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Blocco antifurto dimenticato ruota anteriore [CBR FS 02]
13889471
13889471 Inviato: 30 Ott 2012 3:48
Oggetto: Blocco antifurto dimenticato ruota anteriore [CBR FS 02]
 



Salve, possiedo un cbr 600 f sport del 2002, sono un novello! L'ho appena acquistata! E gia' faccio danni tipo: Dimentico il blocco antifurto nella ruota anteriore e, cercando di partire devo aver rotto il freno di davanti visto che non frena?? E' possibile? L'entita' del danno puo' essere grave? Grazie!
 
13889489
13889489 Inviato: 30 Ott 2012 7:34
 

L'entità può essere molto grave come anche niente...
Puoi descrivere meglio quel "non frena?"
Se metti una foto sarà più facile aiutarti.

Anche a me è successo di partire col bloccadisco una volta, ma a parte che (per fortuna) non ho fatto neanche il minimo danno (l'avevo messo sulla ruota posteriore), il giorno dopo sono subito andato a comprarmi uno di questi:
Link a pagina di Motoabbigliamento.it
Link a pagina di Ebay.it
doppio_lamp_naked.gif
 
13889625
13889625 Inviato: 30 Ott 2012 9:55
 

Spostato nella sezione che parla della tua moto.
Qui ti potranno dare maggiori risposte.
La sezione regionale, solitamente serve per l'organizzazione delle uscite. 0510_saluto.gif
 
13889801
13889801 Inviato: 30 Ott 2012 11:14
Oggetto: Re: Blocco antifurto dimenticato ruota anteriore [CBR FS 02]
 

jAHIRO75 ha scritto:
Salve, possiedo un cbr 600 f sport del 2002, sono un novello! L'ho appena acquistata! E gia' faccio danni tipo: Dimentico il blocco antifurto nella ruota anteriore e, cercando di partire devo aver rotto il freno di davanti visto che non frena?? E' possibile? L'entita' del danno puo' essere grave? Grazie!


benvenuto nel club... anzi che non hai sdraiato la moto come di solito accade! icon_smile.gif

Falla controllare, potresti avere fatto qualche danno.

ciao

WK
 
13890107
13890107 Inviato: 30 Ott 2012 13:30
 

Alla meno peggio hai storto il disco. Potresti aver rovinato la pinza. E se ti e' andata male hai rovinato il piedino forcella. Ma meno di questo no!
 
13890120
13890120 Inviato: 30 Ott 2012 13:36
 

Beh, storto il disco impossibile... se dice che NON frena...
Se avesse storto il disco la moto frenerebbe sempre o frenerebbe male.
Rovinato la pinza? Può darsi...
Potrebbe anche aver "solo" pizzicato un tubo e aver perso tutto il liquido...
Senza una foto o qualche dettaglio in più è dura capire... eusa_think.gif
 
13890475
13890475 Inviato: 30 Ott 2012 15:36
 

Non ti conviene cambiarla del tutto?
avresti una moto nuova e senza problemi di controllo, di meccanico, di riparazioni, di sicurezza di marcia, ecc. ecc.
E poi potresti comprarti un bloccadisco nuovo, magari con uno di quegli elastici di metallo che si agganciano dal bloccadisco al manubrio e che servono di ricordarsi di toglierlo prima di partire.....
Pensa, tutto nuovo. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
13890796
13890796 Inviato: 30 Ott 2012 17:23
 

OFH2O ha scritto:
Non ti conviene cambiarla del tutto?
avresti una moto nuova e senza problemi di controllo, di meccanico, di riparazioni, di sicurezza di marcia, ecc. ecc.
E poi potresti comprarti un bloccadisco nuovo, magari con uno di quegli elastici di metallo che si agganciano dal bloccadisco al manubrio e che servono di ricordarsi di toglierlo prima di partire.....
Pensa, tutto nuovo. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Sì, e glieli presti tu i soldi??? icon_asd.gif icon_asd.gif
Ha da poco comprato la sua prima moto e gli dici come suggerimento di cambiarla?? icon_eek.gif Non mi pare un gran consiglio! icon_biggrin.gif
 
13890992
13890992 Inviato: 30 Ott 2012 18:43
 

Dai, era una battuta solo per concludere con il consiglio del filo collegato al bloccadisco (che adesso comprerà e userà)
capiscimi.....
D'altronde, chi non ha mai avuto la disavventura della partenza col bloccadisco?
 
