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Moto si spegne dopo salto... Cosa è successo?
13786192
13786192 Inviato: 24 Set 2012 19:37
Oggetto: Moto si spegne dopo salto... Cosa è successo?
 

Buonasera, stavo percorrendo una salita abbastanza ripida a circa 80km/h, arrivato in cima mi accorgo di un profondo avvallamento proprio dopo la fine della salita, lascio di botto il gas cercando di rallentare ma nulla da fare; SPICCO IL VOLO (per modo di dire icon_asd.gif )... sta di fatto che quando la moto riatterra perde rapidmente giri e si spegne, che diavolo è successo? posso aver fatto qualche danno? la moto dopo circa 5 min si è riaccesa a spinta...
 
13786257
13786257 Inviato: 24 Set 2012 20:00
 

ma hai preso una bella botta atterrando?
 
13786276
13786276 Inviato: 24 Set 2012 20:05
 

Eri a manetta ? Potresti aver grippato in rilascio mollando di botto il gas icon_confused.gif
 
13786304
13786304 Inviato: 24 Set 2012 21:10
 

beh dubito proprio che il danno sia causato causato dal salto, perchè se come hai detto la strada era abbastanza ripida in salita non puoi aver fatto un grosso salto, a meno che subito dopo l'avvallamento la strada scenda subito. (es un dosso enorme).
Credo che se tu ci dicessi se stavi tirando o no etc.. potremmo aiutarti a capire se è qualcosa a livello di motore..
 
13786694
13786694 Inviato: 24 Set 2012 22:15
 

Il sintomo è interruzione di corrente
le cause che vedo al volo :
1 - cavalletto che atterrando ha oscillato quel che basta per far entrare in funzione lo spenimento automatico
2 pipette delle candele che si sono spostate nell'atterraggio
3 Agganci sulla batteria non proprio ben avvitati e quindi col salto si sono spostati !

Poi trovandosi i cilindri pieni di benza ci ha rimesso un po' a partire
 
13786821
13786821 Inviato: 24 Set 2012 22:42
 

Adrm ha scritto:
Il sintomo è interruzione di corrente
le cause che vedo al volo :
1 - cavalletto che atterrando ha oscillato quel che basta per far entrare in funzione lo spenimento automatico
2 pipette delle candele che si sono spostate nell'atterraggio
3 Agganci sulla batteria non proprio ben avvitati e quindi col salto si sono spostati !

Poi trovandosi i cilindri pieni di benza ci ha rimesso un po' a partire


Se la moto dopo un quarto d'ora è ripartita non è un problema elettrico. Avrà preso una scaldata in rilascio... di solito per le scaldate se si aspetta che il cilindro raffreddi la moto riparte, poi però magari il cilindro sarà da lappare
 
13786858
13786858 Inviato: 24 Set 2012 22:48
 

Ma con il motorino d'avviamento parte? Si comporta diversamente da solito? eusa_think.gif
 
13786877
13786877 Inviato: 24 Set 2012 22:52
 

Frantz08 ha scritto:


Se la moto dopo un quarto d'ora è ripartita non è un problema elettrico. Avrà preso una scaldata in rilascio... di solito per le scaldate se si aspetta che il cilindro raffreddi la moto riparte, poi però magari il cilindro sarà da lappare

Piano coi termini giovanili che ho la mia 30ina d'anni ... che vuol dire cilindro da LAPPARE????
PS mai sentito di un motore che se si chiude il gass di colpo per rallentare si SCALDA e si spegne ..poi bho saranno cambiate le moto negli ultimi 15 anni???
 
13786936
13786936 Inviato: 24 Set 2012 23:10
 

Adrm ha scritto:

Piano coi termini giovanili che ho la mia 30ina d'anni ... che vuol dire cilindro da LAPPARE????
PS mai sentito di un motore che se si chiude il gass di colpo per rallentare si SCALDA e si spegne ..poi bho saranno cambiate le moto negli ultimi 15 anni???


