Tecnica
Come ricarburare una Aprilia RS 125 ripotenziata
Pubblicato 05/11/2006 16:15
Bene sedicenni e non, se siete particolarmente interessati a quest'articolo vuol dire che avete appena ripotenziato la vostra Aprilia RS 125 e vi manca solo la carburazione.

Allora non perdiamo tempo, armiamoci di getti e regoliamo il 28 Dell'Orto.

Innanzitutto vi posto la configurazione dell'RS da depotenziato:
- Candela BR8EG
- Airbox tappato
- Getto del minimo 62/62
- Getto del massimo 115
- Valvola 40
- Polverizzatore BN264
- Spillo conico x 25-3°
- Vite miscela ¼

I pezzi da comprare sono:
- Getti del massimo da 120 a 130
- Polverizzatore BN266
- Spillo x2-2°
- Candela BR10EG


Il carburatore ha tre circuiti che influenzano la sua regolazione, ora li analizziamo uno ad uno indicandone le operazioni da fare per regolarli


Circuito del minimo
Il circuito del minimo influisce fino ad 1/8 dell'apertura della valvola gas. Questo circuito è regolato dal getto del minimo e dalla vite miscela, ma nel nostro caso non abbiamo bisogno di toccarlo perché su un 28 va bene lo stesso un 62/62 come getto del minimo e ci basterà controllare che regime minimo sia tra i 1000 e i 1200 g/min. e regolare la vite miscela aperta di 3 giri e mezzo (chiudetela completamente e riapritela)


Il circuito di progressione
Anch'esso è regolato dal getto del minimo interviene su un secondo foro nel circuito del minimo per non far smagrire troppo quando la valvola gas è aperta da 1/8 ad 1/4. Il suo utilizzo è importante quando si parzializza in curva. Non dovendo cambiare il getto del minimo va già bene così.


Circuito del massimo
Gli elementi che influenzano la regolazione di questo circuito sono lo spillo conico e il getto del massimo, il primo influenza (assieme al getto del massimo) fino ad 1/2 dell'apertura della valvola gas e il secondo da 1/ fino ala totale apertura della valvola gas.
Smontiamo la vaschetta e nel dado dorato notiamo che c'è il getto del massimo leviamo quello da 115 e mettiamo quello da 120, cambiando il polverizzatore (è lungo, dorato e avvitato nella sezione dove finisce il getto del massimo) con il BN266 e infine cambiamo lo spillo conico con il x 2-2° e posizioniamolo alla terza tacca dall'alto e la carburazione con il kit FP e una marmitta Street dovrebbe andare bene.

Ma si sa che nel 2t la carburazione non è uguale per tutti, cambia a seconda dello scarico, del filtro aria, della zona dove ci troviamo quindi vi spiego brevemente come poter agire x regolare alla perfezione la vostra carburazione a secondo di che fase dell'erogazione dovete modificare.
Essendo magri come carburazione, potete ingrassare così (se siete grassi ovviamente basta agire al contrario per smagrire):

  • Fino ad 1/4 dell'apertura della valvola gas si agisce con l'aumento del getto del minimo o svitando la vite miscela o avvitando quella dell'aria

  • Da 1/8 ad 1/4 aumentando il getto del minimo

  • da 1/4 ad 1/2 alzando lo spillo (abbassando la tacca) o aumentando il getto del massimo e dopo di conseguenza regolando l'altezza dello spillo per non ingrassare troppo

  • Da 1/2 alla totale apertura della valvola solo aumentando il getto del massimo


Nel caso vi vogliate chiarire un po le idee in maniera più tecnica e specifica sulla carburazione qui ci sono tre articoli molto dettagliati:



Ciao da Phil

 

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Commento di: bresdan il 27-06-2007 15:40
trovo phil anche qua!!!!
Commento di: LeleRoute95 il 24-09-2011 21:16
ma cosa intendi per tacca -3° nella configurazione da depo???? Intendi la terza dall'alto o dal basso?
Commento di: andrei_onica il 08-11-2013 23:24
ciao,
oggi ho aperto la vaschetta del mio 28 di una rs è un phbh se non sbaglio e ho trovato
getto massimo-120
getto minimo -62
una spece di getto lungo con filetto solo in fondo(mi pare sia un polverizzatore) con scritto sopra 70
e quel pezzo dove il galleggiante va a chiudere quando il livello della benzina è alto con scritto 250(si toglie con una chiave da 10)

tu li hai scritto che ci vuole il polverizzatore bn266
e che da originale c'era il 264 ,non ho trovato nessuno dei 2 e neache la scritta bn ,ma solo 250 su un pezzo e 70 su un altro
che faccio?
Commento di: MrFast il 07-04-2019 09:06
Buongiorno.
Dopo tanto tempo rieccomi con voi a beneficiare dei vs. preziosi consigli.
Detto questo. avrei bisogno della vs. esperienza e competenza.
Ho acquistato un Aprilia rs 125 del 2004 con blocco Rotax 122 ripotenziato con carburatore Dell'Orto 34.
Vorrei sapere:
qual'è la carburazione ottimale, Meglio l'Airbox originale con relative modifiche oppure sarebbe il caso di eliminare detto filtro e mettere un filtro a cono?