Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
Sospensioni yamaha R1 2003 [regolazioni per la strada]
13628014
13628014 Inviato: 29 Lug 2012 22:20
Oggetto: Sospensioni yamaha R1 2003 [regolazioni per la strada]
 



ciao a tutti e chiedo AIUTOOOOOO !!!! icon_sad.gif


qualcuno di voi sà dirmi che tipo di regolazioni devo fare alle sospensioni della mia r1 del 2003 ?

non vado mai in pista ma sempre in strade di montagna , tanti bei colli e stradone veloci con delle belle curve .... ho bisogno di sentire la moto più facile da tirare giù e nello stesso tempo sentire bene che davanti c'è !!!!! sono molto alto e di conseguenza un pò pesantino con la tuta e tutto il resto, supero i 90 kg .... chi mi può aiutare a rendere la moto più facile e maneggevole ? le regolazioni attuali sono originali ...

grazie paolo
 
13628093
13628093 Inviato: 29 Lug 2012 22:59
 

Ho una moto come la tua ma del 2000, comunque siamo li, conta che a livello di ciclistica oltre l'80% delle parti è identico. La mia è omologata per uso strada ma praticamente di originale ha solo la carena, ce l'ho da un anno e la conosco direi bene. Dire "più facile e maneggevole" è dire tutto e niente. Provo a spiegarmi. Quella moto non sarà mai "facile" per tanti motivi.
L'Ing. Miwa che la progettò volle una moto che doveva stracciare le avversarie (all'epoca CBR 929, Ninja 900, Aprilia RSV Mille, Ducati 996 e forse ma dico forse Daytona 955) in fatto di prestazioni e tempo sul giro e ci riuscì. La prima e la seconda serie, per intenderci 1998/99 e 2000/01 erano qualcosa di allucinante: ciclistica "svelta" e reattiva, per quei tempi era il top e motore da riferimento assoluto (era un po' la S1000RR di allora). Poi venne la tua versione, quella ad iniezione elettronica. Di ciclistica era lo stesso, di motore era più "dolce", nel senso che alle sollecitazioni dell'acceleratore rispondeva con meno cattiveria. Un bene o un male? Dipende.. dai gusti.
Grandi limiti questa moto non ne ha, tranne forse 2: le sospensioni e (per un uso in pista) i freni. Non la usi in pista quindi l'unico limite rimangono le sospensioni. Ho recentemente portato la mia a montare un kit completo Ohlins e quando dico completo intendo monoammortizzatore totalmente regolabile e forcella tipo Road&Track, per capirci quella tutta color oro. Non l'ho fatto perché ho soldi da buttare ma perchè un tecnico di quelli bravi, di quelli che fa correre alcuni piloti italiani nel Motomondiale mi ha detto che la moto di serie era scadente e la forcella di serie aveva un problema nel riporto al cromo delle canne, che era troppo "morbido" e con l'andare dei km e degli anni tendeva a "cuocersi", tanto che spesso Yamaha cambiava il pezzo in garanzia. Il mono posteriore poi è decisamente flaccido. Le prime R1, se a posto di motore, sono delle impennatrici diaboliche, il problema è che spesso si impennavano perché il mono non riusciva a contrastare la spinta del motore ed ecco che il posteriore si schiacciava troppo e l'anteriore andava su a candela. Divertente.. si.. ma se lo vuoi tu.. se lo decide "lei" un po' meno. Per questo ti consiglio, appena potrai, di cambiare i componenti di serie. Nel frattempo ti consiglio una bella revisione alla forcella, cambia l'olio con uno più denso, e se proprio ma proprio se non ti dovessi trovare, aumenta un paio di click la compressione. Per il mono.... guarda su alcuni siti di annunci, trovi un Wp usato già a 280-300 euro e con 150 circa te lo fai revisionare e rimettere a nuovo. Sono soldi benedetti, credimi. Poi se potessi investire qualcosa come 6-700 allora vai su Ohlins e non te ne pentirai, credimi. Un cambio olio per la forcella costa pochissimo, se cambi anche le molle con 200 euro hai fatto tutto, manodopera compresa e ti sembra di guidare un'altra moto. Cambiare la forcella comporta dei costi diversi: una Ohlins sta sui 1000 usata, 2400 nuova. La differenza è mostruosa. Anche su strada, anche viaggiando sciolti ma non "tirando". Hai notato anche tu che sui cambi e sulle giunzioni di asfalto quando sei in piega, l'anteriore tende a "chiudere"? Se l'hai notato posso dirti che con una forcella racing neanche te ne accorgi. In curva ora diventa così: "staccata", molli i freni, fai perno con il piede sulla pedana interna, sposti la "chiappa", apri la gamba, nel frattempo spingi sul semimanubrio interno, guardi l'uscita di curva.. et voilà.. stai grattando la saponetta. Non mi chiamano Black Mamba nè Canguro Mannaro ma ti assicuro che investire denaro nelle sospensioni è salute guadagnata.
 
