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Chi va all'elefantentreffen 2013? [cerco compagni viaggio]
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13915405 Inviato: 9 Nov 2012 16:00
 

io parto da voltri con un ktm smc-r del 2012
 
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13915705 Inviato: 9 Nov 2012 18:03
 

draffo ha scritto:
Belin raga, sono lanciatissimo, quest'anno parto con il transalp del 91 da genova. Per l'attrezzatura userò tutti i regali di natale possibili e poi come al solito partirò un po' da scappato di casa. Penso che importantissimo siano le gomme. Esistono specifiche da neve? È le calze per le ruote? Un consiglio che mi hanno dato per la neve sono le fascette da elettricista montate con il dente a formare una sorta di disegno. Comunque per chi viene ci si può organizzare e beccarci per strada.

Per il transalp ci sono gomme M+S omologate per l'uso invernale tipo le Heidenau K60 scout.
Le fascette messe come dici possono esser molto utili se usate per fare tratti innevati molto brevi e ad andature molto caute, poi si romperebbero.
Nel Tinga comunque trovi tantissimi Topic su catene e alternative più o meno artigianali, questo lo terrei solo per organizzare il viaggio o un eventuale ritrovo in buca 0509_up.gif
 
13916308
13916308 Inviato: 9 Nov 2012 21:32
 

Buona sera, attendevo impazientemente l'apertura di questo topik, sono ormai almeno 4 anni che seguo morbosamente report, resoconti e video dell'elefanten!!
Quest'anno la componente economica c'è, ho la possibilità di salire anch'io, dipenderà tutto dal fattore ferie, vorrei salire il giovedì e scendere il sabato.
Io sono di San Daniele del Friuli, ho circa 450km, e voglio farmela con l'husqvarna 125, è un'enduro quindi con gomme tassellate quindi zero paura se nevica, se cado amen, non si rovina, e di motore è perfetta perchè l'ho appena fatto nuovo,
L'unica cosa è che me la devo fare per le statali, secondo me è più bello perchè apprezzi meglio i paesetti ed i panorami, ma noto che vanno tutti in autostrada quindi farò fatica a trovare compagni di viaggio.
Io partendo da san daniele entrerò in austria da tarvisio e vorrei farla in giornata, quindi partire giovedì mattino presto ed arrivare nel pomeriggio, essendo la mia prima volta vorrei andare in compagnia di qualcun'altro, se ci fosse già stato sarebbe il top, quindi chiunque volesse fare la mia stessa strada si faccia avanti.
Se non trovo compagni di viaggio, almeno lassù sarebbe bello aggregarci in un unico accampamento battente bandiera Tingavertiana, in modo da aiutarci e ognuno potrebbe portare cibi e bevande tipiche del propio territorio, da consumarsi in compagnia icon_biggrin.gif
 
13919504
13919504 Inviato: 11 Nov 2012 17:20
 

AlbertoSSP ha scritto:
draffo ha scritto:
Belin raga, sono lanciatissimo, quest'anno parto con il transalp del 91 da genova. Per l'attrezzatura userò tutti i regali di natale possibili e poi come al solito partirò un po' da scappato di casa. Penso che importantissimo siano le gomme. Esistono specifiche da neve? È le calze per le ruote? Un consiglio che mi hanno dato per la neve sono le fascette da elettricista montate con il dente a formare una sorta di disegno. Comunque per chi viene ci si può organizzare e beccarci per strada.

Per il transalp ci sono gomme M+S omologate per l'uso invernale tipo le Heidenau K60 scout.
Le fascette messe come dici possono esser molto utili se usate per fare tratti innevati molto brevi e ad andature molto caute, poi si romperebbero.
Nel Tinga comunque trovi tantissimi Topic su catene e alternative più o meno artigianali, questo lo terrei solo per organizzare il viaggio o un eventuale ritrovo in buca 0509_up.gif

Queste gomme che dici sono tassellate, ci sono anche di altre case?
Relativamente alle fascette e' vero, si possono usare solo in caso di emergenza.
Che mi dite invece di paramanopole ( quelle della tucano urbano per esempio) e del coprigambe, secondo voi possono essere sufficienti insieme a guanti buoni e calzoni da sci?
 
