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Moto Guzzi V7 Sport [tagliando e problemi]
13690435
13690435 Inviato: 24 Ago 2012 18:03
Oggetto: Moto Guzzi V7 Sport [tagliando e problemi]
 

Salve a tutti!
Cambiano i tempi e cambiano gli olii (almeno questi ultimi in meglio icon_mrgreen.gif ).
Il libretto uso e manutenzione (2a edizione dicembre 1972) del V7 sport prescriveva, sia per il cambio che per la coppia conica, olio Shel Spirax HD 90.
A vostro parere c'è qualche lubrificante più adatto oggi in circolazione? eusa_think.gif
Saluti
 
13789366
13789366 Inviato: 25 Set 2012 18:32
 

Constato che l'argomento non ha suscitato alcun interesse 0510_sad.gif . La ragione della richiesta sta nel fatto che, secondo alcuni, i moderni lubrificanti per trasmissioni ed in particolare quelli con specifica API GL 5, danneggerebbero gli ingranaggi di vecchia generazione eusa_think.gif.
C'è qualcuno che sappia fornire notizie precise in merito? icon_smile.gif
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13789423
13789423 Inviato: 25 Set 2012 18:51
 

Argomento dell'olio trito e ritrito.
Fatti un giro nei topic delle guzzi serie grossa, troverai le risposte ai tuoi quesiti, tanto non andrai in pista con il bolide. 0510_saluto.gif
 
13789704
13789704 Inviato: 25 Set 2012 19:57
 

0509_up.gif Quoto Gio', comunque, io mi trovo benissimo con il Gearbox della Motul, migliora notevolmente anche la manovrabilità del cambio, sia nelle mie moto, una Guzzi 850 GT ed una BMW.

Lascia stare le chiacchiere da bar sui problemi che potrebbero generare oli moderni con ingranaggi & co di vecchia datazione, sono solo le solite leggende metropolitane.

Il peggior olio lubrificante che trovi oggi in commercio è dieci volte migliore del migliore che si trovava vent'anni fa, purtroppo non sono solo i Maya a predire sciagure e disgrazie icon_asd.gif

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13799148
13799148 Inviato: 28 Set 2012 15:04
 

Vitto58 ha scritto:
0509_up.gif

"".............Lascia stare le chiacchiere da bar sui problemi che potrebbero generare oli moderni con ingranaggi & co di vecchia datazione, sono solo le solite leggende metropolitane"".

Non credo sia esattamente come dici eusa_think.gif : riporto in merito una considerazione di carattere generale tratta tempo fa da un sito "tecnico":...un olio GL4 ha una attivazione EP media ed è adatto in quei cambi e differenziali ipoidi ove le forze in gioco non siano particolarmente gravose per i gruppi di ingranaggi......, mentre un olio GL5 ha una forte attivazione EP adatta a gruppi cambio e differenziale soggetti a forti stress di coppia e movimento. L'additivazione EP conferirsce all'olio un odore caratteristico che assomiglia allo zolfo e tale additivazione può essere molto aggressiva per alcuni materiali (sincro) che possono ossidare e addirittura marcire icon_eek.gif . Ecco il perchè bisogna sempre evitare un GL5 ove sia prescritto un GL4."
Aggiungo che la scheda tecnica del Motul Gearbox 80w90 specifica che il prodotto ".....è compatibile con tutti i tipi di guarnizioni e materiali di funzionamento" dal che deduco che altri olii non lo siano (compatibili) icon_mrgreen.gif .

""Il peggior olio lubrificante che trovi oggi in commercio è dieci volte migliore del migliore che si trovava vent'anni fa, purtroppo non sono solo i Maya a predire sciagure e disgrazie icon_asd.gif""


Fatta salva la premessa di utilizzare sempre il prodotto adatto (esempio, mai sintetici in motori datati), sono sostanzialmente d'accordo. Qualche decennio fa il problema non sussisteva in quanto i prodotti erano pochi e non si presentavano particolari difficoltà di scelta icon_smile.gif . A cavallo di fine anni '60/inizio anni '70 nella mia V7 700 utilizzavo per cambio e trasmissione olio API EP 90, non tanto perchè lo ritenevo il migliore, bensì perchè lo vendeva un amico ed il prezzo estremamente conveniente mi induceva a sostituirlo a intervalli assai più brevi di quelli canonici icon_mrgreen.gif . Con quella moto percorsi oltre 60.000 km senza il minimo problema 0509_doppio_ok.gif . Si trattava di un lubrificante che andava bene per moto e per auto, in tutte le condizioni. Oggi la scelta è vastissima e le caratteristiche, spesso, assai diverse. Da qui la necessità di informarsi assai più che in passato icon_wink.gif

