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Vincere la forza del vento [pressione aria sul casco]
14161047
14161047 Inviato: 27 Feb 2013 18:57
Oggetto: Vincere la forza del vento [pressione aria sul casco]
 

Come da titolo, come faccio a non farmi staccare la testa dal vento?

Ho una naked, e quando sono in velocità la pressione del vento sul casco diventa molto fastidiosa.

Ho provato ad abbassarmi sul serbatoio e a infossare la testa tra le spalle, ma è molto stancante!

Consigli?? icon_mrgreen.gif
 
14161058
14161058 Inviato: 27 Feb 2013 19:01
Oggetto: Re: Vincere la forza del vento
 

Saiga ha scritto:
Come da titolo, come faccio a non farmi staccare la testa dal vento?

Ho una naked, e quando sono in velocità la pressione del vento sul casco diventa molto fastidiosa.

Ho provato ad abbassarmi sul serbatoio e a infossare la testa tra le spalle, ma è molto stancante!

Consigli?? icon_mrgreen.gif



compra una carenata!!!!!!! rotfl.gif rotfl.gif


beh, di sicuro un pò di attività fisica che rinforzi quella parte del corpo può essere utile, ma se hai preso una moto del genere, cosa pretendi?

ah, potresti fare una cosa, sicuramente efficace: andare piano. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14161064
14161064 Inviato: 27 Feb 2013 19:04
 

distendersi completamente sul serbatoio oltre a essere stancante, è anche pericoloso e illegale( anche se penso che già le velocità non lo siano, se l' aria è cosi fastidiosa icon_lol.gif ) io abbasso leggermente la testa e il busto inclinandomi di poco, già cosi la situazione migliora, bisogna trovare la giusta posizione di compromesso 0509_up.gif
un buon metodo sarebbe un cupolino, in genere anche se sulle naked sono piccoli, rendono sopportabili le alte velocità, infine potresti pensare di comprare un casco piu ''aerodinamico'', che ti tolga carico dalla testa in velocità, in genere questo lavoro lo fanno i caschi sportivi, mentre quelli turistici puntano piu a insonorizzare il rumore...
 
14161090
14161090 Inviato: 27 Feb 2013 19:11
 

Pur volendo non riuscirei a distendermi completamente sul serbatoio, visto che sono abbastanza alto.

E comunque è un problema che si presenta principalmente in autostrada sui 130-140.
Al cupolino ci avevo pensato, ma quelli che ho visto non mi piacciono esteticamente icon_confused.gif

Magari la posizione giusta, che a voi sembra ovvia, a me che sono un novellino può sfuggire eusa_think.gif
 
14161095
14161095 Inviato: 27 Feb 2013 19:15
 

devi provare a ''muoverti in sella'' e trovare quella che fa per te, però questo non risolve completamente il problema, al massimo lo riduce icon_wink.gif molti cupolini sono abbastanza bruttini, ma io fossi in te ne comprerei uno se proprio ti da fastidio in velocità, al massimo lo smonti e lo rimonti solo quando ti serve o sai che andrai ad alte velocità 0509_up.gif
 
14161109
14161109 Inviato: 27 Feb 2013 19:22
 

Growl ha scritto:
devi provare a ''muoverti in sella'' e trovare quella che fa per te, però questo non risolve completamente il problema, al massimo lo riduce icon_wink.gif molti cupolini sono abbastanza bruttini, ma io fossi in te ne comprerei uno se proprio ti da fastidio in velocità, al massimo lo smonti e lo rimonti solo quando ti serve o sai che andrai ad alte velocità 0509_up.gif


L'idea del cupolino sembra la più fattibile, anche perchè aumento la velocità principalmente in autostrada icon_smile.gif
 
14161120
14161120 Inviato: 27 Feb 2013 19:27
 

Saiga ha scritto:
L'idea del cupolino sembra la più fattibile, anche perchè aumento la velocità principalmente in autostrada icon_smile.gif

quoto il cupolino, non penso ci siano parabrezza per moto....xD in ogni caso a 130 non mi sembra eccessivo l'effetto stacca testa..poi forse è abitudine
 
14161133
14161133 Inviato: 27 Feb 2013 19:31
 

Infatti non sono per niente abituato, avendo guidato sempre e solo scooter fin'ora!
 
