Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Pressione sulle pedane [in cosa consiste?]
944372
944372 Inviato: 12 Dic 2006 15:56
 

Aries_Zena ha scritto:
Ciao a tutti, volevo tornare sul discorso peso sulle pedaline.

Premetto di essere un discreto cancello, quindi prendetemi come capita, grazie mille icon_redface.gif

Ho notato giusto ieri, con l'asfalto umidiccio, che forse c'è qualcosa che non va nel mio gestire il peso tra le pedaline. Entro in curva con tutto me stesso (60kg) sulla pedalina interna, pedalina più o meno dove inizia il ditone (per capirci, emh...) e solita spinta sul semi interno.
Fin qui tutto bene, sto girando. E in percorrenza?!

Di solito tenevo il peso fino a quando non inizio a rialzare, per passare sull'esterna e aprire il gas: ho letto sopra e mi pare che lo facciano quasi tutti di spostare il peso sull'esterna in apertura. Non ho mai fatto corsi, ma prendendoci un po' la mano, mi sembrava la soluzione che mi dava più sicurezza, e mi pare di non aver sbagliato.

Resta la percorrenza, come dicevo. Ieri tenendo il peso sull'interna sentivo la ruota dietro andarsene, allargare la curva, un po' come un sovrasterzo automobilistico, quando il retrotreno allarga la curva. Complice forse la bassa aderenza e bassa temperatura, ho avuto la strana sensazione che la mia spinta sulla pedalina non facesse altro che "spingere via" la ruota dietro. Più che altro perchè se smettevo di spingere il comportamento tornava ad essere "pulito".
Cosa è più corretto fare in quei pochi secondi di percorrenza in piega? tengo il peso sull'interna, tutto? La bilancio restando neutro?

Grazie! icon_wink.gif


Purtroppo non ho letto tutta la discussione per cui magari dico qualcosa di ovvio o peggio, ma mi sembra che tu abbia individuato esattamente il comportamento, il problema della temperatura bassa però limita notevolmente le possibilità della ruota posteriore e quindi in questo frangente non è conveniente inistere con la spinta sulla pedana interna, soprattutto in fase d'uscita.

Nelle cattive condizioni con cui hai provato probabilmente la tecnica più redditizia non corrisponde a quelle da usare su pista calda e con buon grip, nel qual caso l'azione delle pedane è molto più naturale ed utile.

Tieni inoltre presente le caratteristiche delle moto.. un mille strapotente avrà molto più bisogno della spinta sull'esterna in uscita, mentre con un 125 ben assettatto probabilmente continuerai a tenere l'interna carica molto di più.
 
944610
944610 Inviato: 12 Dic 2006 16:41
 

kawav ha scritto:


Purtroppo non ho letto tutta la discussione per cui magari dico qualcosa di ovvio o peggio, ma mi sembra che tu abbia individuato esattamente il comportamento, il problema della temperatura bassa però limita notevolmente le possibilità della ruota posteriore e quindi in questo frangente non è conveniente inistere con la spinta sulla pedana interna, soprattutto in fase d'uscita.

Nelle cattive condizioni con cui hai provato probabilmente la tecnica più redditizia non corrisponde a quelle da usare su pista calda e con buon grip, nel qual caso l'azione delle pedane è molto più naturale ed utile.

Tieni inoltre presente le caratteristiche delle moto.. un mille strapotente avrà molto più bisogno della spinta sull'esterna in uscita, mentre con un 125 ben assettatto probabilmente continuerai a tenere l'interna carica molto di più.


Grazie! Il tuo discorso conferma quello che "sentivo" sotto il sedere... In genere spostare il peso migliora la mia percorrenza di curva, ma se l'aderenza dietro viene meno, meglio non esagerare per non far scivolare la posteriore. Grazie icon_smile.gif
 
945318
945318 Inviato: 12 Dic 2006 19:21
 

domenica sono uscito anche io, in alcune curve in ombra si vedeva nettamente la macchia di umido, è stato divertente andare + piano, ma in condizioni difficili. Nei tornanti la mia gixxerina di 2 seconda scodava anche senza piegare, in questo periodo non è il massimo cercare il limite in piega..!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif . Però ti senti un pò Valentino sotto la pioggia.. icon_biggrin.gif , l'importante è ricordare che Vale è Vale, e corre in pista, io invece ho una moto sola con le gomme di serie!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
945864
945864 Inviato: 12 Dic 2006 21:16
 

Eheh, no no, ma che Valentino... sono un cancello di prima scelta e stop icon_cry.gif
Cerco sempre di sentire la moto ed imparare qualcosa e nelle curve pulite l'ho fatto anche domenica, senza alcun bisogno di andare forte (tanto il limite è e resta 70, ma non sarebbe affatto male tenerli in tutte le curve icon_wink.gif ).
Anche per spingere sulle pedaline non c'era bisogno di andare veloce o rischiare, ma la sensazione di "la gomma allarga e io mi stringo icon_rolleyes.gif " era già netta.

Ammetto che in uscita, praticamente dritto, con posteriore bagnata, qualche manatina di gas m'è scappata icon_cool.gif (è troppo divertente, da ghigno sotto il casco icon_wink.gif )
 
956173
956173 Inviato: 15 Dic 2006 19:48
 

ragazzi vi siete dimenticati che il peso sulle pedane serve anche quando scivola dietro.
se in uscita tende a pattinare(o derapare se preferite) se non vuoi chiudere il gas spingi di esterno(o addirittura sposti il culo) ed esci con bella fumata e sorriso del gommista...
 
956402
956402 Inviato: 15 Dic 2006 20:41
 

carletto_speed3 ha scritto:
ragazzi vi siete dimenticati che il peso sulle pedane serve anche quando scivola dietro.
se in uscita tende a pattinare(o derapare se preferite) se non vuoi chiudere il gas spingi di esterno(o addirittura sposti il culo) ed esci con bella fumata e sorriso del gommista...


Eheh, se sapessi gestire una situazione del genere con tale freddezza, non mi porrei domande sul peso tra le pedane icon_rolleyes.gif

Parlando per "esperienze di lettura", su Superbike dicono che quando la ruota dietro pattina in uscita bisogna tenere il gas puntato, perchè chiudendolo o parzializzando male la gomma riprende aderenza di colpo generando un high-side (Alberto s'è giocato un polso così...).
Ma, ripeto, cito solo una lettura, le mie abilità sono ben inferiori icon_redface.gif
 
959138
959138 Inviato: 16 Dic 2006 20:09
 

Ciao, non ho avuto il tempo di leggere tutto, comunque vorrei sapere se per far pressione sulle pedane bisogna proprio spingerci volontariamente oppure se viene in maniera automatica spostando culo e corpo in direzione della curva.
Io non mi rendo conto se spingo o no, ma penso che decentrando il peso, esso si vada a localizzare proprio sulla pedanina. E' una mia idea o è la verità?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©