Leggi il Topic


Moto per lavoro, confusione totale![poco budget e tanti km]
13655159
13655159 Inviato: 8 Ago 2012 15:37
Oggetto: Moto per lavoro, confusione totale![poco budget e tanti km]
 

Ciao a tutti, vorrei cambiare moto con una più adatta alle mie esigenze e mi vorrei orientare su un'usata da non spendere troppi soldi (ca 5000 euro), poi si vedrà.
Non potendo usare la moto nel tempo libero la uso principalmente per lavoro, faccio da 40 a 120 km al giorno su statali e secondarie. Vado per cantieri e uffici, visito clienti (lavoro nell'edilizia quindi non è un ambito molto formale - certo non posso presentarmi con tuta in pelle ecc. ecc.). Ho la necessità di portarmi un po di bagaglio (borsa lavoro,borsa palestra, scartoffie varie ecc. ecc.). Vorrei anche poter ampliare il raggio di utilizzo della moto facendo viaggi giornalieri nelle citta vicine (quindi principalmente via autostrada con 250/400 km al giorno), cosa che adesso evito per evidenti ragioni di scarsa praticità della mia amata motina (yamaha dragstar 650).
Chiedendo consigli ad amici mi sono incasinato peggio di prima; c'è chi mi dice prendi l'endurina (vstrom, versys, ecc. ecc.), c'è chi mi dice prendi l'endurona. No vai con la sport tourer (honda vfr, suzuki gsxf), ma scherzi? prenditi una bmw rt e non sbagli..
A questo punto non so più che fare!

C'è da dire che a parità di tutto preferisco esteticamente le moto da turismo alle enduro (one o ine), che hanno un'immagine un po' troppo disimpegnata (altrimenti poi pensano che invece che lavorare vado a spasso..)

Dimenticavo: ho 47 anni e a fasi alterne ho sempre avuto moto ma non mi ritengo un "manico", quindi eviterei R1, Hayabusa ecc. ecc. (scherzo ovviamente..)
Attendo i vostri preziosi consigli, grazie e scusate il poema!
doppio_lamp.gif
 
13655173
13655173 Inviato: 8 Ago 2012 15:43
 

Il problema è 5000 euro! icon_eek.gif

Ducati Multistrada, Bmw Gs1200, le solite! Ottima protezione dall'aria, comfort, autonomia abbondante data dalla capienza del serbatoio, la 24 ore la metti nel bauletto.

Ovviamente queste due sono ampiamente fuori budget, lascio la parola e le esperienze a chi ha/ha avuto moto piu datate di queste icon_wink.gif

Il mio consiglio è l'endurona 0510_saluto.gif
 
13655194
13655194 Inviato: 8 Ago 2012 15:51
 

Dare un giudizio così, senza reali parametri sulle tue preferenze lo trovo poco utile.
Premesso questo, se io avessi le tue necessità ed il tuo budget prenderei ad occhi chiusi una V-Strom.

-Ti permette di fare parecchi Km senza stancarti grazie ad un'ottima protezione aerodinamica e ad una posizione di guida tipicamente turistica (busto eretto e gambe discretamente distese).

-Ha un ottimo bicilindrico 650 che è stra-affidabile e richiede bassa ed economica manutenzione.

-Consuma poco.

-Non è appariscente o impegnativa da guidare.
 
13655195
13655195 Inviato: 8 Ago 2012 15:51
Oggetto: Re: Moto nuova per lavoro, confusione totale!!
 

Pirs-Pirs ha scritto:

C'è da dire che a parità di tutto preferisco esteticamente le moto da turismo alle enduro (one o ine), che hanno un'immagine un po' troppo disimpegnata (altrimenti poi pensano che invece che lavorare vado a spasso..)


Limiti di cilindrata/consumi? Deve essere parca o nel quotidiano deve offrirti anche qualche emozione?

Se non ti piacciono le "enduro" Io starei su una turistica carenata o semicarenata:

Dalla ER6F alla XJ6 Diversion o salendo di cilindratala Vecchia VFR800 o perchè no, un Fazer GT.

o con la guida alta c'è il TDM900 yamaha
 
13655201
13655201 Inviato: 8 Ago 2012 15:53
 

per rientrare ampiamente nel tuo budget potresti puntare su qualche v strom / kawasaky versys usata che riusciresti a trovare anche sui 4000..se sei fortuna qualche gs 1200 si trova sui 5000 o poco più.
se vuoi rimanere in italia, cerca qualche multistrada 1100, ma ad ogni modo credo la categoria adatta sia questa eusa_think.gif
 
13655269
13655269 Inviato: 8 Ago 2012 16:20
 

oppure un bel GSXF1250... in versione Tourer... forse però sfori un po' perchè non è uscito da molto e non so quanto si trovano usate...