14161164
14161164 Inviato: 27 Feb 2013 19:40
 

non c'è soluzione, continuando a macinare km alla fine la testa sarà sicuramnte staccata dal collo! 0510_help.gif

o vai di cupolio o prendi questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14161172
14161172 Inviato: 27 Feb 2013 19:43
 

Può influire il fatto che il casco integrale pesi più di un jet? e quindi i muscoli del collo devono abituarsi ad uno sforzo maggiore
 
14161219
14161219 Inviato: 27 Feb 2013 20:11
 

Io ho un harley,quindi ZERO riparo areodinamico. Usando sia caschi integrali che jet ti posso dire che il jet oltre a fare un rumore bestiale fa MOLTO più attrito con l'aria perchè mentre l'integrale (specie se poffico) è più o meno curvo,con il jet ci sono spigoli maggiori e un evidente distacco tra la curvatura della faccia e le due "laterali" che coprono la testa.
Stranamente,avendone avuto diversi, c'è un MACELLO di differenza tra un casco e l'altro,oltre le 80 mph alcuni quasi decollano,altri squotono e tutti fanno un rumore del cavolo.
ne citerò qualcuno di quelli usati (miei o in prestito che siano):
koji kj2: integrale,freddo come un freezer ma non fa troppo rumore
vemar naked:integrale,rumoroso ma non sballonzola
koji jet: vibra parecchio e il sottogola dà fastidio
osbe tornado jet: quanto rumore eusa_naughty.gif
il mitico roof: non vibra troppo,non fa troppo rumore ma è caldo come un forno

L'unica cosa che ti posso dire è se lo hai già devi trovare una posizione leggermente inclinata nel quale lo sforzo è compensato dall'inclinazione.
Se mai lo devi cambiare sappi che per l'attrito areodinamico è meglio qualcosa di convesso
 
14161329
14161329 Inviato: 27 Feb 2013 20:53
 

Ho un integrale nolan n62 e un classico jet momo, che in moto non userò mai perchè soffrendo di sinusite non posso permettere di prendere aria direttamente in faccia neanche d'estate

Quindi a parte il cupolino l'unica soluzione è cercare di trovare una posizione che mi permetta di tagliare meglio il vento, sinceramente ad inclinare la testa in avanti non ci avevo pensato, nel senso che anche abbassandomi un po' il mento lo tengo parallelo all'asfalto, quindi la testa è dritta.
 
14161377
14161377 Inviato: 27 Feb 2013 21:17
 

Io ho una ducati street fighter, quindi zero riparo aereodinamico, ma l'effetto stacca testa che dici tu, si sente solo a velocità molto elevate.
A 130/140 nessum problema neanche per molti chilometri.
Mi pare molto strano che ti risulti così fastidiosa.
Ma se così è l'unica credo che sia, come già è stato detto, un po' di attività fisica.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14161489
14161489 Inviato: 27 Feb 2013 22:05
 

Saiga ha scritto:
Ho un integrale nolan n62 e un classico jet momo, che in moto non userò mai perchè soffrendo di sinusite non posso permettere di prendere aria direttamente in faccia neanche d'estate

Quindi a parte il cupolino l'unica soluzione è cercare di trovare una posizione che mi permetta di tagliare meglio il vento, sinceramente ad inclinare la testa in avanti non ci avevo pensato, nel senso che anche abbassandomi un po' il mento lo tengo parallelo all'asfalto, quindi la testa è dritta.

Ciao come te posseggo un GSR e come te non sopporto il vento,
permettimi di dire che NON ESISTE una posizione che ti permetta di tagliare meglio il vento, a meno che non ti siedi trasversalmente alla moto...
Io quando usavo l'unghia (che tu nemmeno hai,noto dalla foto) avevo come velocità limite di confort 110kmh... ora ho il cupolino suzuki maxi + MRA X-Creen...un altro mondo icon_biggrin.gif

Ho usato anche il Puig, con cui la velocità limite (non proprio superconfortevole) era di 130kmh.

Giusto per dirti che l'unica soluzione è il cupolino, o evitare l'autostrada.
doppio_lamp_naked.gif
 
14161668
14161668 Inviato: 27 Feb 2013 23:14
 

Anzichè tenere la testa dritta prova a tenerla ruotata verso il basso, come se volessi fissare il serbatoio. Quanto ruotata? Quanto riesci a ruotare gli occhi verso l'alto per guardare davanti.

