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CBR 600 F 2011 - Primi passi e modifiche [Montaggio tamponi]
13636218
13636218 Inviato: 1 Ago 2012 14:59
Oggetto: CBR 600 F 2011 - Primi passi e modifiche [Montaggio tamponi]
 

Salve a tutti, da oggi sono possessore della cbr 600 f 2011.

essendo prima moto, presa usata con 1.600 km, avete da consigliarmi qualcosa da fare inizialmente? non so.. regolazioni varie pedane o che altro non saprei...

intanto vi chiedo, ho comprato dalla barracuda i tamponi paratelaio, in modo da nn rovinare la carena se dovessi appoggiarla a terra.:

Link a pagina di Barracudamoto.it

purtroppo all'interno le istruzioni per il montaggio sono praticamente inutili. ho provato a chiedere alla barracuda che miha risposto molto gentilmente:

non forniamo istruzioni di montaggio sui tamponi perche' di intuitivo montaggio

veda le foto in internet per capire dove il punto esatto dove vanno istallati

se poi ha difficiolta' ( dipende un po' dalle moto se carenate o naked ) .......si rivolga ad una motofficina

saluti


quindi qualcuno di voi sa delucidarmi su come i montano oppure devo portarlo a farlo fare?
 
13636369
13636369 Inviato: 1 Ago 2012 15:47
 

Ma questa osservazione era accessibile ai comuni mortali anche prima di comperarli?
 
13636412
13636412 Inviato: 1 Ago 2012 16:05
 

No.. infati prima di comprarli gli ho scritto " ci sono le istruzioni per il montaggio da parte di chi non ha mai messo mano su una moto?" e la risposta " si si certo c'è tutto".

E ora, la stessa persona, mi risponde quasi da incazzato se non so una cosa cosi banale come smontare la carena trovare da solo dove cavolo si attaccano e montalri.
 
13636441
13636441 Inviato: 1 Ago 2012 16:18
 

Ci sarebbe un posto dove applicarli............ Specialmente a quei sapientoni.
 
13636473
13636473 Inviato: 1 Ago 2012 16:29
 

ma vanno forate le carene oppure secondo loro non è necessario?
almeno questo te l'han detto?

io ho smontato le carene laterali del mio cbr600f più per curiosità di vedere il motore che per necessità...in effetti non è un operazione impossibile, basta un pò di calma e attenzione, sopratutto con i "tappi" che fissano le carene laterali alla plastica nera sotto la moto
infatti uno di quelli io l'ho rotto, son di plastica ed è facile romperli.
comunque puoi tranquillamente rimpiazzarli con una bella vite e un dado
 
13636492
13636492 Inviato: 1 Ago 2012 16:38
 

Mi avevano detto che nn bisogna forare!

vabhè... capito che dovrò portarla a farlo fare da qualcuno
 
13636799
13636799 Inviato: 1 Ago 2012 18:19
 

Di sicuro è un punto del telaio, o comunque una parte strutturale...o un punto sul motore, altrimenti non avrebbe senso, cadrebbe e si spaccherebbe all'istante.
Io sull'Hornet li misi di fianco al radiatore...
C'è proprio un punto passante sul telaio.


Ora, guardando la foto del sito barracuda, non mi sembra impossibile desumere dove sia il punto di ancoraggio, considerando la filettatura della vite che dovrebbe esserti stata consegnata con il Kit.
A naso, c'è una apposita filettatura femmina esattamente sotto il generatore impulsi...(credo sia quello...spero di non aver detto una cazzata) 0509_si_picchiano.gif
Se fai una foto dettagliata e di buona risoluzione alla parte interessata, si può tentare un aiuto...

Ciaociao..
 
