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prima moto... gsr 600 o gladius?
13549863
13549863 Inviato: 6 Lug 2012 14:51
Oggetto: prima moto... gsr 600 o gladius?
 

Ciao a tutti!
Dopo qualche anno a piedi (o in macchina), mi sono deciso a riprendere il casco e comprare una moto come si deve (ho esperienza solo su 125, Planet e SM Husqvarna).
Date alcune limitazioni di budget, di facilità di guida e di peso, e dato che adoro le naked, pensavo a una Gladius o una GSR 600, ovviamente usate... ne ho trovate due a prezzo simile, km simili e pure colore simile icon_asd.gif , su che basi scegliere?
Esteticamente mi piacciono entrambe, forse più la Gladius ma non è rilevante... come si guidano? Sono comode in città? L'uso principale che ne farò è città, scampagnate in giornata e 120 km sulla tristemente famosa SS148 Pontina, quando vado al mare... icon_smile.gif ma soprattutto dev'essere facile e comoda in città, dove la userò tutto l'anno.
Considerate che non sono un gigante, 1.78 per 70 kg, e che ho fatto qualche giro sulla Z750 di mio fratello e sul GS 800 di un amico e le ho trovate un po' pesanti... ma forse era solo la mia abitudine ai 125?
Grazie delle risposte, sto smaniando per comprare la mia nuova amichetta! icon_cool.gif
 
13549880
13549880 Inviato: 6 Lug 2012 14:55
 

beh la gsr 600 ha un pò più di tiro rispetto alla gladius, che essendo un bicilindrico non ha la stessa spinta eusa_think.gif
dipende da te..prendi quella che ti piace di più e quella che ti senti più comoda ..sono entrambe ottime moto 0509_up.gif
 
13549894
13549894 Inviato: 6 Lug 2012 14:58
 

Gladius sicuramente, più docile come moto. La Gsr ha un motore bello spinto anche se non può sembrare 0509_up.gif
 
13549930
13549930 Inviato: 6 Lug 2012 15:04
Oggetto: Re: prima moto... gsr 600 o gladius?
 

Darix83 ha scritto:
Ciao a tutti!
Dopo qualche anno a piedi (o in macchina), mi sono deciso a riprendere il casco e comprare una moto come si deve (ho esperienza solo su 125, Planet e SM Husqvarna).
Date alcune limitazioni di budget, di facilità di guida e di peso, e dato che adoro le naked, pensavo a una Gladius o una GSR 600, ovviamente usate... ne ho trovate due a prezzo simile, km simili e pure colore simile icon_asd.gif , su che basi scegliere?
Esteticamente mi piacciono entrambe, forse più la Gladius ma non è rilevante... come si guidano? Sono comode in città? L'uso principale che ne farò è città, scampagnate in giornata e 120 km sulla tristemente famosa SS148 Pontina, quando vado al mare... icon_smile.gif ma soprattutto dev'essere facile e comoda in città, dove la userò tutto l'anno.
Considerate che non sono un gigante, 1.78 per 70 kg, e che ho fatto qualche giro sulla Z750 di mio fratello e sul GS 800 di un amico e le ho trovate un po' pesanti... ma forse era solo la mia abitudine ai 125?
Grazie delle risposte, sto smaniando per comprare la mia nuova amichetta! icon_cool.gif


Sono due moto che appartengono a due categorie diverse, una è una bicilindrica entry level da 70 cavalli circa mentre l'altra è una naked media quattro cilindri da 100 cavalli, due mondi diversi.

Se vuoi potenza bruta allora gsr 600, per avere più coppia, più velocità massima ma se la cava bene anche in città, mentre se cerchi qualcosa di facile e che non metta in difficoltà ( ma che va meno ) allora gladius !
 
13549967
13549967 Inviato: 6 Lug 2012 15:11
 

Dallo28 ha scritto:
beh la gsr 600 ha un pò più di tiro rispetto alla gladius, che essendo un bicilindrico non ha la stessa spinta eusa_think.gif
dipende da te..prendi quella che ti piace di più e quella che ti senti più comoda ..sono entrambe ottime moto 0509_up.gif


Beh..secondo me di "tiro" e spinta specie dai bassi regimi, condizione molto più usata in città, ne ha molta più il bicilindrico 650 gladius rispetto al 4 cilindri 600 del gsr, che di contro ha piu' allungo in alto.

