Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Multa semaforo rosso - Aiuto per ricorso al prefetto
13651791
13651791 Inviato: 7 Ago 2012 11:19
Oggetto: Multa semaforo rosso - Aiuto per ricorso al prefetto
 



Buongiorno a tutti,

purtroppo mi è stata notificata una multa per passaggio col rosso (in auto) che, a mio parere, è del tutto ingiustificata.
Ho preprato una bozza di ricorso al prefetto, so che ora i ricorsi al GDP sono a pagamento, e vorrei chiedere un giudizio sulle argomentazioni da me esposte ad un esperto.
Spero mi possiate aiutare.

Questo è il testo verbale:

Art./Comma Descrizione
143/6 Conducente che prosegue la marcia nonostante il divieto del semaforo
(per la suddetta infrazione è consentito il pagamento in misura ridotta di Euro 154,00 - codice infrazione:02347)
Ai sensi dell'art. 126 bis D.Lgs.285/92 e successive modifiche, si comunica che la violazione di cui sopra determina la decurtazione di n. 6 punti nominali.

In conformità a quanto previsto dell'art. 201 dlgs. 285/92 CDS, l'infrazione è stata accertata mediante utilizzo di impianto di rilevazione automatico delle vuiolazioni dell'art'146 del CDS matricola 593-100/60378 Traffiphot III SR-Photor &V Omologazione D.M.I.T. n.4130 del 24 dicembre 2004 con esonero della contastazione immediata.

Ai sensi dell'art. 201/1 del D. Lgs.285/92 quale responsabile della violazione è statp ritenuto, fino a prova contraria, il proprietario del veicolo, risultante dall'archivio nazionale dei veicoli presso la Direzione dei Trasporti Terrestri a carico del quale si redige il presente verbale d'accertamento.

Ai sensi dell'art. 126 bis del D. Lgs.285/92 il proprietario del veicolo deve fornire i dati personali e della patente del conducente all'organo di polizia stradale scrivente entro 60 giorni dalla ricezione del presente verbale (si allega modulo dichiarazione).
L'inosservanza di tale obbligo comporta l'invio di un nuovo verbale per l'infrazione di cui all'art 126 bis comma 2.

Il verbalizzante: Nome e Cognome

L'immagine relativa blablabla

Firma etc...


Queste sono invece le mie ragioni di opposizione:

- in data 27/07/2012, il Comune di Milano, tramite posta raccomandata, notificava al ricorrente, conducente e proprietario dell´autovettura targata........ , verbale di contestazione n° ..................., per violazione dell´art. 146 Comma 3 del C.d.S. per aver “proseguito la marcia nonostante il divieto del semaforo”. Accertamento avvenuto mediante impianto di rilevamento automatico a postazione fissa delle violazioni all’art. 146 del Codice della strada Traffiphot III-SR Photor &V;

- tutto quanto sopra premesso, l´esponente ricorre

alla S.V. affinché, previa eventuale audizione personale dell´esponente, voglia dichiarare inefficace e/o annullare il provvedimento impugnato, e conseguentemente pronunciare ordinanza di archiviazione degli atti, per i seguenti motivi in fatto ed in diritto:
1) In data 30 Maggio 2012, alle ore 13:22 mi avvicinavo all’impianto semaforico, sopra descritto, quando la luce della lanterna semaforica veicolare segnava la via libera di colore verde, ma trovandosi così prossimo al momento dell’accensione della luce gialla di preavviso di arresto, ho dovuto sgomberare, sollecitamente e con la massima prudenza, l’area di intersezione non ancora interessata da altri veicoli intersecanti, in ottemperanza del Codice della Strada D.L.vo 30/04/1992, n. 285, art. 41 (Segnali luminosi), comma 10 “non potendosi più arrestare in condizione di sufficiente sicurezza onde evitare pericolo per la propria ed altrui incolumità”, arrestando la mia autovettura alla successiva linea d’arresto, in totale sicurezza.
2) Dall'accertamento di violazione risulta che “…conducente che prosegue la marcia nonostante il divieto del semaforo…". L'infrazione risulta per mezzo di apparecchiatura elettronica denominata Traffiphot III-SR Photor &V con rilievi fotografici, omologata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con prot. 4130 dei 24.12.2004.
Le condizioni indicate dalla commissione tecnica per l'utilizzo di tale apparecchiatura prevedono, tra l'altro, che debba essere fornita documentazione fotografica e debbano essere scattati, per ogni infrazione, almeno due fotogrammi di cui “…uno al momento del superamento della linea di arresto e l'altro quando il veicolo si trova al centro dell'intersezione controllata... ". Tale precisazione deve essere intesa nel senso che il segnale di rosso al superamento della linea d'arresto deve essere potenzialmente visibile al conducente. Infatti dalle fotografie prelevate presso il sito Comune.milano.it (in allegato), rappresentanti il momento della succitata ma non veritiera mia infrazione, sia nel primo che nel secondo fotogramma, si evince che la cabina di guida del veicolo è ben oltre la linea di arresto, contrariamente a quanto invece richiesto dalla normativa in atto e recepita dalla nota Sentenza della Suprema Corte n.11327/07; in questo caso in particolare infatti, non è possibile stabilire con certezza se al momento del superamento della linea d'arresto, la luce semaforica a me visibile, proiettasse ancora luce gialla oppure rossa, né è possibile rilevare i tempi di durata della luce gialla, nel senso che non è possibile dagli atti verificare se detti tempi siano tali da consentire la frenata in sicurezza ovvero la possibilità di liberare l'incrocio.
3) Nonostante il dettato legislativo e l’orientamento giurisprudenziale, sino al 2004, il Ministero (ex Ministero dei Lavori Pubblici) nelle omologazioni degli autovelox non aveva menzionato la necessità di praticare la taratura periodica. Finalmente, solo nella omologazione prot. n. 4130 del 24 dicembre 2004 dei dispositivi denominati “Traffiphot III-SR” e “Traffiphot III SR-Photor &V” si fa menzione della taratura:
Art.3. “Le Amministrazioni che utilizzano documentatori fotografici di infrazioni al semaforo rosso
in maniera automatica sono tenuti a fare eseguire verifiche ed eventuali tarature
dell’apparecchiatura, con cadenza almeno annuale, a supporto della corretta funzionalità dei dispositivi stessi.”
Nel verbale impugnato nulla si evince in merito alle verifiche periodiche prescritte, per cui, in assenza di idonea procedura di taratura, la rilevazione risulta assolutamente inattendibile e non idonea a provare la fondatezza dell’accertamento amministrativo.

