mi sa proprio che 3 strati siano un po' troppi...



tre strati sono di sicuro troppi (io ne ho uno solo) ma considera che la maglia di acciaio praticamente ha un influenza nulla sul passaggio dell'aria. anzi, probabilmente è li solo per supporto meccanico alla spugna che altrimenti cede per vibrazioni/risucchio/gambe del pilota che la scontra

anzi, se mi permetti, ti consiglio di fare una protezione al filtro. io l'ho realizzata con una semplice barra di metallo imbullonata al telaio e alla testa.
è una sciocchezza e in curva fornisce un buon appoggio per lo stivale (dall'altra perte c'è la pedivella d'avviamento)
a me è stata utile icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13919769
13919769 Inviato: 11 Nov 2012 18:41
 

tereleo ha scritto:
Oggi mi sono accorto che il bel filtro dell'aria in apugna rossa in realtà aveva sotto altri 2 "filtri", uno sempre in spugna ma a cellula molto fine e sotto a tutto un conetto cinese in mmaglia di acciaio...il dubbio aqs punto è che a regimi alti non gli arrivi abbastanza aria. Oggi non c'era verso di farla provare dato il clima... sono comunque sceso a 122 di getto ma se quello era il problema dovrò ripartire con getti minori, con misure come indicate nella discussione. Nei 2 tempi il combio da un filtro ad un altro richiede di cambiare la carburazione...se anche in qs motori la sensibilità è la stessa mi sa proprio che 3 strati siano un po' troppi...

No, non sono troppo sensibili ma un filtro del genere non l'ho mai visto, vai da deltaimport, da Motomipaci e ti prendi un filtro normale, oppure vai da un qualsiasi riveditore e prendi il filtro malossi come questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E togli un possibile problema.

Se riesci fai una foto al carburatore cosi vediamo che modello è e in base a quello di sappiamo dire che gettti di solito motano, per esempio io sul 160 col PWK da 28 ho un 110 e stiamo parlando di un 160, non di un 125.
 
13920058
13920058 Inviato: 11 Nov 2012 20:14
 

Guarda, l'aria, i materiali filtranti, le perdite di carico e l'aeraulica in generale sono il mio lavoro, quindi in teoria il problema me lo spiego...per i getti poi anche sulle mini passando da un carburatore 15 ad un 18 o 19 monto getti più piccoli e non più grandi...comunque ora che ho sistemato il filtro torno indietro coi getti, per quanto riguarda gli spilli del Mikuni invece esiste una tabella come per i Dell'orto (non mi sembrano compatibili con quelli che ho ) o un tipo di spillo che di massiva va bene per una configurazione base?
 
13920176
13920176 Inviato: 11 Nov 2012 20:51
 

tereleo ha scritto:
Guarda, l'aria, i materiali filtranti, le perdite di carico e l'aeraulica in generale sono il mio lavoro, quindi in teoria il problema me lo spiego...per i getti poi anche sulle mini passando da un carburatore 15 ad un 18 o 19 monto getti più piccoli e non più grandi...comunque ora che ho sistemato il filtro torno indietro coi getti, per quanto riguarda gli spilli del Mikuni invece esiste una tabella come per i Dell'orto (non mi sembrano compatibili con quelli che ho ) o un tipo di spillo che di massiva va bene per una configurazione base?

Si, ci sono le tabelle, ma di che mikuni parliamo? TM, VM?, mikuni originale o replica?
 
13920200
13920200 Inviato: 11 Nov 2012 21:00
 

Ugo51 ha scritto:



tre strati sono di sicuro troppi (io ne ho uno solo) ma considera che la maglia di acciaio praticamente ha un influenza nulla sul passaggio dell'aria. anzi, probabilmente è li solo per supporto meccanico alla spugna che altrimenti cede per vibrazioni/risucchio/gambe del pilota che la scontra

anzi, se mi permetti, ti consiglio di fare una protezione al filtro. io l'ho realizzata con una semplice barra di metallo imbullonata al telaio e alla testa.
è una sciocchezza e in curva fornisce un buon appoggio per lo stivale (dall'altra perte c'è la pedivella d'avviamento)
a me è stata utile icon_smile.gif

Immagine: Link a pagina di Img96.imageshack.us


Il filtro sta sotto la sella e non di lato come la tua ed altre pit (ho anche una Orion vecchiotta da sistemare con calma), per questo non me ne sono accorto subito, era praticamente nuovo e pulitissimo. Credo di penda dal collettore che c'è montato, un po' scomodo da metterci le mani ma protetto dalle gambe... Comunque è Mikuni, spero, la scritta è quella e dalla fattura non mi ricorda carburatori cina. Domani guardo il modello...
 
13920883
13920883 Inviato: 12 Nov 2012 9:25
 

Controllato il carburatore, dopo la scritta Japan c'è un T/A...
 