Multistrada 1100 per tutti i giorni lo eviterei...
il 1200 sta 10000€ più su come presso... non parliamo delle BMW

i bicilindrici 650 per fare tranti km tutti di fila sono un po' fiacchini specie in autostrada, ed escluderei a priori XJ6 e ER6n... troppo piccole per tutti quei km giornalieri...

Invece un VFR800 e una FZ1 Fazer GT (anche Fazer normale) possono essere delle ottime scelte...

Il V-Strom è un bel mastino... il 1000 forse lo trovi a veramente poco...

c'è anche il GTR1400 che è una bomba... ce l'ho avuto ed è una grande moto... solo che is parte da 7000€
 
13655279
13655279 Inviato: 8 Ago 2012 16:25
 

Grazie per le risposte.
Aggiungo che sono alto 1,80 e peso 80 kg, per i pesi non credo di aver problemi. Più che altro mi preoccupa il motorone da 1000 e passa; per es. il multistrada 1100 l'avevo scartata a priori Mi pare di aver letto che non è una moto facile..
La vfr mi piace molto ma è facile da guidare? E il 4 cilindri... (ricordo la mia vecchia Z650; quando dovevo andare dal giornalaio sembrava che dovessi partire per gran premio..)

Per quanto riguarda le preferenze direi che è importante la protezione all'aria e, come detto, la possibilità di portarmi un pò di bagaglio.
il budget è scarso ma ho visto che con 5000 euro si possono comprare delle VFR (2002/2003) e anche delle BMW RT (ok, 2001..).
 
13655343
13655343 Inviato: 8 Ago 2012 16:59
 

Ciao,
resterei sulle jappo per affidabilità comprovata.
Se dovessi prendere io una moto con tale "compito" prenderei questa GSX1250F:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Pregi di questo 1250 con 98cv
- bassi consumi a bassi giri
- molta coppia
- manubrio alto con un bello spoiler antivento
- poco ricercata e poco rubata
- facilità di guida, comodità e capacità di carico.
- ampia scelta di gomme "dure"
- serbatoio da 19L
- motore jap!
- modello sobrio e accattivante
purtroppo c'è da aggiungere altri 1500€


Byezzzz
 
13655370
13655370 Inviato: 8 Ago 2012 17:12
 

vai sulla bandit icon_wink.gif
 
13655392
13655392 Inviato: 8 Ago 2012 17:24
 
 
13655525
13655525 Inviato: 8 Ago 2012 18:46
 

Io fossi in te, visto l'utilizzo che ne faresti, ti consiglio una moto che non ti stanchi fisicamente, la più comoda possibile, quindi tralascerei quelle con impostazione stradale ( Gsx F, Bandit, Gtr etc ) e andrei di endurona stradale, Vstrom e Versys su tutte....
 
13655701
13655701 Inviato: 8 Ago 2012 20:01
 

dai un'occhiata alla serie Bandit...
con il tuo budget, ti porti a casa un 650S praticamente nuovo,
indistruttibile e con costi di manutenzione ridicoli, ben costruita e con
la cavalleria giusta per poterti divertire...anche la 1250S e' da tenere in considerazione,
motore incredibile, costi leggermente superiori come manutenzione.

-Barrett- ha scritto:
Ciao,
resterei sulle jappo per affidabilità comprovata.
Se dovessi prendere io una moto con tale "compito" prenderei questa GSX1250F:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Pregi di questo 1250 con 98cv
- bassi consumi a bassi giri
- molta coppia
- manubrio alto con un bello spoiler antivento
- poco ricercata e poco rubata
- facilità di guida, comodità e capacità di carico.
- ampia scelta di gomme "dure"
- serbatoio da 19L
- motore jap!
- modello sobrio e accattivante
purtroppo c'è da aggiungere altri 1500€


Byezzzz



e' una versione recente...bisogna mettere in conto di dover
spendere qualcosina in piu'....per il resto, e' davvero una signora moto.


doppio_lamp.gif
 
13655737
13655737 Inviato: 8 Ago 2012 20:19
 

Scusate l'ignoranza, ma che differenza c'è fra la serie bandit e la gsx f ? Ma é comoda per viaggiare?
Sapete, mi sembra strano che nessuno abbia suggerito la BMW rt, cos'ha che non va?
 