4) Nel verbale contestato viene affermato che “l’infrazione è stata accertata mediante utilizzo di impianto di rilevazione automatico delle violazioni all’art. 146 del Codice della strada matricola 593-100/660378 Traffiphot III-SR Photor &V omologazione D.M.I.T. n. 4130 del 24 Dicembre 2004 con esonero della contestazione immediata”. Questa ultima affermazione è del tutto inesatta e fuorviante in quanto nel D.M.I.T n. 4130 del 24 Dicembre 2004 si fa chiaramente riferimento al fatto “…che i dispositivi denominati “Traffiphot III-SR” e “Traffiphot III-SR Photor &V” risultano idonei al funzionamento senza la presenza degli organi di polizia stradale sia per l’accertamento delle infrazioni ai limiti massimi di velocità, sia per l’accertamento delle infrazioni alle segnalazioni del semaforo indicante luce rossa nelle intersezioni regolate da semafori”.

Il fatto che, l’apparecchiatura in oggetto, possa essere utilizzata senza la presenza degli organi di polizia non esclude, ne tanto meno esonera, la possibilità della presenza degli organi di polizia preposti a verificarne il corretto funzionamento in quanto, come in questo caso, potrebbe essere soggetta ad un malfunzionamento, essere guasta, manomessa ovvero non essere stata sottoposta a taratura annuale.

5) Nel D.M.I.T n. 4130 del 24 Dicembre 2004 si fa chiaramente divieto dell’uso combinato dell’apparecchiatura per le funzioni di mancato rispetto del semaforo indicante luce rossa, ed eccesso di velocità:

Art.1. “Sono approvati i documentatori fotografici di infrazioni commesse ad intersezioni regolate
da semaforo quando lo stesso indica luce rossa ed ai limiti massimi di velocità, denominati
“Traffiphot III-SR” e “Traffiphot III SR-Photor &V” della ditta Lindblad & Piana s.r.l., con sede in
Via Mugello,70-Roma, con le seguenti prescrizioni: le due funzioni possibili, mancato rispetto del
semaforo indicante luce rossa, ed eccesso di velocità, dovranno essere utilizzate in maniera disgiunta e non potrà essere abbinato l’accertamento della velocità al controllo delle intersezioni
semaforizzate.”
Come si evince dal secondo fotogramma, l’apparecchiatura in oggetto effettua il rilevamento della velocità contravvenendo, di fatto, a quanto disposto dall’Art. 1 del D.M.I.T n. 4130 del 24 Dicembre 2004.

6) Nullità del Verbale di accertamento per assenza di idonea segnalazione.
Occorre infine rilevare che il verbale opposto è nullo perché nel tratto di strada in cui è stata contestata la presunta violazione e nelle sue vicinanze non vi è alcuna presenza di idonea segnaletica indicante che su tale tratto di strada vi sia l’installazione o l’utilizzazione di tali dispositivi elettronici di controllo. Tale omissione inficia inesorabilmente la validità del verbale impugnato perché in palese contrasto con il dettato normativo di cui all’art. 4 del D.l. 20.06.2002 nr. 212. Inoltre l’attuale formulazione dell’art.142 cod. str. (modif. dal D.L. 117 del 3 agosto 2007, conv. dalla legge n.160/2007) prevede che le postazioni di controllo debbano essere segnalate e ben visibili. Anche la circolare 3 agosto 2007 del ministero dell’Interno prescrive la segnalazione almeno 400 metri prima del punto in cui l’apparecchio di rilevamento della velocità era collocato. Il D.M.15 agosto 2007 e la circolare ministeriale dell’8 ottobre 2007 ribadivano l’esigenza di segnalare le postazioni di controllo con adeguato anticipo e in modo da garantirne il tempestivo avvistamento.
In tema di rilevazione dell’inosservanza dei limiti di velocità dei veicoli a mezzo di apparecchiature elettroniche la Suprema Corte, con sentenza recentissima, (Cass. II^ sez. pen. 13 marzo 2009 n.11131), ha ribadito l’obbligo di segnalare la presenza di dette postazioni di rilevazione con appositi cartelli 400 metri prima della loro collocazione.