IMHO in città, e nel misto stretto sfrutti di più la Gladius, sui lunghi trasferimenti e strade più scorrevoli il gsr 0509_up.gif
 
13550002
13550002 Inviato: 6 Lug 2012 15:18
 

si beh questo è vero, ma per tiro intendevo come hai detto tu giustamente un maggiore allungo.. icon_asd.gif ..che in città non si riesce a sfruttare icon_rolleyes.gif
 
13550045
13550045 Inviato: 6 Lug 2012 15:26
 

in effetti anch'io a naso propendo per la gladius, sia esteticamente che per il bicilindrico... le mie uniche remore sono:

- è più nuova e decisamente meno diffusa, quindi se scivolo e/o devo cambiare qualche pezzo mi tocca prenderli nuovi e spendere di più;

- è più nuova e decisamente meno diffusa icon_biggrin.gif , quindi ce ne sono pochissime usate e costano comunque molto in rapporto al nuovo... ne ho trovata solo una che costa poco e ha pochi km (uhm, sospetto!), andrò a vederla con un amico meccanico, se me la sconsiglia non saprei dove trovarne un'altra... il budget è al massimo 2500-3000 euro incluso pp...

che dite, sono dubbi legittimi o ***** mentali di un neofita?
 
13550226
13550226 Inviato: 6 Lug 2012 16:18
 

Taglia la testa al toro e prendi una SV ultima serie recente! LA paghi una cippa ed è ancora più bella del Gladius! icon_wink.gif
 
13550237
13550237 Inviato: 6 Lug 2012 16:23
 

Darix83 ha scritto:
in effetti anch'io a naso propendo per la gladius, sia esteticamente che per il bicilindrico... le mie uniche remore sono:

- è più nuova e decisamente meno diffusa, quindi se scivolo e/o devo cambiare qualche pezzo mi tocca prenderli nuovi e spendere di più;

- è più nuova e decisamente meno diffusa icon_biggrin.gif , quindi ce ne sono pochissime usate e costano comunque molto in rapporto al nuovo... ne ho trovata solo una che costa poco e ha pochi km (uhm, sospetto!), andrò a vederla con un amico meccanico, se me la sconsiglia non saprei dove trovarne un'altra... il budget è al massimo 2500-3000 euro incluso pp...

che dite, sono dubbi legittimi o ***** mentali di un neofita?


La regina del segmento entry level è la kawasaki er-6n, normale quindi che in giro vedi pochissime gladius ( anche della mie parti, pavia, ne avrò viste due al massimo ), quindi se hai questi dubbi o punti sulla er-6n oppure come ti hanno consigliato una sv650 ! icon_razz.gif
 
13550589
13550589 Inviato: 6 Lug 2012 17:57
 

CBR_125R ha scritto:
Taglia la testa al toro e prendi una SV ultima serie recente! LA paghi una cippa ed è ancora più bella del Gladius! icon_wink.gif


Sarà che ce l'ho io icon_asd.gif icon_asd.gif ma per me sarebbe la scelta migliore: la Gladius rispetto all'SV ha il volano appesantito per rendere l'erogazione piu' fluida, il telaio in acciao contro l'eccelso in alluminio dell'sv, un vano sottosella minuscolo, e plastica usata a mani larghe..
 
13551202
13551202 Inviato: 6 Lug 2012 20:55
 

direi che con un budget di 2.500/3.000 €... il problema - forse - è riuscire a trovare una Gladius in ordine.

e, per restare in ambito economico, una GSR 600 usata - in genere - costa meno rispetto ad una Gladius 650, sia in termini assoluti ma, soprattutto, come rapporto qualità/prezzo/prestazioni.

per contro la Gladius è più "riparmiosa" come costi di gestione.

riguardo alla guidabilità... il mio consiglio è di provarle entrambe di persona e vedere con quale delle due ti trovi più a tuo agio.

