Leggi il Topic


Gioco valvole ( quanto può essere pericoloso? )
13633577
13633577 Inviato: 31 Lug 2012 18:30
Oggetto: Gioco valvole ( quanto può essere pericoloso? )
 

Salve a tutti ragazzi.. Ho un dubbio che si sta trasformando in problema.. Mi spiego..

Ultimamente mi sono accorto di un rumore strano.. tipo ferraglia.. Come se i pistoni girassero senz'olio.. Mi son detto vabè , saranno le vibrazioni che fanno tremare porta chiavi e strumentazione (e un fondo di verità c'era )

Premetto che con l'integrale su non si sente , il rumore parte dal minimo fino ad arrivare ai 4-5mila giri , dopo viene coperto dal rumore del motore..

Da seduti sopra senza casco e moto accesa sembra essere appunto come se il motore girasse senza olio.. ( ma è un rumore abbastanza lieve , comunque , altrimenti avrei già smontato tutto )

oggi ho avvicinato l'orecchio al blocco e mi sono accorto che in parte viene dal carter frizione , e poi dalla zona valvole/distribuzione

A moto fredda appena accesa appogiando l'orecchio sulla testata si sente chiaro e tondo che le valvole ticchettano lievemente..

Ora io ho su montato un Bmc aperto senza cornice e un termignoni stappato.. Non vorrei che fosse troppo magra di carburazione e quindi mi si fossero sfasate le valvole eusa_think.gif il problema è che non ricordo se prima che montassi il filtro lo faceva..

Ora , ditemi voi, sono paranoico io o anche le vostre zetine fanno sto lavoro? la moto ha 30 mila chilometri , ultimo tagliando fatto di persona a 27mila con cambio olio filtro olio e filtro aria..

Il prossimo cel'avrei tra 3mila chilometri , con in più le candele e il serraggio valvole..

Dite che posso aspettare 3mila chilometri? è dannoso? devo farlo il prima possibile il serraggio? per il momento rimetto su il filtro originale? ditemi voi .. io sto uscendo scemo eusa_wall.gif icon_sad.gif

( Ps , a breve prendo la Pc3 )
 
13633590
13633590 Inviato: 31 Lug 2012 18:37
 

finchè ticchetano non hai di che"preoccuparti" ,sicuramente c'è il gioco valvola da ripristinare icon_eek.gif
 
13633617
13633617 Inviato: 31 Lug 2012 18:48
 

Ho avuto una kawasaki 900 che a 30.000 km ticchettava di punterie in maniera fastidiosa ma aveva tutte le valvole perfettamente in tolleranza. Delle volte il ticchettio può aumentare a causa del decadimento dell'olio o per l'uso di una gradazione o viscosità sbagliata. Evita pasticci e miscugli di oli diversi.
Il serraggio valvole non so cosa sia.
Fai controllare il gioco valvole, ovvero la distanza tra punterie e cammes, all'intervallo prescritto dalla casa e stai tranquillo... se il ticchettio non è elevato o assente va tutto bene.
 
13633726
13633726 Inviato: 31 Lug 2012 19:18
 

Ringrazio per le repentine risposte.. sto tirando un sospiro di sollievo 0509_up.gif

Comuqnue per quanto riguarda l'olio il cambio è stato effettuato a 27mila chilometri , circa un mese e mezzo fa , compreso il filtro , e sono stati percorsi 3mila chilometri.. Olio motul 7100 10w40 100% sintetico , con scarsi 100 grammi in più rispetto a quanto porta che di capienza..

Mi sono posto questa domanda perchè nessuna z750 che vedo fa questo tipo di rumore.. Ma forse non l'ho sentito io per via degli scarichi aperti che hanno e che fanno davvero rumore.. Col termignoni con tutto che sto senza db se non sono sui 6mila non canta icon_sad.gif almeno non dò nell'occhio..

Nessuno sa dirmi niente sul filtro invece? sarebbe meglio toglierlo e montarlo insieme la cornice quando arriva la pc3?
 
13633951
13633951 Inviato: 31 Lug 2012 20:25
 

è difficile che siano le valvole a parer mio,ho diversi amici che le hanno controllate a 50/40 mila km ,erano praticamente tutte perfette...
io stesso sono a quasi 35 mila km e di problemi 0,l'inverno prox comunque le controllerò anche io come da manuale icon_smile.gif
 
13634395
13634395 Inviato: 31 Lug 2012 22:34
 

ma lo fa sopratutto da fredda?
sei sicuro che senti un ticchettio e nn uno leggero strusciamento alternato?
disolito da fredde un pò tutte le distribuzione a catena fanno questo rumore, poi si scaldano perdono il gioco e il rumore sparisce quasi del tutto.
se è glieve e normale altrimenti cè da dare una occhiata al tendicatena.
comunque fai controllare il gioco valvole se vuoi stare sicuro.
 
13634607
13634607 Inviato: 31 Lug 2012 23:54
 

Diciamo.. tra calda e fredda cambia poco.. comunque si sente bene ( a orecchio vicino ) il leggero ticchettio delle valvole misto al funzionamento della distribuzione/fizione..

Il dubbio mi viene perchè lo sento solo su la mia! su altre zeta o comunque 4 cilindri kawa non lo avverto.. Unito al fatto che giro senza db e con filtro aperto.. la paura mia era che con la carburazione forse troppo magra sto andando a rovinare qualcosa..

L'olio è apposto , nuovo e buono.. Per scrupolo stasera ho rimontato il filtro originale previa soffiata.. e con mio stupore però devo dire che se le prestazioni mi sembrano invariate.. la moto al minimo borbotta un pochettino e scoppia molto più di prima icon_eek.gif ( col bmc borbottava meno e sparava solo dopo grossi rilasci.. )
 
13646660
13646660 Inviato: 5 Ago 2012 9:42
 

intanto c'è da premettere che una punteria rumorosa, è una punteria che non fa danno...

C'è molto piu da preoccuparsi quando dal motore non si sente il ticchettio tipico delle punterie, in quanto significa che c'è poco gioco e col motore caldo si potrebbero pure bruciare le valvole...

Detto questo: l'ideale sarebbe fare un controllo accurato della distribuzione in generale, valutare non solo il gioco valvole ma anche lo stato d'usura della catena di distribuzione, del tenditore, e degli scivoli... 0509_up.gif
 
13646891
13646891 Inviato: 5 Ago 2012 12:29
 

A parer mio, come detto anche nell'altro tuo topic, girare con scarico aperto del tutto, filtro sportivo e addirittura cornice aperta è molto dannoso per il motore e i problemi alle valvole sono la prima conseguenza. Rimetti il dbk allo scarico, la cornice al filtro e fossi in te anche il filtro di serie...fai un bel controllo al gioco valvole 0509_up.gif

Se poi ci tieni ad avere qualcosa in piu dalla moto girando senza dbk e con filtro sportivo...beh allora procurati una centralina aggiuntiva mappata a dovere 0509_up.gif
 
13842329
13842329 Inviato: 12 Ott 2012 20:49
 

Fabio hai un 750 e ci metti l'olio da 10euro? U.U.. Cavolo minimo un 300v U.U

E poi si sicuramente è il gioco valvole.. e comunque scarico se completo (ha il catalizzatore?).. o solo terminale?.. bmc... e spendicele 200euri di centralina...migliori consumi/erogazione e vita del motore.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©