Si insiste pertanto, non solo per la sanzione pecuniaria ma altresì per la gravità della decurtazione di n. 6 punti della patente, nell´accoglimento del presente ricorso.
Si allega copia del verbale di contestazione notificato per un totale di n. 4 allegati.


Allegati:

- Copia del verbale di contestazione notificato n. .....................
- Copia della ricevuta di notifica del verbale
- Fotogramma n. 1 dell’immagine relativa al verbale
- Fotogramma n. 2 dell’immagine relativa al verbale


Purtroppo non riesco a postare le immagini poichè il proxy aziendale mi blocca il collegamento ai file di hosting.
Un grazie anticipato per l'aiuto.
 
13651967
13651967 Inviato: 7 Ago 2012 12:36
 
 
13652091
13652091 Inviato: 7 Ago 2012 13:24
 

ma in sostanza tu dichiari di non voler provvedere al pagamento della sanzione, in quanto non hai passato in semaforo con il rosso, ma hai passato il semaforo con l'arancio ed è diventato rosso solo successivamente?

perchè se fosse cosi è un ricorso inutile perchè con i semafori che rilevano le infrazioni di velocità anche se passi con l'arancio è come se passi con il rosso, perciò anche in presenza del colore arancio ti devi fermare.
questo vale per i semafori che rilevano infrazioni di velocità.
se invece sei passato con l'arancio sotto semaforo normale l'arancio si indica sgombero immediato della carreggiata se hai già sorpassato la linea di arresto, in caso contrario ti devi fermare.

I dispositivi che sanzionano chi passa col semaforo rosso sono regolari, anche in assenza di un vigile all’incrocio: così ha deciso la Cassazione, con sentenza 21305 del 19 ottobre 2011, applicando il decreto 151 del 27 giugno 2003. La prova dell’infrazione sono le foto dell’apparecchio elettronico: tanto basta a far scattare la multa, purché lo strumento che funziona in automatico sia omologato. La pronuncia della corte rappresenta una vittoria per i comuni, che da anni usano le telecamere anti-rosso (specie il T-Red) in assenza di vigili. Ne escono sconfitti gli automobilisti che basavano i ricorsi proprio sulla mancata presenza di agenti al momento dell’infrazione: la multa (154 euro, più una decina di euro di spese di notifica, più il taglio di sei punti-patente) va pagata.

ti lascio un ulteriore link per informazione aggiuntiva

Link a pagina di Alvolante.it

Ultima modifica di Fantasy88 il 7 Ago 2012 13:32, modificato 1 volta in totale
 
13652110
13652110 Inviato: 7 Ago 2012 13:31
 

diogene ha scritto:
non ho letto tutto ma ti passo un link interessante
Link a pagina di Pricesharing.it


Ciao,

grazie per la dritta, ma l'articolo è abbastanza fuorviante.
Non è vero che tutte le multe effettuate con le apparecchiature fisse per la rilevazione delle infrazioni semaforiche sono sicuramente annullabili; bisogna tener conto di diversi fattori che, al momento della presunta infrazione, possono presentrasi oppure no.

Io credo di avere buone ragioni, prima fra tutte, la prova fotografica che la mia auto era ben oltre la linea di arresto dell'incrocio in entrambi i fotogrammi; è impossibile provare dalle foto che sono passato col rosso.
Inoltre, anche le altre motivazioni mi sembrano molto plausibili; cercavo più che altro un giudizio da una persona più esperta di me (che magari ha già fatto ricorsi al prefetto) per sapere se la "forma" in cui ho esposto le mie ragioni sia corretta e non soggetta ad un mancato accoglimento per qualche vizio di forma.
 
13652141
13652141 Inviato: 7 Ago 2012 13:39
 

Fantasy88 ha scritto:
ma in sostanza tu dichiari di non voler provvedere al pagamento della sanzione, in quanto non hai passato in semaforo con il rosso, ma hai passato il semaforo con l'arancio ed è diventato rosso solo successivamente?

perchè se fosse cosi è un ricorso inutile perchè con i semafori che rilevano le infrazioni di velocità anche se passi con l'arancio è come se passi con il rosso, perciò anche in presenza del colore arancio ti devi fermare.
questo vale per i semafori che rilevano infrazioni di velocità.
se invece sei passato con l'arancio sotto semaforo normale l'arancio si indica sgombero immediato della carreggiata se hai già sorpassato la linea di arresto, in caso contrario ti devi fermare.