e comunque, qualunque delle due moto sceglierei, non sbagli. icon_mrgreen.gif

in bocca al lupo 0510_saluto.gif
 
13552551
13552551 Inviato: 7 Lug 2012 12:03
 

logatto74 ha scritto:


Sarà che ce l'ho io icon_asd.gif icon_asd.gif ma per me sarebbe la scelta migliore: la Gladius rispetto all'SV ha il volano appesantito per rendere l'erogazione piu' fluida, il telaio in acciao contro l'eccelso in alluminio dell'sv, un vano sottosella minuscolo, e plastica usata a mani larghe..


scusate l'ignoranza, ma se la gladius è l'evoluzione o comunque la moto che sostituisce l'sv, non dovrebbero averla migliorata?
come mai su questi aspetti l'sv era migliore?
argh... eusa_think.gif
 
13552942
13552942 Inviato: 7 Lug 2012 14:01
 

Darix83 ha scritto:


scusate l'ignoranza, ma se la gladius è l'evoluzione o comunque la moto che sostituisce l'sv, non dovrebbero averla migliorata?
come mai su questi aspetti l'sv era migliore?
argh... eusa_think.gif


Mica sempre il nuovo migliora il vecchio!
L'unica pecca che l'sv veramente ha é la morbidezza della forcella di serie nella guida un pò tosta, facilmente risolvibile con n kit forcella, in ogni caso la gladius non han cambiato nulla a tal proposito.
Ti consiglio di fare una ricerca in rete "SV contro Glaudius", leggi vari topic anche su siti specifici dei quali per correttezza non faccio nomi (ma ti ci porteranno una banale ricerca su Google) e fatti un idea più precisa 0509_up.gif
 
13553118
13553118 Inviato: 7 Lug 2012 15:09
 

la Gladius di suo non sarebbe una brutta moto, ma ha la sfortuna di aver sostituito la SV 650, che era cento volte meglio, nonchè la reginetta delle bicilindriche medie.

la Gladius conserva il motore, ottimo e collaudatissimo, ma è molto più pesante, e con una ciclistica meno raffinata. in compenso l'hanno fatta un po' più bassa di sella e di tanti colorini sfiziosi... credo per puntare ad acchiappare il mercato emergente delle donne biker... che però non sono tutte sensibili all'argomento colori trendy.

a suo tempo mi ero domandata: ma perchè dovrei spendere di più per avere una cosa che mi piace di meno? e ho preso la SV icon_asd.gif
 
13553686
13553686 Inviato: 7 Lug 2012 19:10
 

lilit ha scritto:
la Gladius di suo non sarebbe una brutta moto, ma ha la sfortuna di aver sostituito la SV 650, che era cento volte meglio, nonchè la reginetta delle bicilindriche medie.

la Gladius conserva il motore, ottimo e collaudatissimo, ma è molto più pesante, e con una ciclistica meno raffinata. in compenso l'hanno fatta un po' più bassa di sella e di tanti colorini sfiziosi... credo per puntare ad acchiappare il mercato emergente delle donne biker... che però non sono tutte sensibili all'argomento colori trendy.

a suo tempo mi ero domandata: ma perchè dovrei spendere di più per avere una cosa che mi piace di meno? e ho preso la SV icon_asd.gif


Concordo su tutto. La Gladius ha sostituito la SV come posizione nel listino, ma con un target un po' diverso. Quando l'ho vista ho pensato che era solo una lontana parente dell'SV e non la naturale evoluzione.

Io ho preso una GSR, soprattutto per una preferenza estetica, altrimenti avrei preso la SV.
Come facilità di guida anche la GSR non è male. Ha 100 cv ma sono posizionati molto in alto, se non si tirano le marce la potenza non si sente e la guida è morbida.
 
13553940
13553940 Inviato: 7 Lug 2012 20:25
 

Lancio il sasso e ritiro subito la mano.
Preso coscienza che l'SV è migliore del Gladius, ammesso che tu voglia un bicilindrico, bene cosa c'è di meglio di una SV come ciclistica? Ovvio! Il Raptor 650! Meccanica Japs con stile e ciclistica italiana!