13655799
13655799 Inviato: 8 Ago 2012 20:35
 

Pirs-Pirs ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma che differenza c'è fra la serie bandit e la gsx f ? Ma é comoda per viaggiare?
la bandit e la GSX-F sono la stessa moto solo che la prima è una naked mentrela seconda ha il cupolino... è una moto comoda ma un pò pesante, poi dipende dalla cilindrata.
Citazione:
Sapete, mi sembra strano che nessuno ha suggerito la BMW rt, cos'ha che non va?
a quale RT ti riferisci ?

comunque oltre al prezzo di acquisto, sarebbe interessante sapere che cilindrata preferisci... perchè cambiano anche i costi di gestione e non solo...

per fare un esempio: io ho avuto una V-Strom 650 ed una BMW 1150 GS... la prima costa globalmente circa la metà rispetto alla seconda... ma, in pratica, la differenza non è così marcata, anzi.

Ultima modifica di lifecross il 8 Ago 2012 20:37, modificato 1 volta in totale
 
13655802
13655802 Inviato: 8 Ago 2012 20:37
 

Pirs-Pirs ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma che differenza c'è fra la serie bandit e la gsx f ? Ma é comoda per viaggiare?
Sapete, mi sembra strano che nessuno abbia suggerito la BMW rt, cos'ha che non va?




forse il prezzo?... icon_smile.gif



la Gsx F (650 e 1250) e' la stessa moto della serie Bandit,
e' stato aggiunta solo una carena (derivazione Gsxr 2005)...

doppio_lamp.gif
 
13655820
13655820 Inviato: 8 Ago 2012 20:44
 

bhè... se la la Bmw RT fosse la R 850 (2002 - 05), quella potrebbe anche rientrare nel budget... ma se, invece, la cilindrata fosse superiore, allora la vedo un pò più difficile. icon_wink.gif

per tornare in tema: con meno di 5.000 € si trovano delle tourer molto valide e pure recenti, ecco solo un esempio:
Honda CBF 600 S ABS del 2011 Link a pagina di Moto.it

o anche delle enduro stradali come la Kawasaki Versys 650 del 2011 Link a pagina di Moto.it
 
13656412
13656412 Inviato: 9 Ago 2012 2:16
 

Vedo che hai scartato (per paura) la Multistrada 1100.

Avendoci fatto più di 40.000 km io invece te la consiglio.
A 5.000€ circa puoi trovarne recenti e con non tanti km.

Il vantaggio della Multistrada rispetto alle grosse tourer, è che è molto più
leggera, snella e agile.
Il motore 1100 è stato "addolcito" rispetto al 1000, ed è piuttosto facile da gestire; ha la frizione in bagno d'olio e non a secco... Consuma poco: se la usi bene fai 22Km a litro.

Puoi dotarla di due borse semirigide, molto capienti, ma che non la squilibrano esteticamente, (come è invece per le rigide di stampo tedesco, che fanno di quelle moto, non moto ma Panda), in una delle quali puoi riporre il casco, e nell'altra tutte le borse e i documenti che vuoi... io rifuggirei, se mi fosse possibile, dall' anti-motociclistico bauletto sulla coda!

Avresti una moto agile in ogni strada, agile in città, che ti facilita tutte le manovre(anche quelle a motore spento nei cantieri sterrati), decisamente comoda, e poi, vivaddio, una moto che ti dia delle emozioni...
altrimenti tanto vale che tu ti prenda uno scooter, o un simil scooter come la TDM.
 
13656906
13656906 Inviato: 9 Ago 2012 11:37
 

Io ti consiglio il TDM900 yamaha. Lo usa mio papà per farsi casa, lavoro tutti i giorni e dice sempre che si trova benissimo.. poi comunque se ti vuoi fare un uscita domenicale, i suoi 400-500km li fa tranquillamente, e pure i consumi sono buoni. Conta che lo trovi nuovo in concessionario a 7200€ ..quindi un usato di 1 anno o 2 lo trovi mantenendo il budget. Se invece vuoi una moto molto più semplice prendi il Versys.
 
13657705
13657705 Inviato: 9 Ago 2012 16:52
 

C'è sempre l'usato. Una moto di 2 anni costa la metà di una nuova e ha ancora tanti km davanti.
 