Ciao,

metti caso che sta andando a 50KM/h e il semforo è verde, ti trovi a 3 metri dalla linea d'arresto e diventa giallo/arancione....
Secondo te se freni dove si arresta la macchina?

50/10*3= 15 metri

Quindi direttamente in mezzo all'incrocio, direi che sarebbe poco salutare non trovi?

Spazio di frenta Link a pagina di Autoscuolacanturina.com
Link a pagina di Asaps.it

Inoltre immagino tu non abbia letto tutto il mio post: la legge vieta di utilizzare l'apparecchiatura per la rilevazione simultania di infrazione semaforica e velocità
 
13652181
13652181 Inviato: 7 Ago 2012 13:48
 

Fantasy88 ha scritto:

I dispositivi che sanzionano chi passa col semaforo rosso sono regolari, anche in assenza di un vigile all’incrocio: così ha deciso la Cassazione, con sentenza 21305 del 19 ottobre 2011, applicando il decreto 151 del 27 giugno 2003. La prova dell’infrazione sono le foto dell’apparecchio elettronico: tanto basta a far scattare la multa, purché lo strumento che funziona in automatico sia omologato. La pronuncia della corte rappresenta una vittoria per i comuni, che da anni usano le telecamere anti-rosso (specie il T-Red) in assenza di vigili. Ne escono sconfitti gli automobilisti che basavano i ricorsi proprio sulla mancata presenza di agenti al momento dell’infrazione: la multa (154 euro, più una decina di euro di spese di notifica, più il taglio di sei punti-patente) va pagata.

ti lascio un ulteriore link per informazione aggiuntiva

Link a pagina di Alvolante.it


Scusami, ma con quale criterio dici che va pagata?

Non tutti i casi sono uguali; io non baso il mio ricorso sull'assenza dei vigili sul posto, ma sulla legittimità di quella precisa apparecchiatura.
Tu non hai visto le foto e non puoi giudicare, io si. La mia auto era a oltre 4 metri dalla linea d'arresto, non è possibile dire che era rosso quando ho oltrapassato la linea.
Ho visto altre foto per questo tipo di infrazione e il primo fotogramma riprendeva l'auto proprio davanti alla linea d'arresto, il successivo fotogramma provava che l'aveva effettivamente superata.

Nle mio caso le mie foto sono entrambe scattate dopo la linea d'arresto!
 
13652256
13652256 Inviato: 7 Ago 2012 14:11
 

Gionaz ha scritto:


Ciao,

metti caso che sta andando a 50KM/h e il semforo è verde, ti trovi a 3 metri dalla linea d'arresto e diventa giallo/arancione....
Secondo te se freni dove si arresta la macchina?

50/10*3= 15 metri

Quindi direttamente in mezzo all'incrocio, direi che sarebbe poco salutare non trovi?

Spazio di frenta Link a pagina di Autoscuolacanturina.com
Link a pagina di Asaps.it

Inoltre immagino tu non abbia letto tutto il mio post: la legge vieta di utilizzare l'apparecchiatura per la rilevazione simultania di infrazione semaforica e velocità


non ho letto fino infondo, so che non possono simultaneamente rilevare velocità ed infrazioen semaforica. doppio_lamp.gif
 
13652263
13652263 Inviato: 7 Ago 2012 14:13
 

Fantasy88 ha scritto:


non ho letto fino infondo, so che non possono simultaneamente rilevare velocità ed infrazioen semaforica. doppio_lamp.gif


La legge ne fa divieto:

Nel D.M.I.T n. 4130 del 24 Dicembre 2004 si fa chiaramente divieto dell’uso combinato dell’apparecchiatura per le funzioni di mancato rispetto del semaforo indicante luce rossa, ed eccesso di velocità:

Art.1. “Sono approvati i documentatori fotografici di infrazioni commesse ad intersezioni regolate
da semaforo quando lo stesso indica luce rossa ed ai limiti massimi di velocità, denominati
“Traffiphot III-SR” e “Traffiphot III SR-Photor &V” della ditta Lindblad & Piana s.r.l., con sede in
Via Mugello,70-Roma, con le seguenti prescrizioni: le due funzioni possibili, mancato rispetto del
semaforo indicante luce rossa, ed eccesso di velocità, dovranno essere utilizzate in maniera disgiunta e non potrà essere abbinato l’accertamento della velocità al controllo delle intersezioni
semaforizzate.”
Come si evince dal secondo fotogramma, l’apparecchiatura in oggetto effettua il rilevamento della velocità contravvenendo, di fatto, a quanto disposto dall’Art. 1 del D.M.I.T n. 4130 del 24 Dicembre 2004.
 
13652264
13652264 Inviato: 7 Ago 2012 14:13
 

Gionaz ha scritto:


Scusami, ma con quale criterio dici che va pagata?

