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Cambio vari pezzi cagiva mito ev 125 2006
842730
842730 Inviato: 12 Nov 2006 12:12
Oggetto: Cambio vari pezzi cagiva mito ev 125 2006
 



Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e quindi vi saluto tutti. icon_lol.gif
Ho la mito da aprile, 6000km, ancora tutto originale.
Questo inverno deve fare il tagliando e stavo pensando a varie cose..
Volevo kiedervi consigli su come potrei cambiare la mia mito, senza stravolgerla con pezzi troppo costosi etc... icon_rolleyes.gif
Pensavo di cambiarle le frecce, e metterci su un filtro diverso..
Siccome nn me ne intendo molto potreste consigliarmi su cosa fare? grazie mille attendo vostre risposte!!!!!! icon_biggrin.gif
 
842940
842940 Inviato: 12 Nov 2006 12:58
 

ciao, benvenuto!
io metterei frecce a gambo corto sia davanti che dietro
un paio di specchietti in carbonio
cupolino fume
portatarga inclinato
il filtro se non prevedi un elaborazione di motore lascia quello originale
 
843046
843046 Inviato: 12 Nov 2006 13:34
 

Ciao per elaborazione di motore intendi togliere i fermi?
se si, cosa devo fare esattamente per compiere questo? nn intendo i passaggi, ma solo cosa dovrei fare.. cmq se tolgo i fermi etc, a cosa posso andare incontro? (effetti positivi e negativi)
 
843093
843093 Inviato: 12 Nov 2006 13:45
 

per togliere i fermi devi togliere gli strozzi alla marmitta e cambiare i getti al carburatore..
di positivo c'è che dopo la moto ti passa a 28 cv ed è un missile
di negativo che è illegale anche se l'unico modo per beccarti è passare davanti ad un velox a 180
 
843107
843107 Inviato: 12 Nov 2006 13:48
 

grazie dei consigli alex09.. cmq se io dovessi togliere solo i fermi alla marmitta, sarebbe "meno illegale" e quanto prenderei?
E' vero ke il fermo alla marmitta è solo una strozzatura di un cono?


Alla fine cmq, cosa mi consiglieresti di fare?
grazie di tutto
 
843189
843189 Inviato: 12 Nov 2006 14:08
 

alex09 ha scritto:
per togliere i fermi devi togliere gli strozzi alla marmitta e cambiare i getti al carburatore..
di positivo c'è che dopo la moto ti passa a 28 cv ed è un missile
di negativo che è illegale anche se l'unico modo per beccarti è passare davanti ad un velox a 180


non esatto.
bisogna togliere i fermi alla marmitta, l'ostruzione del filtro, cambiare i getti, cambiare corona con una da 40 denti se vuoi velocità o di 42 se vuoi accelerazione.se non fai così i 28 cavalli non li vedrai mai e non riusciresti + a tirare la sesta.
inoltre bisogna poi ricarburarla.

x ufo, se togli solo i fermi alla marmitta non ottieni niente, anzi, avrai un'erogazione irregolare, la moto che ti mura prima e meno coppia ai bassi, insomma, una moto inguidabile!
la velocità con il ripotenziamento si aggira ai 150-160km/h segnati.
per farle prendere 180 bisogna cambiarle lo scarico con uno euro 1 o 0, xkè anke se togli i fermi, l'euro2 è un tappo lo stesso!

tutta la potenziazione costa 80 euro circa, ed a mio avviso non si rischia nulla...
in fondo la polizia non verifica se è ripotenziata, ma solo se è modificata, quindi se monta pezzi non originali.
con il ripotenziamento i pezzi originali ti rimangono montati, quindi vai tranquillo!

p.s. tra voi giovani d'oggi c'è troppo allarmismo x le modifiche...in fondo trovami uno scooter che ha ancora i fermi e và a 45!!!riporta lo stesso sulle moto 125 e vai di ripotenziamento in tutta tranquillità... icon_wink.gif
 
843226
843226 Inviato: 12 Nov 2006 14:19
 

Allora generalmente cagiva nel ripotenziamento fa montare una corna da 41 nn da 42 o da 40, cmq sn scelte che l'utente può fare...poi vorei precisare che da ripo le nuove mito euro 2 arrivano a toccare cmq i 170/175 segnati e nn i 150/160...
 
843275
843275 Inviato: 12 Nov 2006 14:30
 

Zufolotto ha scritto:
Allora generalmente cagiva nel ripotenziamento fa montare una corna da 41 nn da 42 o da 40, cmq sn scelte che l'utente può fare...poi vorei precisare che da ripo le nuove mito euro 2 arrivano a toccare cmq i 170/175 segnati e nn i 150/160...


si zufo, la 41 è il giusto compromesso fra accelerazione/velocità.

sul fatto dei nuovi modelli sapevo x sentito dire così, anke xkè sulla mia euro 0 non mi sono mai posto il problema.

cmq non credo che una mito potenziata sfiori i 170-175 senza una messa a punto decente,( pacco lamellare, carburazione ottima, spugna del filtro porosa...),e con il 28 originale...

ci vorrebbe almeno un'arrow con carburatore 35 secondo me...
cmq non sò, xkè la mia mito l'avevo già comprata potenziata e con un'arrow, 35 mikuni,spugna porosa, pacco lamellare con lamelle in carbonio, e solo così mi segnava 180...
 
