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consigli nella guida nel fango
13905407
13905407 Inviato: 5 Nov 2012 22:23
Oggetto: consigli nella guida nel fango
 

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domani devo andare a girare in una pista, solo che con le continue piogge c'é un fango spaventoso! io non mi ritengo un endurista esperto ma non sono nemmeno un principiante, solo che il fango é sempre stato il mio punto debole! potreste darmi tutti i consigli possibili per migliorarmi con queste condizioni del terreno??(posizione di guida, pressione gomme ecc). premetto che ho un fantic 50 con tpr 86 e relativa elaborazione e le gomme (purtroppo) sono quelle originali e vorrei più stabilità possibile... grazie in anticipo!
 
13905478
13905478 Inviato: 5 Nov 2012 22:45
 

per la guida nel fango mi hanno detto che le gomme vanno tenute più gonfie del normale ma non l'ho mai provato di persona
una cosa invece importante è che bisogna andare veloci per pulire le gomme e avere almeno un minimo di aderenza, non pensare di andare piano perchè senti che la moto fa quello che vuole perchè se no continui a tirare su sempre più fango e la moto diventa davvero ingestibile
posizione di guida io sto più in piedi del solito, nei tornanti peso tutto avanti per poter accelerare e far sbandare la moto senza sbilanciarla troppo, centrale nelle curve larghe e indietro sul dritto per avere più trazione.
attento a seguire le canale, se cerchi di uscire probabilmente rimani dentro con una ruota e cadi. la leva del freno davanti me lo ricorda ogni volta icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
13905515
13905515 Inviato: 5 Nov 2012 22:56
 

io avevo letto che le gomme andavano gonfiate meno del normale poi magari mi sbaglio... il mio problema é che spesso quando comincio a "tirare" al primo movimento che faccio sento la moto sprofondare e andare per i cavoli suoi così io mi spavento e mollo il gas!
 
13905546
13905546 Inviato: 5 Nov 2012 23:06
 

Confermo tutto quello detto da lollix95! Le gomme sono da tenere gonfiette così si svuotano dal fango meglio. Sul dritto tienila sempre in coppia in modo di alleggerire l'anteriore e far "galleggiare" la ruota davanti. Divertiti, anche per me il fango è un grande ostacolo però mi diverto sempre molto!
 
13905572
13905572 Inviato: 5 Nov 2012 23:13
 

a me girare nel fango non dispiace, è pulire la moto dopo che mi crea problemi icon_redface.gif
 
13905604
13905604 Inviato: 5 Nov 2012 23:24
 

hahahaha beh mah quello é ovvio! anche a me non dispiace il fango! solo che per il momento faccio un pò fatica e vorrei imparare ad andar forte anche con queste condiziono di terreno...
 
13907623
13907623 Inviato: 6 Nov 2012 19:53
 

Ciao, per quanto riguarda la pressione delle gomme io ho sempre saputo che con il fango, bisognasse tenerle piú sgonfie in modo da avere più impronta a terra e quindi piú trazione.
Comunque prima di scriverti ho guardato un po' in giro su internet e ho visto che in molti consigliano di tenere una pressione delle gomme minore sul fango.
 
13907855
13907855 Inviato: 6 Nov 2012 21:07
 

allora sul fango come hanno detto tutti tieni la pressione leggermente minore perchè così in curva sbandi un pò meno, infatti nel motocross su sabbia e fango(i miei preferiti) usano gomme più morbide, poi io starei in curca 5cm indietro sulla sella confronto alla posizione normale, in modo da non permettere alla parte dietro di scodinzolare/derapare quando esci in curva perchè sul fango non è facile tenerla e crollarla, mentre scodinzola, rischia di scivolare troppo; rettilineo come sulla sabbia tutto dietro alla fine della spugna della sella e quando senti la ruota che gira a vuoto dietro e perde aderenza per cercare di tenerla non devi accellerare regolarmente ma accellera e rilascia continuamente(non è facile spiegarlo) praticamente come fanno i dragster per non fare un megaburnout alla partenza; (dovrei proprio fartelo vedere, comunque prova che quando hai capito bene ti viene istintivo) io quando sento la ruota che si infanga, e non mi viene da lasciare come fai tu, ma mi viene da sforzare la moto, ma non è il metodo giusto, infatti proprio in questi casi devi accellerare e lasciare accellerare e lasciare (ovviamente più accellerare per ogni 3 secondi di gas, 1 secondo scarso di rilascio; comunque non per forza per questa pioggia trovi fango dipende dal terreno per esempio puoi trovare terreno un pò più morbido(non fango) e pozzanghere dov'è c'è quasi solo acqua e poco fango, non so se hai presente!
 
13907891
13907891 Inviato: 6 Nov 2012 21:17
 

ti taggo una cosa utilissima per te Stile di guida nel fango
in sintesi peso sempre in dietro, mai sedersi, linee piu dritte possibile e gas sempre spalancato a prescindere. se l'anteriore smette di "galleggiare"... qualcuno dovra preparare l'idropulitrice prima del previsto e contattare un meccanico
 
13907931
13907931 Inviato: 6 Nov 2012 21:29
 

ragazzi oggi in pista ho seguito i vosti consigli ed é andato tutto alla grande, dopo qualche giro fatto ancora con qualche problemino ho cominciato ad andare veramente bene 0509_campione.gif grazie mille a tutti voi! 0509_campione.gif
 
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