13637615
13637615 Inviato: 1 Ago 2012 22:56
Oggetto: Re: CBR 600 F 2011 - Primi passi e modifiche [Montaggio tamponi]
 

Enigmisth ha scritto:
Salve a tutti, da oggi sono possessore della cbr 600 f 2011.

essendo prima moto, presa usata con 1.600 km, avete da consigliarmi qualcosa da fare inizialmente? non so.. regolazioni varie pedane o che altro non saprei...

intanto vi chiedo, ho comprato dalla barracuda i tamponi paratelaio, in modo da nn rovinare la carena se dovessi appoggiarla a terra.:

Link a pagina di Barracudamoto.it

purtroppo all'interno le istruzioni per il montaggio sono praticamente inutili. ho provato a chiedere alla barracuda che miha risposto molto gentilmente:

non forniamo istruzioni di montaggio sui tamponi perche' di intuitivo montaggio

veda le foto in internet per capire dove il punto esatto dove vanno istallati

se poi ha difficiolta' ( dipende un po' dalle moto se carenate o naked ) .......si rivolga ad una motofficina

saluti


quindi qualcuno di voi sa delucidarmi su come i montano oppure devo portarlo a farlo fare?



Mi permetto di intervenire sulla questione, in quanto anch'io ho acquistato e montato questi tamponi... in effetti, come ti ha detto la barracuda, è una questione abbastanza semplice..

Ti riassumo semplicemente:

- effettivamente smontare le carene (non forarle assolutamente),
- smontare (uno alla volta, altrimenti cade!! 0509_up.gif ) i perni che tengono il motore, li vedrai, rimangono appena sotto la carena.
- mettere i tamponi al di sotto dei perni, ristringere tutto et voilà!
- rimontare le carene

Dirlo a parole sembra difficile, ma poi è davvero una stupidaggine se hai un minimo di manualità! se non hai troppa esperienza, fatti dare una mano da qualche amico più esperto... ma non portarli a farli montare a meno che non vuoi farti spillare 40-50 euro per una stupidaggine così!! 0509_up.gif

un consiglio: nello smontare le carene ti ricordo che devi smontare unicamente la parte nera "lucida" e non quella opaca, ci sono 4-5 viti a brugola, ti consiglio di smontarti una carena per volta e non mischiare le viti, dato e considerato che, anche se sembrano uguali, cambiano l'una dall'altra di qualche mm!! una volta tolte tutte le viti a brugola rimangono degli incastri in plastica... non devi essere molto delicato nel toglierle altrimenti non ce la fai! ma non ti preoccupare che sono resistenti!! 0509_pernacchia.gif

aggiungo che i tappini che uniscono le due carene sotto la moto, come detto prima da qualche altro utente, in effetti ad una prima occhiata son veramente malefici da togliere! in realtà son fatti apposta e una volta capito il meccanismo sono abbastanza semplici da levare! infatti c'è una clip nel mezzo della vite che va tirata verso il basso e la vite esce, con più o meno forza!

ad ogni modo ti consiglio, se già non ce l'hai, di acquistarti un bel cavalletto posteriore in modo tale da tenerti la moto dritta durante tutta l'operazione, se avessi anche quello davanti ancora meglio così ti sta ancora più in alto!!


se vuoi maggiori dettagli non esitare a chiedere, sono a disposizione!!

se volessi anche delle foto appena possibile te le faccio!! ciaoooooo

lamps doppio_lamp.gif



doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Laurelindorinan il 1 Ago 2012 23:02, modificato 1 volta in totale
 
13637625
13637625 Inviato: 1 Ago 2012 22:59
 

per parte carena nera lucida intendi tutta la carena laterale?!

Eh si sinceramente mi semba una impresa titanica detta cosi icon_razz.gif ! Non è che riusciresti a fare un paio di foto per capire meglio?!
 
13637648
13637648 Inviato: 1 Ago 2012 23:07
 

Enigmisth ha scritto:
per parte carena nera lucida intendi tutta la carena laterale?!


esatto proprio quella!!



