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Lavori Invernali sulla mia Zr-7 del 2000
13845967
13845967 Inviato: 14 Ott 2012 14:54
Oggetto: Lavori Invernali sulla mia Zr-7 del 2000
 

Salve a tutti,è da un po' che non pubblico qualcosa sul sito, ma c'è da dire che in estate vado in giro in moto, mentre in inverno beh...ci lavoro sopra quindi chiedo nuovamente il vostro aiuto. Si avvicina l'inverno e come sempre (sperando di avere il tempo) mi cimenterò in lavoro sempre più sofisticati... quindi partiamo con le operazioni che vorrei fare per punti, con tanto di alcune delucidazioni (non metto i lavori in ordine cronologico).

1) Controllo del gioco delle valvole ed eventuale correzione. Il controllo lo farò io, la correzione dal meccanico perché è l'unico lavoro che credo sia un po' complicato (bisogna togliere la cinghia e altri lavori ho visto complicati) quindi solo "controllo"

2)Sincronizzazione carburatori. Su quello vi chiedo cosa devo cercare su ebay, per procurarmi una vaschetta esterna che fa scendere la benzina tipo "flebo" perché col serbatoio rimosso ma ancora collegato col tubo è un po' un casino.

3)Spurgo olio freni e controllo pastiglie dei freni. Su quello vado tranquillo.

4)cambio olio motore, filtro e filtro aria

5)Cambio olio ed eventuali molle delle sospensioni anteriori. Ecco questo è la novità in cui mi cimenterò. Avete soluzioni casalinghe per tenere sollevata la moto per sfilarle? Poi ho trovato su ebay le molle progressive...che differenza c'è con quelle normali? e i livelli di olio con queste molle come me lo regolo? sempre 100+-2mm senza molle?

Cos'altro potrei fare alla mia bella motoretta (che volevo vendere per una più moderna ma nessuno compra)? Alla fine ho deciso di tenerla finché non potrò avere la moto dei miei sogni, così evito altri acquisti e rivendite, perdendoci sempre.
 
13847374
13847374 Inviato: 14 Ott 2012 23:53
Oggetto: Re: Lavori Invernali sulla mia Zr-7 del 2000
 

julio_caesar ha scritto:


1) Controllo del gioco delle valvole ed eventuale correzione. Il controllo lo farò io, la correzione dal meccanico perché è l'unico lavoro che credo sia un po' complicato (bisogna togliere la cinghia e altri lavori ho visto complicati) quindi solo "controllo"


...e quindi.. se c'è gioco rimonti tutto e la porti dal mecca spiegandogli che al tal cilindro deve recuperare il gioco?? eusa_naughty.gif
..e quale sarebbe la cinghia da togliere? icon_eek.gif

secondo me, almeno per questo lavoro, è meglio che la porti dal mecca e fai fare tutto a lui... eusa_think.gif

Citazione:
2)Sincronizzazione carburatori. Su quello vi chiedo cosa devo cercare su ebay, per procurarmi una vaschetta esterna che fa scendere la benzina tipo "flebo" perché col serbatoio rimosso ma ancora collegato col tubo è un po' un casino.


No, è forse più un casino a toglierlo per collegare la bottiglia.. devi solo allingare con una cannetta il tubo principale e poi girare il serbatoio di 90° e posarlo all'incrocio del telaio (sotot il tuo culetto quando sei seduto...) icon_asd.gif

Citazione:
3)Spurgo olio freni e controllo pastiglie dei freni. Su quello vado tranquillo.


me lo auguro, fai da solo? con la pistola pneumatica? in due? icon_question.gif
Se l'olio non è mai stato sostituito a questo punto io lo cambierei.

Citazione:
4)cambio olio motore, filtro e filtro aria


Mi raccomando non badare a spese e compra prodotti fidàti/di marca

Citazione:
5)Cambio olio ed eventuali molle delle sospensioni anteriori. Ecco questo è la novità in cui mi cimenterò. Avete soluzioni casalinghe per tenere sollevata la moto per sfilarle?