Non tutti i casi sono uguali; io non baso il mio ricorso sull'assenza dei vigili sul posto, ma sulla legittimità di quella precisa apparecchiatura.
Tu non hai visto le foto e non puoi giudicare, io si. La mia auto era a oltre 4 metri dalla linea d'arresto, non è possibile dire che era rosso quando ho oltrapassato la linea.
Ho visto altre foto per questo tipo di infrazione e il primo fotogramma riprendeva l'auto proprio davanti alla linea d'arresto, il successivo fotogramma provava che l'aveva effettivamente superata.

Nle mio caso le mie foto sono entrambe scattate dopo la linea d'arresto!


io non dico proprio nulla. ti ho semplicemente detto quello che mi hanno riferito anche a me.

poi sono convinta solo di una cosa. leggendo i ltuo ricorso devo dire che è fatto bene, cioè cosi detto avresti pienamente ragione.
l'unico problema è che loro hanno ragione fino a querela di falso. la tua tesi mi sembra più che accettabile, ora come pensi di muoverti?
 
13652275
13652275 Inviato: 7 Ago 2012 14:17
 

Fantasy88 ha scritto:


io non dico proprio nulla. ti ho semplicemente detto quello che mi hanno riferito anche a me.

poi sono convinta solo di una cosa. leggendo i ltuo ricorso devo dire che è fatto bene, cioè cosi detto avresti pienamente ragione.
l'unico problema è che loro hanno ragione fino a querela di falso. la tua tesi mi sembra più che accettabile, ora come pensi di muoverti?


scusami se te lo chiedo, ma abbiamo risposto in due al tuo post, e a tutti e due hai dato "due di picche" se pensi di avere ragione perchè chiedi informazioni sul tinga? sembra che quello che stiamo scrivendo siano stupidate. hai chiesto un parere e noi stiamo portando quello che sappiamo.
dato che sei un codice della strada aperto perchè chiedi consigli?
rispondi solo negativamente: "tu non hai visto le foto" "con che criteri dici che va pagato" "l'articolo è fuorviante".
insomma se non ti vanno i consigli e sai di avere ragione sol otu e di sapere già tutto perchè chiedi consigli?
mi sembra che le leggi le sai a memoria più di me che le studio da anni e anni.
questo è un forum di opinioni non un tribunale.

doppio_lamp.gif
 
13652288
13652288 Inviato: 7 Ago 2012 14:20
 

Fantasy88 ha scritto:


io non dico proprio nulla. ti ho semplicemente detto quello che mi hanno riferito anche a me.

poi sono convinta solo di una cosa. leggendo i ltuo ricorso devo dire che è fatto bene, cioè cosi detto avresti pienamente ragione.
l'unico problema è che loro hanno ragione fino a querela di falso. la tua tesi mi sembra più che accettabile, ora come pensi di muoverti?


Io penso di avere nettamente ragione, di non aver commesso infrazioni (ne sono pienamente convinto) e sono stufo di essere preso per il c....

Nel 2008 ho preso una multa per semfaoro rosso a Uboldo; ho fatto ricorso al giudice di pace che mi ha convocato per ben 3 volte.

Ho perso e pagato ma, sai la cosa ridicola, il GdC mi ha detto:

Che seppure le mie argomentazioni fossero plausibili, che seppur per le normative della comunità europea vigenti all'epoca io ero nel giusto, loro nel comune in oggetto non le applicavano.

2 mesi dopo hanno tolto il Photored perché illegale.
Secondo te ora dovrei arrendermi, dopo essere stato preso per i fondelli?
Se necessario sporgerò querela.
 
13652290
13652290 Inviato: 7 Ago 2012 14:21
 

e per ultimo meglio fare ricorso al G.d.P
 
13652307
13652307 Inviato: 7 Ago 2012 14:25
 

Fantasy88 ha scritto:


scusami se te lo chiedo, ma abbiamo risposto in due al tuo post, e a tutti e due hai dato "due di picche" se pensi di avere ragione perchè chiedi informazioni sul tinga? sembra che quello che stiamo scrivendo siano stupidate. hai chiesto un parere e noi stiamo portando quello che sappiamo.
dato che sei un codice della strada aperto perchè chiedi consigli?
rispondi solo negativamente: "tu non hai visto le foto" "con che criteri dici che va pagato" "l'articolo è fuorviante".
insomma se non ti vanno i consigli e sai di avere ragione sol otu e di sapere già tutto perchè chiedi consigli?
mi sembra che le leggi le sai a memoria più di me che le studio da anni e anni.
questo è un forum di opinioni non un tribunale.

doppio_lamp.gif


Concordo, ognuno può esprire la propria opinione ma deve comunque argomentare le proprie affermazioni.
Non ho detto che dici stupidate, ma forse no conosci abbastanza in profondità l'argomento per poter azzardare un giudizio così definitivo come "devi pagare" punto e basta.

Quanti Photored "tarocchi" sono stati trovati in giro? E quanti ce ne saranno ancora?
 