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13799973
13799973 Inviato: 28 Set 2012 19:38
 

Io utilizzo, soprattutto su mezzi con forte chilometraggio, un multigrado 85-140 GL5
 
13800125
13800125 Inviato: 28 Set 2012 20:14
 

Vitto58 ha scritto:
0509_up.gif Quoto Gio', comunque, io mi trovo benissimo con il Gearbox della Motul, migliora notevolmente anche la manovrabilità del cambio, sia nelle mie moto, una Guzzi 850 GT ed una BMW.

Lascia stare le chiacchiere da bar sui problemi che potrebbero generare oli moderni con ingranaggi & co di vecchia datazione, sono solo le solite leggende metropolitane.

Il peggior olio lubrificante che trovi oggi in commercio è dieci volte migliore del migliore che si trovava vent'anni fa, purtroppo non sono solo i Maya a predire sciagure e disgrazie icon_asd.gif

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Nota:ho rimesso ordine nel post in quanto in quello precedente c'era un pò di confusione nei "ruoli" .

Dunque, non credo sia esattamente come dici eusa_think.gif : riporto in merito una considerazione di carattere generale tratta tempo fa da un sito "tecnico":...un olio GL4 ha una attivazione EP media ed è adatto in quei cambi e differenziali ipoidi ove le forze in gioco non siano particolarmente gravose per i gruppi di ingranaggi......, mentre un olio GL5 ha una forte attivazione EP adatta a gruppi cambio e differenziale soggetti a forti stress di coppia e movimento. L'additivazione EP conferirsce all'olio un odore caratteristico che assomiglia allo zolfo e tale additivazione può essere molto aggressiva per alcuni materiali (sincro) che possono ossidare e addirittura marcire icon_eek.gif . Ecco il perchè bisogna sempre evitare un GL5 ove sia prescritto un GL4."
Aggiungo che la scheda tecnica del Motul Gearbox 80w90 specifica che il prodotto ".....è compatibile con tutti i tipi di guarnizioni e materiali di funzionamento" dal che deduco che altri olii non lo siano (compatibili) icon_mrgreen.gif
Fatta salva la premessa di utilizzare sempre il prodotto adatto (esempio, mai sintetici in motori datati), sono sostanzialmente d'accordo. Qualche decennio fa il problema non sussisteva in quanto i prodotti erano pochi e non si presentavano particolari difficoltà di scelta . A cavallo di fine anni '60/inizio anni '70 nella mia V7 700 utilizzavo per cambio e trasmissione olio API EP 90, non tanto perchè lo ritenevo il migliore, bensì perchè lo vendeva un amico ed il prezzo estremamente conveniente mi induceva a sostituirlo a intervalli assai più brevi di quelli canonici icon_biggrin.gif . Con quella moto percorsi oltre 60.000 km senza il minimo problema 0509_up.gif . Si trattava di un lubrificante che andava bene per moto e per auto, in tutte le condizioni. Oggi la scelta è vastissima e le caratteristiche, spesso, assai diverse. Da qui la necessità di informarsi assai più che in passato icon_wink.gif

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13801230
13801230 Inviato: 29 Set 2012 10:34
 

Visto che hai tutta questa competenza sugli olii, diccelo tù che olio si dovrebbe usare, invece di chiedercelo.
Martino
 
13801257
13801257 Inviato: 29 Set 2012 10:52
 

mar54 ha scritto:
Visto che hai tutta questa competenza sugli olii, diccelo tù che olio si dovrebbe usare, invece di chiedercelo.
Martino



Se rileggi la tua risposta al mio iniziale quesito, probabilmente ti renderai conto anche tu che hai espresso concetti affrettati e qualunquistici icon_wink.gif . Non è un'offesa, ma una considerazione soggettiva icon_rolleyes.gif .
Non sono particolarmente esperto della materia, ma ho l'abitudine di documentarmi, per quanto possibile icon_mrgreen.gif .
In ogni modo non credo che sia il caso di innervosirsi e di innescare velate polemiche icon_wink.gif .
Un cordiale saluto!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13801553
13801553 Inviato: 29 Set 2012 13:44
 

giuget ha scritto:
mar54 ha scritto:
Visto che hai tutta questa competenza sugli olii, diccelo tù che olio si dovrebbe usare, invece di chiedercelo.
Martino