13923422
13923422 Inviato: 13 Nov 2012 8:46
 

draffo ha scritto:

Queste gomme che dici sono tassellate, ci sono anche di altre case?
Relativamente alle fascette e' vero, si possono usare solo in caso di emergenza.
Che mi dite invece di paramanopole ( quelle della tucano urbano per esempio) e del coprigambe, secondo voi possono essere sufficienti insieme a guanti buoni e calzoni da sci?

Le paramanopole tipo Tucano (io le chiamo moffole icon_wink.gif ) sono a parer mio essenziali. Per quanto hai dei buoni guanti le moffole devi averle.
Per i pantaloni da neve con le coprigambe non saprei, mai usati in moto.
 
13924037
13924037 Inviato: 13 Nov 2012 13:42
 

Mr_off-road ha scritto:
Buona sera, attendevo impazientemente l'apertura di questo topik, sono ormai almeno 4 anni che seguo morbosamente report, resoconti e video dell'elefanten!!
Quest'anno la componente economica c'è, ho la possibilità di salire anch'io, dipenderà tutto dal fattore ferie, vorrei salire il giovedì e scendere il sabato.
Io sono di San Daniele del Friuli, ho circa 450km, e voglio farmela con l'husqvarna 125, è un'enduro quindi con gomme tassellate quindi zero paura se nevica, se cado amen, non si rovina, e di motore è perfetta perchè l'ho appena fatto nuovo,
L'unica cosa è che me la devo fare per le statali, secondo me è più bello perchè apprezzi meglio i paesetti ed i panorami, ma noto che vanno tutti in autostrada quindi farò fatica a trovare compagni di viaggio.
Io partendo da san daniele entrerò in austria da tarvisio e vorrei farla in giornata, quindi partire giovedì mattino presto ed arrivare nel pomeriggio, essendo la mia prima volta vorrei andare in compagnia di qualcun'altro, se ci fosse già stato sarebbe il top, quindi chiunque volesse fare la mia stessa strada si faccia avanti.
Se non trovo compagni di viaggio, almeno lassù sarebbe bello aggregarci in un unico accampamento battente bandiera Tingavertiana, in modo da aiutarci e ognuno potrebbe portare cibi e bevande tipiche del propio territorio, da consumarsi in compagnia
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Sono d'accordissimo, dove si recuperano adesivi di riconoscimento del tinga? Li mettiamo sul cupolino e via.
 
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13924125 Inviato: 13 Nov 2012 14:20
 

draffo ha scritto:

Sono d'accordissimo, dove si recuperano adesivi di riconoscimento del tinga? Li mettiamo sul cupolino e via.

Bell'idea Draffo!!!! 0509_doppio_ok.gif chissà se qualcuno può darci una dritta su come procurarli. Intanto vedo sul sito se trovo qualcosa
 
13924212
13924212 Inviato: 13 Nov 2012 14:57
 

Basta il logo in PDF , poi si fa stampare
 
13924931
13924931 Inviato: 13 Nov 2012 19:01
 

Io ho degli adesivi tinga, ma non credo che basteranno... tanti hanno decine di adesivi su moto e borse... e come minimo tutti ne avranno almeno uno sul parabrezza, quello dell' autostrada austriaca icon_mrgreen.gif
E poi la moto io di certo non la porto in buca, quindi servirebbero solo lungo la via... ma a quel punto tra i pochi che partecipano al topic, meglio memorizzare le moto degli altri e se ci superiamo... farsi un saluto icon_mrgreen.gif
La cosa migliore comunque resta darsi un ritrovo, lungo la strada o meglio, in buca... doppio_lamp_naked.gif
 
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13925558 Inviato: 13 Nov 2012 22:13
 