13652309
13652309 Inviato: 7 Ago 2012 14:26
 

è come quando il mio fidanzato ha preso la multa perchè era in giro con il foglio rosa su strada trafficata.

abbiamo tentato ricorso, ma come lo spieghismo "strada trafficata"??? non lo sanno nemmeno loro! non è scritto in nessuna frase sul codice cosa si intende!
anche il mio paese con 3000 anime il giovedi ha la strada trafficata per il mercato! eppure normalmente è meno trafficata della tangenziale!
con che criteri lo si stabilisce se è trafficata oppure no una strada??
risposta: non fate querela perchè se una strada è trafficata oppure no lo stabiliscono in loco gli agenti che ti multano.

eusa_think.gif

eusa_think.gif

eusa_think.gif

no comment.
 
13652313
13652313 Inviato: 7 Ago 2012 14:27
 

Fantasy88 ha scritto:
e per ultimo meglio fare ricorso al G.d.P


Adesso lo devi pagare, 39 € + spese....
 
13652320
13652320 Inviato: 7 Ago 2012 14:29
 

Gionaz ha scritto:


Concordo, ognuno può esprire la propria opinione ma deve comunque argomentare le proprie affermazioni.
Non ho detto che dici stupidate, ma forse no conosci abbastanza in profondità l'argomento per poter azzardare un giudizio così definitivo come "devi pagare" punto e basta.

Quanti Photored "tarocchi" sono stati trovati in giro? E quanti ce ne saranno ancora?


infatti non conosco a fondo l'argomento tanto da arrivare a dire che devi pagare punto e basta.
io ho solo riportato quello che hanno comunicato A ME!
Non ho detto A TE devi pagare punto e basta, intendevo che a me hanno chiuso la bocca dicendomi tutta la papaprdella che ti ho scritto e più il DEVI PAGARE.
era generico per dare un'informazione che ho avuto anche io, non ho detto a te che devi pagare senza sapere perchè.
nn avevo pagato nemmeno io senza sapere perchè non avrò scritto Gioconda in volto.

doppio_lamp.gif
 
13652324
13652324 Inviato: 7 Ago 2012 14:30
 

Gionaz ha scritto:


Adesso lo devi pagare, 39 € + spese....


fateci guadagnare un pochino in sto mondo che va a rotoli.... icon_asd.gif
 
13652351
13652351 Inviato: 7 Ago 2012 14:39
 

Fantasy88 ha scritto:
è come quando il mio fidanzato ha preso la multa perchè era in giro con il foglio rosa su strada trafficata.

abbiamo tentato ricorso, ma come lo spieghismo "strada trafficata"??? non lo sanno nemmeno loro! non è scritto in nessuna frase sul codice cosa si intende!
anche il mio paese con 3000 anime il giovedi ha la strada trafficata per il mercato! eppure normalmente è meno trafficata della tangenziale!
con che criteri lo si stabilisce se è trafficata oppure no una strada??
risposta: non fate querela perchè se una strada è trafficata oppure no lo stabiliscono in loco gli agenti che ti multano.

eusa_think.gif

eusa_think.gif

eusa_think.gif

no comment.


Qui la situazione è del tutto differente.
Siete stati fermati e si tratta della parola di un funzionario dello stato.
Se lui ritiene che la strada era trafficata nessun giudice gli darà mai torto.
 
13652359
13652359 Inviato: 7 Ago 2012 14:42
 

Gionaz ha scritto:


Qui la situazione è del tutto differente.
Siete stati fermati e si tratta della parola di un funzionario dello stato.
Se lui ritiene che la strada era trafficata nessun giudice gli darà mai torto.


certo, ovvio.

era per dire che comunque ci sono situazioni dove è difficile muoversi.

ti stai muovendo bene.

b fortuna
 
13652376
13652376 Inviato: 7 Ago 2012 14:47
 

Fantasy88 ha scritto:


certo, ovvio.

era per dire che comunque ci sono situazioni dove è difficile muoversi.

ti stai muovendo bene.

b fortuna


Non è facile muoversi in qualsiasi situazione ci sia di mezzo stato/provincia/comune.
Cercano sempre di fregarti ovunque ti giri; il nostro non è uno stato di diritto, ma di ingiustizia e di soprusi.

Grazie, ne uscirò vincitore! 0509_campione.gif
 
13652478
13652478 Inviato: 7 Ago 2012 15:26
 

Fantasy88 ha scritto:
con i semafori che rilevano le infrazioni di velocità anche se passi con l'arancio è come se passi con il rosso,

Scusa, quale sarebbe il riferimento normativo? icon_eek.gif
Mai sentito una cosa piu' assurda. Se mi scatta il giallo ad un metro dalla linea di arresto non mi potrei fermare se non schiantandomi contro un muro... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Suvvia... se non si ha sicurezza (e qui, al di la' della legge, dovrebbe valere la logica dell'impossibilta' fisica) meglio evitare di diffondere notizie false, no?

Ultima modifica di 42 il 7 Ago 2012 15:34, modificato 1 volta in totale
 
13652500
13652500 Inviato: 7 Ago 2012 15:34
 

Gionaz ha scritto:
Io credo di avere buone ragioni, prima fra tutte, la prova fotografica che la mia auto era ben oltre la linea di arresto dell'incrocio in entrambi i fotogrammi; è impossibile provare dalle foto che sono passato col rosso.