Qualcuno ha usato due cric a pantografo, uno per culla del telaio, puoi anche usare un alzamoto da piantone con sotto opportuni spessori, oppure ti fai un cric come quello del manuale di officina che altro non è che un doppio pantografo in tandem

Citazione:
Poi ho trovato su ebay le molle progressive...che differenza c'è con quelle normali? e i livelli di olio con queste molle come me lo regolo? sempre 100+-2mm senza molle?


Da quello che ho letto sul web e mi pare anche quì sul forum, non ho percepito pareri così tanto positivi, la soluzione migliore pare sia cambiare gradazione dell'olio (15w) e magari spessorare le molle oppure installare questi: Link a pagina di Rinaldisospensioni.it

Citazione:
Cos'altro potrei fare alla mia bella motoretta (che volevo vendere per una più moderna ma nessuno compra)? Alla fine ho deciso di tenerla finché non potrò avere la moto dei miei sogni, così evito altri acquisti e rivendite, perdendoci sempre.


Un mono posteriore più serio?
 
13847612
13847612 Inviato: 15 Ott 2012 8:51
Oggetto: Re: Lavori Invernali sulla mia Zr-7 del 2000
 

julio_caesar ha scritto:

.. devi solo allingare con una cannetta il tubo principale e poi girare il serbatoio di 90° e posarlo all'incrocio del telaio (sotot il tuo culetto quando sei seduto...) icon_asd.gif

Concordo. Nessuna vaschetta o bottiglia, l'ho fatto a Luglio e ho girato anche io il serbatoio. Per intenderci, il rubinetto della benzina deve andare sulla cassa del filtro aria. Sotto ho messo dei pezzi di gommapiuma per evitare di rovinare la vernice di serbatoio e telaio. Vedrai che, trovata la giusta posizione, si regge da solo. icon_wink.gif
 
13847692
13847692 Inviato: 15 Ott 2012 9:41
Oggetto: Re: Lavori Invernali sulla mia Zr-7 del 2000
 

julio_caesar ha scritto:

1) Controllo del gioco delle valvole ed eventuale correzione. Il controllo lo farò io, la correzione dal meccanico perché è l'unico lavoro che credo sia un po' complicato (bisogna togliere la cinghia e altri lavori ho visto complicati) quindi solo "controllo"


Anche io vorrei cimentarmi in questo lavoro questo inverno, a guardare il manuale di officina non mi sembra così difficile, se hai una buona manualità e consulti il manuale di officina secondo me non dovrebbero esserci problemi. (bisogna togliere la catena di distribuzione, non c'è nessuna cinghia.

julio_caesar ha scritto:

2)Sincronizzazione carburatori. Su quello vi chiedo cosa devo cercare su ebay, per procurarmi una vaschetta esterna che fa scendere la benzina tipo "flebo" perché col serbatoio rimosso ma ancora collegato col tubo è un po' un casino


Anche secondo me con il serbatoio è un casino, io ho comprato questo Link a pagina di Puntomoto.com contiene solo un litro di benza, è leggerissimo si aggancia dove ti pare e secondo me per fare questo tipo di lavori è tutta un altra cosa.

julio_caesar ha scritto:

5)Cambio olio ed eventuali molle delle sospensioni anteriori. Ecco questo è la novità in cui mi cimenterò. Avete soluzioni casalinghe per tenere sollevata la moto per sfilarle? Poi ho trovato su ebay le molle progressive...che differenza c'è con quelle normali? e i livelli di olio con queste molle come me lo regolo? sempre 100+-2mm senza molle?