Come estetica preferisco la SV, del Raptor sento solo pareri positivi! 0509_up.gif
 
13554168
13554168 Inviato: 7 Lug 2012 21:43
 

CBR_125R ha scritto:
Lancio il sasso e ritiro subito la mano.
Preso coscienza che l'SV è migliore del Gladius, ammesso che tu voglia un bicilindrico, bene cosa c'è di meglio di una SV come ciclistica? Ovvio! Il Raptor 650! Meccanica Japs con stile e ciclistica italiana!

Come estetica preferisco la SV, del Raptor sento solo pareri positivi! 0509_up.gif


Vero..il Raptor è un SV con una ciclistica buona, per cui una ottima moto!
io quando scelsi l'SV avevo l'alternativa del gsr600, ma se ci fosse stata al posto dell'SV la Gladius avrei fatto il gsr 0509_up.gif
 
13555140
13555140 Inviato: 8 Lug 2012 11:36
 

CBR_125R ha scritto:
Lancio il sasso e ritiro subito la mano.
Preso coscienza che l'SV è migliore del Gladius, ammesso che tu voglia un bicilindrico, bene cosa c'è di meglio di una SV come ciclistica? Ovvio! Il Raptor 650! Meccanica Japs con stile e ciclistica italiana!

Come estetica preferisco la SV, del Raptor sento solo pareri positivi! 0509_up.gif



Sai, ci avevo anche pensato... considera che avevo una Planet, che poi è una Raptor 125, e mi piaceva davvero troppo... però a parte che non se ne trova praticamente nessuna, ho sempre un po' paura di prendere veicoli molto poco diffusi (auto o moto non fa differenza), per la possibile difficoltà di trovare eventuali ricambi e per i costi di gestione che in genere sono più alti perché ci sono poche persone che ci lavorano su in maniera ufficiale...
Ma mi sembra di cogliere che non è un modo di pensare comune, questo mi rincuora e mi fa sospettare che le mie siano più che altro s***e mentali... icon_razz.gif
 
13556168
13556168 Inviato: 8 Lug 2012 19:01
 

Darix83 ha scritto:


... questo mi rincuora e mi fa sospettare che le mie siano più che altro s***e mentali... icon_razz.gif


Bravo ti sei risposto da solo! 0509_up.gif

Ovvio che alcuni modelli sono più delicati di altri, nel caso del Raptor andrei sul sicuro, ovvio se vuoi un bicilindrico! Altrimenti GSR e non sbagli comunque! Sta a te ed ai tuoi gusti!
 
13556833
13556833 Inviato: 8 Lug 2012 22:26
 

io vado ancora di più controcorrente icon_mrgreen.gif

secondo me la quadrature del cerchio tra le bici è la vecchia essevvu...ha delle linee davvero molto carine con uno stile tutto suo ma che ricordano la vecchia tls.

beh se il tuo budget è più alto tra gladius e gsr prenderei il gsr sia per linea sia per importanza progetto....mentre se vuoi spendere ancora meno tra le sv prenderei la vecchia per stile ed erogazioni più maschia.

come ti hanno detto conta che però sono due motori agli antipodi....sv e gladius: hanno molto tiro a bassi e medi regimi con una coppia notevole sempre presente su tutto l arco dei giri, la cavalleria è sui 70 cavalli alla ruota danno ad entrambi un buon allungo. Entrambe le sv sono più leggere della gladius e con un telaio degno di nota...però la gladius ha un la ruoto anteriore da 120/70 anziche il 120/60 delle sv...meno veloci ma più stabile e con più battistrada in piega.

il gsr non l ho mai provato ma sicuramente è un ottima moto, decisamente più moderna delle sv e con un cavalleria molto elevata. Resta un 4 molto tranquillo ai bassi, non ha il tiro delle bici e la coppia è spostata a regimi più elevati....chiaramente l allungo è da 4 cilindri.
Condivide con le sv il materiale di telaio, forcella e forcellone ovvero l alluminio solo che è dotata di forcellone e sospensioni più raffinate. Contro pesa e consuma di più delle sv e gli scarichi sotto la sella scaldano e danno fastidio al passeggero.

