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Problema minimo alto a freddo cbr 600 fsport
13608859
13608859 Inviato: 23 Lug 2012 18:11
Oggetto: Problema minimo alto a freddo cbr 600 fsport
 

buongiorno a tutti volevo chiedere a voi esperti un consiglio su un problemino che ho sula mia cbr 600 fs, la moto ha 24000km, ha su un teminale leovince, non ha mai dato problemi fino a quando settimana scorsa a causa di un mio errore nel regolare il minimo si è sganciato il cavo che appunto lo regola, portata dal meccanico per riagganciarlo tutto ok se non fosse che ora il minimo da fredda è altissimo, 3000/3500 giri, si alza subizo appena accesa, dopo circa 2/3 km invece scende e si attesta a 1000 giri , inoltre ho notato che in fase di rilascio a freno motore lo scarico ''sborbotta'' con anche dei colpi stile doppietta icon_eek.gif , non che mi dispiacia la cosa icon_cool.gif ma non l aveva mai fatto. cosa può essere secondo voi?
 
13608870
13608870 Inviato: 23 Lug 2012 18:16
 

E' normale che a freddo il minimo stia su quei giri, e che poi si abbassi. E' la centralina che lo regola cosi
 
13608998
13608998 Inviato: 23 Lug 2012 19:04
 

ma non lo ha mai fatto, prima rimaneva sui 2000, da quando hanno rimesso il cavo che si era staccato si è alzato fino 3000/3500 giri, quando metto la 1 addirittura quasi gratta da tanto il motore è su di giri
 
13609215
13609215 Inviato: 23 Lug 2012 20:06
 

se scoppietta il rilascio sei magro di carburazione!... occhio che non fa molto bene... la tua è a inizione o a carburatori??... per il minimo boh non saprei... secondo me ti ha tirato troppo il cavo ma non vorrei dire un'oscenità! doppio_lamp.gif
 
13609231
13609231 Inviato: 23 Lug 2012 20:11
 

no è gia a iniezione, l ha fatto solo un paio di volte, non lo fa sempre, però mi sembra strano che a freddo salga cosi tanto di giri
 
13609258
13609258 Inviato: 23 Lug 2012 20:17
 

si anke a me sembra strano che sta su cosi tanto... va bene 2000 2500 ma 3000 3500 mi sembra un pò tanto... ma il cavo che ti ha cambiato è metallico??... secondo me l'ha tirato troppo... ecco il perchè sta cosi alta! icon_biggrin.gif in rilascio io ti dico se non scoppietta è meglio! doppio_lamp.gif
 
13609276
13609276 Inviato: 23 Lug 2012 20:22
 

Pier85 ha scritto:
E' normale che a freddo il minimo stia su quei giri, e che poi si abbassi. E' la centralina che lo regola cosi


temo che tu ti stia sbagliando ; 3500 giri a freddo è una cosa assurda. Pensa che d'inverno a freddo il minimo , a moto appena accesa, sta sui 1500 , 1600...............
 
13609295
13609295 Inviato: 23 Lug 2012 20:25
 

ti garantisco che purtroppo sta sui 3500 3000 poi dopo 3/4 km si attesta sui 1000 come di regola, il cavo cambiato è quello della regolazione del minimo che cè sulla sinistra della carena, si era svitato non chiedetemi perchè, eusa_think.gif ho portato la moto dal meccanico per rimetterlo dato era in una posizione assurda, e da quando l ha rimesso si è alzato il minimo in maniera esponenziale
 
13609307
13609307 Inviato: 23 Lug 2012 20:28
 

riportagli la moto e digli che cosi non va affatto bene!... inoltre non gli darei nemmeno un euro per sistemarti il suo lavoro precedente icon_asd.gif
 
13609320
13609320 Inviato: 23 Lug 2012 20:33
 

si infatti domani m sa che ci faccio una serena litigata 0509_mitra.gif
 
13609671
13609671 Inviato: 23 Lug 2012 21:42
 

Stessa tua moto, avevo avuto problemi di minimo, ma anche la mia è sempre stata come la tua: a freddo i giri salgono a volte anche a 4000 rpm, e per inserire la prima devo dare un bel colpo con il piede, ma non ho mai avuto problemi di sorta, e dove abito io in inverno le temperature scendono anche sotto lo zero.
 
13609795
13609795 Inviato: 23 Lug 2012 22:11
 

mah strano perchè non l ha mai fatto, adesso mi viene il dubbio che magari dipenda dal db killer , ho sempre viaggiato senza adesso l ho rimesso e addirittura oltre al minimo che si è alzato scoppietta in rilascio.
 
13612401
13612401 Inviato: 24 Lug 2012 17:42
 

hondacbcx ha scritto:


temo che tu ti stia sbagliando ; 3500 giri a freddo è una cosa assurda. Pensa che d'inverno a freddo il minimo , a moto appena accesa, sta sui 1500 , 1600...............


Ti assicuro che la mia sta su quei giri finche il display della temperatura acqua segna -- , appena inizia a segnare dai 37 in su, cala pian piano i giri fino a 1100 +- . Un giorno appena accesa invece mi capito' che e' andata a 5000 giri per poi scendere pian piano a 1100.
 
