Leggi il Topic


Cronologia modelli Moto Morini Corsarino
13763132
13763132 Inviato: 17 Set 2012 11:24
Oggetto: Cronologia modelli Moto Morini Corsarino
 



Ho fatto una raccolta di foto dei vari modelli di Corsarino negli anni, eccola qui; molte delle informazioni sono già note ai morinisti, e tutte le immagini sono facilmente trovabili con un motore di ricerca e un pò di pazienza, ma averle raccolte tutte insieme può far comodo a chi si appresta al restauro o deve datare un Corsarino senza documenti; per altre foto ufficiali rimando tutti al sito del Club, che offre una bella selezione di immagini Link a pagina di Motomoriniclub.com

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa cronologia non ha la pretesa di essere esaustiva: è una messa in fila di foto e informazioni reperite su internet o raccolte personalmente da fonti attendibili, che riassume per sommi capi la carriera del Corsarino. C'è molto di più, e per una ricostruzione accurata e definitiva ci vorrebbe probabilmente un libro, ma sicuramente ci sono persone più autorevoli di me che potrebbero o dovrebbero scriverlo. Ho cercato il più possibile di utilizzare iconografia originale d'epoca, le annate sono indicative, spesso una fine serie e la successiva si sovrappongono, e a cavallo ci sono degli ibridi, inoltre l'anno di produzione, e quindi la livrea, può differire da quello di immatricolazione; nei primi anni spesso i diversi allestimenti erano su telaio punzonato indifferentemente Z, ZT, ZZ, mentre naturalmente il modello V fa storia a sé, e non ci sono telai ZS in allestimento stradale, o telai ZZ in allestimento scrambler; inoltre ci sono modelli particolari prodotti in piccoli numeri che non compaiono in nessun depliant o foto ufficiale, e nemmeno qui; per certo il Corsarino è stato prodotto a partire dal 1963, inizialmente in due modelli, lo Z e il V, entrambi con tre marce e il cambio a mano

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




il modello V era chiamato Corsarino Donna

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




nel 1964 arrivò lo ZT

immagini visibili ai soli utenti registrati




e soprattutto lo ZZ, il cambio a pedale, presto esteso agli altri modelli, e successivamente il passaggio da tre a quattro marce; qui una foto ufficiale dello ZZ, nella rara colorazione nera

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati




nel 1966 il Corsarino V, che non ha il successo degli altri modelli, esce di scena,
dopo il tentativo di rivitalizzarne il mercato con un allestimento economico

immagini visibili ai soli utenti registrati




i modelli esportazione, da 60 cc, il Pirate e il Twister

immagini visibili ai soli utenti registrati



lo Scrambler è del 1966

immagini visibili ai soli utenti registrati




le prime serie dello Scrambler sono tra i modelli di Corsarino più ricercati e quotati

immagini visibili ai soli utenti registrati




anche le prime serie dello ZZ sono ricercate e hanno quotazioni alte, qui un impeccabile restauro di Edgardo Donatini

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




il "libretto di uso e manutenzione", da notare la diversa fasatura della distribuzione dello Z rispetto ai modelli successivi; l'olio consigliato negli anni '60 è il Castrol XL, ma successivamente verrà adottato il GTX e poi il GTX2

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



il restyling dello ZT

immagini visibili ai soli utenti registrati




lo ZZ del 1969, con il manubrio e la sella da turismo; l'allestimento Sport, con codino e manubrio basso, viene fatto a richiesta dal concessionario

immagini visibili ai soli utenti registrati




lo Scrambler del 1969, con serbatoio più snello e le nuove forcelle

immagini visibili ai soli utenti registrati




lo ZZ del 1970, un altro restauro Donatini

immagini visibili ai soli utenti registrati




lo Scrambler dello stesso anno

immagini visibili ai soli utenti registrati




ma la novità del 1970 è il Superscrambler

immagini visibili ai soli utenti registrati



lo ZZ del 1972

immagini visibili ai soli utenti registrati




qui nel caratteristico celeste metallizzato, ho notato che per combinazione ci sono solo foto dal lato sinistro, perciò un paio di scatti dall'altro lato non guastano

immagini visibili ai soli utenti registrati



Motormania mi scuserà se pubblico una loro foto, visto che il motorino è il mio!

immagini visibili ai soli utenti registrati



il Superscrambler del 1972 cambia serbatoio

immagini visibili ai soli utenti registrati



grafica del serbatoio nuova per lo ZZ del 1974, anno di una pubblicità di grande attualità

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




il Superscrambler ultima serie, del 1975, oltre alla livrea cambia il cerchietto del faro

immagini visibili ai soli utenti registrati



e lo ZZ ultima serie, non ho trovato foto ufficiali, questo esemplare con la livrea del 1977 era mio

immagini visibili ai soli utenti registrati



un conservato "chilometri zero" che è stato esposto per anni in vetrina da Nardi, il concessionario Moto Morini di Roma, in cui si vede la diversa forma del serbatoio dello ZZ dal 1975 a fine serie

immagini visibili ai soli utenti registrati



gli ultimi Corsarino vennero prodotti nel 1975, ma furono commercializzati fino al 1977, c'é infatti un ultimo lotto, realizzato quando la produzione era ufficialmente terminata, assemblato con i pezzi ancora disponibili in fabbrica su espressa richiesta di un gruppo di concessionari che proseguivano a ricevere richieste di acquisto, tra questi esemplari ci sono dei Corsarino anomali, che mescolano componenti di diverse annate... l'ipotesi di un nuovo Corsarino con il motore a testa piatta (vedi notiziario MMC 2-2007) non si concretizzò.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13763154
13763154 Inviato: 17 Set 2012 11:33
 

Gran lavoro zetazeta eusa_clap.gif

Vista l'importanza della raccolta, il Topic lo chiudo e lo metto fra gli importanti.

Aprendo il Forum, resterà sempre in alto cosicchè chiunque potrà leggere immediatamente questa preziosissima e completa guida sul Corsarino.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. Per eventuali modifiche e/o implementazioni, basta tu scriva in MP e si riapre.... 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

Forums ©