Non so raga, io credo che farò il VIAGGIO da solo e vorrei arrivare a destinazione in moto, non so cosa sia la buca o come ci si arrivi ma se è li il raduno allora vorrei arrivarci con la moto. Passerò dalla svizzera e non avrò bollino austriaco, mi sembra che mettere un simbolo del tinga ( lo ho anche su gsxr 1000 pronto pista) sia un buon segno che può portare, non obbligatoriamente, a incontri piacevoli.
Mi piace anche l'idea di un pre-raduno tinga, da qualche parte prima dell'arrivo.
Direi che potremmo trovare il logo, metterlo sulla moto e poi fare un meeting da qualche parte prima della destinazione,li confrontarci e fare l'ultimo pezzo insieme.
Comunque sono già entusiasta della partecipazione
 
13925695
13925695 Inviato: 13 Nov 2012 22:47
 

se siete del idea di salire in due giorni potremmo darci appuntamento la sera del primo giorno così da cenare insieme e il giorno dopo arrivare tutti insieme in modo da poterci sistemare insieme per gli adesivi se postate un immagine ognuno può stamparla e attaccarla sulla moto
 
13926026
13926026 Inviato: 14 Nov 2012 0:23
 

draffo ha scritto:
Non so raga, io credo che farò il VIAGGIO da solo e vorrei arrivare a destinazione in moto, non so cosa sia la buca o come ci si arrivi ma se è li il raduno allora vorrei arrivarci con la moto....

Anche io voglio arrivare a destinazione in moto, come tutti. Però non tutti scendono in buca.
Spiego meglio: si arriva al raduno su una stradina dove lateralmente c'è una specie di parcheggio/spiazzo di terra ghiacciata dove sulla sinistra c'è una "baracca-mangiatoia icon_asd.gif ", sulla destra vendono la paglia e in fondo sulla destra si fanno le iscrizioni.
Poi puoi procedere oltre la postazione delle iscrizioni (dopo aver pagato,...) con la moto e scendere in buca, vero luogo del raduno, ma tantissimi (e anch'io) parcheggiano lungo la strada
Perchè la buca è... beh, una enorme buca con dei sentieri che portano in su e in giù...
Metto qualche foto dell' anno scorso per rendere meglio l'idea...
Qui alle mie spalle (che va dalla mia sinistra alla mia destra) ho la strada dove ho parcheggiato e di fronte ho il parcheggio/spiazzo di cui parlavo con bar a sinistra e iscrizioni in fondo nella baracca di legno, piazzata subito prima della discesa in buca.

Questa è la buca... io con la mia moto non ci entro sia per il ghiaccio, sia per la neve che può venire di notte impedendoti di uscire, sia per i pazzi che corrono su e giù con mezzi di ogni tipo... poi se qualcuno vuole rischiare... libero di farlo icon_wink.gif

Queste sono le stradine che portano in buca... non tutti se la sentono di farle con la propria moto... e pensare che quest'anno di neve non ce n'era nemmeno tanta... però su una pendenza ho visto un quad con le catene non riuscire a salire...

E questo è il centro della "buca", dove ci sono delle bancarelle, si può mangiare e bere e fare strani incontri icon_asd.gif (per capirsi, il posto dove ci si iscrive nella foto è in alto a destra, fuori campo)

Spero di non aver annacquato troppo il topic, ma per capire cosè la buca serve almeno qualche foto... che ancora non basta a rendere l'idea! icon_mrgreen.gif
 
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13926395 Inviato: 14 Nov 2012 10:17
 

Che ficata altro che transalp, ci vengo con il gsxr 1000 con le ruote chiodata tipo sto qui: Link a pagina di Blip.tv
In gaina piena 0510_five.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
13943019
13943019 Inviato: 21 Nov 2012 1:18
 