13920970
13920970 Inviato: 12 Nov 2012 10:03
 

ok, si collega al collettore con due viti o con un manicotto in gomma?
ha la vite del getto del minimo sotto o di lato?

Assomiglia a questo?

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La nak è un telaio perimetrale, è normale che il carburatore sia o dritto o poco storto, deve stare in mezzo al telaio... nei monotrave c'è il telaio e al centro non può stare.
 
13921075
13921075 Inviato: 12 Nov 2012 10:58
 

La vite minimo dovrebbe essere quella in basso lato sx, mentre sul dx c'è quella di regolazione del minimo che agisce sulla ghigliottina... il collegamento è a flangia con i due bulloni.
 
13921096
13921096 Inviato: 12 Nov 2012 11:12
 

tereleo ha scritto:
La vite minimo dovrebbe essere quella in basso lato sx, mentre sul dx c'è quella di regolazione del minimo che agisce sulla ghigliottina... il collegamento è a flangia con i due bulloni.

Ok, ma è uguale a quello della foto? o no?

Cioè questo:

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Carburazione di base:
-Getto massimo 105
-Getto minimo 15
 
13921159
13921159 Inviato: 12 Nov 2012 11:38
 

Si è questo, provo a partire dal 105 anche se appena presa dovevo tenere tirata l'aria per parecchio altrimenti non stava accesa finchè non era calda, poi salendo di getto ed alzando lo spillo ho risolto...ora riparto da qs config (ma i getti minimo sono compatibili come quelli del max con i Dell'orto?) e vedo come si comporta. Se riesco domani che ha solo 2 ore di scuola volevo portarlo in pista...sento Rozzano se è possibile così in mezz'ora ci arrivo e può tirarla per bene...
 
13922307
13922307 Inviato: 12 Nov 2012 18:51
 

Sì i getti dell'orto vanno bene, probabilmente il problema è la distanza del filtro dal carburatore.. il collettore che li unisce è liscio o corrugato? diametro costante o è conico?
te lo dico perchè sulla mia da cross avevo tentato la stessa configurazione e girava benissimo nelle prime tre marce, in quarta sotto sforzo murava eusa_wall.gif
 
13923493
13923493 Inviato: 13 Nov 2012 8:41
 

Il filtro è attaccato al carburatore direttamente, non c'è nessun collettore in mezzo. Per i getti intendo quelli del minimo, i max ho visto che sono compatibilissimi. Per finire lo spillo, come faccio a sapere se va bene quello che c'è? Nelle minimoto ne uso diversi sapendo cosa si ottiene ma qui sono al buio...
 
13923768
13923768 Inviato: 13 Nov 2012 10:51
 

tereleo ha scritto:
Il filtro è attaccato al carburatore direttamente, non c'è nessun collettore in mezzo. Per i getti intendo quelli del minimo, i max ho visto che sono compatibilissimi. Per finire lo spillo, come faccio a sapere se va bene quello che c'è? Nelle minimoto ne uso diversi sapendo cosa si ottiene ma qui sono al buio...

Di solito si lascia quello che c'è, se avessi un carburatore un pò piu serio potresti trovare anche gli spilli ma per il VM22 non li ha nessuno, putroppo non sono a casa e non posso dirti cosa c'e scritto sul mio...

Comunque con questi motori una volta che non è iper grasso o iper magro funzionano e non sentono tanto le differenze, sopratutto sui 9 cv dei 125, difatti quasi tutti cercano carburatori stabili, che non vanno toccati.
 
13926344
13926344 Inviato: 14 Nov 2012 8:51
 

Allora, dovrebbe essere risolto: lasciato solo il conetto in paglia metallica, col 105 era magra, passato a 112 e anche in rettilineo di 300 m andava bene. Ora riprovo a mettere un filtro un po' più chiuso e gradualmente trovo il miglior compromesso. Il getto del minimo invece dovrebbe essere quello a fianco del max ma sembra un polverizzatore completo e non un getto come pbgh. Ora il prossimo intervento sarà quello di alzare le pedane un filo perchè man mano che prende confidenza queste strisciano a terra e dopo queste anche la leva del freno si stà alleggerendo. Vedrò di indurire un filo ammortizzatore e forcelle per farla accucciare meno ma non vorrei che poi diventi troppo rigida per i sui 38 Kg... grazie comunque a tutti per i consigli...ora ho sentore che voglia mollare la minimoto un po' a favore del "motorone" ...quindi mi sa che ci vedremo in pista...
 
13962679
13962679 Inviato: 28 Nov 2012 17:34
 

Ancora una domanda: su qs tipo di carburatore vedo che il getto del minimo è un tutt'uno col polverizzatore...dai sintomi il motore è un po' magro di minimo, si trovano i getti di misure differenti?
 
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