Una premessa per farmi perdonare la castroneria che seguirà...
Francamente i dettagli tecnici dei motori mi sfuggono, ovvero non mi hanno mai particolarmente entusiasmato dopo l'adolescenza, a me piace andare in moto e ammetto che l'ultimo motore che ho smontato era di un 50cc monomarcia... 30 anni fa
Detto ciò, queste moto con tutta elettronica evoluta e costosa...con i vari settaggi impostabili: sport, rain, touring... non potrebbero invece essere esasperate e ancora più portate a ridurre i espressamente consumi? Per esagerare il concetto...Azz se faccio entrare metà benzina... ne consumo la metà o no
poi ci pensa la centralina a farla andare...
Esempio prendiamo una moto da 100 CV che preceda un programma che possa impostare più coppia ai bassi e max 50 cv (per turismo tranquillo, città, etc) (OK forse per la coppia si deve variare la meccanica...)
IO la comprerei..
nei miei giri la potenza del motore credo di sfruttarla non so... ipotizzo un 25% del totale della durata?
Mi scuso ancora per la mia cultura meccanica...




















ah ah. 