Termini giovanili icon_asd.gif se non sai cosa è una lappatura non è colpa mia, è un processo che si fa con un panno se non sbaglio di un materiale tipo quello per pulire gli occhiali impregnato di polvere di diamante sintetico e serve per "lisciare" la superficie del cilindro (e sono cose che ho studiato a ingegneria meccanica icon_wink.gif )

Una scaldata in rilascio può essere dovuta ad una carburazione mal fatta che porta nel rilascio troppo repentino del gas con la moto alta di giri ad una "scaldata" che fa dilatare il materiale del pistone facendolo incastrare nel cilindro e naturalmente a moto fredda il materiale del pistone si raffredderà e questo riuscirà di nuovo a scorrere in camera di scoppio. La lappatura potrebbe servire nel caso in cui la cromatura del cilindro abbia qualche segno residuo che potrebbe portare ad una perdita di prestazioni o ad un riscaldamento disomogeneo del pistone a causa di trafilaggi che porterebbero anche a perdite di compressione in futuro. icon_wink.gif

Forse negli ultimi 15 anni ti saresti dovuto preoccupare di capire come funziona una moto 0509_si_picchiano.gif icon_rolleyes.gif

p.s. vatti a vedere come funziona un carburatore e il ciclo termico di un 2 tempi
 
13787003
13787003 Inviato: 24 Set 2012 23:36
 

comunque i cilindri non si lappano perchè senno non si creerebbe lo strato limite e quindi gripperesti, si da una lucidata che uniforma il cilindro e crea delle micro righe in cui si deposita l'olio, se il cilindro fosse completamente liscio l'olio scivolerebbe via e non lubrificherebbe
 
13787032
13787032 Inviato: 24 Set 2012 23:56
 

corba96 ha scritto:
comunque i cilindri non si lappano perchè senno non si creerebbe lo strato limite e quindi gripperesti, si da una lucidata che uniforma il cilindro e crea delle micro righe in cui si deposita l'olio, se il cilindro fosse completamente liscio l'olio scivolerebbe via e non lubrificherebbe


Hai ragione, ma il cilindro prima si lappa per portarlo alla giusta tolleranza e poi si fa un altro processo (che non è la lucidatura) per creare le righe di cui parli icon_wink.gif

EDIT: ho trovato il nome del secondo processo su internet, dovrebbe essere il t-shape doppio_lamp.gif
 
13789799
13789799 Inviato: 25 Set 2012 20:19
 

Non posso aver grippato in rilascio, la moto è grassa di minimo (infatti non lo mantiene affatto) , per il calvalletto neanche può essere poichè è stato spostato sotto la sella come antifurto rotfl.gif ... Comunque la moto va bene e non da segni strani dopo il fatto, anzi con il freddo tira anche un po di più...
 
13789947
13789947 Inviato: 25 Set 2012 20:52
 

Rotax_PLX ha scritto:
Non posso aver grippato in rilascio, la moto è grassa di minimo (infatti non lo mantiene affatto) , per il calvalletto neanche può essere poichè è stato spostato sotto la sella come antifurto rotfl.gif ... Comunque la moto va bene e non da segni strani dopo il fatto, anzi con il freddo tira anche un po di più...


Infatti si parla di scaldata non grippata icon_wink.gif comunque se ora va bene non ti preoccupare e goditela doppio_lamp.gif
 
13790032
13790032 Inviato: 25 Set 2012 21:08
 

Frantz08 ha scritto:


Infatti si parla di scaldata non grippata icon_wink.gif comunque se ora va bene non ti preoccupare e goditela doppio_lamp.gif


scusa la mia ignoranza ma pensavo che la scaldata fosse comunque una grippato però ppiù lieve, non è così?
 
13790736
13790736 Inviato: 25 Set 2012 23:41
 

Rotax_PLX ha scritto:
Frantz08 ha scritto:


Infatti si parla di scaldata non grippata icon_wink.gif comunque se ora va bene non ti preoccupare e goditela doppio_lamp.gif


scusa la mia ignoranza ma pensavo che la scaldata fosse comunque una grippato però ppiù lieve, non è così?


