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Indice del forumForum SuzukiSuzuki - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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scelta [gsxr 750 k5] usate: 2000km ma ferma o 15000km?
13886975
13886975 Inviato: 29 Ott 2012 11:49
Oggetto: scelta [gsxr 750 k5] usate: 2000km ma ferma o 15000km?
 

ciao ragazzi. Voi che scegliereste tra queste due moto, ipotizzando che siano la stessa moto, dello stesso anno (2005), uguali, che abbiano lo stesso (onesto) prezzo e che siano tutte e due perfette:

1) moto con 2000km reali, tenuta ferma da circa due anni, ma accesa ogni tanto, con batteria staccata, con un pochino di benzina nel serbatoio per non farlo arrugginire, con gomme ovviamente da cambiare, tenuta su cavalletti centrali.

2) moto con 15000km, perfetta ed usata normalmente
 
13887018
13887018 Inviato: 29 Ott 2012 12:05
 

ma è solo una supposizione teorica o le de moto esistono veramente?
comunque prenderei quella che è stata utilizzata con costanza.
 
13887026
13887026 Inviato: 29 Ott 2012 12:09
 

nono...esistono! icon_smile.gif
 
13887071
13887071 Inviato: 29 Ott 2012 12:23
 

roadrunnervts ha scritto:
nono...esistono! icon_smile.gif
Penso che se ci dicessi anche che modelli sono, riceveresti pareri più concernenti icon_wink.gif
 
13887078
13887078 Inviato: 29 Ott 2012 12:28
 

Suzuki gsx-r 750 k5
 
13887087
13887087 Inviato: 29 Ott 2012 12:31
 

Io opterei per quella con 2000 km se tenuta al chiuso e con parti in plastica e gomma non rovinate dai cambi di temperature. 0510_saluto.gif
 
13887096
13887096 Inviato: 29 Ott 2012 12:36
 

se la moto con 2000km è tenuta bene ed è perfettamente funzionante prenderei quella, una volta cambiate le gomme (e magari anche un tagliandino) ti ritroveresti con una moto praticamente nuova....
 
13887101
13887101 Inviato: 29 Ott 2012 12:37
 

se perfettamente marciante quella con 2000km, unica cosa controlla bene il serbatoio se presenta ruggine, va lasciato pieno al tappo, non con "un pochino di benzina" 0509_up.gif
 
13887129
13887129 Inviato: 29 Ott 2012 12:50
 

roadrunnervts ha scritto:
Suzuki gsx-r 750 k5
Allora meglio se sposto nella sezione di competenza icon_wink.gif
 
13887130
13887130 Inviato: 29 Ott 2012 12:50
 

neoluigi ha scritto:
se perfettamente marciante quella con 2000km, unica cosa controlla bene il serbatoio se presenta ruggine, va lasciato pieno al tappo, non con "un pochino di benzina" 0509_up.gif


ecco questo è da vedere...penso ne abbia lasciata un pochino... eusa_wall.gif
 
13887135
13887135 Inviato: 29 Ott 2012 12:52
 

io avevo postato qui per sapere il parere anche di chi non ha necessariamente una suzuki
 
13887150
13887150 Inviato: 29 Ott 2012 12:59
 

come posso fare per controllare bene se il serbatoio non abbia ruggine all'interno?
 
13887159
13887159 Inviato: 29 Ott 2012 13:02
 

roadrunnervts ha scritto:
come posso fare per controllare bene se il serbatoio non abbia ruggine all'interno?


smonta il serbatoio, togli la pompa e guarda cosa c'e nel serbatoio e nel filtro della pompa...considera che suzuki è molto soggetta a ruggine nei serbatoi...
Detto questo io prenderei quella con 2.000 km, un bel tagliandone e controllo generale e via!
 
13887267
13887267 Inviato: 29 Ott 2012 13:39
 

io non darei così scontata quella da 2.000 Km.
Parto dal presupposto che le cose (moto, auto, ma anche lavastoviglie e lavatrici icon_asd.gif icon_asd.gif ) non vanno tenute ferme, altrimenti danno più problemi di quelle che si usano. ora, questa suzuki è ferma da 2 anni, ma se i 2.000 Km sono reali e la moto è del 2005, vuol dire che in 5 anni (dal 2005 al 2010) ha percorso in media 400 Km l'anno icon_eek.gif ; il che ci può stare, ma ti consiglio, come hanno detto persone più esperte di me, di farla vedere bene da qualcuno che conosce particolarmente il modello gsx-r 750.
0510_saluto.gif
 
13887278
13887278 Inviato: 29 Ott 2012 13:41
 

reddummies ha scritto:
considera che suzuki è molto soggetta a ruggine nei serbatoi...


eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif hai info sulle leghe utilizzate da suzuki per i serbatoi che noi non abbiamo?? Perchè pensavo fosse il metallo il problema, non la casa.. eusa_think.gif
 
13887427
13887427 Inviato: 29 Ott 2012 14:50
 

neoluigi ha scritto:


eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif hai info sulle leghe utilizzate da suzuki per i serbatoi che noi non abbiamo?? Perchè pensavo fosse il metallo il problema, non la casa.. eusa_think.gif


basta fare una ricerca su internet per rendersi conto che tanti modelli suzuki hanno questo problema...avendone poi smontate parecchie (faccio il meccanico), direi che ne ho anche esperienza diretta!
 
13887435
13887435 Inviato: 29 Ott 2012 14:56
 

reddummies ha scritto:


basta fare una ricerca su internet per rendersi conto che tanti modelli suzuki hanno questo problema...avendone poi smontate parecchie (faccio il meccanico), direi che ne ho anche esperienza diretta!


Mi dispiace ma non mi hai convinto, visto che l'ossidazione è una reazione chimica che, ti ripeto, poco ha a che fare con le case costruttrici, anzi se ti legge suzuki rischi una causa per diffamazione.. rotfl.gif

p.s. ovviamente non escludo che tu possa avere ragione, ma dovresti argomentare meglio..
 
13887483
13887483 Inviato: 29 Ott 2012 15:18
 

neoluigi ha scritto:
...l'ossidazione è una reazione chimica che, ti ripeto, poco ha a che fare con le case costruttrici..
Ciò che dici in senso assoluto è sbagliato: le finiture dei componenti possono essere ottime o scadenti proprio a seconda della casa costruttrice, e quindi i problemi di ruggine al serbatoio per fare un esempio, ma potrebbe trattarsi allo stesso modo di vernice che si rovina o decals che si staccano, sono certamente funzione di quale casa costruttrice si parla.
 
13887512
13887512 Inviato: 29 Ott 2012 15:27
 

Petrus ha scritto:
Ciò che dici in senso assoluto è sbagliato: le finiture dei componenti possono essere ottime o scadenti proprio a seconda della casa costruttrice, e quindi i problemi di ruggine al serbatoio per fare un esempio, ma potrebbe trattarsi allo stesso modo di vernice che si rovina o decals che si staccano, sono certamente funzione di quale casa costruttrice si parla.


Scusa ma, il serbatoio è un contenitore metallico stagno, la ruggine al suo interno è favorita dalla presenza di ossigeno ed acqua (si limita nelle lunghe pause una delle 2 componenti proprio per limitare la formazione di ruggine, parlo dell'ossigeno ovviamente effettuando il "pieno pieno").

Se è vero che può esserci un difetto di fabbrica/produzione in un modello (utilizzo di carta vetrata bagnata per pulire l'interno del serbatoio, una saldatura fatta male, boh) stento a credere che si possa demonizzare tutta una casa.

Vi lascio il risultato di un test assolutamente empirico (privo di qualsiasi fondamento scientifico):
Numero di risultati a ricerche su google:
Testo di ricerca: "Ruggine serbatoio suzuki" - risultati: Circa 91.200
Testo di ricerca: "Ruggine serbatoio honda" - risultati: Circa 119.000
Testo di ricerca: "Ruggine serbatoio yamaha" - risultati: Circa 372.000

Se è pur vero che il numero di risultati è forse più legato al numero di moto vendute, penso questo posso escludere che il problema è "famoso sulle suzuki"...e portare ad un'altra osservazione: "il problema è famoso sulle moto con serbatoio in metallo".


Rimango ovviamente aperto ad essere smentito, ma vi ripeto, dovreste argomentare meglio.
Ad esempio Petrus fa' un esempio di finitura scadente tipico di tutta la linea Suzuki che ha portato questi problemi.

p.s. Vernice e Decals ok, ma si parla di ruggine all'interno del serbatoio..
doppio_lamp_naked.gif
 
13887540
13887540 Inviato: 29 Ott 2012 15:35
 

neoluigi ha scritto:


Mi dispiace ma non mi hai convinto, visto che l'ossidazione è una reazione chimica che, ti ripeto, poco ha a che fare con le case costruttrici, anzi se ti legge suzuki rischi una causa per diffamazione.. rotfl.gif

p.s. ovviamente non escludo che tu possa avere ragione, ma dovresti argomentare meglio..


ma ovvio che non è mica la suzuki a metterci la ruggine, ma utilizzerà materiali e trattamenti che ne favoriscono la creazione rispetto ad altre case...quello mi pareva abbastanza logico anche senza spiegarlo...
Poi mica ti devo convincere...è cosi, si può leggere ovunque di questa lamentela, ne ho viste tante di persona ed è un problema conosciuto...
 