13612451
13612451 Inviato: 24 Lug 2012 17:56
 

Pier85 ha scritto:


Ti assicuro che la mia sta su quei giri finche il display della temperatura acqua segna -- , appena inizia a segnare dai 37 in su, cala pian piano i giri fino a 1100 +- . Un giorno appena accesa invece mi capito' che e' andata a 5000 giri per poi scendere pian piano a 1100.


Esatto, stessa cosa che succede a me e ad un altro mio amico con l'FS.
 
13612577
13612577 Inviato: 24 Lug 2012 18:36
 

Deinoforo ha scritto:


Esatto, stessa cosa che succede a me e ad un altro mio amico con l'FS.


Non ho mai avuto problemi e ha sempre fatto cosi.
 
13612811
13612811 Inviato: 24 Lug 2012 19:45
 

boh , ragazzi che vi devo dire a me 3500 sembrano davvero ma davvero tanti..... eusa_think.gif eusa_think.gif la mia , ripeto, stà a 1500 circa fino a che il display comincia a segnare la temperatura poi cala a 1000 / 1200 ......
 
13613378
13613378 Inviato: 24 Lug 2012 22:25
 

hondacbcx ha scritto:
boh , ragazzi che vi devo dire a me 3500 sembrano davvero ma davvero tanti..... eusa_think.gif eusa_think.gif la mia , ripeto, stà a 1500 circa fino a che il display comincia a segnare la temperatura poi cala a 1000 / 1200 ......


Quello che ho notato è che varia a dipendenza della temperatura: più la temperatura ambiente è fredda, e più gli rpm salgono, più invece la temperatura esterna è alta e più gli rpm rimangono vicini a quelli in folle.

Sono anni che fa così, il mio meccanico mi aveva anche detto a suo tempo che era normale (se ricordo bene la spiegazione era stata che la centralina aumenta appositamente i giri per evitare che il motore si spenga con le basse temperature, come se tirasse l'aria in un certo senso) e infatti non ho mai avuto nessun problema.
 
13613847
13613847 Inviato: 25 Lug 2012 8:27
 

hondacbcx ha scritto:
boh , ragazzi che vi devo dire a me 3500 sembrano davvero ma davvero tanti..... eusa_think.gif eusa_think.gif la mia , ripeto, stà a 1500 circa fino a che il display comincia a segnare la temperatura poi cala a 1000 / 1200 ......


La tua è regolata un po' bassa. Da libretto il minimo viene dato a 1300 giri, con motore a caldo. Quindi dovresti in teoria alzarlo un po'.
Poi dipende come uno si trova: io preferisco averlo proprio a 1300 giri, in modo da avere un po' meno freno motore in scalata.
Comunque confermo che a freddo si può alzare molto: d'inverno la mia arriva a lambire i 3000 giri, ed è del tutto normale.

doppio_lamp.gif
 
13621018
13621018 Inviato: 27 Lug 2012 7:53
 

ma succede qualcosa se sborbotta in rilascio? cioè non si rischia sbiellamento o altri problemi? comunque ho notato che non ci sono fumate bianche sul bordo della marmitta, quindi non dovrebbe essere troppo magra di carburazione, (è comunque a ignezione) non so cosa ha toccato quell incapace di un meccanico , prima non lo ha mai fatto. lunedi la porto in honda speriamo risolvano il tutto senza troppi costi...
 
13621032
13621032 Inviato: 27 Lug 2012 8:11
 

No per sbiellare devi fare dei fuorigiri in scalata (e farne tanti), quindi stai tranquillo.
Non so dirti a cosa sia dovuto, ma se prima non lo faceva, gliela riporti e glielo dici. Vedrai che lo sistemano.
PS: si scrive "iniezione" icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
13626806
13626806 Inviato: 29 Lug 2012 12:39
 

Dopo 3 4 km.... Scusa una domanda. Te parti prima che l'aria automatica si sia spenta??? Voglio dire almeno aspetti che compaia la scritta 37 gradi prima di partire???

Ad ogni modo lo scoppietto che senti e' dovuto al fatto che il minimo cosi alto con l'aria automatica non e' dovuto da un maggior apporto di miscela aria benzina, bensi ad uno smagrimento della carburazione. Quando accendi la moto ed e' fredda la centralina smagrisce la carburazione fin quando non raggiungi i 37 gradi.
Una carburazione magra e' si piu rischiosa in senso generale ma fa accendere la moto prima e scalda molto(roba ideale quando si vuole accendere la moto)

Sui vecchi carburatori 2t l'aria automatica era meccanica, era proprio una levetta che apriva un condotto il quale aumentava considerevolmente l'apporto di aria.
Una carburazione grassa scalda meno perche vi e' un eccesso di benzina(liquida e fredda) che non viene bruciata.
 
13651292
13651292 Inviato: 7 Ago 2012 2:06
 

comunque secondo me magari avete tirato il cavo..magari non scorre bene nella guaina è rimasto schiacciato o incastrato un pò in qualche punto dopo la sostituzione...

3500 a freddo nemmeno d'inverno mi ci arriva.....

potrebbe anche essere qualche sensore della temperatura che avete inavvertitamente rotto o staccato dai cavi smuovendo il serbatoio...
 
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