Si più o meno con la differenza che in una scaldata non si riesce a scalfire la cromatura interna del cilindro. Una scaldata può anche non lasciare grandi segni e quindi non compromettere le prestazioni.
Io per evitare di solito quando lascio il gas di botto do una piccola sgasata per rendere più graduale il rilascio, così ti eviti anche il rischio di detonazione che è un fenomeno che porta a delle piccole fusioni sulla testa del pistone.
0510_saluto.gif
 
13793400
13793400 Inviato: 26 Set 2012 19:22
 

ragazzi è un pò di tempo che non scrivo in questa sezione perchè non ho più l'rs, ma ogni tanto passo a dare un'occhiata perchè per questa moto mi è rimasta la passione, ma possibile che ultimamente, appena uno chiede un parere sul perchè gli si è spenta la moto, la prima cosa che dite è scaldata/grippata??? cavolo così fate prendere un infarto al povero proprietario icon_xd_2.gif... una diagnosi a distanza già è impossibile da fare, quindi se proprio si vuole provare a dare una mano, andiamoci un pò più cauti.. icon_asd.gif detto questo, potrebbe essere benissimo che, essendo la moto carburata grassa, come dice lo stesso proprietario, ha fatto tutta la salita (mi è parso di capire molto ripida) sotto coppia con il gas a manetta e questo potrebbe aver fatto ingolfare la moto che di conseguenza c'ha messo un pò per ripartire, e fatalità ha voluto che la moto si sia spenta proprio all'atterraggio dal salto.... ovviamente questa è solo un ipotesi fatta sulle informazioni date, magari si è fatto tutta la salita a 12mila giri e la mia teoria cade in men che non si dica.. icon_wink.gif
 
13793479
13793479 Inviato: 26 Set 2012 19:43
 

io sul mio vecchio ape non ho mai capito perche prendendo i buchi ad una certa velocita (a volte) il motore scendesse di giri, qualche volta fino allo spegnimento........ con cablaggi elettrici perfetti........ io ho sempre pensato fosse un problema di carburatore ma non ho mai trovato nesun indizio a riguardo eusa_think.gif


(con cilindro perfetto)
 
13793612
13793612 Inviato: 26 Set 2012 20:24
 

umy46 ha scritto:
ragazzi è un pò di tempo che non scrivo in questa sezione perchè non ho più l'rs, ma ogni tanto passo a dare un'occhiata perchè per questa moto mi è rimasta la passione, ma possibile che ultimamente, appena uno chiede un parere sul perchè gli si è spenta la moto, la prima cosa che dite è scaldata/grippata??? cavolo così fate prendere un infarto al povero proprietario icon_xd_2.gif... una diagnosi a distanza già è impossibile da fare, quindi se proprio si vuole provare a dare una mano, andiamoci un pò più cauti.. icon_asd.gif detto questo, potrebbe essere benissimo che, essendo la moto carburata grassa, come dice lo stesso proprietario, ha fatto tutta la salita (mi è parso di capire molto ripida) sotto coppia con il gas a manetta e questo potrebbe aver fatto ingolfare la moto che di conseguenza c'ha messo un pò per ripartire, e fatalità ha voluto che la moto si sia spenta proprio all'atterraggio dal salto.... ovviamente questa è solo un ipotesi fatta sulle informazioni date, magari si è fatto tutta la salita a 12mila giri e la mia teoria cade in men che non si dica.. icon_wink.gif


Se era sottocoppia è un altro discorso, ma da come la descrive lui non penso icon_smile.gif e se era alto di giri una leggera scaldata in rilascio può starci e non mi sembra una cosa tanto grave da terrorizzare il proprietario, sopratutto se come dice lui non ci sono state ripercussioni

E comunque una moto per spegnersi ingolfata perché troppo grassa dovrebbe essere proprio carburata a schifo e penso che il proprietario sia in grado di accorgersene. Detto questo una moto non si spegne se fa un salto ne si spegne senza motivo, quindi se si cerca questo motivo la cosa più probabile è una leggera scaldata, che si è risolta tenendo ferma la moto 10 minuti.
Comunque la mia l'ho detta poi sta al proprietario trarre le sue conclusioni dato che lui guida quella moto.
0510_saluto.gif
 