Altrimenti prova a mettere i piedi sulle pedane del passeggero, cosi hai una posizione più da sportiva e sei più aerodinamico. icon_mrgreen.gif
 
14161764
14161764 Inviato: 28 Feb 2013 0:01
 

Adoro le nude , la meccanica in bella vista , le posture relativamente comode....., ma trovo ormai insopportabili le turbolenze che si formano in velocità , anche a causa di problemi alla cervicale che mi "fanno compagnia" da anni..... eusa_wall.gif
Quoto quindi l' installazione di un "plexi" , anche se capisco le riluttanze di chi considera questo accessorio non piacevole dal punto di vista estetico..... icon_rolleyes.gif
Io ho il 1250 naked , con un Givi "enorme" , a cui ho aggiunto un profilo aggiuntivo (....MRA....) regolabile facilmente in altezza ed inclinazione....: impagabile per il comfort offerto e la protezione anche in inverno..... 0509_up.gif
Su una nuda più snella ed agile come il GSR , forse sarebbe eccessivo..... icon_rolleyes.gif , ma è certo che nessuna postura e/o altro genere di artificio ti potranno garantire lo stesso livello di efficacia nel contrastare gli effetti negativi dell' aria in velocità quanto un cupolino....
Purtroppo , l' efficacia di questo genere di accessori è spesso proporzionale al loro dimensionamento.... 0510_confused.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14161782
14161782 Inviato: 28 Feb 2013 0:10
 

ansetup ha scritto:
Su una nuda più snella ed agile come il GSR , forse sarebbe eccessivo..... icon_rolleyes.gif


Questa è la mia, foto scattata ad installazione delle v35 ultimata.. eusa_whistle.gif

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icon_asd.gif
 
14161786
14161786 Inviato: 28 Feb 2013 0:11
 

Il nolan n62 non è un casco particolarmente aereodinamico. Io avevo questo fastidio, forse anche peggio, con un Suomy che aveva la forma di una palla e proprio come una pallina da ping-pong faceva appena superavo i 130. Io ho una naked e quindi come te zero copertura anche se il piccolo cupolino dell'S2R 1000 qualcosa fa. Ho cambiato il casco acquistando un Xlite 802R e devo dire che un casco racing la differenza la fa ed è sostanziale. Si la pressione quando esageri con il gas la senti, ma stiamo parlando di esagerazioni moooolto al di sopra di quanto ammesso da codice. Prova se hai modo un casco di forma affilata (intendo abbastanza piatto lateralmente, con una calotta contenuta in altezza e che abbia delle nervature o alette stabilizzatrici ) e vedrai direttamente tu la differenza poi potrai procedere se riterrai opportuno ad un nuovo acquisto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14161818
14161818 Inviato: 28 Feb 2013 0:42
 

A velocità "codice" qualunque BUON integrale ti risolverà il probhlema - almeno in gran parte... 0509_up.gif

positive ha scritto:
prova a mettere i piedi sulle pedane del passeggero, cosi hai una posizione più da sportiva e sei più aerodinamico. icon_mrgreen.gif
...spero che tu stia scherzando... 0509_si_picchiano.gif

Razor89 ha scritto:
non penso ci siano parabrezza per moto...
...prego ? eusa_think.gif
 
14161955
14161955 Inviato: 28 Feb 2013 7:46
 

di parabrezza ne esitono 30 mila tipi,dall'enorme parabrezzone tipo parabrezza del pulma a piccoli schermi più belli a vedere.
Link a pagina di Nationalcycle.com
puoi dare un occhiata qui anche se io NON monterei mai un parabrezza sulla mia moto,al massimo vadi più piano o spendo 400 per un casco a basso attrito.
Visto che non uso l'integrale (a meno che non ci siano i pinguini in giro) mi accontento di aprire poco e ancora meno.
 
14162064
14162064 Inviato: 28 Feb 2013 10:01
 

Growl ha scritto:
distendersi completamente sul serbatoio oltre a essere stancante, è anche pericoloso e illegale

Questa mi è nuova... Ho fatto centinaia di km di autostrada completamente in carena, con uno specchietto regolato in modo da poter guardare dietro senza dovermi rialzare. Risparmi carburante (parecchio) e se è inverno mantieni anche un po' più di calore..

Una volta sono pure stato accodato da una volante della polizia. Era notte sulla A4 a 3 corsie, nessuno in giro, a 150km/h e vedo un "pirla" che mi si piazza a 10m di distanza!! Inizio ad accelerare ma sto idiota mi resta sempre incollato, a 170 accendono i lampeggianti.. eusa_doh.gif Comunque dopo il solito controllo e le classiche domande di rito mi hanno lasciato andare senza problemi e senza nessun accenno alla mia posizione di guida.
 
