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In arrivo nuove Ducati 820 cc. 115 cv. [pareri]
13777831
13777831 Inviato: 21 Set 2012 18:26
Oggetto: In arrivo nuove Ducati 820 cc. 115 cv. [pareri]
 

A sentire Moto Station, sarebbero in arrivo ai prossimi saloni di Colonia e Milano una nuova generazione di modelli Ducati (Multistrada, Hypermotard e Roadster), sviluppati sulla medesima base con una nuova unità di 820 cc, e 115 cv, raffreddata a liquido:

Link a pagina di Moto-station.com
 
13777850
13777850 Inviato: 21 Set 2012 18:32
 

Bhè che ci fosse un multi/hyper a liquido in ballo lo si sapeva, ci sono già diverse foto spia di test bike in giro... Però pensavo, almeno io, che usassero ancora il 848 11° come per la street... E questa roadster cosa sarebbe esattamente??? eusa_think.gif
 
13778256
13778256 Inviato: 21 Set 2012 20:36
 

...puo darsi che si riferisca al monster...
si parlava anche di un minimulti 848... curiosissimo di vederlo (e soprattutto provarlo) in versione 820 4v!!

eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
13779432
13779432 Inviato: 22 Set 2012 11:07
 

In realtà questo motore è ... "l'inizio della fine" per i motori ad aria, che via via spariranno dai listini, lasciando quelli raffreddati a liquido (il 1200, il derivato 900 che finirià sulla "Panigalina" e questo 820 per tutte le altre applicazioni). MOtori ad aria rimarranno solo per i mercati emergenti e "low-cost".
 
13779446
13779446 Inviato: 22 Set 2012 11:14
 

Bisognerà vedere se questo 820 sarà pure desmo, oltre che 4v.
 
13779503
13779503 Inviato: 22 Set 2012 11:43
 

nuove conferme:

Link a pagina di Insella.it


Cominciano a trapelare alcune informazioni sulle novità Ducati per il 2013. Accanto alla Multistrada arriverà un nuovo motore che andrà ad equipaggiare una nuova famiglia di Ducati “piccole”. Il bicilindrico raffreddato a liquido avrà probabilmente una cilindrata di 820 cm3, potenza di 115 CV e circa 9 Nm di coppia, sarà montato sulla nuova famiglia delle Hypermotard (foto in alto), già ampiamente paparazzata nei dintorni di Bologna, ma anche su una Multistrada e una naked. Questi tre modelli avranno in comune la ciclistica con telaio a traliccio in acciaio e piastre in alluminio, forcella a steli rovesciati, freni con pinze radiali e forcellone monobraccio. Di serie dovrebbe esserci il Ducati Safety Pack, che comprende ABS e controllo di trazione, con acceleratore ride by wire. L’oggetto più misterioso è la naked, pare che non sarà una Monster, ma qualcosa di diverso, quasi una nuova Streetfighet. In ogni caso queste piccole Ducati saranno caratterizzate da dimensioni compatte con peso piuttosto contenuto. È possibile che questo nuovo motore possa andare a sostiture con gli anni il glorioso bicilindrico raffreddato ad aria a due valvole (il cui progetto risale a 30 anni fa), in difficoltà a rispettare le prossime Euro 4/5/6.
 
13780009
13780009 Inviato: 22 Set 2012 14:59
 

una naked con motore 4v a liquido 820? e dove si andrà a piazzare? un altro pò e si fanno concorrenza da soli!
 
13780393
13780393 Inviato: 22 Set 2012 18:22
 

oh che bello icon_biggrin.gif

motore prestazionale, ciclistica come al solito seria, magari levano pure le cinghie ed ecco i presupposti per un nuovo "fenomeno monster" con una nuova naked icon_biggrin.gif

sperando solo in prezzi umani.
 
13784503
13784503 Inviato: 24 Set 2012 12:40
 

..ormai si va solo sul commerciale...certo che un modello per gli appassionati lo potrebbero pure lasciare!...e non mi parlassero di mercato, perchè la HD fa sempre gli stessi cancelli e vendono benissimo!!!..tanto no le assembleranno nenahce più in Italia probabilmente..
 
13785468
13785468 Inviato: 24 Set 2012 16:45
 

PaoloG ha scritto:
In realtà questo motore è ... "l'inizio della fine" per i motori ad aria, che via via spariranno dai listini, lasciando quelli raffreddati a liquido (il 1200, il derivato 900 che finirià sulla "Panigalina" e questo 820 per tutte le altre applicazioni). MOtori ad aria rimarranno solo per i mercati emergenti e "low-cost".