Io ho messo il kit Hyperpro che include: molle progressive anteriori, olio con viscosità più elevata e molla progressiva mono posteriore, dai pareri che si trovano su questo sito sembra che, come rapporto qualità prezzo sia la modifica più efficace, anche se ovviamente non fa miracoli; mi risulta che Hyperpro sia l'unica che fa molle progressive (da non confondersi con le molle bilineari che vengono spacciate per progressive). per fare il lavoro ho utilizzato 2 cric a pantografo sotto il telaio come suggeriva Cier, questa è la mia quando ho fatto il lavoro l'anno scorso

immagini visibili ai soli utenti registrati



Poi se vuoi tamarrarla un po puoi prendere spunto dal mio WIP icon_mrgreen.gif

WIP lifting per la mia zetina... e non solo [Kawasaki ZR7]
 
13849886
13849886 Inviato: 15 Ott 2012 21:23
Oggetto: Re: Lavori Invernali sulla mia Zr-7 del 2000
 

tanguero ha scritto:

Anche io vorrei cimentarmi in questo lavoro questo inverno, a guardare il manuale di officina non mi sembra così difficile, se hai una buona manualità e consulti il manuale di officina secondo me non dovrebbero esserci problemi. (bisogna togliere la catena di distribuzione, non c'è nessuna cinghia.


..quindi se trovi gioco ti segni li spessori e vai a comprarli singoli? Non so se sono disponibili, una volta si doveva comprare un apposito kit.. eusa_think.gif

Citazione:
Anche secondo me con il serbatoio è un casino,


Non me ne volere, ma non temi a smontare la distribuzione e sostituire correttamente i piattelli ma ti preoccupi per la posizione del serbatoio?? icon_eek.gif

Citazione:
Poi se vuoi tamarrarla un po puoi prendere spunto dal mio WIP icon_mrgreen.gif

WIP lifting per la mia zetina... e non solo [Kawasaki ZR7]


E' un gran spettacolo, non lo farei per il lavoraccio che hai fatto, ma il risultato finale secondo me è davvero stupendo. 0509_up.gif
 
13850422
13850422 Inviato: 16 Ott 2012 0:17
 

Sì, in effetti riuscire a tenere collegato il serbatoio alla moto è il minimo, vedete, il controllo e l'eventuale calibrazione del gioco delle valvole è l'unica cosa che farei fare al meccanico non perché non sarei capace ma perché senza istruzioni adeguate (il manuale mi aiuta, fa foto o video anche in lingua inglese sarebbero gradite) faccio fatica o non vorrei sbagliare nel procedimento...
 
13850446
13850446 Inviato: 16 Ott 2012 0:48
 

julio_caesar ha scritto:
Sì, in effetti riuscire a tenere collegato il serbatoio alla moto è il minimo, vedete, il controllo e l'eventuale calibrazione del gioco delle valvole è l'unica cosa che farei fare al meccanico non perché non sarei capace ma perché senza istruzioni adeguate (il manuale mi aiuta, fa foto o video anche in lingua inglese sarebbero gradite) faccio fatica o non vorrei sbagliare nel procedimento...


La procedura, di per se, è semplicissima, questo non vuol dire che non sia laboriosa.
In poche parole devi controllare uno per uno i giochi (ovviamente ruotando gli alberi al posto giusto), segnarti i giochi, smollare la catena (facendo attenzione che non si incastri nella parte bassa del carter) smontare gli alberi a camme, togliere i bicchierini, sostituire i piattelli sottostanti con quelli calibrati in base alla tabella kawasaki, rimontare il tutto e ricontrollare i giochi e chiudere il motore. Capisci da te che, oltre a una estrema cura e attenzione nell'esecuzione del lavoro, è necessario avere a disposizione il kit piattelli che, come già prima mi ponevo la domanda, non so se sia disponibile al pubblico in pezzi singoli a richiesta ma più facilmente sia necessario l'acquisto in toto. Per inciso, per chi volesse cimentarsi, parlo di questo: Link a pagina di Ebay.com che aperto è come questo:

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13850448
13850448 Inviato: 16 Ott 2012 0:51
Oggetto: Re: Lavori Invernali sulla mia Zr-7 del 2000
 