Io ci sono gia stato 5 volte e quest'anno sarà la sesta , le prime 5 con un Cbr 1100 XX e quest'anno in poltrona con un GS 1200 Adventure .
Mi permetto di darvi qualche consiglio ....
- Le ruote chiodate servono solo per arrivare alla buca perche per tutto il viaggio (la prima volta sono partito da Lecce, le altre da Termoli) si viaggia in autostrada o per strade statali e quindi servono pneumatici all'altezza della situazione, premesso che quasi il 99% delle strade sono pulite da pazzaneve e spargisale;
- Le moto vanno tutte bene, arrivano tutte quasi all'entrata del raduno, quello che è importante è che siano a posto con il motore, i pneumatici ed abbiano la batteria nuova o quasi;
- Il problema siamo noi, ossia la nostra capacità di affrontare il freddo, la pioggia e la neve, quindi l'equipaggiamento è la cosa più importante di tutte, se ti prende il freddo ..... il viaggio è finito...... allora diventano indispensabili le moffole, i paragambe, maglie termiche , guanti imbottiti e .... la visiera antiannebbiamento !!! Sensa .... non si vede una mazza.... icon_eek.gif
 
13945153
13945153 Inviato: 21 Nov 2012 22:09
 

Zio_Gu ha scritto:
Io ci sono gia stato 5 volte e quest'anno sarà la sesta , le prime 5 con un Cbr 1100 XX e quest'anno in poltrona con un GS 1200 Adventure .
Mi permetto di darvi qualche consiglio ....
- Le ruote chiodate servono solo per arrivare alla buca perche per tutto il viaggio (la prima volta sono partito da Lecce, le altre da Termoli) si viaggia in autostrada o per strade statali e quindi servono pneumatici all'altezza della situazione, premesso che quasi il 99% delle strade sono pulite da pazzaneve e spargisale;
- Le moto vanno tutte bene, arrivano tutte quasi all'entrata del raduno, quello che è importante è che siano a posto con il motore, i pneumatici ed abbiano la batteria nuova o quasi;
- Il problema siamo noi, ossia la nostra capacità di affrontare il freddo, la pioggia e la neve, quindi l'equipaggiamento è la cosa più importante di tutte, se ti prende il freddo ..... il viaggio è finito...... allora diventano indispensabili le moffole, i paragambe, maglie termiche , guanti imbottiti e .... la visiera antiannebbiamento !!! Sensa .... non si vede una mazza.... icon_eek.gif

Grazie Zio Gu dei consigli,sono ben accetti 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
13945764
13945764 Inviato: 22 Nov 2012 8:04
 

portatevi:
moffole
fascette e/o cordino da legare eventualmente alle ruote
gilet riscaldato klan

io ho trovato i -9°, il raduno a queste temp. è fattibilissimo
 
13946056
13946056 Inviato: 22 Nov 2012 11:53
 

Io il gilet riscaldato della Klan non lo trovo indispensabile... se dovessi scegliere preferirei avere i calzini riscaldati... Le moffole invece sono davvero necessarie.

Trovo però inutile suggerire come vestirsi per viaggi invernali a temperature sottozero... se uno non usa la moto in inverno e non sa che a fare centinaia di km senza moffole ci si congela le mani anche con i guanti migliori al mondo, è meglio che all' Elefante non ci vada perchè se becca l'anno sbagliato... icon_twisted.gif
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13946712
13946712 Inviato: 22 Nov 2012 15:42
 

personalmente ho provato diversi guanti invernali ma con le moffole mi sono trovato piu che bene, e premetto che sotto tenevo un guanti traforato estivo.
il forum e' fatto per questo, per chiedere consigli a chi le cose le ha gia fatte, o no? !
 
13946971
13946971 Inviato: 22 Nov 2012 17:18
 

black66 ha scritto:
... il forum e' fatto per questo, per chiedere consigli a chi le cose le ha gia fatte, o no? !

Certo certo, non volevo essere polemico, solo che io vedo più utile informarsi su com'è arrivare e campeggiare in buca piuttosto che su come farsi centinaia di km di autostrade o statali a temperature vicine o sotto lo zero.
Io infatti non ho avuto nessun problema nemmeno coi -13° del Brennero alla 6 del mattino (anche senza indumenti riscaldati), ma ho avuto qualche difficoltà a dormire in tenda la prima notte icon_asd.gif
 
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13947163 Inviato: 22 Nov 2012 18:31
 

Anch'io, al 99,9% sarò dei vostri al prossimo Elegfante!!!!!