Enigmisth ha scritto:
Eh si sinceramente mi semba una impresa titanica detta cosi icon_razz.gif ! Non è che riusciresti a fare un paio di foto per capire meglio?!


nooooooo tranquillo 2 orette e fai tutto..ti dico..se hai un pò di manualità con attrezzi in genere...altrimenti se mi dici che è la prima volta che prendi in mano una chiave a bussola lascia perdere fin da principio!!

comunque dai se vuoi appena riesco ti faccio tutte le foto e le posto così cerco di farti capire per bene come si fa!! ma non farmi rismontare la carena 0509_pernacchia.gif
 
13637659
13637659 Inviato: 1 Ago 2012 23:10
 

Forse presa 1 volta in vita mia una chiave a bussola.. nn so manco se cel'ho icon_razz.gif
comunque in ogni caso anche se lo porto a far fare devo dirgli dove metterlo.... ma da quel che hai visto tu il tampone sporge piu della carena? xche a vederli cosi nn sembrano cosi "grandi"

ps: sai dirmi altri accorgimenti da fare? regolazioni varie ecc ecc? di sicuro dovrò ammorbidire l'ammortizzatore per toccarci decentemente almeno con 1 piede! so troppo basso icon_sad.gif

Però leggendo sul libretto mi parla di precarico e smorzamento sia dell'anteriore che del posteriore.. ma non so il significato e la differenza ghghgh
 
13639812
13639812 Inviato: 2 Ago 2012 16:49
 

Enigmisth ha scritto:
Forse presa 1 volta in vita mia una chiave a bussola.. nn so manco se cel'ho icon_razz.gif comunque in ogni caso anche se lo porto a far fare devo dirgli dove metterlo....


Se non hai dimestichezza nei lavori manuali nè gli attrezzi giusti lascia perdere fin da subito, rischi di far peggio..fatteli montare te..vanno montati sui perni che reggono il motore al telaio, subito sotto la parte bassa della carena...qualunque meccanico che abbia dimestichezza con le moto non avrà diffficoltà..


Enigmisth ha scritto:

ma da quel che hai visto tu il tampone sporge piu della carena? xche a vederli cosi nn sembrano cosi "grandi"


dalla carena, anche se leggermente ci sporge..sporgerà di 3-4 mm non di più..se ne vuoi un tipo che sporga di più guarda il catalogo evotech...ne fanno un tipo che sporgono molto di più e si montano più in molto...ma sono anche molto più un pugno nell'occhio!!

Enigmisth ha scritto:

ps: sai dirmi altri accorgimenti da fare? regolazioni varie ecc ecc? di sicuro dovrò ammorbidire l'ammortizzatore per toccarci decentemente almeno con 1 piede! so troppo basso icon_sad.gif


Però leggendo sul libretto mi parla di precarico e smorzamento sia dell'anteriore che del posteriore.. ma non so il significato e la differenza ghghgh



Altri accorgimenti dipende da quello che ci vuoi fare con la moto..se sei uno smanettone oppure ci vai a lavoro con la moto...al momento ti dico di lasciar perdere regolazioni varie di sospensioni, non toccare nulla che è perfetta così questa moto..poi col tempo puoi variare..ora prendici il feeling giusto..

ammorbidire il precarico della molla posteriore come già detto farà ben poco per abbassare la moto e avrai come difetto che la moto "ballerà" di più, sarà meno rigida e meno sportiva...ma tutto dipende dal tuo stile di guida... all'anteriore, se non sei uno smanettone, non toccare nulla.... doppio_lamp.gif
 
13639832
13639832 Inviato: 2 Ago 2012 16:58
 

Sono ai primi passi... quindi andrò tranquillo... per un paio di settimane la proverò invie senza macchine e poi quando mi sento di riuscire a maneggiarla meglio andrò molto catuamente e a gradi in strada! quindi credo che se ammorbidisco il precarico, per toccare meglio visto che appoggio solo mezza punta di un piede, non credo sia un problema... credo passerà ancora un pò prima che impari a fare una piega a velocità normale...

il problema e che chi l'aveva prima aveva una guida sportiva e credo abbia irrigidito le sospensioni per poter piegare bene. Se mai provo a mettere tutto come da libretto che dite? parlo sempre di sospensioni anteriori e posteriori...

dovrò vedere se quel piccolo meccanico di moto difronte casa mia lo sa fare senza scassare tutto... nn e che mi fidi molto però e l'unico dove posso portarla a mano! A salirci nn mi fido finchè nn ci sn tamponi e sospensioni piu morbide in modo che tocco meglio
 
13639893
13639893 Inviato: 2 Ago 2012 17:16
 

Se hai sospensioni standard, riportale come dice il manuale, e da li, eventualmente riparti per il tuo gusto.
Come già detto, se intervieni sui precarichi, modifichi la risposta delle molle....
L'abbassamento è una conseguenza, ma non serve a risolvere il tuo problema..
Parliamo oltretutto di millimetri.

