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spugna filtro per rs 125[quale comprare?]
831232
831232 Inviato: 8 Nov 2006 19:16
Oggetto: spugna filtro per rs 125[quale comprare?]
 

ciao a tutti.

volevo cambiare la spugna del filtro per l'rs 125. innanzitutto volevo sapere se erano tutte uguali o se cambiavano con gli anni (tipo la forma, le dimensioni etc).
e poi volevo sapere un po' quale mi consigliavate.

la mia è l'rs del '98 ripotenziata e niente di +(scarico fp, carbu 28, centralina sbloccata e rave)

e poi volevo sapere come il nuovo filtro influisce sulla carburazione, se la rende + variabile e quindi sarò sempre dal mecca o se rimane stabile come con un filtro più tranquillo

grazie a tutti e ciao
 
831474
831474 Inviato: 8 Nov 2006 19:55
 

se vuoi fai prima a levere la spugna originale oppure c'è la red sponge della malossi...cmq il filtro è sempre uguale ed è ovvio ke devi ingrassare la carburazione....cmq non dovresti avere grossi problemi di carburazione sensibile...solo i classici del 2t icon_wink.gif
 
837168
837168 Inviato: 10 Nov 2006 11:36
 

perchè avevo sentito che ad esempio mettendo un filtro a cono o a torta la carburazione diventava abb. instabile, era più sensibile alle condizioni climatiche esterne... e andava controllata abb. spesso.

cmq mi consigli la red sponge della malossi quindi? si trova facilemnte in commercio?
 
837799
837799 Inviato: 10 Nov 2006 15:12
 

da un qualunque ricambista la trovi...cmq si è vero ke diventa più sensibile con uno a torta ma tutto ha un prezzo icon_biggrin.gif
 
838718
838718 Inviato: 10 Nov 2006 18:40
 

ma è difficile carburarsi da soli la moto????... piu ke altro nn fare danni al motore....
 
838761
838761 Inviato: 10 Nov 2006 18:49
 

Stoky90 ha scritto:
ma è difficile carburarsi da soli la moto????... piu ke altro nn fare danni al motore....

se sai quali sono i componenti del carburatore è facile...la parte difficile è capire dove si è grassi o si è magri e di conseguenza cmq qui c'è il mio articolo icon_wink.gif Come ricarburare una Aprilia RS 125 ripotenziata
 
838784
838784 Inviato: 10 Nov 2006 18:55
 

capito bè vedrò .... volevo imparare perchè stavo prendendo in considerazione molto il fatto di mettere il filtro a torta come il tuo xo nn volgio andare a carburarla sempre.... c'è piu o meno con quel filtro ogni quanto la devi carburare?
 
838833
838833 Inviato: 10 Nov 2006 19:05
 

ma sul sito malossi ho visto che ce ne sono di diversi tipi/forme. ho guardato ma per rs125 non è segnata... quale dovrei prendere?

e cmq su altri forum ho letto che serve a poco e che additrittura ad alcuni ha dato problemi... voi che dite?
 
838837
838837 Inviato: 10 Nov 2006 19:07
 

ma non è ke c'è un kmetraggio dopo il quale si deve ricarburare icon_lol.gif ...diventa più sensibile ma puoi non avere mai problemi come averne ogni settimana
 
838861
838861 Inviato: 10 Nov 2006 19:14
 

questo lo avevo capito...

volevo sapere un'altra cosa: io monto il fltro e poi la devo portare dal mecca per ricarburala? se la faccio ricarb. adesso poi la prossima stagione va ancora bene oppure con il caldo dovrei risistemarla?
 
838878
838878 Inviato: 10 Nov 2006 19:18
 

la moto si deve ricarburare sempre con l'inizio stagione cmq se vuoi puoi levare la spugna direttamente o mettere un filtro x cappe ke è più poroso...cmq x l'rs sapevo ke ci fosse

ps:x la mia risposta con il kmertraggio rispondevo a stoky90 icon_wink.gif
 
838915
838915 Inviato: 10 Nov 2006 19:27
 

quindi come cavolo faccio??

il filtro lo volevo mettere ora perchè già devo smontare il serbatoio per fare altri lavori... se la monto mi han detto che smagrisce la carb e quindi nn potrei usarla... e nn mi va di metterla via fino all'anno prox


d'oh
icon_twisted.gif
 
838971
838971 Inviato: 10 Nov 2006 19:36
 

e allora lasciala così xkè la moto cambia pochissimo solo con la spugna...secondo me è inutile su un gt originale
 
839007
839007 Inviato: 10 Nov 2006 19:42
 

dici?? beh allora nulla... aspetto inizio stagione prox e la faccio ricarburare... se mi va cambierò allora il filtro...

grazie di tutto
 
839019
839019 Inviato: 10 Nov 2006 19:44
 

grazie phil89 andrò dal mio meccanico a sentire ke mi dice magari il filtrò me lo monterò anche da solo cosi al meccanico la faccio solo carburare. cmq il motivo principale x cui volevo mettere il cono è xke molti compreso tu hanno detto ke cambia in meglio il suono icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
839052
839052 Inviato: 10 Nov 2006 19:49
 

ma tu l'hai mai sentito uno zip sp pronto corsa con il filtro a cono?bè di più!!cmq montarlo è una cavolata alzi il serbatoio e stacchi il veccio e metti il nuovo...xò poi dovresti portare la moto a spinta dal meccanico xkè non è il max camminare magro
 
839071
839071 Inviato: 10 Nov 2006 19:51
 

mmmmm è quello il problema.... troppo lontano per andare a spinta... bè lo orfinerò e farò montare a lui icon_sad.gif non imp . cmq non l'ho mai sentito... xo ho sentito l'rs 50 del mio amico con il filtro cono ed è bello!!!.....
 
