Leggi il Topic


aiuto!!! bmw 1150 gs ferma!- il motore va su di giri.
13604731
13604731 Inviato: 22 Lug 2012 12:26
Oggetto: aiuto!!! bmw 1150 gs ferma!- il motore va su di giri.
 

...chi mi può aiutare????...il mio GS mi ha tradito.
Accendo la moto e il motore sale su di giri all'infinito...2000rpm...3000rpm....4000rpm...a gas chiuso!!!....devo immediatamente spegnere la moto!!! cosa può essere? ...posso risolverla almeno per arrivare fino al meccanico???
grazie
 
13604784
13604784 Inviato: 22 Lug 2012 12:51
 

Controlla che il cavo del gas non si sia semplicemente impigliato da qualche parte.
Se sterzi da un lato o dall'altro cambia qualcosa?
 
13604831
13604831 Inviato: 22 Lug 2012 13:05
 

niente da fare....
 
13605028
13605028 Inviato: 22 Lug 2012 14:49
 

0510_saluto.gif Ciao,

0509_welcome.gif 0509_welcome.gif Innanzi tutto, BMWenuto nel Tingaforum dei cancelloni bavaresi!!! 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif

Potresti fare questi controlli, tanto per fugare dei dubbi:

1) Il comando choke è nella sua posizione oppure rimane in tiro?
Dovrebbe avere a riposo, un gioco tra guaina e comando di circa 3 mm, se rimane tirato perché scorre male o altro, va riportato a zero.

2) Il comando dell'acceleratore funziona regolarmente senza impuntamenti sia in tiro che in rilascio oppure gira a vuoto?

3) Se funziona correttamente, riportandolo a zero, senti il click delle farfalle che si chiudono?

4) Hai controllato guardando dietro i corpi farfallati dove c'è la carrucola se queste visivamente ritornano nella posizione del minimo a comando rilasciato?

Se i corpi farfallati rispondono regolarmente al comando, potresti avere qualche problema con il TPS che invia una posizione errata alla Motronic, se invece hai il cavetto dell'acceleratore "stiracchiato/sfilacciato" hai come conseguenza che il comando torna a zero ma le farfalle (entrambi se è sfilacciato il comando principale, una delle due se si è sfilacciato uno dei due tratti che partono dallo sdoppiatore detto anche spinterogeno a fune) rimangono parzialmente -e basta poco- aperte per far si che il motore salga di giri in modo incontrollabile.

Se il problema si inquadra in una delle possibilità che t'ho descritto, per portarlo in officina credo serva un carro attrezzi, perché potrebbe essere rischioso girare in sicurezza.

Se si tratta dei cavetti dell'acceleratore, tra l'altro, è anche abbastanza laborioso sostituirli, nel qual caso ti conviene farli cambiare tutti e tre, almeno sei tranquillo.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13605910
13605910 Inviato: 22 Lug 2012 21:47
 

...ho fatto alcune prove...
i corpi farfallati dove c'è la carrucola non ritornano nella posizione del minimo a gas rilasciato, praticamento ho visto che non vanno in battuta sulla vite (il segno della vite che va in batttuta c'è, per cui penso debbano andarci);in ogni caso avvicinando con la mano il corpo farfallato e provando a riaccendere, la moto si ferma a circa 2000rpm e non sale di più. Comunque la guaina del filo del gas in prossimità della manopola del gas ha molto gioco,circa 1-1,5cm, per cui penso sia un problema di cavo. Anche lo choke, secondo me ha un problema, metà della corsa partendo dal riposo, sembra che non tiri niente, poi lavoro solo circa il 50% della corsa (il 50% finale); e la posizione di ritorno,in automatico,semplicemente lasciando la manopolina,si ferma a metà nel ritorno.
Vediamo il meccanico,se me la viene a prendere...sperando non mi prosciughi il portafoglio per la riparazione; comunque anche se difficile la sostituzione del filo,se il problema è confermato essere solo questo,beh...pensavo molto peggio (anche perchè tra 2 settimane porterò il GS 10 gg in puglia!!!!)..... 0509_down.gif intanto grazie ....poi vi aggiorno....
 
13607887
13607887 Inviato: 23 Lug 2012 14:03
 

Ciao,

Il fatto che anche il comando dell'aria lavori a metà è indice di un problema al cavetto principale dell'acceleratore, infatti il comando choke è agganciato sulla stessa carrucola dentro lo sdoppiatore, quindi se la carrucola non torna indietro anche lui lavora male.

Come puoi vedere da questo schema Link a pagina di Realoem.com il cavetto 2 è quello del comando aria, il cavetto 1 è quello dell'acceleratore, ci sono anche i prezzi in dollari, posso garantirti per esperienza personale che tramutati in euro vanno molto vicini ai prezzi reali, quindi se ti dicono che il cavetto costa 100 euro, armati di mazza da baseball e poi usala icon_asd.gif

Comunque nella tua non essendoci la carenatura, per sostituire il cavetto ci vorranno un paio di orette, c'è da smontare o meglio alzare il serbatoio (approfitta per controllare lo stato della batteria), staccare un paio di tubi di ricircoli vari, staccare i cavetti dalle carrucole dei corpi farfallati per poter estrarre il distributore, poi sostituire il cavetto incriminato che è anche tutto fascettato al telaio.

Se è uno pratico e conosce il trucco, i cavetti dalle carrucole si staccano e rimettono senza sfilare i corpi farfallati, se non è molto pratico c'è da lavorare un po' di più ma nulla di che.

Ciao e buone ferie in Puglia, se passi dalla Romagna suona che ci beviamo sopra!!!

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
13624865
13624865 Inviato: 28 Lug 2012 12:25
 

...la moto è stata riparata sostituendo tutti e tre i cavetti e anche un blocchettino porta cavo sull'accelleratore (il cavo rotto era quello del gas,ma ho fatto sostituire tutti e tre i cavetti). Spesa: 100 euro di manodopera + 30 euro il blocchetto del gas + 105 euro i tre cavi TOT:235 euro. onesto o ladro il meccanico?
 
13624995
13624995 Inviato: 28 Lug 2012 13:19
 

Ciao tach,

Per quanto riguarda il costo dei ricambi direi che sono piuttosto allineati al listino, per il lavoro, considerato il fatto che c'è abbastanza da lavorare ( e per fortuna che sei scarenato, altrimenti un'altra ora abbondante ci stava tutta) nello smontare/rimontare tarare il tutto, direi che sei andato quasi bene, ormai le officine viaggiano dai 40 ai 60 euro all'ora, qualcuna anche più cara, sicché, sarei propenso a definire il meccanico onesto nella media.

Buona domenica e goditi la muKKa, che ora per un bel po' dovrebbe andare come un violino!!

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©