13659112
13659112 Inviato: 10 Ago 2012 10:08
 

shrubber ha scritto:
i bicilindrici 650 per fare tranti km tutti di fila sono un po' fiacchini specie in autostrada, ed escluderei a priori XJ6 e ER6n... troppo piccole per tutti quei km giornalieri...


Ma non capisco perchè c'è sempre questa idea diffusa (non ce l'ho con te shrubber, ma dico in generale). Perchè una media cilindrata di quel tipo, con 60-70 CV, non dovrebbe essere in grado di portarci in giro tutti i giorni anche a velocità codice? Quando avevo l'SV in autostrada a 130 all'ora avevo ancora una bella riserva di prestazione, che permetteva sorpassi allegri in ogni condizione. Poi siamo daccordo che "più ce n'è, meglio è", ma oltre un certo punto diventa una questione di "gusto" più che di necessità...

In ogni caso Pirs-Pirs, penso che tu debba valutare una cilindrata "tetto" per mirare meglio cosa ti serve, perchè fra un Bandit 1250 ed una V-strom 650, ce ne passa, magari non come costo di acquisto, ma come costi di gestione sicuramente sì.
 
13659455
13659455 Inviato: 10 Ago 2012 12:25
 

PaoloG ha scritto:


Ma non capisco perchè c'è sempre questa idea diffusa (non ce l'ho con te shrubber, ma dico in generale). Perchè una media cilindrata di quel tipo, con 60-70 CV, non dovrebbe essere in grado di portarci in giro tutti i giorni anche a velocità codice? Quando avevo l'SV in autostrada a 130 all'ora avevo ancora una bella riserva di prestazione, che permetteva sorpassi allegri in ogni condizione. Poi siamo daccordo che "più ce n'è, meglio è", ma oltre un certo punto diventa una questione di "gusto" più che di necessità...


ma infatti il mio è un consiglio di massima... io ho avuto dal 600 al 1400 (FZ6 e GTR1400) e ti posso dire che l'elasticità del motore, il confort di guida è tutta un'altra cosa... se si può meglio cilindrate più grosse.

Poi non è che col 600 si va male... si va un po' peggio... icon_wink.gif
 
13659554
13659554 Inviato: 10 Ago 2012 12:59
Oggetto: Re: Moto per lavoro, confusione totale![poco budget e tanti km]
 

Pirs-Pirs ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei cambiare moto con una più adatta alle mie esigenze e mi vorrei orientare su un'usata da non spendere troppi soldi (ca 5000 euro), poi si vedrà.
Non potendo usare la moto nel tempo libero la uso principalmente per lavoro, faccio da 40 a 120 km al giorno su statali e secondarie. Vado per cantieri e uffici, visito clienti (lavoro nell'edilizia quindi non è un ambito molto formale - certo non posso presentarmi con tuta in pelle ecc. ecc.). Ho la necessità di portarmi un po di bagaglio (borsa lavoro,borsa palestra, scartoffie varie ecc. ecc.). Vorrei anche poter ampliare il raggio di utilizzo della moto facendo viaggi giornalieri nelle citta vicine (quindi principalmente via autostrada con 250/400 km al giorno), cosa che adesso evito per evidenti ragioni di scarsa praticità della mia amata motina (yamaha dragstar 650).
Chiedendo consigli ad amici mi sono incasinato peggio di prima; c'è chi mi dice prendi l'endurina (vstrom, versys, ecc. ecc.), c'è chi mi dice prendi l'endurona. No vai con la sport tourer (honda vfr, suzuki gsxf), ma scherzi? prenditi una bmw rt e non sbagli..
A questo punto non so più che fare!

C'è da dire che a parità di tutto preferisco esteticamente le moto da turismo alle enduro (one o ine), che hanno un'immagine un po' troppo disimpegnata (altrimenti poi pensano che invece che lavorare vado a spasso..)

Dimenticavo: ho 47 anni e a fasi alterne ho sempre avuto moto ma non mi ritengo un "manico", quindi eviterei R1, Hayabusa ecc. ecc. (scherzo ovviamente..)
Attendo i vostri preziosi consigli, grazie e scusate il poema!
doppio_lamp.gif

Hornet 900
transalp
TDM
queste moto sono affidabilissime macinano km alla grande e hanno tutto lo spazio di cui necessiti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©