Tra gsr e gladius vai di gsr...se poi vuoi un essevvu non sbagli 0509_si_picchiano.gif
 
13557385
13557385 Inviato: 9 Lug 2012 1:39
 

mi sembrano tutti ragionamenti corretti... se si stessero mettendo a confronto tra di loro delle moto nuove... invece qui si sta parlando mi moto usate e, visto il budget, nemmeno troppo recenti.

quindi direi che i criteri di scelta andrebbero leggermente modificati per poterli adattare alla realtà del mercato... cioè: prima si dovrebbero cercatre le inserzioni di vendita dei vari modelli in questione... e poi, dopo aver valutato caso per caso, di logica, si dovrebbe optare per la moto tenuta meglio, più recente e, magari, con meno km... a prescindere dal modello, tanto una vale (circa, più o meno, quasi) l'altra. icon_wink.gif


comunque, solo per fare un esempio... tra queste tre moto qui sotto, voi quale scegliereste ? eusa_think.gif

Suzuki Gladius del 2009 a 3.250 €: Link a pagina di Moto.it

Suzuki SV 650 del 2009 a 3.200 €: Link a pagina di Moto.it

Suzuki GSR 600 del 2009 a 3.200 €: Link a pagina di Moto.it

(ho messo i link di tre inserzioni prese a caso tra le tante trovate online di moto immatricolate nello stesso anno e con il medesimo prezzo di vendita).
 
13560355
13560355 Inviato: 9 Lug 2012 17:55
 

lifecross ha scritto:

comunque, solo per fare un esempio... tra queste tre moto qui sotto, voi quale scegliereste ? eusa_think.gif


Anche vedendo gli annunci confermo le mie preferenze: prima GSR, poi SV, ultima Gladius.
(ovviamente è un'opinione personale)
doppio_lamp_naked.gif
 
13561015
13561015 Inviato: 9 Lug 2012 20:51
 

echo72 ha scritto:


Anche vedendo gli annunci confermo le mie preferenze: prima GSR, poi SV, ultima Gladius.
(ovviamente è un'opinione personale)
doppio_lamp_naked.gif


sv o gsr a parimerito, con una lieve propensione per la prima, preferendo più il bicilindrico al quadri, gladius per ultima
 
13609759
13609759 Inviato: 23 Lug 2012 22:00
 

Sono entrambe ottime moto,,,io ho il gladius da due anni e mezzo e mi ci trovo benissimo...Ho provato anche il gsr e mi ha impressionato per la facilita di guida,,fossi in te al tuo posto con la cifra che hai a disposizione opterei per un cagiva raptor 650...motore suzuki,ottima moto ma con una ciclistica superiore alle due jap...io sono innamorata della sorella maggiore il 1000 icon_asd.gif
 
13613385
13613385 Inviato: 24 Lug 2012 22:28
 

Quando ho provato il gsr,sono rimasto colpito dalla facilita con cui si lasciava guidare e dalla spinta agli alti,la gladius mi ha convinto meno,buona moto,ma mi dava meno fiducia. Le ho provate perche' doveva cambiarla la mia ragazza per passare ad una cilindrata decente,tra le due voleva prendere la gsr, l'ha trovata piu facile come guida e piu personalizzabile. Peccato che poi non ha fatto nulla e ha tenuto la sua.
 
13659083
13659083 Inviato: 10 Ago 2012 9:54
 

io prenderei il GSR per prima poi prenderei il GSR e per terza ma di poco il GSR. icon_wink.gif

ma io sono di parte e con la moto ci voglio andare in pista, e tra le tre non posso che scegliere il GSR che tra l'altro ho scelto
 