13793755
13793755 Inviato: 26 Set 2012 20:58
 

umy46 ha scritto:
ragazzi è un pò di tempo che non scrivo in questa sezione perchè non ho più l'rs, ma ogni tanto passo a dare un'occhiata perchè per questa moto mi è rimasta la passione, ma possibile che ultimamente, appena uno chiede un parere sul perchè gli si è spenta la moto, la prima cosa che dite è scaldata/grippata??? cavolo così fate prendere un infarto al povero proprietario icon_xd_2.gif... una diagnosi a distanza già è impossibile da fare, quindi se proprio si vuole provare a dare una mano, andiamoci un pò più cauti.. icon_asd.gif detto questo, potrebbe essere benissimo che, essendo la moto carburata grassa, come dice lo stesso proprietario, ha fatto tutta la salita (mi è parso di capire molto ripida) sotto coppia con il gas a manetta e questo potrebbe aver fatto ingolfare la moto che di conseguenza c'ha messo un pò per ripartire, e fatalità ha voluto che la moto si sia spenta proprio all'atterraggio dal salto.... ovviamente questa è solo un ipotesi fatta sulle informazioni date, magari si è fatto tutta la salita a 12mila giri e la mia teoria cade in men che non si dica.. icon_wink.gif


Effettivamente ti do ragione,io mi sono letto quasi tutti i topic del forum rs, e spesso ho visto che la grippata è la prima risposta facile e veloce a tutto, bisogna aver paura anche a sedersi sopra a moto spenta icon_asd.gif icon_xd_2.gif
Ps: sto sdrammatizzando non critico nessuno doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Frank991 il 26 Set 2012 22:22, modificato 1 volta in totale
 
13793877
13793877 Inviato: 26 Set 2012 21:22
 

Lo state facendo morir di paura questo povero ragazzo eusa_naughty.gif
Comunque se la moto per ora va come è sempre andata non credo ci sia da preoccuparsi, anche se non mi spiego come è potuta succedere una cosa simile eusa_think.gif
 
13794078
13794078 Inviato: 26 Set 2012 22:11
 

Thenegoziator ha scritto:
Lo state facendo morir di paura questo povero ragazzo eusa_naughty.gif
Comunque se la moto per ora va come è sempre andata non credo ci sia da preoccuparsi, anche se non mi spiego come è potuta succedere una cosa simile eusa_think.gif


La mia era una battuta, cioè io do ragione al ragazzo che non sempre ce di mezzo una grippata, poi puo anche essere, spero di per lui di no
doppio_lamp.gif
 
13794114
13794114 Inviato: 26 Set 2012 22:20
 

Si vabè ragazzi qua nessuno conosce la differenza tra una scaldata e una grippata icon_rolleyes.gif ed essendo tutti 2tempisti la cosa sorprende icon_confused.gif

comunque come abbiamo convenuto tutti se la moto funziona bene non c'è da preoccuparsi icon_smile.gif
 
13794169
13794169 Inviato: 26 Set 2012 22:35
 

Frantz08 ha scritto:
Si vabè ragazzi qua nessuno conosce la differenza tra una scaldata e una grippata icon_rolleyes.gif ed essendo tutti 2tempisti la cosa sorprende icon_confused.gif

comunque come abbiamo convenuto tutti se la moto funziona bene non c'è da preoccuparsi icon_smile.gif

ciao icon_smile.gif
Io non mi riferivo a te, Dicevo in generale, ho visto che umy ha scritto così e mi sono collegato a quel discorso ma non volevo ne preoccupare ne criticare nessuno, senza bisogno di dire non sapete o altro. icon_smile.gif
 
13795731
13795731 Inviato: 27 Set 2012 15:06
 

Frantz08 ha scritto:
Si vabè ragazzi qua nessuno conosce la differenza tra una scaldata e una grippata icon_rolleyes.gif ed essendo tutti 2tempisti la cosa sorprende icon_confused.gif

comunque come abbiamo convenuto tutti se la moto funziona bene non c'è da preoccuparsi icon_smile.gif

io so benissimo cos'è una scaldata, e sono consapevole che volendo si risolve lasciando raffreddare per 10 minuti, ma io sinceramente, avendo avuto l'rs ed avendoci messo le mani sopra più di una volta non starei tranquillo sapendo che il mio motore ha avuto uno stress di questa proporzione, per questo dicevo che parlando subito di scaldata comunque uno un pò si preoccupa.. detto questo non sto dicendo che la tua teoria è errata, anzi, magari è più plausibile della mia.. icon_wink.gif
 
13797086
13797086 Inviato: 27 Set 2012 20:47
 

Raga la moto ora sembra andae bene e per sicurezza domani andrà dal dottore, grazie per i pareri anche se alcuni mi hanno fatto prendere paura 0509_si_picchiano.gif
 
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