Ho prenotato, infatti, un albergo a Scholnach, a circa 15 chilometri dal radauno, per le notti dell'1 Febbraio e del 2 Febbraio.

In tenda proprio non me la sento, anche perchè partirò dalla Calabria e solo per arrivare al Brennero mi dovrò fare (con enorme piacere icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )oltre 1.200 Km.

Se a ciò aggiungiamo che li farò in Star (per chi non lo sapesse vespone indiano), sia per il fascino del lento procedere che per la temporanea mancanza di moto, i miei chilometri varranno doppi!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Mi sto organizzando con altri vespisti e mi farebbe piacere conoscervi (se non lo faremo prima a Casina) in buca.

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13947175
13947175 Inviato: 22 Nov 2012 18:34
 

...hai detto bene, i tuoi km valgono doppio
bravo.
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13947265
13947265 Inviato: 22 Nov 2012 19:00
 

Ciao Pino! Sarà un onore incontrarti! Per curiosità, quanti giorni dedicherai alla salita a Solla e quanti al ritorno? Sei mitico!! icon_asd.gif
 
13947370
13947370 Inviato: 22 Nov 2012 19:30
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ciao Pino! Sarà un onore incontrarti! Per curiosità, quanti giorni dedicherai alla salita a Solla e quanti al ritorno? Sei mitico!! icon_asd.gif


Anch'io avrò il piacere d'incontrarti (ho letto tuoi report ed interventi e li trovo 0509_up.gif 0509_up.gif ), spero già al prossimo Chefreffen, se ovviamente il tempo darà accettabile.

Ed infatti, proprio il Chefreffen (2.000 Km circa tra andata e ritorno) sarà un banco di prova per il viaggio in vespone in Germania.

Ho comprato la Star ad Agosto 2012 con l'intento di usarla solo in città, ma mi sto talmente divertendo nell'assaporare il lento procedere....che ho completamente trascurato la moto (oggi addirittura consegnata in concessionaria in attesa della nuova).

Tornando in topic, l'Elefante per sarà l'equivalente di una settimana bianca, quindi, tra andata e ritorno, ho messo in preventivo 7 giorni circa.

Il mio totale sarà di 3.500 Km più o meno, ed approfitterò del "viaggetto" per andare a trovare amici motociclisti in Italia ed in Germania.

Ho già testato il vespone, nel corso di una uscita Tingasicilia ad Ottobre (Cesarò), per 650 Km in giornata...ed è andato tutto splendidamente (per il pilota e per la Star).

Domenica prossima lo testerò ancora in un'altra giornata con i fratelli siculi a Nicosia, per circa 700 Km in giornata:

Riecco i Tinga Pavoni - 25/11/2012 - Nicosia [Gr. Sicilia]

Ancora non ho deciso il programma dettagliato, anche perchè sono in contatto con altri vespisti di altri Forum.

Ti farò sapere!!!!

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13947516
13947516 Inviato: 22 Nov 2012 20:10
 

Massima stima! 0509_doppio_ok.gif
 
13951079
13951079 Inviato: 23 Nov 2012 23:55
 

secondo voi è fattibile fare 450km in statale col 125 in giornata?? o sono una follia?
 
13951264
13951264 Inviato: 24 Nov 2012 1:12
 

Mr_off-road ha scritto:
secondo voi è fattibile fare 450km in statale col 125 in giornata?? o sono una follia?