Ciao.
 
13639910
13639910 Inviato: 2 Ago 2012 17:23
 

bhè no se la molla e morbida e mi siedo si parla di centietri! te lo dico perchè sulla moto di esposizione in concessionario toccavo quasi con tutto un piede mentre con questa tocco con la punta

Si sono le molle originali da quel che mi ha detto il tizio
 
13639934
13639934 Inviato: 2 Ago 2012 17:31
 

Capisco... beh, meglio.
In ogni caso, appena prendi un po' di confidenza, ti rendi immediatamente conto cosa vuol dire girare con due tacche in più o in meno sul mono.
LA moto cambia da cosi a cosi, sopratutto nel veloce...

Il mio consiglio, è di abituartici cosi com'è, evitando intuili e dannosi abbassamenti.
Te lo dice uno alto, si fa per dire, 1.66...ehhh ehhhh e guido un VFR vtec... 250 kg di moto,.
Imparerai a gestire i pesi e le reazioni...vedrai che non ti frega nessuno...
la tua moto, non arriva a 200 Kg, se non sbaglio. 0509_up.gif
 
13639937
13639937 Inviato: 2 Ago 2012 17:33
 

per la precisione la mia è 210 kg circa!

Si ma tu come tocchi sulla tua? due punte? 1 punta?

io tocco con una punta tenendo l'altra gamba sulla pedana e il sedere leggermente spostato
 
13639972
13639972 Inviato: 2 Ago 2012 17:45
 

Allora, innanzitutto il peso del pilota conta.

Se pesi 45 kg è un conto, se pesi 70 come me, è un altro.
Io, ovviamente se mi metto al centro sella tocco con due punte appena, se sposto il epso, mandando leggermente fuori il sedere, tocco completamente con un piede.

Ovviamente solo un piede....l'altro rimane sulla pedana. icon_wink.gif

A proposito, non ci ha detto quanto sei alto.
 
13639991
13639991 Inviato: 2 Ago 2012 17:54
 

QuarS ha scritto:
Allora, innanzitutto il peso del pilota conta.

Se pesi 45 kg è un conto, se pesi 70 come me, è un altro.
Io, ovviamente se mi metto al centro sella tocco con due punte appena, se sposto il epso, mandando leggermente fuori il sedere, tocco completamente con un piede.

Ovviamente solo un piede....l'altro rimane sulla pedana. icon_wink.gif

A proposito, non ci ha detto quanto sei alto.


circa 1.64 e nn ho una grossa apertura di gambe.
bhò devo fare delle prove e l'unica....

quindi quando stai per fermarti ti sposti col sedere? ma la moto la manieni dritta o la inclini leggermente?

Inoltre... tu sei 1.66 e tocchi con un piede.. io 1.64 e tocco con mezzo piede infatti... il problema sarà se mi fermo su strade in pendenza icon_razz.gif
comunque.. unica e fare prove... però dopo che ho messo i tamponi icon_razz.gif
 
13640026
13640026 Inviato: 2 Ago 2012 18:13
 

Beh, ovviamente la moto la inclino...pesa, ma la reggo.
Certo, una fermata d'emergenza, la devi ben considerare...evita sterrati o contro pendenze...
LA manovra che devi evitare è la curva da fermo in salita, con sterzo tutto piegato, e moto fredda.
Ti si spegne e se non cacci il piede in fretta, vai giù, perchè ti manca l'appoggio di sicuro.
In ogni caso, 210 kg non son cosi ingestibili.
Con l'hornet che avevo in passato eravamo sui 200, eppure era una bici a confronto del VFR...
Presumo che col CBR sia abbastanza meglio...
Non avrai problemi...
 