13891191
13891191 Inviato: 30 Ott 2012 19:56
 

mi spiace dirtelo ma da quel poco che riesco a intuire credo tu abbia fatto un bel danno...

alberto.. secondo me aver spaccato anche il disco è facilissimo...in particolare dove cè la struttura in alluminio che poi tiene il disco vero e proprio...quella è molto morbida


ti consiglio di vedere innanzitutto se presenta segni di deformazione più o meno gravi
 
13892161
13892161 Inviato: 31 Ott 2012 1:33
 

AlbertoSSP ha scritto:
Beh, storto il disco impossibile... se dice che NON frena...
Se avesse storto il disco la moto frenerebbe sempre o frenerebbe male.
non ho detto che quella sia la causa del fatto che non freni! Ma fidati quando parti col bloccadisco il minimo e' sorcere il disco. Lavoro in un officina e su 10 volte che uno parte con il bloccadisco 9 hanno un disco storto. D'altraparte il bloccadisco e la forcella sono leghe piu dure del disco. E se non si e' spezzato nulla vuol dire che si e' storto il disco. L'energia da qualche parte dovra' pure andare. 0509_up.gif
 
13892465
13892465 Inviato: 31 Ott 2012 11:14
 

Quindi dite che la causa del non frenare è un'altra, ma il disco è facile che sia ugualmente storto?
Due danni diversi?
Perchè se uno ha "solo" il disco storto la moto frena lo stesso... frena male, vibra, ecc, ma frena eusa_think.gif
jaHIRO75 ha detto proprio che non frena, non che frena poco eusa_think.gif
(a scanso di equivoci, come succede spesso icon_rolleyes.gif, sottolineo che il mio è un "ragionare sull' accaduto" e non un "voler aver ragione" eusa_angel.gif )

Allora io ho avuto cu... fortuna icon_biggrin.gif quella volta che è capitato a me icon_asd.gif
Non ho fatto nemmeno un graffio icon_wink.gif
Sarà che io metto sempre il bloccadisco al posteriore...
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13892550
13892550 Inviato: 31 Ott 2012 11:41
 

Il posteriore non e' flottante, quindi e' un poco piu resistente.
Il fatto che non freni, oddio potrebbe essere tutto, vogliamo foto accurate!! doppio_lamp.gif
 
13893016
13893016 Inviato: 31 Ott 2012 14:35
 

Che dire, GRAZIE A TUTTI. Essendo nuovo del pianeta moto, e di conseguenza di questo sito, trovo rassicurante il fatto di poter contare sul consiglio di cosi' tante belle persone esperte che possono darti un consiglio. L'entita' del danno e' stata lieve: Ho storto il disco, e basta. Nell'impossibilita' di averne uno nuovo nell'immediato, abbiamo optato con il meccanico, di raddrizzare il disco. Spesa modica di 80 euro. A cui si andranno ad agggiungere quelli per la cordicina da attaccare al manubrio per ricordarmi di togliere il blocco ( ottimo consiglio ) Buon pranzo e alla prossima! Ps Spero tutti leggano questo messaggio, altrimenti vi ringraziero' tutti ad uno ad uno! Ciao!
 
13893326
13893326 Inviato: 31 Ott 2012 16:15
 

jAHIRO75 ha scritto:
L'entita' del danno e' stata lieve: Ho storto il disco, e basta. Nell'impossibilita' di averne uno nuovo nell'immediato, abbiamo optato con il meccanico, di raddrizzare il disco. Spesa modica di 80 euro. A cui si andranno ad agggiungere quelli per la cordicina da attaccare al manubrio per ricordarmi di togliere il blocco ( ottimo consiglio )


dai te la sei cavata con poco... se dovesse ricapitare (sgrat) considera che un disco nuovo lo paghi 80-100 euri, e cambiarlo è abbastanza facile.
Per ricordarsi il bloccadisco ti consiglio anche questa: trova un tappo di plastica che si incastri bene sul blocchetto dove infili la chiave di avviamento, e metticelo ogni volta che parcheggi. Se poi quando torni alla moto ti scordi di togliere il bloccadisco, quando andrai ad infilare la chiave te lo ricorderai.