13628133
13628133 Inviato: 29 Lug 2012 23:30
 

Ti ringrazio per la tua disponibilità , ho pensato anche io di fare un bel tagliandone alle forcelle anteriori cambiando molle e olio , ho trovato un kit ohlins su e bay con olio e molle , penso che appena potrò lo acquisterò , nel mentre faro come mi hai detto tu , domani provo e poi ti dico , riesci a dirmi tutti i settaggi che dovrei fare ? E quando cambierò molle che devo fare ?
 
13628334
13628334 Inviato: 30 Lug 2012 1:52
 

Andreani è una garanzia. Se prendi olio e molle monta tutto e vedi se ti piace cosi con le regolazioni standard. Penso che già cosi ti troverai bene. Se dovessi ancora sentire la forcella troppo morbida allora aumenta 2 click la compressione. Per la strada basta e avanza. Ti consiglio di montare un "testimone" per controllare l affondamento. Comunque dammi retta appena puoi monoammortizzatore after market. Vanno tutti bene: Bitubo, Wilbers ed Extremetech sono i più economici poi Mupo, Matris e Wp ed infine il più costoso Ohlins.
 
13628739
13628739 Inviato: 30 Lug 2012 10:44
 

ok ti ringrazio, prima cambio olio e molle, poi quando potrò anche il mono. così è veramente brutta da guidare, sembra che davanti ti cada da un momento all'altro ...
 
13629743
13629743 Inviato: 30 Lug 2012 14:58
 

Vista l'età della moto ti consiglio una revisione di forcella e mono.La forcella te la può fare un meccanico qualunque,mentre il mono per rigenerarlo devi mandarlo a ditte come K-Service.Ti fanno anche la taratura in base al tuo peso.Con 5/600€ fai tutto.
Se monti kit aftermarket la ciclistica migliora parecchio,ma sale anche la spesa e forse su di una moto di 9 anni non ne vale più la pena,a meno che tu non decida di tenerla ancora per parecchio tempo.
 
13630043
13630043 Inviato: 30 Lug 2012 16:32
 

Lo so che la moto e vecchiotta ma e tenuta veramente bene ed ha pochissimi km , non posso permettermi moto piu recenti per via dei maledetti euri ! Cerco di migliorarla il piu possibile visto che la terrò per un bel po
 
13630156
13630156 Inviato: 30 Lug 2012 17:01
 

vista l'età direi che una revisione se non è mai stata fatta è d'obbligo, personalmente per un utilizzo stradale non starei li a tirarmi troppe seghe mentali, molle adatte al tuo peso (intanto che fai una revisione non stravolge la spesa, sicuramente le originali non sono adatte al tuo peso), pompanti, un buon olio, sag statici e dinamici e via a provare....

spendi poco e per strada è abbastanza 0510_saluto.gif ù

per le regolazioni ci penserai quando avrai dentro dell'olio... ormai dopo quasi 10 anni l'olio che cera dentro sarà sicuramente molto più simile all'acqua icon_lol.gif
 
13631342
13631342 Inviato: 30 Lug 2012 23:09
 

Ti ringrazio tanto !! Oggi ho ordinato le molle ohlins con il suo olio , venerdì il mio meccanico di fiducia me le cambia , sabato la provo e poi vi dico , per il momento un grazie sincero !!
 
13631652
13631652 Inviato: 31 Lug 2012 6:09
 

che K ti hanno consigliato per un utilizzo stradale? se posso chiedere icon_biggrin.gif

perchè spesso chi vende, tende a montare K esagerati più adatti alla pista, poi in strada risultano eccessivi icon_biggrin.gif
 
13631768
13631768 Inviato: 31 Lug 2012 9:04
 

Ho preso un kit ohlins composto daolle e olio
 
13631772
13631772 Inviato: 31 Lug 2012 9:05
 

si ok ma le molle avranno un k adatto al tuo peso, non ti hanno chiesto quanto pesi, cosa vuoi dalla moto, ecc..... ti mandano delle molle e basta?
 