Se rileggi la tua risposta al mio iniziale quesito, probabilmente ti renderai conto anche tu che hai espresso concetti affrettati e qualunquistici icon_wink.gif . Non è un'offesa, ma una considerazione soggettiva icon_rolleyes.gif .
Non sono particolarmente esperto della materia, ma ho l'abitudine di documentarmi, per quanto possibile icon_mrgreen.gif .
In ogni modo non credo che sia il caso di innervosirsi e di innescare velate polemiche icon_wink.gif .
Un cordiale saluto!

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OK sono stato un bò brusco, ma le cose che escono dai forum cosiddetti tecnici, delle volte lasciano perplessi.
A parte il fatto che i nostri cambi non hanno sincronizzatori, quello che potrebbe essere aggredito sono le gabbie in bronzo di qualche cuscinetto, o la gomma dei paraolio, ma dubito che questo possa avvenire nel giro di pochi anni, altrimenti chi usa da decenni questi olii (GL5) se ne sarebbe accorto.
 
13968640
13968640 Inviato: 30 Nov 2012 20:39
Oggetto: V7 Sport: sostituzione molla preselettore cambio
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Mi si è rotta la molla del preselettore cambio del mio V7 sport 0510_sad.gif
Vorrei provare ad effettuarne la sostituzione e mi appresto a smontare mezza moto icon_sad.gif , ruota posteriore, forcellone ecc. per accedere al coperchio della scatola del cambio. Poichè è un intervento che non ho mai effettuato, chiedo lumi agli esperti in merito ad eventuali passaggi critici dell'operazione eusa_think.gif
 
15615340
15615340 Inviato: 5 Mag 2016 23:19
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti. Non so se questo topic è ancora attuale, ma provo ugualmente a esporre il mio quesito:
Devo introdurre l'olio nella forcella della V7 Sport (del 1973), ma ho qualche difficoltà. Il manuale dice di allentare i tappi superiori della forcella dopo aver tolto ovviamente il cruscotto, quindi intrudurre 50 cc. di olio per gambale e fin li tutto bene. Il problema sorge quando devo riavvitare i tappi (appena comprati), infatti, pur avendo l'accortezza di allentare anche le brugole inferiori che trattengono i pompanti (ma rischiando di far uscire l'olio appena introdotto), ma anche così non riesco a far imboccare l'esagono femmina del tappo con quello (maschio) del pompante. C'è qualcuno che gentilmente può darmi una dritta per effettuare il lavoretto? Ringrazio anticipatamente.
 
15615703
15615703 Inviato: 6 Mag 2016 13:04
 

immagino che avrai messo un crik sotto la coppa dell'olio, per non far scendere l'avantreno.
ti basta abbassarlo del tanto che basta per imboccare. Prima però ti consiglio di legare il cavalletto in posizione aperta, in modo che non si chiuda quando la moto si inclina in avanti.
Prima di tutto però riavvita le brugole inferiori, assicurandoti di non aver fatto ruotare lo stelo all'interno.
 
15615766
15615766 Inviato: 6 Mag 2016 14:01
 

Grazie Mar54, è un'ottima idea. Farò così. Il crich l'avevo messo e tolto la ruota per allentare le brugole inferiori. Non avevo provato se l'esagono sui gambali ruota avendo le brugole inferiori bloccate.
 
15805135
15805135 Inviato: 1 Mag 2017 19:33
Oggetto: olio cambio e coppia conica V7 Sport del 1973
 

Dovendo sostituire tutti i lubrificanti della mia V7 Sport del '73 mi sono accorto di avere in casa ancora una confezione di olio Castrol Manual EP 80/90 e l'additivo Winn's H.P.L.S. , molto raccomandati in un forum per le vecchie Citroen bicilindriche. Pensate che possano essere Ok anche per questa moto?
 
15805150
15805150 Inviato: 1 Mag 2017 20:04
 

Per conto mio va più che bene Piero....ovviamente per la trasmissione.
 
15805230
15805230 Inviato: 1 Mag 2017 21:41
 

Si, ovviamente per cambio e cardano. Grazie Giro.
 
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