Fortunatamente non sono mai incappato in situazioni simili, ma credo che questa che hai riportato sia la "leva forte" su cui imperniare il ricorso.

Al di la' delle omologazioni o della mancata presegnalazione...
O c'e' la presenza di un operatore che "giurin giurella che Gionaz e' passato con il rosso" o c'e' una inoppugnabile prova documentale dell'avvenuta infrazione.

PS: per curiosita'... sulle foto dovrebbe essere riportato anche l'orario degli scatti... la differenza di tempo e' compatibile (nel senso... la distanza percorsa dalla vettura nell'arco di tempo della foto e' verosimile?).
 
13652592
13652592 Inviato: 7 Ago 2012 16:06
 

42 ha scritto:


Fortunatamente non sono mai incappato in situazioni simili, ma credo che questa che hai riportato sia la "leva forte" su cui imperniare il ricorso.

Al di la' delle omologazioni o della mancata presegnalazione...
O c'e' la presenza di un operatore che "giurin giurella che Gionaz e' passato con il rosso" o c'e' una inoppugnabile prova documentale dell'avvenuta infrazione.

PS: per curiosita'... sulle foto dovrebbe essere riportato anche l'orario degli scatti... la differenza di tempo e' compatibile (nel senso... la distanza percorsa dalla vettura nell'arco di tempo della foto e' verosimile?).



Ciao,

ho trovato un sito non bloccato dal proxy, queste sono le foto incriminate:

Fotogramma 1

immagini visibili ai soli utenti registrati



Fofogramma 2

immagini visibili ai soli utenti registrati




Oltre all'impossibilità di detrminare il mio effettivo passaggio col rosso, la legge vieta di utilizzare questi aggeggi sia per il semaforo rosso che per la velocità.
Nel secondo fotogramma viene rilevata la velocità...
 
13652659
13652659 Inviato: 7 Ago 2012 16:27
 

Gionaz ha scritto:
Oltre all'impossibilità di detrminare il mio effettivo passaggio col rosso, la legge vieta di utilizzare questi aggeggi sia per il semaforo rosso che per la velocità.
Nel secondo fotogramma viene rilevata la velocità...


Secondo il mio modesto parere hai ottime probabilita' di successo. Nella prima foto la vettura e' un bel 5/6 metri oltre la linea d'arresto (che oltretutto non e' visibile, quindi e' ben prima - sempre che esista - delle "zebre").

L'unica "prova" (ma e' indiziaria) e' che il semaforo era rosso da 1.14 secondi, e (se il dato e' corretto), 1 secondo e 14 centesimi prima eri (con molta probabilita') a ridosso della linea di arresto; basta osservare quanti metri hai persorco neglio 80 centesimi successivi (la seconda foto e' stata scattata ad 1.94 dal rosso.
Ma, ripeto, secondo me e' solo indiziaria.

Non insisterei invece sulla faccenda della velocita'.
Gli apparati non possono essere usati per accertare l'eccesso di velocita', ma non viene vietato il rilevamento della stessa.

Citazione:
non potrà essere abbinato l’accertamento della velocità al controllo delle intersezioni


Infatti, da quanto hai scritto, non ti e' stato contestato il 142 (sotto a "limit" c'e' scritto 50 Km/h) , ma solo il 143, quindi il tuo eccesso NON e' stato accertato, ma solo rilevato.

Se fosse stato usato come velox, secondo quanto sostieni, avrebbero dovuto coprire l'angolo di foto dove compare il semaforo icon_wink.gif

Ultima modifica di 42 il 7 Ago 2012 16:34, modificato 1 volta in totale
 
13652680
13652680 Inviato: 7 Ago 2012 16:33
 

42 ha scritto:


Infatti, da quanto hai scritto, non ti e' stato contestato il 142 (sotto a "limit" c'e' scritto 50 Km/h) , ma solo il 143, quindi il tuo eccesso NON e' stato accertato, ma solo rilevato.

Se fosse stato usato come velox, secondo quanto sostieni, avrebbero dovuto coprire l'angolo di foto dove compare il semaforo icon_wink.gif


La linea d'arresto c'è, ma non si vede...

Mentre per la velocità, a mio parere, non dovrebbe neanche essere rilevata se la strumentazione viene già utilizzata per il semaforo rosso.
Chi mi dice che la foto non sia stata scattata per la velocità e successivamente mi venga contestata l'infrazione dell'art.143 (non commessa) perchè comporta una sanzione maggiore?
 
13652690
13652690 Inviato: 7 Ago 2012 16:38
 

Gionaz ha scritto:
Chi mi dice che la foto non sia stata scattata per la velocità e successivamente mi venga contestata l'infrazione dell'art.143 (non commessa) perchè comporta una sanzione maggiore?