Gli spessori si trovano anche singoli sul sito wemoto.com... certo costano un botto, sarebe meglio l'apposita cassettina assortita.
Per il serbatoio è solo un discorso di praticità; il serbatoio originale, oltre ad essere ingombrante ha un suo peso già da vuoto, se poi è pieno può arrivare a pesare 25 kg, quindi per fare il lavoro senza sbattimenti o lo svuoti o ti devi organizzare per fare il lavoro quando hai poca benza, ma io preferirei non fare il lavoro con il rubinetto girato sulla posizione riserva, anzi in realtà io cerco di utilizzare quel rubinetto il meno possibile dopo aver visto cosa ho trovato nel serbatoio dopo una decina di anni di onorato servizio, anzi a pensarci bene uno dei lavori che ti consiglio di fare è quello di svuotare completamente il serbatoio e pulirlo internamente, io a causa dell'acqua che ci ho trovato dentro (ad occhio e croce direi circa 0,3 L) ho dovuto cambiare il galleggiante che era stato letteralmente divorato dalla ruggine e ho dovuto fare il trattamento antiruggine al serbatoio; considera infine che il serbatoio andrebbe appoggiato proprio nella zona dove devi operare per la sincronizzazione dei carburatori.
Per questo trovo estremamente più pratico utilizzare il serbatoietto portatile che puoi appendere dove preferisci e che ti pesa al max un kg se è pieno, poi ha il rubinetto e tutto quello che serve, non è certo una bottiglia tagliata, è roba da professionisti icon_asd.gif

Cier ha scritto:

E' un gran spettacolo, non lo farei per il lavoraccio che hai fatto, ma il risultato finale secondo me è davvero stupendo. 0509_up.gif


icon_redface.gif grazie icon_redface.gif
 
13850456
13850456 Inviato: 16 Ott 2012 1:01
 
 
13850770
13850770 Inviato: 16 Ott 2012 10:29
Oggetto: Re: Lavori Invernali sulla mia Zr-7 del 2000
 

tanguero ha scritto:
...io preferirei non fare il lavoro con il rubinetto girato sulla posizione riserva, anzi in realtà io cerco di utilizzare quel rubinetto il meno possibile dopo aver visto cosa ho trovato nel serbatoio dopo una decina di anni di onorato servizio...

Il rubinetto, quando sincronizzi, va in posizione PRI. Questo perchè stacchi il tubo che crea la depressione.
 
13850884
13850884 Inviato: 16 Ott 2012 11:18
 

Cier ha scritto:
sempre in tema di gioco valvole, per chi l'inglese lo mastica questa guida è oro:

Link a pagina di Zr-7.com




Sì, il sito lo conosco, ma senza immagni è un po' complicato...è proprio per per il fatto che dovrei togliere la catena di distribuzione , togliere l'albero a camme...non vorrei rimontare tutto sbagliato...potrei fare delle foto pre ricordarmi com'era all'inizio.
 
13853206
13853206 Inviato: 17 Ott 2012 1:03
 

Riguardo il liquido per freni DOT 4, che marca e quanto dovrei prenderne secondo voi?
 
13854696
13854696 Inviato: 17 Ott 2012 17:30
 

julio_caesar ha scritto:
Riguardo il liquido per freni DOT 4, che marca e quanto dovrei prenderne secondo voi?


Io ho preso il Bardahl, ne ho preso due confezioni da 250. In teoria ne potrebbe bastare anche una, tuttavia, nonostante abbia sostituito i tubi, ho preferito "sprecarne" per il lavaggio completo dell'impianto (il mio olio aveva 12 anni...) e sono contento della scelta perchè l'immondizia è scesa tutta, ho pompato e riempito fino ad avere l'olio chiaro come quando lo mettevo. Ne ho avanzato 3/4 di boccetta su due che ne avevo comprato. 8 euro a boccetta su eBay.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13859463
13859463 Inviato: 19 Ott 2012 10:16
 

Ho deciso che farò dei video su tutte le operazioni che farò quest'inverno. Perché trovo strano che su youtube non ce ne sia neanche uno sulla nostra bella motoretta. Ho già anche fatto bene l'elenco dei lavori in ordine cronologico così evito di togliere e rimettere pezzi. Domenica intanto lavo bene la moto!
 