ciao

WK
 
13893337
13893337 Inviato: 31 Ott 2012 16:19
 

jAHIRO75 ha scritto:
Che dire, GRAZIE A TUTTI. Essendo nuovo del pianeta moto, e di conseguenza di questo sito, trovo rassicurante il fatto di poter contare sul consiglio di cosi' tante belle persone esperte che possono darti un consiglio. L'entita' del danno e' stata lieve: Ho storto il disco, e basta. Nell'impossibilita' di averne uno nuovo nell'immediato, abbiamo optato con il meccanico, di raddrizzare il disco. Spesa modica di 80 euro. A cui si andranno ad agggiungere quelli per la cordicina da attaccare al manubrio per ricordarmi di togliere il blocco ( ottimo consiglio ) Buon pranzo e alla prossima! Ps Spero tutti leggano questo messaggio, altrimenti vi ringraziero' tutti ad uno ad uno! Ciao!


io spero piuttosto che tu legga i nostri consigli.....

stai attento a raddrizzare il disco rovinato perchè è difficile venga un buon lavoro e in particolare perchè rischi di mettere a repentaglio la tua vita...

i dischi flottanti come quello che hai sull'anteriore difficilmente si riescono a rettificare e "risanare"una volta che sono stati compromessi....
devi portarlo ad un centro rettifica specializzato in questo tipo di problemi che ti dia la garanzia certa della riuscita di riportarlo nelle misure prestabilite in maniera micrometrica...

ti dico questo perchè se il disco rimane storto anche di solo 1 millimetro ..ad alta velocità percorrendo strada tenderebbe ad allargare le pastiglie dei freni e nel momento in cui devi frenare magari all'improvviso avresti la leva del freno che ti va a vuoto per una buona parte se non per tutta la sua corsa....
questo perchè con la prima pinzata deve riuscire a riavvicinare pistoncini e pasticche e poi dopo che iniza a mordere allora otterresti l'effetto frenante ma con tempi lunghi e quindi incorrendo in rischi di sicurezza...

anni fa mi è capitato di aver preso una bella sveglia contro una smart che faceva inversione a u..il mio disco si è piegato contro il montante sotto lo sportello....feci varie telefonate trovai una azienda dalle parti di bologna che effettuava questo tipo di operazioni ma parlando in giro con diversi meccanici tutti mi hanno sconsigliato la riparazione per i motivi che ti ho descritto sopra...

morale ho comperato un solo disco originale ma usato che fortunatamente ho trovato apparentemente con lo stesso grado di usura ad un centinaio di euro

per quanto riguarda la partenza col bloccadisco...mi ha fottuto varie volte con precedenti moto che però non avevano dischi flottanti quindi come ha detto yazangu erano un pò più robusti..ovviamente mi assicurai di cadere comunque per terra...

con il cbr mi successe appena preso...dimenticai di toglierlo...e nello spostarla a mano all'indietro.. finii per farlo intruppare contro il parafango anteriore che si spezzo lasciandomi con una scheggia di plastica in mano...

successivamente per evitare di comperarlo nuovo optai per risistemarlo con la vetroresina e poi di ricoprire entrambe i lati laterali del parafango(quelli ad altezza dei dischi)con una pellicola adesiva spessa che simula la fibra di carbonio...ovviamente tagliata a misura in modo che riprendesse degli angoli della grafica della carena e fosse armoniosa come aspetto...e per attaccarla senza farle fare grinze non fu particolarmente semplice
 
13893344
13893344 Inviato: 31 Ott 2012 16:21
 

wkowalski ha scritto:


dai te la sei cavata con poco... se dovesse ricapitare (sgrat) considera che un disco nuovo lo paghi 80-100 euri, e cambiarlo è abbastanza facile.
Per ricordarsi il bloccadisco ti consiglio anche questa: trova un tappo di plastica che si incastri bene sul blocchetto dove infili la chiave di avviamento, e metticelo ogni volta che parcheggi. Se poi quando torni alla moto ti scordi di togliere il bloccadisco, quando andrai ad infilare la chiave te lo ricorderai.

ciao

WK


il disco nuovo per un cbr 600 f sport sta a 241 euro iva esclusa se non ricordo male
 
13893506
13893506 Inviato: 31 Ott 2012 16:59
 

MercurioRm ha scritto:
... ... ti dico questo perchè se il disco rimane storto anche di solo 1 millimetro ..ad alta velocità percorrendo strada tenderebbe ad allargare le pastiglie dei freni e nel momento in cui devi frenare magari all'improvviso avresti la leva del freno che ti va a vuoto per una buona parte se non per tutta la sua corsa.... ...