13641709
13641709 Inviato: 3 Ago 2012 10:03
 

Ovviamente con il fondoschiena che mi ritrovo il meccanico difronte casa mia non ha il tempo per montarmele!

Quindi devo arrangiarmi da solo per forza... dunque... il bullone affianco alal carena è solo 1 e ci vuole una brucola poi il resto è ad incastro.. giusto???

Il bullone da svitare per il supporto motore va tolto e sostituito con quello che mi da la barracuda insieme al tampone giusto???

Con che chiave svito e riavvito il bullone? nonc redo basti la chiave inglese! E con quanta forza va serrato?
 
13649121
13649121 Inviato: 6 Ago 2012 12:26
 

ma esattamente da quale punto della carena sporgono?
 
13649496
13649496 Inviato: 6 Ago 2012 14:03
 

Comunicazione di servizio:

Topic ripulito da OT.
Postate solo se inerente al montaggio dei tamponi, il resto è OT.

Grazie per la collaborazione icon_cool.gif
 
13649638
13649638 Inviato: 6 Ago 2012 14:45
 

Ze ha scritto:
Comunicazione di servizio:

Topic ripulito da OT.
Postate solo se inerente al montaggio dei tamponi, il resto è OT.

Grazie per la collaborazione icon_cool.gif


in realtà "montaggio tamponi" lo avete messo voi staff nel topic! Io avevo scritto solamente "CBR 600 F 2011 - Primi passi e modifiche" in modo da non dover aprire altri topic in futuro ma racchiudere tutta l'esperienza qui.
 
13649745
13649745 Inviato: 6 Ago 2012 15:21
 

Enigmisth ha scritto:


in realtà "montaggio tamponi" lo avete messo voi staff nel topic! Io avevo scritto solamente "CBR 600 F 2011 - Primi passi e modifiche" in modo da non dover aprire altri topic in futuro ma racchiudere tutta l'esperienza qui.


a parte che come da regolamento (accettato in fase di iscrizione) le delucidazioni sulle azioni di moderazione si fanno solo via MP, credo che in questo topic parlare di non toccarci sulla sella ecc non abbia alcuna attinenza con il titolo.

Poi meglio sempre utilizzare un solo topic per argomentazioni singole e specifiche, per ottimizzare sono solo i consigli e gli scambi di esperienze, ma anche per evitare a chi entra nel topic di doversi leggere tutta la discussione per non trovare quello che gli interessa in specifico.

Eventuali info in MP. icon_cool.gif


0510_saluto.gif
 
13658884
13658884 Inviato: 10 Ago 2012 4:19
 

Ze permettimi di andare un attimo OT per consigliare al nostro amico di non iniziare subito a smanettare sulla moto con modifichette varie...

Goditela cosi che è nuova e bellissima..impara a capirla e conoscerla prima di tutto..compreso tutti i pezzi che poi deciderai comunque di cambiare o ritarare rispetto alle impostazioni date dalla casa...
 
13842936
13842936 Inviato: 13 Ott 2012 1:17
 

Non ci posso credere... ho perso un tampone per strada!!! Mi sa proprio che bisogna stringerli con la dinamometrica...

Qualcuno sa che forza andrebbe applicata?
 
16006517
16006517 Inviato: 7 Set 2018 17:41
 

Ciao a tutti,
riesumo questo topic in quanto sono da pochi giorni possessore di una CBR600F e ho acquistato anche io i tamponi paratelaio della Barracuda.

Qualcuno saprebbe dirmi gentilmente, na volta smontate le carene, a quale parte del motore va fissata la staffa del tampone? Sono percaso le vite che vengono chiamate nel manuale della moto "Bullone di fissaggio anteriore motore" (coppia di serraggio indicata 59 Nm)? Allego immagine per farvi capire meglio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nel caso siano quelli, è consigliabile fissare la staffa con la vite originale o è meglio usare la vite che forniscono in dotazione con il kit tamponi?

Grazie mille a tutti e ciao. icon_biggrin.gif
Umberto
 
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