13860582
13860582 Inviato: 19 Ott 2012 16:50
 

julio_caesar ha scritto:
Ho deciso che farò dei video su tutte le operazioni che farò quest'inverno. Perché trovo strano che su youtube non ce ne sia neanche uno sulla nostra bella motoretta. Ho già anche fatto bene l'elenco dei lavori in ordine cronologico così evito di togliere e rimettere pezzi. Domenica intanto lavo bene la moto!


Buona idea. Suppongo che i video scaserggino perchè forse ci sono già altri video disponibili. Per esempio per il cambio dei tubi avevo visto una serie di 3 filmati girati da uno che ha fatto il lavoro su un CBR, la procedura è identica, credo che sia quasi inutile pubblicare un video dedicato alla ZR7, anche se male non ci sta davvero.
Se lavorerai sulle valvole quello si che è un gran bel lavoro da filmare 0509_doppio_ok.gif
 
13861863
13861863 Inviato: 20 Ott 2012 0:02
 

Certo che però molte moto hanno la regolazione del gioco delle valvole molto ma molto più semplice...tipo dado, controdado e il gioco è fatto... la nostra l'hanno fatta veramente complicata! Comunque nulla è impossibile, vi aggiornerò!
 
13861894
13861894 Inviato: 20 Ott 2012 0:19
 

julio_caesar ha scritto:
Certo che però molte moto hanno la regolazione del gioco delle valvole molto ma molto più semplice...tipo dado, controdado e il gioco è fatto... la nostra l'hanno fatta veramente complicata! Comunque nulla è impossibile, vi aggiornerò!


Dado/controdado sono tipologie di distribuzione obiettivamente obsolete e per motori generalmente destinati a bassi regimi dove è necessario ridurre le masse in movimento e le alternanze.
No, certo non è impossibile, devi seguire alla lettera le istruzioni del manuale di officina, o, ancora meglio, comprarti il manuale Haynes per la Zephir, il motore è uguale e uguale è la procedura, pe ri dati ti rifarai al nostro manuale.
 
13861902
13861902 Inviato: 20 Ott 2012 0:32
 

Vi farò una domanda che vi farà impallidire...ma se per caso mi accorgessi che le molle (ha 40.000 km e non so se le forcelle siano mai state controllate) sono fuori dal limite standard...senza che le cambio, posso mettere un Sae 15w così evito di doverle comprare (mi pare costino un bel po') oppure ho detto una boiata? Anche perché l'olio lavora in compressione e le molle nel ritorno...bah...
 
13861908
13861908 Inviato: 20 Ott 2012 0:47
 

julio_caesar ha scritto:
Vi farò una domanda che vi farà impallidire...ma se per caso mi accorgessi che le molle (ha 40.000 km e non so se le forcelle siano mai state controllate) sono fuori dal limite standard...senza che le cambio, posso mettere un Sae 15w così evito di doverle comprare (mi pare costino un bel po') oppure ho detto una boiata? Anche perché l'olio lavora in compressione e le molle nel ritorno...bah...


mah.. si potrebbe anche dire che a 40K km possano ancora essere in forma, dipende da come la moto è stata usata, da quanto peso ha sopportato... l'olio non sopperisce alla funzione delle molle.
Se decidi di revisionare tutta la forcella e le molle dovessero risultare ancora buone, ti consiglio di installare anche le GVE, che non potresti montare con molle progressive, e tappi regolatori di precarico.
Le GVE le trovi anche su eBay Link a pagina di Ebay.com
io sto facendo un pensierino per trapiantare l'avantreno di un ninja 1997/1998 che ha le pinze freno a 4 pistoncini...
 