Non credo, per due motivi:

1) ha scattato due foto... per la velocita' ne viene scattata una sola.
2) nella prima foto non e' indicata la velocita', che e' invece indicata sulla seconda (probabilmente per verificare la coerenza tra spazio percorso e intervallo temporale tra le due foto)

Inoltre, come dicevo prima... quando venisse usato come autovelox... dovrebbero "oscurare" l'angolo in alto a destra?
 
13652697
13652697 Inviato: 7 Ago 2012 16:41
 

42 ha scritto:


Non credo, per due motivi:

1) ha scattato due foto... per la velocita' ne viene scattata una sola.
2) nella prima foto non e' indicata la velocita', che e' invece indicata sulla seconda (probabilmente per verificare la coerenza tra spazio percorso e intervallo temporale tra le due foto)

Inoltre, come dicevo prima... quando venisse usato come autovelox... dovrebbero "oscurare" l'angolo in alto a destra?


Ciò che dici è plausibile.
Certamente lascia spazio a dei dubbi.

Grazie per i consigli 42.
 
13653034
13653034 Inviato: 7 Ago 2012 19:14
 

42 ha scritto:

Scusa, quale sarebbe il riferimento normativo? icon_eek.gif
Mai sentito una cosa piu' assurda. Se mi scatta il giallo ad un metro dalla linea di arresto non mi potrei fermare se non schiantandomi contro un muro... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Suvvia... se non si ha sicurezza (e qui, al di la' della legge, dovrebbe valere la logica dell'impossibilta' fisica) meglio evitare di diffondere notizie false, no?


mi informo sul riferimento normativo.
assurdo anche per me.
mi stai dando di una che diffonde notizie false?
non mi prendo la responsabilità, dato che anche a me hanno riportato questa info, non l ho di certo inventata io.
approfondisco il tema e poi ripropongo l'argomento senza polemiche varie.
In caso contrario ringrazierò chi mi ha riportato la notizia per la cazzata che mi detto.
 
13653049
13653049 Inviato: 7 Ago 2012 19:18
 

Se è pur vero che nelle due foto il veicolo ha già attraversato la linea d'arresto è anche vero che nei fotogrammi pare sia indicato anche il tempo trascorso dall'accensione del rosso.

Difatti alla dicitura Red1 del primo fotogramma è indicato 1,14 mentre al secondo fotogramma 1,94.

Queste indicazioni dovrebbero essere l'espressione in secondi del tempo trascorso dall'accensione della luce rossa, pertanto al momento in cui il veicolo era prima del semaforo la luce era già rossa.

Peraltro se è pur vero che l'apparecchiatura non può essere utilizzata per rilevare due tipi di infrazioni congiuntamente (semaforo e velocità) è anche vero che la norma stessa non vieta di tenerla in funzione purché non si effettuino due contestazioni.

Nel caso di specie la sanzione rilevata è quella del superamento del semaforo con luce rossa (art. 146/3° C.d.S.) e non anche quella per la velocità (art. 142/7° C.d.S.).

Peraltro queste apparecchiature potrebbero far scattare il semaforo rosso in funzione di un eccesso di velocità (così lo usavano vicino a dove abito).

Questa modalità di funzionamento è stata bloccata dal Ministero dei Trasporti (che è l'ente che emette le omologazioni).

Il ricorso puoi sempre e comunque presentarlo ma tieni in considerazione il fatto che queste saranno le argomentazioni e le prove documentali della controparte.

Principalmente punterei su:

1) Mancanza della linea di arresto sul primo fotogramma e quindi violazione dell'ordinanza di approvazione dell'apparecchiatura.

2) Mancanza della fede privilegiata dell'atto art. 2700 C.C. poichè la violazione non è stata commessa in presenza di agenti ma accertata da questi solo successivamente e dalla visione di un fotogramma.

Prima di presentarlo mi farei comunque rilasciare tutta la documentazione dalla P.M. ai sensi dell'art. 25 della Legge 241/90.

Ultima modifica di almandithule il 7 Ago 2012 19:26, modificato 1 volta in totale
 
13653066
13653066 Inviato: 7 Ago 2012 19:22
 

Fantasy88 ha scritto:
mi stai dando di una che diffonde notizie false?

Diciamo che quando si tratta di leggi, normative, codici e assimilabili, sarebbe meglio non riportare i "sentito dire" come se fossero verita'.

scrivere:
Citazione:
con i semafori che rilevano le infrazioni di velocità anche se passi con l'arancio è come se passi con il rosso, perciò anche in presenza del colore arancio ti devi fermare.

E' una affermazione, non un "mi hanno detto degli amici che..."

Se avessi scritto subito:
Citazione:
non mi prendo la responsabilità, dato che anche a me hanno riportato questa info, non l ho di certo inventata io.


Non avrei certo avuto nulla da dire.


Se la tua affermazione (perche' di affermazione si trattava) fosse errata... si', avresti diffuso notizie false (o perlomeno incompleta se l'obbligo di fermarsi al giallo fosse vincolato a situazioni particolari e non assoluto). Non dolosamente, certo, ma colposamente.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©