13887564
13887564 Inviato: 29 Ott 2012 15:41
 

reddummies ha scritto:


ma ovvio che non è mica la suzuki a metterci la ruggine, ma utilizzerà materiali e trattamenti che ne favoriscono la creazione rispetto ad altre case...quello mi pareva abbastanza logico anche senza spiegarlo...
Poi mica ti devo convincere...è cosi, si può leggere ovunque di questa lamentela, ne ho viste tante di persona ed è un problema conosciuto...


Perdonami ma ti ho appena dimostrato che se ne legge molto di più di altre case piuttosto che di Suzuki....se ne legge 4 volte di più di Yamaha...

Torno a precisare per l'ennesima volta, io penso che Suzuki non subisca questo problema più di altre case (non sono ovviamente detentore della verità assoluta), dovreste essere voi che ritenete invece Suzuki responsabile di questa cosa a dimostrarlo. Dire "E' così" non dimostra nulla.
 
13887628
13887628 Inviato: 29 Ott 2012 15:53
 

neoluigi ha scritto:


Perdonami ma ti ho appena dimostrato che se ne legge molto di più di altre case piuttosto che di Suzuki....se ne legge 4 volte di più di Yamaha...

Torno a precisare per l'ennesima volta, io penso che Suzuki non subisca questo problema più di altre case (non sono ovviamente detentore della verità assoluta), dovreste essere voi che ritenete invece Suzuki responsabile di questa cosa a dimostrarlo. Dire "E' così" non dimostra nulla.


Se un modello di moto, subisce su gran parte dei pezzi prodotti questo problema direi che è un problema della casa!!
V-strom quasi la totalità ha problemi di ruggine nel serbatoio che va ad intasare la pompa, stessa cosa il gsx-r soprattutto quelli di colore nero...

cosi per fare due esempi:

Ruggine serbatoio pompa benzina

[url]
Messaggio #7321762
 
13887633
13887633 Inviato: 29 Ott 2012 15:56
 

Perdonatemi ma direi che si stà andando un po'OT rispetto al argomento del topic.
La possibilità che il modello in questione possa avere problemi di ruggine al serbatoio è reale e questo è stato spiegato a chi chiedeva informazioni.
Per tutti gli altri discorsi e statistiche varie vi pregherei di parlarne in altre sezioni più idonee.
Grazie.
 
13887652
13887652 Inviato: 29 Ott 2012 16:01
 

aggiornamento:

il tipo della moto con 2000 km mi ha detto quanto gli ha chiesto il meccanico per una revisione e un tagliando generale...alla fine devo aggiungere 600 euro! eusa_think.gif

72 € olio motore
10€ filtro olio
120€ trasmissione + revisione freni e cambio olio
290€ gomme metzeler m5 con montaggio ed equilibratura
130€ passaggio proprietà
60€ controllo e revisione centralina???

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

ma a sto punto se quello che la vende con 15000 km ce l'ha gommata e tagliandata non sarebbe meglio?

Madonna mia 'ste moto... 0510_grattacapo.gif
 
13887673
13887673 Inviato: 29 Ott 2012 16:07
 

roadrunnervts ha scritto:
aggiornamento:

il tipo della moto con 2000 km mi ha detto quanto gli ha chiesto il meccanico per una revisione e un tagliando generale...alla fine devo aggiungere 600 euro! eusa_think.gif

72 € olio motore
10€ filtro olio
120€ trasmissione + revisione freni e cambio olio
290€ gomme metzeler m5 con montaggio ed equilibratura
130€ passaggio proprietà
60€ controllo e revisione centralina???

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ma a sto punto se quello che la vende con 15000 km ce l'ha gommata e tagliandata non sarebbe meglio?

Madonna mia 'ste moto... 0510_grattacapo.gif


Non riesci a farti il lavoro tu a casa, risparmiando un bel po? olio e filtro, controllo candele, controllo filtro aria e simile sono lavori semplici, magari con l'aiuto di qualcuno puoi farli ed imparare a farli per i prossimi tagliandi!
 
13887687
13887687 Inviato: 29 Ott 2012 16:10
 

roadrunnervts ha scritto:
aggiornamento:

il tipo della moto con 2000 km mi ha detto quanto gli ha chiesto il meccanico per una revisione e un tagliando generale...alla fine devo aggiungere 600 euro! eusa_think.gif

72 € olio motore
10€ filtro olio
120€ trasmissione + revisione freni e cambio olio
290€ gomme metzeler m5 con montaggio ed equilibratura
130€ passaggio proprietà
60€ controllo e revisione centralina???