13863213
13863213 Inviato: 20 Ott 2012 20:13
 

Bene ragazzi, stamattina e oggi nel tardo pomeriggio ho iniziato a mettere mano alla moto. Per il momento l'ho lavata da cima a fondo. Ho tolto le fiancatine (tanto prima o poi avrei dovuto farlo), e mi sono messo a pulire in maniera accurata la sede delle pastiglie dei freni, quindi tutto il gruppo "freno", ho presino tolto la piastrina dentro e pulito sotto (e voi direte: "che faticaccia" eh?) poi non li ho completamente rimontati, o meglio sì ma non ho avvitato completamente le 2 viti che fissano perché devo ancora fare il video di come cambiare le patiglie...sì lo so è un'operazione facile, però lo faccio ok?!?! Ho aperto i due serbatoi del liquido freni e...mamma mia che colore...marrone scuro, quindi mi procuro il DOT4 e lo cambio. Uso il metodo che ho visto su un video di youtube: collego un tubo allo scarico, svito un po' la vitina e con una siringa pompo fuori con calma il liquido, nel frattempo metto quello nuovo controllando sempre di non fare dei vuoti...creando quindi bolle... Prossimo lavoro quindi questo, poi FORCELLE!!
 
13865671
13865671 Inviato: 21 Ott 2012 22:54
 

julio_caesar ha scritto:
Uso il metodo che ho visto su un video di youtube: collego un tubo allo scarico, svito un po' la vitina e con una siringa pompo fuori con calma il liquido, nel frattempo metto quello nuovo controllando sempre di non fare dei vuoti...creando quindi bolle... Prossimo lavoro quindi questo, poi FORCELLE!!


Avevo visto quel video e non mi aveva convinto, resto per il metodo tradizionale con una persona che pompa e una che pilota la valvola..
 
13865733
13865733 Inviato: 21 Ott 2012 23:20
 

Cier ha scritto:


Avevo visto quel video e non mi aveva convinto, resto per il metodo tradizionale con una persona che pompa e una che pilota la valvola..


Eh, ti farò sapere...o domani mattina o martedì faccio l'operazione con la siringa anche perché sono da solo...non credo che mia nonna di 80 anni possa aiutarmi icon_smile.gif
 
13868797
13868797 Inviato: 22 Ott 2012 23:17
 

Il lavoro prosegue di gran passo...stamattina mi sono cimentato nel cambio dell'liquido dei freni, come vi avevo detto. Ho fatto tra l'altro sia il video per il cambio delle pastiglie che appunto del liquido... alla fine non ho utilizzato la siringa perché ci stavo mettendo troppo, allora ho fatto come descrive il manuale...aprivo la vitina, premevo il freno, mentre tenevo il freno premuto la richiudevo per evitare il ritorno del liquido o di aria...poi mollavo il freno, riaprivo la vitina e premevo il freno e così via...ovviamente controllando che nel serbatoio ci fosse sempre del liquido...nuovo ovviamente. Inoltre poi ho allentato tutte le viti che tenevano fisse le due forcelle, in modo poi da poter svitare a moto sollevata senza avere troppe oscillazioni o problemi (questo lavoro è per il cambio dell'olio delle forcelle ovviamente)....molto bene...ora devo trovare il modo di tenere sospesa la moto...ci sono varie soluzioni...borsa con dei pesi sul di dietro della moto (fissandola bene)...oppure mettere un tirante connesso a terra per tenerla "impennata" o mettere dei zoccoletti che la sollevino, sotto ai collettori...quale sarà la migliore? Mah...
 
13868979
13868979 Inviato: 23 Ott 2012 0:37
 

julio_caesar ha scritto:
Il lavoro prosegue di gran passo...stamattina mi sono cimentato nel cambio dell'liquido dei freni, come vi avevo detto. Ho fatto tra l'altro sia il video per il cambio delle pastiglie che appunto del liquido... alla fine non ho utilizzato la siringa perché ci stavo mettendo troppo, allora ho fatto come descrive il manuale...aprivo la vitina, premevo il freno, mentre tenevo il freno premuto la richiudevo per evitare il ritorno del liquido o di aria...poi mollavo il freno, riaprivo la vitina e premevo il freno e così via...ovviamente controllando che nel serbatoio ci fosse sempre del liquido...nuovo ovviamente. Inoltre poi ho allentato tutte le viti che tenevano fisse le due forcelle, in modo poi da poter svitare a moto sollevata senza avere troppe oscillazioni o problemi (questo lavoro è per il cambio dell'olio delle forcelle ovviamente)....molto bene...ora devo trovare il modo di tenere sospesa la moto...ci sono varie soluzioni...borsa con dei pesi sul di dietro della moto (fissandola bene)...oppure mettere un tirante connesso a terra per tenerla "impennata" o mettere dei zoccoletti che la sollevino, sotto ai collettori...quale sarà la migliore? Mah...