13659182
13659182 Inviato: 10 Ago 2012 10:45
 

Aggiornamento!
Ho trovato una Gladius con 8000 km a 2800 euro e un GSR yoshimura a 3300 con 22000 km... e poi mi è entrata a gamba tesa sulla caviglia un'ER6n grigia telaio rosso con 15000 km a 2400 euro, e mi sono detto che se non avesse quel cacchio di faro sarebbe proprio una bella moto... così ora sono indeciso fra 3 modelli, anziché 2! rotfl.gif
Però davvero, a Roma e provincia non si trovano molti affari, sull'usato in buono stato... probabilmente chi ha una moto valida, se la tiene finché non gli si rompe sotto al sedere!
Fatto sta, che in un mese a spulciare annunci ho trovato diverse enduro, motard e cruiser, ma poche naked in buone condizioni a prezzi non da usuraio (o come diciamo qui, da cravattaro)...
Quindi rimango a cercare, e se non trovo l'affare che cerco almeno mi scelgo una moto che mi piaccia anche da guardare parcheggiata, quindi Gladius, GSR e a questo punto anche ER6n... (ma che moto è? come va? opinioni di chi l'ha guidata? devo proprio provarne una...)
Grazie comunque a tutti quelli che mi stanno dando spunti per decidere!
PS. ma se aspetto settembre, i prezzi dell'usato scendono?
 
13659306
13659306 Inviato: 10 Ago 2012 11:32
 

theanswer1982 ha scritto:
io prenderei il GSR per prima poi prenderei il GSR e per terza ma di poco il GSR. icon_wink.gif

ma io sono di parte e con la moto ci voglio andare in pista, e tra le tre non posso che scegliere il GSR che tra l'altro ho scelto


...peccato che in pista ci vanno anche le gladius e le sv non a caso da diversi anni ci vanno anche un campionato monomarca senza modificare chissà che. Anzi è probabile con in piste corte e molto guidate le tua gsr le prende di santa ragione 0509_up.gif
 
13659317
13659317 Inviato: 10 Ago 2012 11:36
 

Darix83 ha scritto:
Aggiornamento!
Ho trovato una Gladius con 8000 km a 2800 euro e un GSR yoshimura a 3300 con 22000 km... e poi mi è entrata a gamba tesa sulla caviglia un'ER6n grigia telaio rosso con 15000 km a 2400 euro, e mi sono detto che se non avesse quel cacchio di faro sarebbe proprio una bella moto... così ora sono indeciso fra 3 modelli, anziché 2! rotfl.gif
Però davvero, a Roma e provincia non si trovano molti affari, sull'usato in buono stato... probabilmente chi ha una moto valida, se la tiene finché non gli si rompe sotto al sedere!
Fatto sta, che in un mese a spulciare annunci ho trovato diverse enduro, motard e cruiser, ma poche naked in buone condizioni a prezzi non da usuraio (o come diciamo qui, da cravattaro)...
Quindi rimango a cercare, e se non trovo l'affare che cerco almeno mi scelgo una moto che mi piaccia anche da guardare parcheggiata, quindi Gladius, GSR e a questo punto anche ER6n... (ma che moto è? come va? opinioni di chi l'ha guidata? devo proprio provarne una...)
Grazie comunque a tutti quelli che mi stanno dando spunti per decidere!
PS. ma se aspetto settembre, i prezzi dell'usato scendono?


Tra gladius e gsr prendi quella che ti piace di più perchè e non mi farei nemmeno influenzare dai km...anzi basta che siano state trattate e tagliandate a dovere...logico che sul gsr dovrai chiedere tutti i tagliandi ecc...mentre sulla gladius ha due tagliandi alle spalle..il primo e il secondo a 6000 km quindi vai tranquillo.

L er6n telaio rosso e moto grigia??? è diventata famosa per serissimi problemi di crepature al telaio....se ti fai un giro sul forum kawa hanno anche la numerazione dei telai incriminati tie.gif
 
13659923
13659923 Inviato: 10 Ago 2012 15:29
 

Matrom89 ha scritto:


...peccato che in pista ci vanno anche le gladius e le sv non a caso da diversi anni ci vanno anche un campionato monomarca senza modificare chissà che. Anzi è probabile con in piste corte e molto guidate le tua gsr le prende di santa ragione 0509_up.gif


Di gladius ne ho incontrata solo una a Varano, mentre di sv 650 ne ho incontrate a Varano, Franciacorta e a San Martino del Lago... a mio avviso a parità di manico non c'è nessuna possibilità che in pista una delle due possa girare piu' forte di un gsr, il discorso è diverso per la sv 1000.

E non smettero' mai di ripetere che chi va in pista (e ripeto pista) con una qualsiasi di queste 3 moto senza metter mano alla ciclistica e freni è un pazzo.... a meno che non pesi 40 kg con la tuta.
 
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