840275
840275 Inviato: 11 Nov 2006 10:56
 

phil89 ha scritto:
ma tu l'hai mai sentito uno zip sp pronto corsa con il filtro a cono?bè di più!!cmq montarlo è una cavolata alzi il serbatoio e stacchi il veccio e metti il nuovo...xò poi dovresti portare la moto a spinta dal meccanico xkè non è il max camminare magro


scusa phil, ma io non penso che succeda niente! al massimo avrà dei vuoti quando la tira!
in fondo il carburatore rimane con il vecchio settaggio quindi ha la stessa benzina con cui camminava prima(anke se ora è magro xkè c'è + aria rispetto alla benzina)!
sul mio scooter ho sempre camminato magro x non consumare molto, (e sai ke lo scooter si porta sempre tutto accelerato e si sforza di più), e mai successo niente!
in fondo l'olio siccome non si lega alla benzina nel serbatoio, ma gocciola nel collettore di aspirazione attraverso il carburatore, garantisce comunque la lubrificazione a prescindere dalla miscela.

o no? icon_rolleyes.gif
 
840422
840422 Inviato: 11 Nov 2006 12:34
 

infatti è questo il problema che mi pongo??

se io metto questo filtro la carb si smagrisce... ok? e poi come ci vado dal mecca per ricarburare la moto?? a spinta??? ci metto 2 settimane!
 
840456
840456 Inviato: 11 Nov 2006 12:58
 

no mille te l'avevano già detto nell'rs al contrario ke nella mito la benza e l'olio entrano assieme nel cilindro quindi non è lo stesso lubrificato e il rischio di grippare c'è se sei molto magro
 
840616
840616 Inviato: 11 Nov 2006 14:04
 

ma fammi capire 1 cosetta....

nel carburatore arrivano 2 tubicini diversi 1 della benza ed uno dell'olio o arrivano già insieme?
 
840624
840624 Inviato: 11 Nov 2006 14:07
 

2 separati...quello dell'olio parte dalla vaschetta arriva al miscelatore e poi va nel carburatore
 
842385
842385 Inviato: 12 Nov 2006 4:55
 

Fraggerman ha scritto:
infatti è questo il problema che mi pongo??

se io metto questo filtro la carb si smagrisce... ok? e poi come ci vado dal mecca per ricarburare la moto?? a spinta??? ci metto 2 settimane!

Ci vai col filtro originale e gli porti separato quello che vuoi montare. icon_wink.gif
 
842457
842457 Inviato: 12 Nov 2006 10:35
 

phil89 ha scritto:
2 separati...quello dell'olio parte dalla vaschetta arriva al miscelatore e poi va nel carburatore


allora dovrebbe succedere che se la miscela è magra, l'olio scende lo stesso nel condotto d'aspirazione xkè spinto da una pompetta meccanica.
quindi il problema è inesistente.

al contrario se la benzina entrava già oleata nel carburatore "essere magri" portava oltre ke meno benzina anche meno olio, in quanto sono uniti.
e così è giusto dire ke essere magri porta al grippaggio,xkè il motore non è lubrificato a dovere.
 
842461
842461 Inviato: 12 Nov 2006 10:38
 

no mi sano espresso male...l'olio non è spinto nell'aspirazione ma si riattacca nlla vaschetta del carburatore...cioèparte dal recipiente dove è messo con un tubicino arriva al miscelatore e da li ritorna nella vascetta del carburatore con la benza
 
842464
842464 Inviato: 12 Nov 2006 10:43
 

allora si...hai ragione.

anke se pensandoci anke se fosse come dicevo io il rischio di grippare è elevatissimo,in quanto la miscela aria e benzina aspirata dal motore raffredda le superfici interne delle camere di combustione e del pistone.

se la benzina è rarefatta(ed è lei quella che raffredda di più le parti) il pistone a lungo andare subisce una dilatazione dovuta al calore tale che è più propenso a grippare icon_lol.gif icon_wink.gif
 
842466
842466 Inviato: 12 Nov 2006 10:44
 

infatti icon_wink.gif
 
1440274
1440274 Inviato: 7 Apr 2007 15:36
 

riesumo il topic..
con una spugna piu porosa che incrementi ho?
e come si monta?
lamps
 
1440688
1440688 Inviato: 7 Apr 2007 18:24
 

Vai al supermercato e con 2 euri compra la spugna per cappe aspiranti da cucina, la ritagli e poi prova la moto, mi sai dire, ciao.
 
1440931
1440931 Inviato: 7 Apr 2007 19:38
 

matteo660 ha scritto:
riesumo il topic..
con una spugna piu porosa che incrementi ho?
e come si monta?
lamps
allora dovresti avere un filo di allungo in +
per montare togli la vekkia e monti la nuova icon_lol.gif
e naturalmente dovrai ingrassare di almeno 2 punti
 
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