L'avevo detto che il video non mi convinceva...
Comunque.. io il lavoro dei freni l'avrei lasciato per ultimo, a forcelle fatte.. tuttavia, per il tuo bene, ti consiglio di chiamare un amico o il vicino di casa e rifare lo spurgo come Dio comanda, coi freni non si scherza...
Per alzare la moto... beh.. sospendere per aria 2 quintali non è il massimo, se però hai una putrella sul plafone del garage e un buon paranco allora è stupendo, altrimenti ti suggerisco di usare i famosi 2 crik... usa quelli a manovella, nei brico ci sono nuovi a 10 euro cad...
 
13869310
13869310 Inviato: 23 Ott 2012 9:34
 
 
13871544
13871544 Inviato: 23 Ott 2012 21:44
 

Allora un aiuto. Come faccio a regolarmi con la quantità di olio da mettere nella singola forcella? Cioè ho visto che ci sono vari metodi: ad esempio che a forcella compressa senza molla deve avere il livello olio 100+-2mm... Altri dicono di guardare il livello nel momento dell'apertura dellA forcella e fare lo stesso livello. Voi come vi siete adoperati?
 
13871606
13871606 Inviato: 23 Ott 2012 21:58
 

julio_caesar ha scritto:
Allora un aiuto. Come faccio a regolarmi con la quantità di olio da mettere nella singola forcella? Cioè ho visto che ci sono vari metodi: ad esempio che a forcella compressa senza molla deve avere il livello olio 100+-2mm... Altri dicono di guardare il livello nel momento dell'apertura dellA forcella e fare lo stesso livello. Voi come vi siete adoperati?


Cito, dal Vangelo secondo Kawa:

Olio forcella
Viscosità SAE 10W
Capacità (per lato):
per sostituzione olio: circa 415 ml
per rimontaggio: 488+/- 4ml

Secondo me, senza l'attrezzo speciale, la minore probabilità di errore si ottiene mettendo la stessa quantità di olio.
D'altro canto, avendo voglia di costruirsi l'attrezzo, il controllo come da manuale [cit.] sarebbe una verifica interessante da farsi.
 
13871850
13871850 Inviato: 23 Ott 2012 23:11
 

È scusa l'ignoranza ma tra sostituzione olio e smontaggio che differenza c'è? Io sicuramente aprirò il tappo e farò uscire il liquido con molla e tutto però senza sfilare gli steli etc, nel senso che nel riversare l'olio mi verrà fuori immagino l'Oring, il distanziale, la sede della molla e la molla (anche perché devo controllare se ha ancora una lunghezza standard...). È considerato smontaggio immagino. Però devo essere certo di svuotare completamente altrimenti poi mi ritrovo con troppo olio nelle forcelle.
 
13872351
13872351 Inviato: 24 Ott 2012 9:55
 

Per smontaggio si intende il disassemblaggio dei componenti della forcella, quindi lo smontaggio del fodero dallo stelo e il flauto interno dal fodero.
Se invece cambi solo l'olio è normale che una parte rimanga nella forcella (anche girandola e facendola scolare bene).
E' un discorso analogo all' olio motore.

Comunque convien misurare il livello dell olio dal bordo forcella è il metodo più semplice.
 
13875112
13875112 Inviato: 25 Ott 2012 0:51
 

Oppure svuoto completamente l'olio vecchio in una caraffa con le tacche...vedo quanto ne esce e dopo aver svuotato la caraffa la riempio con un'esatta quantità di olio nuovo...metodo semplice e interessante...
 
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