Be allora possiamo dire era ora!!!!
Non se ne poteva più di questi motori, progetti vecchi come il cucco, sostanzialmente invariati da più di venti anni.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13785567
13785567 Inviato: 24 Set 2012 17:12
 

É vero i motori ad aria sono un progetto vecchio, ma almeno per me hanno un fascino che l'attuale 848 11° o questo fantomatico 820 non hanno...
 
13786078
13786078 Inviato: 24 Set 2012 19:03
 

secondo me sarà il nuovo monster e un hyper con configurazione da vera hyper a da minitourer, non un piccolo multi credo... poi bisogna vedere se sarà testastretta o diciamo un desmo4
 
13786412
13786412 Inviato: 24 Set 2012 21:28
 

Questa nuova unità secondo me è una piccola chicca! icon_biggrin.gif avrà 4 valvole, una coppia generosa e costi di manutenzione sempre più contenuti, mi piace molto come idea 0509_doppio_ok.gif nello stesso tempo però il classico pompone ad aria è il simbolo di Ducati, schietto e generoso, come la gente delle parti di Bologna....mi piange un pò il cuore a pensare che siamo alla vigilia del suo pensionamento. Anche perchè con un bell'Hyper o un Monster 1100 per strada vai davvero come un treno e godi ad ogni ingresso ed uscita di curva icon_twisted.gif
 
13786541
13786541 Inviato: 24 Set 2012 21:48
 

maskedog ha scritto:
Questa nuova unità secondo me è una piccola chicca! icon_biggrin.gif avrà 4 valvole, una coppia generosa e costi di manutenzione sempre più contenuti, mi piace molto come idea 0509_doppio_ok.gif nello stesso tempo però il classico pompone ad aria è il simbolo di Ducati, schietto e generoso, come la gente delle parti di Bologna....mi piange un pò il cuore a pensare che siamo alla vigilia del suo pensionamento. Anche perchè con un bell'Hyper o un Monster 1100 per strada vai davvero come un treno e godi ad ogni ingresso ed uscita di curva icon_twisted.gif

ormai contano solo i cv e l'allungo, altrimenti no party icon_asd.gif
 
13787023
13787023 Inviato: 24 Set 2012 23:51
 

mab ha scritto:
..ormai si va solo sul commerciale...


Non esattamente. Il discorso è che con i vecchi 2vlv ad aria già si fa fatica con l'euro3, il futuro euro4 è praticamente in impossibile farlo! Ci vuole il controllo e l'efficienza della combustione che solo un 4 vlv raffreddato a liquido ti da (se vuoi nel contempo anche le prestazioni, ovvio).
Puta caso anche la prossima generazione di boxer BMW si prenderà il raffreddamento a liquido...
 
13787151
13787151 Inviato: 25 Set 2012 1:19
 

PaoloG ha scritto:


Non esattamente. Il discorso è che con i vecchi 2vlv ad aria già si fa fatica con l'euro3, il futuro euro4 è praticamente in impossibile farlo! Ci vuole il controllo e l'efficienza della combustione che solo un 4 vlv raffreddato a liquido ti da (se vuoi nel contempo anche le prestazioni, ovvio).
Puta caso anche la prossima generazione di boxer BMW si prenderà il raffreddamento a liquido...


hai centrato secondo me il bersaglio! difatti anch'io avevo sentito del problema con l'euro 4 in riferimento però ad harley davidson che dicevano potrebbe avere non pochi problemi in futuro... 0509_up.gif
 
13787488
13787488 Inviato: 25 Set 2012 10:14
 

DerekVim92 ha scritto:


hai centrato secondo me il bersaglio! difatti anch'io avevo sentito del problema con l'euro 4 in riferimento però ad harley davidson che dicevano potrebbe avere non pochi problemi in futuro... 0509_up.gif


che poi hanno veramente rotto i cosiddetti con gli euri 3 e 4 e 5! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ...che alla fine consumano sempre uguale!... la mia mini ha un motore progettato quasi 60 anni fa e consuma quanto una attuale... bah!!!
 
13789608
13789608 Inviato: 25 Set 2012 19:36
 

mab ha scritto:
la mia mini ha un motore progettato quasi 60 anni fa e consuma quanto una attuale... bah!!!