Quindi avrebbe potuto essere questo il motivo per cui la moto non frenava? icon_confused.gif eusa_think.gif
 
13893535
13893535 Inviato: 31 Ott 2012 17:09
 

AlbertoSSP ha scritto:

Quindi avrebbe potuto essere questo il motivo per cui la moto non frenava? icon_confused.gif eusa_think.gif


alberto non lo so...potrebbe...
quando è capitato a me però a seguito dell'incidente si era piegato davvero molto al punto che dopo aver allragato tutti i pistoncini faceva ancora un attrito tale che riuscire a camminarci era impossibile...dopo qualche km l'impianto frenante era rovente per via dell'attrito spaventoso che generava ad ogni passaggio la piegatura del disco tra le pastiglie...

ho dovuto smontare una pinza e poi cercare di fissarla con del nastro isolante per riuscire a tornare a casa...
 
13893549
13893549 Inviato: 31 Ott 2012 17:13
 

MercurioRm ha scritto:
il disco nuovo per un cbr 600 f sport sta a 241 euro iva esclusa se non ricordo male


ehi, è vero, ho appena visto su ebay, sono carissimi! Non mi sembrava così diverso da quello che cambiai al cb500 (ricambio universale, 90 euri)... chissà cos'avranno poi di speciale?
Meglio starci attenti allora! icon_smile.gif

ciao

WK
 
13893560
13893560 Inviato: 31 Ott 2012 17:17
 

MercurioRm ha scritto:
stai attento a raddrizzare il disco rovinato perchè è difficile venga un buon lavoro e in particolare perchè rischi di mettere a repentaglio la tua vita...


Gliel'hai messa giù dura, però in effetti sottoscrivo che su un mezzo da 240 all'ora forse non è il caso di risparmiare sui freni... ricordo molto vagamente di aver letto che l'acciaio una volta piegato e raddrizzato accumula tensioni al suo interno, che lo indeboliscono rispetto al pezzo nuovo. Un telaio, un perno ruota, un disco raddrizzati non torneranno mai del tutto come prima.

ciao

WK
 
13893561
13893561 Inviato: 31 Ott 2012 17:18
 

la differenza sostanziale che credo di ricordare è che quelli della cb 500 non sono flottanti quindi fusione monoblocco in acciaio
 
13893577
13893577 Inviato: 31 Ott 2012 17:23
 

wkowalski ha scritto:


Gliel'hai messa giù dura, però in effetti sottoscrivo che su un mezzo da 240 all'ora forse non è il caso di risparmiare sui freni... ricordo molto vagamente di aver letto che l'acciaio una volta piegato e raddrizzato accumula tensioni al suo interno, che lo indeboliscono rispetto al pezzo nuovo. Un telaio, un perno ruota, un disco raddrizzati non torneranno mai del tutto come prima.

ciao

WK


lo so wk ma questa è purtroppo l'amara realtà...si può sempre fare un tentativo di rettifica ma a rischio di aver buttato i soldi se non va peggio.

sul discorso delle tensioni accumulate a livello molecolare degli acciai non ci sono dubbi...ma qui non credo si tratta dell'acciaio del disco ma della struttura di alluminio che lo tiene legato coi nottolini..ancor più debole e fragile
 
13896292
13896292 Inviato: 1 Nov 2012 22:09
 

piuttosto avrei comprato un paio di dischi a margherita usati a 150 euro.
 
13896662
13896662 Inviato: 2 Nov 2012 1:52
 

yazangu ha scritto:
piuttosto avrei comprato un paio di dischi a margherita usati a 150 euro.

Non comprerei dei dischi usati neanche se me li regalano... troppo rischio... se sono storti anche di pochissimo non te ne accorgi finchè non li hai montati... eusa_naughty.gif
 
13896693
13896693 Inviato: 2 Nov 2012 3:10
 

Anche a me e successo, però stavo spostando la moto a mano per uscire dal box e dopo 2/3 tentativi che vedevo non andava in dietro me né sono ricordato icon_biggrin.gif ! Non penso si possa far danno cosi ?!

comunque ottimi consigli... il cavetto e il sistema del tappo non li conoscevo. Grazie icon_biggrin.gif
 
13897613
13897613 Inviato: 2 Nov 2012 15:07
 

AlbertoSSP ha scritto:

Non comprerei dei dischi usati neanche se me li regalano... troppo rischio... se sono storti anche di pochissimo non te ne accorgi finchè non li hai montati... eusa_naughty.gif


io nemmeno comprerei mai dei dischi usati, era una provocazione. fra 80 euro per riaddrizzare un disco preferirei spenderne 150 per prenderne un paio usati a margherita.
 
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