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ma a sto punto se quello che la vende con 15000 km ce l'ha gommata e tagliandata non sarebbe meglio?

Madonna mia 'ste moto... 0510_grattacapo.gif


72 € olio motore
un po tantino ma se è comprensivo di manodopera va bene, altrimenti su ebay puoi acquistare ottimo olio e poi lo porti al tuo meccanico di fiducia per il cambio.

10€ filtro olio
giusto

120€ trasmissione + revisione freni e cambio olio
la trasmissione(finale) con 2000Km NON devi farla, se c'è un po di ruggine sulla catena camminando qualche km se ne va, nel caso è usurata invece la moto più che 2000 km potrebbe averne 30000
Il cambio olio (e magari tubi) freno andrebbe fatto, magari non immediatamente se vuoi risparmiare qualcosa ora ma devi pianificarlo.

290€ gomme metzeler m5 con montaggio ed equilibratura
ci può stare, potresti risparmiare prendendo delle gomme più economiche, per le M5 comunque il prezzo è giusto.

130€ passaggio proprietà
questo devi farlo con qualsiasi moto..

60€ controllo e revisione centralina???
tentativo di furto..

sperando di esserti utile.
 
13887693
13887693 Inviato: 29 Ott 2012 16:13
 

roadrunnervts ha scritto:
aggiornamento:

il tipo della moto con 2000 km mi ha detto quanto gli ha chiesto il meccanico per una revisione e un tagliando generale...alla fine devo aggiungere 600 euro! eusa_think.gif

72 € olio motore
10€ filtro olio
120€ trasmissione + revisione freni e cambio olio
290€ gomme metzeler m5 con montaggio ed equilibratura
130€ passaggio proprietà
60€ controllo e revisione centralina???

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ma a sto punto se quello che la vende con 15000 km ce l'ha gommata e tagliandata non sarebbe meglio?

Madonna mia 'ste moto... 0510_grattacapo.gif
Perdonami ma il pasagggio è un costo che devi affrontare per tutte e due le moto e comunque è buona norma fare un cambio olio e filtri dopo aver comprato una moto usata.
Non capisco i soldi per la centralina e per la trasmizzione e freni che in 2000 km dovrebbero essere ancora in ottimo stato.
Magari farei cambiare per zelo l'olio del impianoto freni e basta.
Le gomme nella moto con 15000 km sono nuove?
 
13887812
13887812 Inviato: 29 Ott 2012 16:48
 

Mav1975 ha scritto:
Perdonami ma il pasagggio è un costo che devi affrontare per tutte e due le moto e comunque è buona norma fare un cambio olio e filtri dopo aver comprato una moto usata.
Non capisco i soldi per la centralina e per la trasmizzione e freni che in 2000 km dovrebbero essere ancora in ottimo stato.
Magari farei cambiare per zelo l'olio del impianoto freni e basta.
Le gomme nella moto con 15000 km sono nuove?


sembra di si...

comunque questo che la vende con 2000 km sta a messina. li ho conoscenze e non sarebbe un problema andare ma è comunque una spesa pure il viaggio.
La moto è ferma completamente da due anni, quindi penso che freni e olio/filtro motore + controlla al serbatoio siano obbligatori. cioè qua si tratta di spendere 450 euro sicuro in più solo per la moto e non per il passaggio.
 
13887861
13887861 Inviato: 29 Ott 2012 17:03
 

diciamo che i costi sono uguali se non per il cambio gomme e l'interrogativo serbatoio.
di pro hai una moto con più basso kilometraggio.

Dipende a questo punto anche da che utilizzo fai tu della moto, io 15000km li faccio in un anno per cui a me non farebbero questa grande differenza, specie se avessi intenzione di tenermela a lungo.

Di contro se fai pochi km all'anno e potresti pensare di rivenderla avresti meno problemi a vendere tra 1 anno una moto con 8.000km che una moto con 21.000.. (ho opotizzato 6000km di utilizzo).
 
13887874
13887874 Inviato: 29 Ott 2012 17:06
 

vero...il problema è che quella da 2000 km sta a Messina e io a Roma, quindi dovrei prenderla e farci 800 km. Deve essere pronta e perfetta. Quindi sono obbligato a spenderci i soldi.

Quella da 15000 (se è come dice) non è lontana ed è comunque circolante, quindi potrei prenderla e fare con calma quello che devo farci. Però effettivamente sembrerebbe meglio aspettare, racimolare un pò di soldini e fare l'acquisto più conveniente.
 
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