Pesa anche se non la metà, quasi... icon_wink.gif
 
13790476
13790476 Inviato: 25 Set 2012 22:40
 

va be dai lo fanno per le emissioni, si preoccupano per l'ambiente...se ci tenevano per davvero ad inquinare il meno possibile, cercavano una soluzione alternativa alla benzina, già il metano era un passo in avanti, ma così poi non fanno gli interessi di altri icon_asd.gif
 
13791874
13791874 Inviato: 26 Set 2012 12:59
 

Ragazzi, ma non si sa quando è se presenteranno questa fantomatica naked?
 
13792240
13792240 Inviato: 26 Set 2012 14:41
 

Ma perchè sono andati a fare un nuovo motore 820, quando avevano già pronto in casa sia l' 848 4V che l' 848 testastretta 4V (in definitiva montato solo sul piccolo streetfighter??? icon_question.gif

Certo che ne butta fuori di novità quest' anno Ducati... alla faccia della crisi... eusa_think.gif
 
13792810
13792810 Inviato: 26 Set 2012 16:45
 

Ad onor del vero l'848 equipaggia prima di tutto la 848 e anche la Street... Ma a parte questo, io credo che un motore stradale (non da pista) serva a Ducati se, come si dice in giro, dovessero pensionare il Pompone ad aria. Se, e ribadisco se, ciò corrispondesse a verità io credo che un nuovo motore (penso derivato dal Testastretta) rivisitato per un utilizzo stradale non esasperato potrebbe esser un'ottima soluzione sia per la Casa che per gli utenti. Guardate come è cambiata la faccenda "solamente" modificando l'angolo delle valvole...
Poi, magari stiamo solo sprecando parole e la realtà sarà completamente un'altra... 0510_saluto.gif
 
13793010
13793010 Inviato: 26 Set 2012 17:33
 

Muss ha scritto:
Ad onor del vero l'848 equipaggia prima di tutto la 848 e anche la Street... Ma a parte questo, io credo che un motore stradale (non da pista) serva a Ducati se, come si dice in giro, dovessero pensionare il Pompone ad aria. Se, e ribadisco se, ciò corrispondesse a verità io credo che un nuovo motore (penso derivato dal Testastretta) rivisitato per un utilizzo stradale non esasperato potrebbe esser un'ottima soluzione sia per la Casa che per gli utenti. Guardate come è cambiata la faccenda "solamente" modificando l'angolo delle valvole...
Poi, magari stiamo solo sprecando parole e la realtà sarà completamente un'altra... 0510_saluto.gif


Infatti per "montato solo sul piccolo streetfighter" intendevo la versione 11° icon_wink.gif

Comunque staremo a vedere... trovo solo un po' paradossale (anche se poi ne giova l' offerta) tutta questa capilarizzazione di modelli con motori-cubature-potenze-incroci valvole differenti... non vorrei che ducati facesse la fine di BMW con 27000 modelli a listino (di cui 3 best seller) con relative impicchiate a livello di futura valutazione del mezzo... doppio_lamp.gif
 
13793959
13793959 Inviato: 26 Set 2012 21:40
 

io rimango molto interessato dal progetto multi con motorizzazione inferiore alla 1200..
mi piacerebbe davvero..con l'evo mi trovo davvero bene ma sarei interessato a qualcosa di turistico..ed un pensierino ce lo farei...
 
13794485
13794485 Inviato: 27 Set 2012 0:38
 

la cosa principale a questo punto è che sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo) che la naked non sia un monster quindi potrebbe dire, se non subito, nel giro di un paio d'anni la fine di una favola durata 20 anni forse anche a ragione. secondo il mio parere non ha più senso continuare a portare avanti il progetto di una moto nata per il motore ad aria, snella, filante, con una linea che richiama sia uno stile classico che attuale, unica nel suo genere, pioniere del segmento e chi più ne ha più ne metta! non ci si è ancora accorti ma il testimone come naked simbolo è già passato tra le mani dello streetfighter, molto più attuale della monster II serie....
 