843347
843347 Inviato: 12 Nov 2006 14:42
 

ho dimenticato i rapporti ma l'ostruzione del filtro anche se non la togli non succede niente
anzi togliendola perdi in prestazioni e aumenti il sound
ricarbu e cambiare getti è la stessa cosa
un mio amico ha la mito ripotenziata e gli fa 195 di tachimetro con solo l'arrow e ripo base
 
843396
843396 Inviato: 12 Nov 2006 14:51
 

alex09 ha scritto:
ho dimenticato i rapporti ma l'ostruzione del filtro anche se non la togli non succede niente
anzi togliendola perdi in prestazioni e aumenti il sound
ricarbu e cambiare getti è la stessa cosa
un mio amico ha la mito ripotenziata e gli fa 195 di tachimetro con solo l'arrow e ripo base


se togli l'ostruzione al filtro è per far respirare meglio il motore.
se cambi getti senza rimuoverla non lo carburerai mai!
carburare non vuol dire cambiare i getti, o almeno in parte, ma significa anke smargire o ingrassare la miscela regolando la vite dell'aria.
se togli il blocco entrerà più aria, e compensando l'aumento di essa con getti e miscela ingrassata leggermente ottieni solo miglioramenti in prestazioni!
sulla velocità non credo proprio...magari il takimetro è partito!
è come il classico esempio che gli scooter segnano 130 ma che a 90 li superi! icon_lol.gif icon_lol.gif

e se il tuo amiko mette albero, pistone leggero,biella,allarga i travasi,mette una CRC o jolly,cambia pacco lamellare, cambia magneti ad anticipo variabile, lavora la testa ed aumenta i rapporti gli fà 250??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
tieni conto che un 125ammenokkè non sia quello della classe 125 non potrà mai superare i 200, altrimenti sarebbe inguidabile e piccoli pezzi non reggerebbero alle vibrazioni dei regimi alti del motore.

ricorda che la kawasaki ninja 636 ha 34 cavalli da depotenziata e fà i 180...
le nostre moto ne hanno 28...e non credo ke vanno oltre alla soglia dei 180...
magari raggiungono i 180 perchè hanno meno attrito col suolo, meno impatto con l'aria, sono + leggere...ma oltre è 1 po' difficile!

e non dite che la ninja pesa, xkè a 180 in sesta col motore che vuole aprirsi ma che è limitato, e con coppia superiore al 125 fà massimo quella velocità!
 
843622
843622 Inviato: 12 Nov 2006 15:55
 

la ninja 636 ha 34 cv all'albero e fa 180
la mito ha 28 cv alla ruota e all'albero diventano piu di 30
tieni conto che le 125gp fanno 220 effettivi e hanno 50 cv
quella del mio amico effettivi farà 170 e ha 28cv
la cosa mi sembra piuttosto plausibile no icon_cool.gif
 
843641
843641 Inviato: 12 Nov 2006 16:03
 

alex09 ha scritto:
la ninja 636 ha 34 cv all'albero e fa 180
la mito ha 28 cv alla ruota e all'albero diventano piu di 30
tieni conto che le 125gp fanno 220 effettivi e hanno 50 cv
quella del mio amico effettivi farà 170 e ha 28cv
la cosa mi sembra piuttosto plausibile no icon_cool.gif


quindi ammetti ke è sfasato il takimetro!!! eusa_liar.gif
 
843662
843662 Inviato: 12 Nov 2006 16:11
 

guarda che nessun tachimetro segna la velocità effettiva devi sempre tenere 20 kmh in - a quelle velocità
se vai a rileggere il mio messaggio di prima i 195 non ho detto che erano effettivi...
 
843704
843704 Inviato: 12 Nov 2006 16:32
 

alex09 ha scritto:
guarda che nessun tachimetro segna la velocità effettiva devi sempre tenere 20 kmh in - a quelle velocità
se vai a rileggere il mio messaggio di prima i 195 non ho detto che erano effettivi...


cmq mi sembra lo stesso strano ke indiki i 195...
togliendo i tappi e cambiando scarico col meno performante aftermarket è impossibile!
 
843717
843717 Inviato: 12 Nov 2006 16:40
 

anche a me sembra strano
una mito ripo segna 180
sarà come dici tu, che ha il taki sballato...
 