13631777
13631777 Inviato: 31 Lug 2012 9:09
 

Mi hanno solo chiesto il tipo di Moto l anno di costruzione , penso quindi che sia un kit standard , ce l olio e le due molle
 
13631932
13631932 Inviato: 31 Lug 2012 10:14
 

sei finito in buone mani allora... tanti auguri. icon_confused.gif

meno male che la userai in strada.


tanto per fare un po di chiarezza, un pilota di 60kg e un pilota di 90kg, sulla stessa moto non potranno mai avere delle molle con K identico, e questo chi vende dovrebbe saperlo, tanto per farti un esempio, stessa moto, io monto delle molle K10, mia sorella un K8 icon_biggrin.gif
 
13632354
13632354 Inviato: 31 Lug 2012 12:07
 

Posso sempre chiamare e chiedere che tipo di molla ho bisogno ? Quale K devo chiedere per me ?
 
13633977
13633977 Inviato: 31 Lug 2012 20:31
 

Le molle dovrebbero essere di tre carichi.Avrebbero dovuto chiederti il peso almeno o se ti fanno il prezzaccio magari hanno dei fondi di magazzino,poi i kit base Ohlins son tutti uguali...
prova a dare un'occhiata a Fgspecialparts.it i prezzi sono competitivi e trovi tutte le opzioni che vuoi.
 
13634865
13634865 Inviato: 1 Ago 2012 6:19
 

polodj ha scritto:
Posso sempre chiamare e chiedere che tipo di molla ho bisogno ? Quale K devo chiedere per me ?



il K più adatto a te dovrebbero dirtelo loro, in base al loro prodotto, al tuo peso, il tipo di moto, l'utilizzo che ne fai e quello che vuoi in termini di guida..... io ti posso dire che per 90kg un k10 può andare bene per un utilizzo stradale (in pista sarebbe meglio altro), poi magari stacchi come stoner e sarebbe meglio altro... ci sono molte variabili, senza conoscere il prodotto è difficile darti per certo cosa è meglio e cosa no? a livello amatoriale e in strada, una molla che sostenga il tuo peso meglio dell'originale sarebbe già oro colato, ma perchè non fare un lavoro fatto bene, intanto che spendi soldi, considerando poi che la molla non costa di più se cambia il K, quindi..... icon_biggrin.gif
 
13635504
13635504 Inviato: 1 Ago 2012 11:57
 

Purtroppo il kit che mi mandano e standard . Comunque sempre meglio Dell originale dovrebbe essere , io non sono un grande smanettone ma se mi trovo nella strada giusta una sparatina me la faccio volentieri , grazie dei vostri consigli , venerdì mi arrivano e le faro montare subito , le regolazioni le tengo standard e poi in base a come la sento vi chiederò che setting dovrò fare . Per il momento grazie a tutti voi come sempre siete gente seria !
 
13666612
13666612 Inviato: 13 Ago 2012 20:45
 

cavoloooooooo .... ho messo il kit ohlins come detto ... la moto è completamente cambiata !!!! sembra che vada su delle rotaie !!!! grazie a tutti ragazzi !!!!!
 
13767036
13767036 Inviato: 18 Set 2012 14:59
 

polodj ha scritto:
cavoloooooooo .... ho messo il kit ohlins come detto ... la moto è completamente cambiata !!!! sembra che vada su delle rotaie !!!! grazie a tutti ragazzi !!!!!


Oltre a molle e olio ha modificato anche le regolazioni della forcella e del mono?
Che gomme monti ?
Con che pressione?
La mia moto ha 35000 km con mono e forcella originali (Che avrebbero bisogno di una bella revisione ) sono partito da una regolazione intermedia e l'ho personalizzata in base alle mie esigenze .... se prima la moto ondeggiava quando forzavo per via di regolazioni troppo morbide .... mi è bastato trovare un assetto rigido ma non troppo per capire che ancora non sono da buttare ....
Se ti interessa poi ti posto le mie regolazioni .... considera che ho anche sfilato i foderi di 1 cm e per un pò ho camminato con la gomma post con spalla 55 che ti alza il posteriore di ben 4 cm ....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©