13794601
13794601 Inviato: 27 Set 2012 8:04
 

DerekVim92 ha scritto:
la cosa principale a questo punto è che sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo) che la naked non sia un monster quindi potrebbe dire, se non subito, nel giro di un paio d'anni la fine di una favola durata 20 anni forse anche a ragione. secondo il mio parere non ha più senso continuare a portare avanti il progetto di una moto nata per il motore ad aria, snella, filante, con una linea che richiama sia uno stile classico che attuale, unica nel suo genere, pioniere del segmento e chi più ne ha più ne metta! non ci si è ancora accorti ma il testimone come naked simbolo è già passato tra le mani dello streetfighter, molto più attuale della monster II serie....

personalmente invece non sono per nulla d'accordo..
se per esempio avessero eliminato il mostro..io mi sarei trovato decisamente in difficoltà..
venivo da un s4rs..moto estrema..ed io ne faccio un uso a 360 gradi..ci vado al lavoro..e ci vado in ferie..365 giorni all'anno..
quando ho cambiato..il pensiero di passare ad una SF mi faceva rabbrividire..
cambiare una moto per prenderne una con gli stessi limiti..posizione di guida..protezione dall'aria..consumi..DELIRANTE..
Invece il 1100..per quanto non sia una moto prettamente turistica mi ha gia dato delle belle soddisfazioni eliminando parzialmente alcuni aspetti che per me erano difficili da gestire.. icon_wink.gif
 
13794660
13794660 Inviato: 27 Set 2012 8:42
 

Pure io mi sto trovando benissimo con il Monster 796, ma temo che abbia ragione Derek, nell'ipotizzare un pensionamento del progetto. (quello che segue è solo un mio pensiero, non avvallato da nessuna prova) Dati di vendite alla mano (quelli che si trovano in rete), il Monster non fa più grandi numeri, soprattutto il 1100, come non li ha mai fatti la Street 1200 al contrario della 848. Quindi se io fossi in Ducati preferirei eliminare il 1100 e sostituirlo con un 800 a liquido, cosa che un domani mi permetterebbe anche di eliminare il 696/796 magari per un 600 a liquido come entry level. E quindi potrei portare in alto i prezzi e rafforzare la mia posizione come marchio premium.
Ma io non sono Ducati, e quindi tutto ciò si perde nel vento! icon_neutral.gif
 
13796682
13796682 Inviato: 27 Set 2012 18:55
 

io tralaltro posseggo un monster 620 e mi piace moltissimo, ma a parte l's4r, che è stata una chicca regalata ai ducatisti da borgo panigale , se si dovesse realizzare naked solo ed esclusivamente a liquido sarebbe meglio voltare pagina e proporre qualcosa di nuovo....il tempo è galantuomo
 
13799022
13799022 Inviato: 28 Set 2012 14:20
 

Non consco il futuro ma alcune cose mi paiono assodate:

1)I motori ad aria spariranno tutti e saranno sostituiti da quelloi a liquido con mappatura tale da avere un carattere desmo2

2) Monster non vende + bene perchè strangolata da SF (a cui è troppo vicina) e da Hper. Secondo me, visto che soprattutto all'estero è ancora apprezzata va riposizionata in senso + turistico anche perchè ormai va a persone che anagrafiamente sono >35 anni e che necessitano di una postura + comoda e meno impiccata borse e bauletto.

3) Multistrada 848 non ha senso perchè a Ducati costerebbe come la 1200,. Meglio fare un prodotto dedicato + semplice ed economico con motore 821. Questo nuovo modello sicuramente potrebbe condividere molto con la nuova Hyper o partire da una sua costola (come fatto da KTM con SMR e SMT)
 
13799191
13799191 Inviato: 28 Set 2012 15:19
 

Parrus74 ha scritto:
Non consco il futuro ma alcune cose mi paiono assodate:

1)I motori ad aria spariranno tutti e saranno sostituiti da quelloi a liquido con mappatura tale da avere un carattere desmo2

2) Monster non vende + bene perchè strangolata da SF (a cui è troppo vicina) e da Hper. Secondo me, visto che soprattutto all'estero è ancora apprezzata va riposizionata in senso + turistico anche perchè ormai va a persone che anagrafiamente sono >35 anni e che necessitano di una postura + comoda e meno impiccata borse e bauletto.

3) Multistrada 848 non ha senso perchè a Ducati costerebbe come la 1200,. Meglio fare un prodotto dedicato + semplice ed economico con motore 821. Questo nuovo modello sicuramente potrebbe condividere molto con la nuova Hyper o partire da una sua costola (come fatto da KTM con SMR e SMT)



Nulla da eccepire! 0510_inchino.gif
In più posso dire che visto quello che pubblicano i vari siti oggi, cioè Hayden che pubblicizza il "nuovo" Monster Diesel (questa mi ha fatto scadere Ducati di 2 punti) penso che non ci siano nuove naked in arrivo...
 
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