843734
843734 Inviato: 12 Nov 2006 16:48
 

alex09 ha scritto:
anche a me sembra strano
una mito ripo segna 180
sarà come dici tu, che ha il taki sballato...


non x niente, ma se la sua segna bene abbiamo tutti mito difettate! icon_lol.gif
 
843752
843752 Inviato: 12 Nov 2006 16:55
 

allora speriamo che abbia ragione la sua e non le nostre icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
843920
843920 Inviato: 12 Nov 2006 17:47
 

scusate ma la mia mito è tutto original e segna i 145...

e cmq, senza andare troppo nello specifico e troppo ingarbugliato, in poche parole posso togliere lo strozzo alla marmitta e nel filtro, senza andare a togliere i fermi al motore?
 
843937
843937 Inviato: 12 Nov 2006 17:58
 

il motore non ha fermi.
devi solo togliere il bocchettone del filtro, togliere lo strozzo alla marmitta e ricarburarlo cambiando getti e regolando l'aria
poi anche la rapportatura va regolata a seconda di allungo o ripresa
cmq se vai dal tuo meccanico e gli dici di ripotenziartela per 80 € te la fa tutta lui... icon_wink.gif
 
843946
843946 Inviato: 12 Nov 2006 18:00
 

se io vado solo a togliere la roba per il filtro e marmitta?
senza andare a ricarburarla... cosa ottengo? in positivo e negativo..
 
843970
843970 Inviato: 12 Nov 2006 18:08
 

negativo
la carburazione si smagrisce il motore lavora a temperature altissime e rompi il motore icon_cry.gif
 
843980
843980 Inviato: 12 Nov 2006 18:14
 

quindi se nn ricarburo etc è meglio ke nn ci faccia nulla? proprio niente niente niente?
 
844000
844000 Inviato: 12 Nov 2006 18:21
 

meglio di no ma tanto ricarburarla non costa niente, spenderai 10€ in +
 
844011
844011 Inviato: 12 Nov 2006 18:23
 

si lo so ma è il più è convincere i miei..
 
844036
844036 Inviato: 12 Nov 2006 18:31
 

aiah la cosa si fa piu complicata icon_exclaim.gif
 
844055
844055 Inviato: 12 Nov 2006 18:33
 

finkè era togliere dei pezzi ok, ma andare a ricarburalra nn so se vogliano
 
844074
844074 Inviato: 12 Nov 2006 18:39
 

puoi dirgli che la cosa è reversibile ovvero che puoi rifarla tornare come prima
 
847637
847637 Inviato: 13 Nov 2006 19:02
 

ho kiesto a miei amici se toglievo solo lo strozzo alla marmitta senza andare a toccare il filtro, cosa comporterebbe?
alcuni dicono ke mi da solo kilometri in più, altri dicono ke dovrei cambiare collettore..
cosa è giusto?
 
847732
847732 Inviato: 13 Nov 2006 19:15
 

secondo me la moto guadagnerebbe poca potenza agli alti ma diventerebbe inguidabile con un'erogazione piena di buchi di potenza...
 
847739
847739 Inviato: 13 Nov 2006 19:16
 

1000risorse ha scritto:
alex09 ha scritto:
per togliere i fermi devi togliere gli strozzi alla marmitta e cambiare i getti al carburatore..
di positivo c'è che dopo la moto ti passa a 28 cv ed è un missile
di negativo che è illegale anche se l'unico modo per beccarti è passare davanti ad un velox a 180


non esatto.
bisogna togliere i fermi alla marmitta, l'ostruzione del filtro, cambiare i getti, cambiare corona con una da 40 denti se vuoi velocità o di 42 se vuoi accelerazione.se non fai così i 28 cavalli non li vedrai mai e non riusciresti + a tirare la sesta.
inoltre bisogna poi ricarburarla.

x ufo, se togli solo i fermi alla marmitta non ottieni niente, anzi, avrai un'erogazione irregolare, la moto che ti mura prima e meno coppia ai bassi, insomma, una moto inguidabile!
la velocità con il ripotenziamento si aggira ai 150-160km/h segnati.
per farle prendere 180 bisogna cambiarle lo scarico con uno euro 1 o 0, xkè anke se togli i fermi, l'euro2 è un tappo lo stesso!

tutta la potenziazione costa 80 euro circa, ed a mio avviso non si rischia nulla...
in fondo la polizia non verifica se è ripotenziata, ma solo se è modificata, quindi se monta pezzi non originali.
con il ripotenziamento i pezzi originali ti rimangono montati, quindi vai tranquillo!

p.s. tra voi giovani d'oggi c'è troppo allarmismo x le modifiche...in fondo trovami uno scooter che ha ancora i fermi e và a 45!!!riporta lo stesso sulle moto 125 e vai di ripotenziamento in tutta tranquillità... icon_wink.gif


Il problema non è tanto nella multa se ti beccano senza fermi...
Il vero problema è in caso di incidente (toccatina)...
Se il perito si accorge del fatto che la tua moto non è in regola col codice può pretendere che tu paghi di tasca tua tutti i danni causati...e se ci scappasse il morto (altra toccata, molto più lunga di prima) saresti praticamente indebitato a vita...(o indebiteresti i tuoi genitori, se sei minorenne e non disponi di 1-2 o 3 milioni di € sul conto corrente...)
 
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