Secondo me è fattibile. Dovrai solo stare un pò attento ai malefici velox che ci fanno tanto 0510_sad.gif
 
13952135
13952135 Inviato: 24 Nov 2012 16:09
 

si ci riesci te lo dico per esperienza usavo il 125 come un gs icon_biggrin.gif
 
13953126
13953126 Inviato: 24 Nov 2012 22:24
 

ottimo! mi avete dato la spinta che mi mancava alla convinzione totale! qua son tutti menagramo, chiunque con cui parli cerca di scoraggiarmi!!
e ti si rompe la moto, e non ce la fai, e ti ci vogliono 3 giorni, e ti congeli, e ti perdi... eeeeee quante storie.... icon_rolleyes.gif

Sono uno che quando può cerca di organizzare per bene le cose, ma complice il fatto della giovane età, penso che a volte bisogna anche un po osare senza tante paturnie, alla fine nel 90% dei casi i limiti che ci poniamo sono puramente psicologici, se c'è la convinzione in un determinato proggetto e ci poniamo un obbiettivo, nulla ci fermerà! icon_biggrin.gif
 
13957414
13957414 Inviato: 26 Nov 2012 20:51
 

tengo sotto controllo il topic... visto mai che... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13958879
13958879 Inviato: 27 Nov 2012 13:03
 

Mr_off-road ha scritto:
ottimo! mi avete dato la spinta che mi mancava alla convinzione totale! qua son tutti menagramo, chiunque con cui parli cerca di scoraggiarmi!!
e ti si rompe la moto, e non ce la fai, e ti ci vogliono 3 giorni, e ti congeli, e ti perdi... eeeeee quante storie.... icon_rolleyes.gif

Sono uno che quando può cerca di organizzare per bene le cose, ma complice il fatto della giovane età, penso che a volte bisogna anche un po osare senza tante paturnie, alla fine nel 90% dei casi i limiti che ci poniamo sono puramente psicologici, se c'è la convinzione in un determinato proggetto e ci poniamo un obbiettivo, nulla ci fermerà! icon_biggrin.gif

Concordo con te.
Tant'è che di solito quelli che dicono "non andare, non ce la fai, ti congeli,..." sono quelli che non ci sono mai andati.
A me un motociclista disse che a un suo amico si era congelato il liquido dei freni e non riusciva più a tornare... icon_eek.gif ma quando gli risposi "guarda che il DOT dei freni congela a -40°0510_grattacapo.gif" lui rispose "così mi ha detto..." icon_asd.gif 0510_confused.gif
Uno che ci è andato ti consiglierebbe di andare e ti darebbe i consigli giusti per ridurre al massimo rischi e disagi.

In ogni caso:
-perdersi è impossibile, non siamo nella foresta amazzonica, al massimo potresti sbagliare strada e allungare (anche di tanto), ma è per questo che devi con molto anticipo decidere itinerario e eventuali deviazioni (per strade bloccate dalla neve, ecc...).
Google maps in questo dà una enorme mano... puoi studiarti il percorso alla perfezione.
-se non ce la fai perchè incontri un meteo troppo avverso, bisogna prendere in considerazione l'idea di fermarsi e di tornare indietro, magari dormendo una notte in qualche hotel. Sono inconvenienti a cui uno mai vorrebbe pensare, ma che deve mettere in conto.
-l'attrezzatura deve essere curata nel dettaglio: a qualcosa, quando si è giovani si può tranquillamente rinunciare, ma ci sono delle cose (ad esempio le moffole, artigianali o acquistate che siano) a cui non si può rinunciare.
- la moto deve essere perfetta, soprattutto per quanto riguarda olio e batteria/impianto elettrico in modo da ridurre al minimo il rischio di problemi.
-se non sei abituato a caricare la moto, prepara tutto il necessario con dovuto anticipo e carica la moto giorni prima provando per un bel tratto l'assetto della moto e il bilanciamento del carico. Soprattutto dalle tue parti, in zona Tarvisio, troverai facilmente vento laterale che porta in strada nevischio,... e se la moto non è ben bilanciata, non è piacevole icon_wink.gif

Non mi dilungo ulteriormente, ci sono già vari topic a riguardo... se vuoi farlo, non sottovalutare i rischi, "studiati e analizza" bene il tutto nei dettagli, e vieni!

L'unico rischio inevitabile è che fatto una volta ti verrà voglia di andarci tante altre volte!! icon_mrgreen.gif
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