14162118
14162118 Inviato: 28 Feb 2013 10:24
 

Credo sia come guidare l'auto con il sedere fuori dal finestrino, è uno stunt.
La moto è stata omologata con una posizione di guida ben precisa...che poi non ti è mai stato contestato è un altro paio di maniche, pensa che (correggetemi se sbaglio), non si potrebbe nemmeno guidare con una sola mano sul manubrio... icon_smile.gif
 
14162128
14162128 Inviato: 28 Feb 2013 10:27
 

neoluigi ha scritto:
Credo sia come guidare l'auto con il sedere fuori dal finestrino, è uno stunt.
La moto è stata omologata con una posizione di guida ben precisa...che poi non ti è mai stato contestato è un altro paio di maniche, pensa che (correggetemi se sbaglio), non si potrebbe nemmeno guidare con una sola mano sul manubrio... icon_smile.gif



beh, se hai le mani sul manubrio, i piedi sulle pedane, e ti abbassi per essere più aerodinamico e prendere meno aria, non vedo cosa c'è di male...... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14162135
14162135 Inviato: 28 Feb 2013 10:29
 

se hai i piedi sulle TUE pedane, niente, se i piedi li hai su quelle del passeggero (che poi è anche complicato e scomodo su molte moto)...c'è di male icon_biggrin.gif
 
14162430
14162430 Inviato: 28 Feb 2013 12:51
 

Effettivamente mettere i piedi sulle pedane posteriori vuol dire praticamente sdraiarsi!
 
14163429
14163429 Inviato: 28 Feb 2013 19:01
 

non hai speranza per il tuo problema, a meno di mettere un cupolino fatto per deflettere l'aria e non per piacere quando la moto è parcheggiata.
 
14233033
14233033 Inviato: 28 Mar 2013 19:41
 

I project da che ricordo hanno un design fatto apposta per ridurre l'attrito aerodinamico...da che ricordo ora sono tutti jet, peccato perche' un tempo producevano degli integrali veramente belli che ultimamente neanche sul sito riesco piu' a trovare.
 
14233440
14233440 Inviato: 28 Mar 2013 22:17
 

io sul gsr 600 avevo un minimo di cupolino (aftermarket) che mi riparava dall'aria...anche se non molto dato che sono 1.85 icon_asd.gif icon_asd.gif
invece sul gsr 750 che non ha alcun riparo anche se ho fatto pochissimi km sento gia la differenza!!! non sembra ma contano davvero!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14233867
14233867 Inviato: 29 Mar 2013 1:02
 

Alla fine ho scoperto di avere avuto un'infiammazione alla cervicale, il fastidio è infatti scomparso dopo averla risolta

Effettivamente ora con velocità da autostrada non ho più problemi, tra l'altro ho anche cambiato il casco con uno di taglia più piccola
Ora porto una M, la L mi andava un po' larga e tendeva a muoversi in velocità icon_smile.gif
 
14300475
14300475 Inviato: 23 Apr 2013 13:00
 

Io per tanti anni sono stato solo un automobilista e correre in auto presenta "solo" i pericoli derivanti dal non saper dosare acceleratore e freno, dal non sapere come scalare onde non rigirarsi completamente (parlo di motori potenti e macchine senza elettronica). In pista, soprattutto con auto dotate di elettronica all'avanguardia, è tutto relativamente facile.

Quando sono passato alle moto è stato come scoprire un altro mondo, per alcuni versi più entusiasmante, per altri decisamente più pericoloso e soprattutto impegnativo.
La prima volta che ho lanciato la moto (MV F4 1000) a 200 km/h sono rimasto parecchio impressionato. La moto ovviamente ne aveva ancora, il cupolino offriva quanta più protezione possibile, il casco era adeguato il Nolan X-802R Stoner (quindi integrale sportivo), mentre ero io ad essere al limite!
1-Mi è sembrato di non riuscire a respirare correttamente e mi sentivo quasi in apnea (non so se era la strizza o la turbolenza sotto al casco), 2-faticavo a tenere la testa ferma (come muovevo la testa anche di un grado di lato, il casco mi faceva vela come una mano fuori dal finestrino), 3-le spalle erano sottoposte ad una spinta all'indietro molto più forte di quanto mi aspettassi, 4-la visuale si era ristretta a causa del ripiegamento sul cupolino. E stavo in rettilineo, figuriamoci cosa deve significare fare una staccata a velocità ben superiori o piegarsi per prendere una curva senza mollare il gas!
Al confronto correre in macchina è come starsene a guardare la tv in poltrona...
Solo l'abitudine può farti considerare normali o non fastidiose queste cose. Perchè anche a 130 km/h la spinta dell'aria comincia già a farsi sentire e se acceleri anche di poco devi cominciare a concentrarti molto più che con un macchina alla stessa velocità.
 
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